Lecco, 29-30 novembre 2002 presso la Sala Ticozzi della Provincia di Lecco in Via Ongania

L'Associazione Culturale Terra Insubre, nell'ambito del progetto "Le Radici e il Viaggio. Memorie e progetti per l'Insubria", con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, del Comune di Lecco e della Fondazione Cariplo presenta il convegno di studi

MONTAGNE DI INSUBRIA: ALLE ORIGINI DI UNA IDENTITA'

Venerdì 29 novembre 2002

16.00 - Saluto dell'On. Luciano Caveri, presidente del comitato nazionale per la montagna, del Sindaco di Lecco, Lorenzo Bodega e dell'Assessore al Territorio della Provincia di Lecco, Pierfranco Mastalli

16.30 - L'Insubria e il "Genus Loci" delle sue montagne (Pierfranco Mastalli)

17.00 - Il Baghet e gli altri strumenti musicali delle Alpi e Prealpi lombarde e insubriche (Piergiorgio Mazzocchi, musicista e ricercatore)

17.30 - Il territorio della montagna insubrica e lombarda: prospettive di sviluppo e tutela ambientale (Giuseppe Ciresa, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Lecco ed ex Presidente del CAI di Lecco)

18.00 - Architettura e paesaggio delle alpi insubriche (Gilberto Oneto, bioarchitetto)

Sabato 30 novembre 2002

10.00 - Gente di montagna: le Comunità Walser in territorio insubrico: Bosco Gurin in Canton Ticino e Ornavasso nel VCO (Prof. Enrico Rizzi - da confermare)

10.45 - Alpinismo sulle montagne dell'Insubria (Alessandro Gogna, Storico dell'Alpinismo)

11.30 - Le identità alpine dell'Insubria e dell'alta Lombardia (Prof. Annibale Salsa, vice presidente nazionale del Club Alpino Italiano)

12.15 - L'Immaginario delle montagne insubri: dai miti dei montanari alla riscoperta del patrimonio folkloristico (Massimo Centini, Antropologo)

13.00 - Pausa Pranzo

15.00 - I passi delle Alpi insubri: Lucomagno, Gottardo e Sempione (Prof. Luigi Zanzi)

15.45 - La Montagna. Simboli e leggende del mondo celto-germanico (Adolfo Morganti, Direttore della rivista "I Quaderni di Avallon")

16.30 - Le Alpi e la Montagna: simboli, comunità e identità (Claudio Bonvecchio, Professore ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali - l'Università degli Studi dell’Insubria)

17.15 - Spettacolo di musica alpina e prealpina con il gruppo musicale "Samadur" di Bergamo

COLLABORANO ALL'INIZIATIVA IL GRUPPO ESCURSIONISTICO LUPI DELLE ALPI E L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TERA OROBICA