Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by Mr
E non solo: la crescita del sud è legata a filo doppio più di tutto il resto alla responsabilizzazione di buona parte dei suoi abitanti, che dovrebbero dimenticarsi il motto "tanto paga lo stato".
Qualunquismo e luoghi comuni a buon mercato:
"I terroni sono parassiti e scansafatiche: questo il nocciolo dela questione meridionale" praticamente questa la profonda analisi sociologica di Mr.
Per quanto riguarda Fisichella da sempre lo considero tra le migliori espressioni della "destra illuminata".
Certamente un avversario ma che merita grande rispetto.
-
Citazione:
Originally posted by CESARE BECCARIA
"I terroni sono parassiti e scansafatiche: questo il nocciolo dela questione meridionale" praticamente questa la profonda analisi sociologica di Mr.
Fatto è che i soldi per le pensioni dei vostri finti invalidi ce li metto io, i soldi per l'edificazione di inutili costruzioni faraoniche che non vedrò mai di persona ce li metto io, e - guardacaso - le decurtazioni fiscali ulteriori dallo stipendio arrivano a me.
Fatto è che da voi c'è talmente tanta voglia di lavorare che il 66% delle tasse lo paga il centro-nord, e andare a pescare cause che ritornano alla costruzione del regno d'Italia e ad un trattamento imparitario all'epoca, è sicuramente più comodo che guardare un attimo alla mentalità. Mettiti a fare dietrologia e retorica quando il sud raggiungerà la sua autonomia fiscale.
Una mentalità come quella del sud non è comunque per forza negativa. Io per primo giudico male le società iperproduttive dove la gente si è venduta al progresso, ma non mi va che voi la bella vita la facciate colle mie tasse.
-
Citazione:
Per quanto riguarda Fisichella da sempre lo considero tra le migliori espressioni della "destra illuminata".
Certamente un avversario ma che merita grande rispetto.
Qui non sono in ballo i caratteri tipici delle popolazioni meridionali che in linea generale non vengono prese ad esempio di realtà produttiva ed efficiente, ma sono in ballo dati di fatto. E' necessario ad esempio che il costo del lavoro del sud sia proporzionale alle necessità di nuovi investimenti,allo stesso "gap" rappresentato dalla distanza nei confronti dei mercati europei, gap acuito dalle carenze infrastrutturali. E' necessario inoltre, per contenere la pressione fiscale e non insanguinare ulteriormente il debito pubblico, regionalizzare i costi del pubblico impiego, cosiccome è opportuno calibrare la formazione professionale per favorire lo sviluppo in quei settori inderogabili per le regioni meridionali, in primis agricoltura (e quindi industria agroalimentare) e turismo.
Non capisco con quale logica si possa conservare lo status quo esistente, che non ha prodotto alcun risultato e che sta diventando insostenibile. Il sud ha bisogno di autonomia ancor più che il nord, perchè necessita di uno sviluppo DIVERSO, sviluppo in parte già compromesso dall'introduzione dell'euro e reso sempre più precario dall'allargamento dell'Unione Europea.
In questo contesto i meridionali devono chiaramente responsabilizzarsi, e sforzarsi d'immaginare un futuro diverso per la loro terra. E' assurdo che migliaia di studenti meridionali si riversino a nord per frequentare l'Università. A sud l'università è il più grande esempio dell'inefficienza e della decadenza mediterranea, e in questo campo di chi sono le responsabilità? Chi afferma che non serva ANCHE una cultura politica e sociale differente mistifica la questione, scaricando il barile e foderandosi gli occhi.
-
Se in Italia settentrionale il reddito è più alto mi pare logico che il gettito fiscale sia più alto.
Per quanto riguarda l'evasione fiscale, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che la percentuale più alta sia stata riscontrata non nel Meridione ma proprio nel ricco Nord-EST. Non a caso abbiamo un presidente del consiglio che dovrebbe combattere l'evasione e che è uno dei più grandi evasori italiani.
Per quanto riguarda le "opere faraoniche" delle quali parli, la maggior parte sono servite ad arricchire le imprese del Nord.
E la maggior parte degli "imprenditori" settentrionali nel post-terremoto in Irpinia prima hanno incassato i soldi dei contributi e poi sono spariti con il malloppo lasciando industrie fantasma e operai in mezzo alla strada.
Da quando le imprese nel Sud iniziamo a costruircele da noi senza aspettare i mecenati della Padania mi pare che le cose stiano iniziando ad andare meglio.
Non mi pare che siamo più fessi degli altri: sono medico e gran parte dei migliori primari ospedalieri del Nord sono meridionali. Ti assicuro che potrei farti un elenco chilometrico.
-
Se in Italia settentrionale il reddito è più alto mi pare logico che il gettito fiscale sia più alto.
Certo, meno logico è che quella differenza ve la mangiate voi.
Da quando le imprese nel Sud iniziamo a costruircele da noi senza aspettare i mecenati della Padania mi pare che le cose stiano iniziando ad andare meglio.
Non mi pare che siamo più fessi degli altri: sono medico e gran parte dei migliori primari ospedalieri del Nord sono meridionali. Ti assicuro che potrei farti un elenco chilometrico.
E io potrei fare altrettanti esempi di impiegati statali emigrati dal sud che incarnano la quintessenza del fancazzismo e dell'inefficienza.
-
Citazione:
Per quanto riguarda l'evasione fiscale, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che la percentuale più alta sia stata riscontrata non nel Meridione ma proprio nel ricco Nord-EST. Non a caso abbiamo un presidente del consiglio che dovrebbe combattere l'evasione e che è uno dei più grandi evasori italiani.
Per quanto riguarda le "opere faraoniche" delle quali parli, la maggior parte sono servite ad arricchire le imprese del Nord.
E la maggior parte degli "imprenditori" settentrionali nel post-terremoto in Irpinia prima hanno incassato i soldi dei contributi e poi sono spariti con il malloppo lasciando industrie fantasma e operai in mezzo alla strada.
Nel nord est è concentrato il ganglo vitale dell'economia italica, e posto che un certo tasso è fisiologico, è normale sussista una certa quota d'evasione. D'altronde questa quota non credo sia superiore a quella del sud, perchè per quanto ne so in Sicilia sono stati riscontrati tanti casi d'evasione totale quanti in Lombardia. Se confronti però abitanti e numero di partite I.V.A., t'accorgerai come le percentuali siano molto diverse. Non credo comunque che il meridione abbia le carte in regola per levare le pagliuzze dagli occhi del Nord, o sbaglio? Qualcuno tempo fa ha postato la notizia sconvolgente secondo cui in Calabria sarebbero almeno 600.000 le persone colluse con la 'ndrangheta, e se ci spostiamo in Campania o in Sicilia le cose probabilmente vanno anche peggio. Lungi da me generalizzare o strumentalizzare certi numeri, ma voler attaccare il settentrione da certi pulpiti mi sembra davvero indecente. Comunque, dalla seconda parte del tuo post deduco che sei a favore del federalismo, visto che giustamente hai fiducia nelle capacità del tuo popolo. E' auspicabile che molte persone inizino a credere nelle proprie idee e nelle possibilità di modificare una situazione insostenibile.
-
Citazione:
Originally posted by Mr
Fatto è che i soldi per le pensioni dei vostri finti invalidi ce li metto io, i soldi per l'edificazione di inutili costruzioni faraoniche che non vedrò mai di persona ce li metto io, e - guardacaso - le decurtazioni fiscali ulteriori dallo stipendio arrivano a me.
Fatto è che da voi c'è talmente tanta voglia di lavorare che il 66% delle tasse lo paga il centro-nord, e andare a pescare cause che ritornano alla costruzione del regno d'Italia e ad un trattamento imparitario all'epoca, è sicuramente più comodo che guardare un attimo alla mentalità. Mettiti a fare dietrologia e retorica quando il sud raggiungerà la sua autonomia fiscale.
Una mentalità come quella del sud non è comunque per forza negativa. Io per primo giudico male le società iperproduttive dove la gente si è venduta al progresso, ma non mi va che voi la bella vita la facciate colle mie tasse.
proprio voi del nordest avete fatto i soldi non pagando le tasse.
quindi tu,con le tasse che non hai pagato non hai mantenuto nessuno.
piuttosto,cominciate a pagare i contributi per gli immigrati che fate lavorare in nero.
dalle vostre parti,avete una cultura dell'arrichimento sulle spalle degli altri che fa ribrezzo.
e ora che lo sfruttamento vi ha arricchito vorreste esimervi dai vostri doveri di cittadinanza?
eh no.
voi avete parassitato per anni.
è ora che cominciate a rendervi conto che voi siete cittadini italiani come quelli di palermo e che dovete pagare le tasse come tutti.
-
Citazione:
Originally posted by anycrof
piuttosto,cominciate a pagare i contributi per gli immigrati che fate lavorare in nero.
dalle vostre parti,avete una cultura dell'arrichimento sulle spalle degli altri che fa ribrezzo.
e ora che lo sfruttamento vi ha arricchito vorreste esimervi dai vostri doveri di cittadinanza?
eh no.
è ora che cominciate a rendervi conto che voi siete cittadini italiani come quelli di palermo e che dovete pagare le tasse come tutti.
Poi naturalmente sono i padani ad essere razzisti, vero? Io non sono veneto, ma mi sembra assurdo che esistano individui che straparlino di "arricchimento alle spalle degli altri" riferendosi a un grande contesto produttivo fatto di piccoli e medi capitali che lo Stato non ha mai incentivato né difeso.
-
Citazione:
Originally posted by anycrof
eh no.
Ho scritto tre volte la risposta, ma poi ho preferito cancellarla e lasciare stare per evitare di scrivere cose dettate dalla rabbia. Certe cose fa male sentirsele dire, specie quando ti fai un culo così per studiare e lavorare allo stesso tempo, e ancora di più quando te le dice un fancazzista di professione.
-
Citazione:
Originally posted by Mr
Bravo ottima dissertazione, continua così figliolo che ci onori!
:ronf :ronf :ronf