Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    MarcoM
    Ospite

    Predefinito Finalmente rimosso Don Vitaliano. Cosa ne pensate?

    Rimosso Don Vitaliano, prete no global


    Tolta la parrocchia al sacerdote di Sant'Angelo a Scala (Avellino): ha creato "caos e sconcerto" tra i fedeli. La replica: "Rimosso per raccomandata, sembra un licenziamento Fiat".


    AVELLINO - Ha creato "caos e sconcerto" tra i suoi fedeli: con questa motivazione, secondo quanto riportato da la Repubblica, Don Vitaliano Della Sala, il prete di Sant'Angelo a Scala (Avellino) vicino all'area no global, è stato rimosso dalla sua parrocchia. Ieri, proprio mentre il paese dell'Irpinia si preparava a festeggiare per il prossimo 7 dicembre i dieci anni di permanenza del loro sacerdote, gli è stata recapitata la lettera dell'abate Tarcisio Nazzaro.

    "Reverendissimo, ti invito a recarti presso gli uffici della nostra Curia - recita il documento - perché ti venga notificato il decreto di rimozione dall'ufficio di parroco. Che la Vergine santissima regina di Montevergine ti illumini così che tu possa rivederti e vivere il tuo sacerdozio come si conviene". "Obbedisco" reagisce il sacerdote, non senza una forte vena di polemica: "Obbedirò anche a questa disposizione ingiusta. Mi difenderò comunque in tutte le sedi. E' poco cristiano rimuovere un parroco per raccomandata, sembra un licenziamento Fiat".

    Don Vitaliano, 39 anni, è finito più volte al centro di polemiche e scontri con la gerarchia cattolica. Non solo per le undici denunce penali subite (più tre autodenunce), finite in assoluzione o ancora in corso di indagine. Il parroco ha contestato l'insediamento di discariche e soprattutto i lavori di ricostruzione post-terremoto ed è stato protagonista soprattutto di alcune iniziative clamorose come i presepi a tema con Gesù Bambino incappucciato come il subcomandante Marcos o appoggiato su un gommone come un immigrato. Poi le polemiche per la sua partecipazione al Gay pride e gli attacchi ai cardinali Sodano e Pio Laghi (accusati addirittura di rapporti con i dittatori argentini e con Pinochet) che gli costarono un primo ammonimento. Il secondo "avviso" gli arrivò per un viaggio di sostegno alla causa zapatista in Chiapas. Infine l'adesione al movimento no global e l'amicizia con i principali leader dei Disobbedienti, le nuove polemiche, fino alla rimozione finale di ieri dalla parrocchia.

    (28 NOVEMBRE 2002, ORE 8:15)

    Da ilnuovo.it

    Come avrete capito per me cattolico praticante è un giorno di grande festa.
    Saluti
    Marco

  2. #2
    Abbi Dubbi
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15,342
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente rimosso Don Vitaliano. Cosa ne pensate?

    Originally posted by MarcoM
    Rimosso Don Vitaliano, prete no global

    Tolta la parrocchia al sacerdote di Sant'Angelo a Scala (Avellino): ha creato "caos e sconcerto" tra i fedeli. La replica: "Rimosso per raccomandata, sembra un licenziamento Fiat".
    (28 NOVEMBRE 2002, ORE 8:15)
    Da ilnuovo.it

    Come avrete capito per me cattolico praticante è un giorno di grande festa.
    Saluti
    Marco
    Che strano....gioisci quando un prete viene rimosso perchè crea "caos e sconcerto". Hai lo stesso fatto festa quando hanno reintegrato monsignor milingo nel suo ruolo ? Oppure quando la Santa Sede ha respinto le norme anti pedofilia redatte dalla Chiesa americana nella conferenza di Dallas, in cui si era deciso di sospendere immediatamente dalle funzioni i sacerdoti ritenuti colpevoli di abusi sessuali sui minori ? Quante bottiglie si champagne hai stappato allora ?

  3. #3
    Estremista del Welfare
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    4,314
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un grave errore, dovevano rimuovere la curia e i cardinali sodano e pio laghi.

  4. #4
    Asteroids
    Ospite

    Predefinito

    La Chiesa non è un movimento politico estremista di sinistra, nessuno impedisce a Don Vitaliano di fare il militante comunista no global ma evidentemente fuori dalla Chiesa

  5. #5
    Abbi Dubbi
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15,342
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Asteroids
    La Chiesa non è un movimento politico estremista di sinistra, nessuno impedisce a Don Vitaliano di fare il militante comunista no global ma evidentemente fuori dalla Chiesa
    I preti pedofili intanto rimangono sotto l'ala protettrice di santa romana chiesa. Complimenti vivissimi !!

  6. #6
    Rosso è bello
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    4,464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Asteroids
    La Chiesa non è un movimento politico estremista di sinistra, nessuno impedisce a Don Vitaliano di fare il militante comunista no global ma evidentemente fuori dalla Chiesa
    E' un movimento politico estremista di destra?
    Può farlo fuori dalla Chiesa, certo, come un cittadino qualunque. Ma questo non c'era bisogno di dirlo. Monsignor Marcinkus invece, le lettere di "affidavit" le poteva fare dentro la Chiesa?

  7. #7
    Rosso è bello
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    4,464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente rimosso Don Vitaliano. Cosa ne pensate?

    Originally posted by MarcoM
    Come avrete capito per me cattolico praticante è un giorno di grande festa.
    Saluti
    Marco
    Hai indossato il lutto al tempo del crack del banco ambrosiano e alla vista di Marcinkus che tranquillamente giocava a golf? Perchè se non lo hai fatto c'è qualcosa che non mi convince.

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Asteroids
    La Chiesa non è un movimento politico estremista di sinistra, nessuno impedisce a Don Vitaliano di fare il militante comunista no global ma evidentemente fuori dalla Chiesa
    In questo modo dici che la chiesa ha una linea politca contro chi si occupa dei più poveri.

    Sei poverello di idee e visioni, mi pare

  9. #9
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Finalmente rimosso Don Vitaliano. Cosa ne pensate?

    Originally posted by seurosia


    Hai indossato il lutto al tempo del crack del banco ambrosiano e alla vista di Marcinkus che tranquillamente giocava a golf? Perchè se non lo hai fatto c'è qualcosa che non mi convince.
    Sarà un devoto di Padre Pio e appartenente all'Opus Dei. Si vede che vuole fare affari

  10. #10
    MarcoM
    Ospite

    Predefinito

    La grandezza della Chiesa Cattolica è il perdono per tutti quelli che si pentono. La parabola del figliol prodigo è emblematica.
    A tal riguardo la vicenda di Mons. Milingo incarna perfettamente questo spirito.
    Riguardo ai preti pedofili mi guardo bene dallo spendere parole a loro favore, ma restiamo in attesa degli eventi. Penso che l'assunzione di responsabilità della Chiesa e le parole del Santo Padre rappresentino comunque una garanzia che si andrà fino in fondo.
    Per il banco Ambrosiano, Marcinkus ecc. non sono ferrato: comunque, a differenza di tanti che vedono il bene solo dalla propria parte, riconosco che ombre e ruberie possano esserci stati anche nella Chiesa.

    Tornando all'argomento Vitaliano penso che avere aspettato tutto questo tempo sia indice di comprensione e benevolenza del Vescovo verso questo pseudo-sacerdote. Non è la Chiesa che lo ha cacciato, è stato lui a porsi fuori dal cattolicesimo.
    Ad una mia e-mail in cui ponevo dubbi sulla sua condotta Vitaliano ha risposto: "mettiti un dito su per il c.lo". Direi che è un linguaggio non proprio da parroco...

    Mi spiace che, come al solito, migliaia di preti che hanno sacrificato la propria vita al servizio di Dio facciano sempre meno notizia di un Vitaliano che gira il mondo a spese della Chiesa e registra il suo dominio donvitaliano.it

    Ma per favore...
    Saluti
    Marco

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  2. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 20:48
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-03, 23:28
  4. I fedeli di S.Angelo mettono in fuga l'abate che ha rimosso don Vitaliano
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-12-02, 22:32
  5. Rimosso Don Vitaliano, prete no global!
    Di Walter nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-12-02, 12:53

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito