Risultati da 1 a 10 di 10
    Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Famiglia Cristiana incita alla rivolta. Okkio, pollisti, che fatte una brutta fine.

Disperato appello di Famiglia Cristiana ai cattolici: SVEGLIA. Sta dilagando il pressapochismo e l'interesse privato. Diamoci una smossa.

Famiglia Cristiana 1.12.02

LA SITUAZIONE DEL PAESE E IL RUOLO DELLA COMUNITÀ CRISTIANA

IL DESTINO DELL’ITALIA
    È NELLE MANI DEI CITTADINI

Nel nostro Paese sempre più si possono distinguere due categorie di cittadini. Ci sono quelli, e sono legioni, che stanno alla finestra a osservare che aria tira per accodarsi e intrupparsi in quella che è definita "maggioranza silenziosa e consenziente", pronti a dare il proprio consenso ai vincenti per assicurarsi tranquillità e sicurezza, privi di senso critico e carenti di vivacità intellettuale.

Ci sono poi quelli che, invece, fortunatamente si rimboccano le maniche, si coinvolgono nelle vicende travagliate della Storia, si fanno carico con spirito di autentico servizio del bene comune, difendendo, a proprio rischio e pericolo, la legalità, la giustizia, l’onestà, promuovendo l’uguaglianza sociale e la dignità dei cittadini, pagando di persona il prezzo della loro esposizione al giudizio spesso negativo di chi, stando a guardare, si può permettere di criticare e di bocciare ogni tentativo di rinascita e di rigore morale.

Anche la Chiesa si trova, purtroppo, a fare i conti con il qualunquismo e l’indifferenza da una parte, e dall’altra a convogliare le energie più vive e profetiche in un contesto autentico di partecipazione, di corresponsabilità e di condivisione. Sempre più difficile diventa per le nostre comunità cristiane creare quel clima di fraternità e di solidarietà che è la conseguenza di ineludibili scelte evangeliche.

Il ruolo educativo della Chiesa al sociale e al politico, vissuti nella logica della carità, rischia di vanificarsi e di trasformarsi, qualche volta, addirittura in connivenza o in latitanza, quando la profezia rivoluzionaria dell’Evangelo si stempera e si diluisce in posizioni di equidistanza e di strategia equilibrista.

La vocazione a essere «sale della terra» e «luce del mondo» rischia di deteriorarsi e di non essere più sacramento di Verità e di Comunione, per rinnovare il mondo e renderlo capace di aprirsi all’accoglienza del Regno di Dio.

Ci sono sul tappeto, oggi, problemi e drammi che riguardano la guerra, il terrorismo, l’amministrazione della giustizia, la promozione e la difesa della vita, lo Stato sociale, i diritti inalienabili di ogni uomo alla salute, all’istruzione e alla dignità della condizione umana, l’attenzione solidale primaria ai più deboli e a coloro che non hanno voce, che esigono dai cristiani una presa di posizione più forte e più chiara, più lineare e più combattiva.

Quale sarà – molti si domandano – il destino dell’Italia se i cittadini saranno disposti a digerire tutto, ad accettare per buono tutto, senza reagire con un salto di qualità sociale ed etico, che faccia da argine al dilagare del pressappochismo, dell’interesse privato e dei privilegi di pochi?

È una domanda che mi faccio continuamente e a cui cerco di dare risposta, anche se inadeguata e fragile, con il mio servizio episcopale a Pisa.

Ma è una domanda che giro ai lettori affinché trovino una risposta con un nuovo sussulto di buona coscienza.

Alessandro Plotti

cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima di parlare così dovresti un pò conoscere come funziona nella Chiesa, altrimenti ci fai di nuovo una figuraccia.

Quest'articolo è l'esposizione di un pensiero-mozione del vescovo di Pisa
    --------------
    È una domanda che mi faccio continuamente e a cui cerco di dare risposta, anche se inadeguata e fragile, con il mio servizio episcopale a Pisa.
    --------------

Ora nella Chiesa esistono due correnti una progressista di cui il caopo è proprio il vescovo di Cosenza, che vuole la Chiesa delle origini, un alla S. Francesco,
    ed una più conservatrice, alla cui guida c'è Ratzinger,
    una moderata, più diplomatica e quasi una via di mezzo fra i due -> non mi ricordo chi è il capo.

Quando furono eletti Giovanni Paolo I e il II ci furono anche botte da orbi, infatti per il primo Papa vinse la coalizione conservatrice più quella moderata,
    mentre per il secondo vinse la prima, infatti se non ricordo male uno dei promossi fu proprio il Vescovo di Cosenza.

Adesso, questo è da giudicare un anticipo post Giovanni Paolo II, per una presa di discussione sulle linee guida della Chiesa.

Buona lettura
    e non confondere le cose

Giorgio

Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho capito che figuraccia avrebbe fatto Brunik...

Tutti lucidi di mente, i pollisti, ultimamente.

Sospeso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per essere lucidi di mente..occorrerebbe possederne una...
    cosa altamente improbabile per molti cidiellini..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...Si si...comunque..io non ho ancora capito quale sarebbe la "brutta fine" (...?!,,,,BOH!???... ..... ...ronf...ronf...)

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,650
     Like avuti
    42,062
    Mentioned
    11752 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Muhaddip
    ...Si si...comunque..io non ho ancora capito quale sarebbe la "brutta fine" (...?!,,,,BOH!???... ..... ...ronf...ronf...)
    Tu sei tranquillo, peggio di così non ti può mai andare.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Famiglia Cristiana non rappresenta come l'avvenire la voce ufficiale della CEI.

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Sospeso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Famiglia Cristiana entra in milioni di case.
    e la CEI sa bene quello che scrive Famiglia Cristiana.
    e in ogni caso, ad esempio, io come cattolico non prendo ordini dalla CEI ma credo che la CEI sia migliore di come la immagina locke.

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by jeremy
    Famiglia Cristiana entra in milioni di case.
    e la CEI sa bene quello che scrive Famiglia Cristiana.
    e in ogni caso, ad esempio, io come cattolico non prendo ordini dalla CEI ma credo che la CEI sia migliore di come la immagina locke.
    Io la Cei non la immagino in nessun modo, è l'organo di autogoverno della chiesa italiana, e nei limiti della dottrina cattolica è libera di fare quello che vuole. Personalmente ritengo vincolante il parere della chiesa solo per argomenti prettamente religiosi. Ma questo è un discorso off topic.

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Sospeso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh..anche io...e penso che ne abbiano preso atto. l'unita' politica dei cattolici non esiste da un pezzo.