Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito Nigeria, scontro di fondamentalismi

    Nigeria, scontro di fondamentalismi

    Rina Gagliardi

    Che cosa sappiamo, noi occidentali, della Nigeria? Nulla. Sulle nostre strade di provincia o di periferia sostano in fila ordinate le "nigeriane" - ma sono quasi soltanto parte del paesaggio urbano globalizzato, nulla di più. Ogni tanto, da quella lontana ex-colonia britannica dell'Africa occidentale, filtrano notizie che eccitano la nostra attenzione: in genere, parlano di violenze, conflitti tribali, fame. O di petrolio, a fiumi. O di donne "adultere" - come Amina - condannate alla lapidazione. O di "scontri di civiltà", come quello in corso nella città di Kaduna, con le sue centinaia di morti ammazzati e feriti, incendi, devastazioni, coprifuoco. Una sollevazione furiosa, una rivolta di massa che ai più apparirà, per l'ennesima volta, incomprensibile: si può mettere a ferro e a fuoco un Paese per il concorso di miss Mondo? Si può morire in una protesta così intrinsecamente carica di intolleranza? Si può odiare l'Occidente fino a questo punto? Si può. Ed è perfino "logico", certo perfettamente comprensibile. Vorrei sommessamente dire che questa volta, nessuno se la può cavare buttando la croce sul fondamentalismo islamico: c'è almeno un altro fondamentalismo altrettanto cieco, altrettanto barbaro, quello che fa Mercato di tutto, a cominciare dal corpo delle donne. Questa volta, l'Occidente non ha attenuanti: si deve solo vergognare di se stesso, e della sua "civiltà"

    Donne e libertà
    Notoriamente, i concorsi di bellezza sono solo Fiere - non solo "della vanità", ma di carne umana, più o meno in (non libera) compravendita. Manifestazioni insensate - quasi come i test d'intelligenza, o i quiz televisivi - con la loro pretesa di misurare le persone o di imporre paradigmi "oggettivi", in questo caso estetici. Avanspettacoli, oltre tutto tristi e noiosi, che, da noi, parlano di anni '50, dell'Italia democristiana e bacchettona, delle illusioni legate al cinema e al divismo rimascenti. Ma perché continuare a farli? E perché, soprattutto, farli in un Paese africano dove agli occhi (e alla sensibilità) di una parte ampia della popolazione suonano come un'indecente bestemmia? "Miss Mondo" nella Nigeria islamica è come uno strip-tease integrale in piazza San Pietro. Come la proiezione di un film di Tinto Brass in un convento di suore. Come la recita del "Processo di Sculacciabuche" nel mezzo di una Messa di Natale. E' un atto autentico di provocazione, ispirato da una assoluta mancanza di rispetto per gli altri, aggravata dall'arroganza della kermesse, del denaro e del business, e di una "modernizzazione" intesa come crescita devastante di chissà quale industria turistica. Che dire, poi, dell'articolo che il quotidiano nigeriano (e filoamericano) This Day ha dedicato alla vicenda, scrivendo che il Profeta avrebbe in fondo passato volentieri una notte con una (o con tutte) le partecipanti al concorso? Oltre al danno, la beffa dell'irrisione.

    Ora, naturalmente, qualcuno dirà che, nella moderna libertà delle donne, c'è anche quella di spogliarsi, prostituirsi, mostrare il proprio corpo e i centimetri della propria circonferenza nei concorsi di bellezza. Qualcuno ha già detto che, l'anno scorso, è stata una "grande conquista" l'elezione, per la prima volta nella storia, di "Miss Africa" - una nigeriana. Ma se la nozione di "libertà" civile di cui l'Occidente cristiano è portatore si deve ridurre a questa miseria, ci sentiamo improvvisamente vicini a quel partigiano spagnolo di un grande film di Bunuel, che muore combattendo contro Napoleone gridando "Abbasso la libertà! ". E l'immagine del mondo attuale che questa vicenda ci rinvia non è quella di Samuel Huntington: non è uno scontro di civiltà, quello che che si va combattendo, ma il suo esatto contrario. Due barbarie opposte e simmetriche: l'una ha il suo simbolo concreto in Amina, condannata a morte per aver tentato di percorrere la sua strada di emancipazione, l'altra in uno spettacolo parapornografico che produce sangue e morti

    Petrolio e civiltà
    Dentro tutto questo, certo, c'è la Nigeria - ci sono milioni di nigeriani affamati e disperati, che forse non hanno tempo di occuparsi degli eventi di cronaca. Provate a scorrere le cifre di questo Paese, quelle pubblicate annualmente dal prestigioso Economist. Ne volete qualcuna per il 2002? Abitanti, 124 milioni, dei quali soltanto il 4,8 per cento ha più di sessantacinque anni. Indice di sviluppo umano, 43,9, uno dei più bassi del mondo. Speranza di vita alla nascita, per uomini e donne, 52 anni. Pil pro capite, 280 dollari all'anno, assai meno di un dollaro al giorno. Produzione agricola, 37 per cento del Pil - ma crescita annua di due volte inferiore all'aumento della popolazione. Politica economica: dettata dal Fondo monetario internazionale, che ha imposto un "piano strutturale" che ha prodotto disoccupazione di massa, tagli massicci di tutti i servizi pubblici e inflazione alle stelle. Computer per 100 abitanti: 0,6. Telefoni ogni cento abitanti. 0,4. Ma la vera ricchezza del paese è il petrolio: la Nigeria è il maggior produttore africano dell'oro nero, e ne esporta per oltre 14 miliardi di dollari all'anno. E' il petrolio, in mano alla Shell, che assicura il 90 per cento delle entrate in valuta e alimenta un traffico di contrabbando con i paesi vicini pari a un terzo dell'intera produzione. E' lo sfruttamento del petrolio, realizzato dalle multinazionali, che ha distrutto il delta del Niger, mandato in rovina migliaia di contadini, indotto una durissima lotta sociale (gli Ogoni), conclusasi con la sconfitta (scontata?) dei popoli.

    In questo Paese così ridotto dalle politiche neoliberiste, dove si parlano una lingua ufficiale (l'inglese) e circa duecento dialetti reali, dove ci sono trenta Stati "etnici", decine e decine di culture, e due religioni prevalenti (l'islamismo e il cristianesimo), l'Occidente ha dato di sé alcune delle sue prove più nefande. E' così difficile capire perché ce l'hanno tanto con noi?

    Liberazione 23 novembre 2002
    http://www.liberazione.it

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mamma mia , che articolo bigotto !

    certo , so bene che anche i preti nostrani sono contro le miss , comunque i fondamentalisti cattolici almeno non scannano le persone... e non è una differenza di poco conto

  3. #3
    Asteroids
    Ospite

    Predefinito

    Politiche neoliberiste che sono alla causa dei mali e dei problemi ma va... comunista, c'è un presidente che lotta con tutte le sue forze per portare democrazia e benessere al suo popolo e qui c'è chi spera solo che i fondamentalisti islamici prendano il potere perchè fondamentalismo e comunismo alla fine sono la stessa identica cosa ....

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  5. #5
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' veramente triste e patetico vedere come i sinistro-comunisti tentino di giustificare l'ingiustificabile.
    Attenbdo fiducioso qualche articolo che dica che i 100 morti in Nigeria li hanno fatti gli americani.

  6. #6
    Asteroids
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Dragonball
    E' veramente triste e patetico vedere come i sinistro-comunisti tentino di giustificare l'ingiustificabile.
    Attenbdo fiducioso qualche articolo che dica che i 100 morti in Nigeria li hanno fatti gli americani.
    Hanno pure accusato il neoliberismo del presidente nigeriano, lo hanno già fatto.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Jan 2013
    Messaggi
    3,943
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'articolo riportato sopra mi sembra molto significativo su un modo di pensare della sinistra attuale.
    Il crollo del muro di Berlino , paradigma del crollo del comunismo e del fallimento storico della ideologia marxista , ha provocato da una parte un profondo trauma , dall'altro un grande vuoto , inteso come sparizione di certezze , nella sinistra.
    Davanti a ciò a me fa una profonda pena vedere come i successori della sinistra , anzichè analizzare freddamente le cause di un certo evento (il crollo del comunismo) , si spingano in un disperato nichilismo.
    Una "filosofia" del tanto peggio tanto meglio , spinta al punto tale da giustificare un evento quale quello successo in Nigeria.
    Cioè.Io sono nemico dell'Occidente , degli USA , del Capitalismo e del Liberismo.
    Gli Islamici sono nemici dell'Occidente , anche se per motivi diversi dai miei.
    Quindi evviva gli islamici , anche se ciò che viene da loro è espressione di un qualche cosa che è indietro 5 secoli da noi...
    Povera "sinistra"....
    La disperazione , se mai ci voleva una ulteriore prova , è una pessima consigliera....
    Saluti.

  8. #8
    Rosso è bello
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    4,464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Max50
    L'articolo riportato sopra mi sembra molto significativo su un modo di pensare della sinistra attuale.
    Il crollo del muro di Berlino , paradigma del crollo del comunismo e del fallimento storico della ideologia marxista , ha provocato da una parte un profondo trauma , dall'altro un grande vuoto , inteso come sparizione di certezze , nella sinistra.
    Davanti a ciò a me fa una profonda pena vedere come i successori della sinistra , anzichè analizzare freddamente le cause di un certo evento (il crollo del comunismo) , si spingano in un disperato nichilismo.
    Una "filosofia" del tanto peggio tanto meglio , spinta al punto tale da giustificare un evento quale quello successo in Nigeria.
    Cioè.Io sono nemico dell'Occidente , degli USA , del Capitalismo e del Liberismo.
    Gli Islamici sono nemici dell'Occidente , anche se per motivi diversi dai miei.
    Quindi evviva gli islamici , anche se ciò che viene da loro è espressione di un qualche cosa che è indietro 5 secoli da noi...
    Povera "sinistra"....
    La disperazione , se mai ci voleva una ulteriore prova , è una pessima consigliera....
    Saluti.


    Cambia sfera di cristallo. Il mago Otelma ti batte per 10 a 0.
    Dove lo hai visto questo film?

  9. #9
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by S.P.Q.R.
    VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!VOGLIO UNA MOSCHEA IN VATICANO!


    Ovvero: ragionamento del caxxus, luogo comune ampiamente utilizzato e come sempre fonte dell'ignoranza...

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fondamentalismi
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 27-07-11, 23:31
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 13:46
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-05, 11:47
  4. Nigeria, scontro di fondamentalismi
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-02, 18:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito