Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by pcosta
eccerto che lo conosco...
solo che i miei libri li scrivo, ma poi non posso mica anche sgrufolarmi a leggerli.
Quando negli anni 60 sceneggiai la serie di Maigret, ho insistito assai per avere l'Andreina Pagnani nel ruolo della Signora Maigret (con quell'aria rassegnata e stanca, tipica moglie-che-aspetta-a-casa-con-la-cena) e in ogni puntata non mancavo mai di inserire la classica telefonata di Maigret (stasera non mi aspettare...) che poi se ne andava al bistrot con gli amici e la pipa.
Minchia se funzionò.
E di Montalbano che ne dovevo fare un quacquaraquà?
Vero uomo doveva essere e vero uomo ce lo feci.
Epperciò stronzo, stronzissimo e Livia zitta e cacata come un arancino, che quando si litiga lo decido io.
Preferibilmente domani.
tuo baciolemaniavossia
Andrea Camilleri.
Bé... Livia nei romanzi non è così zitta e cacata, e neppure troppo fedele. Date un'occhiata a "Il cane di terracotta", tanto per farvi un'idea.
Statemi sani.
-
Naturalmente sto scherzando. Sto riferendomi ad un episodio preciso di quella storia, molto soggettivizzato da Salvo. Della serie, anche gli stronzi hanno i loro incubi;)
-
Citazione:
eccerto che lo conosco...
solo che i miei libri li scrivo, ma poi non posso mica anche sgrufolarmi a leggerli.
Quando negli anni 60 sceneggiai la serie di Maigret, ho insistito assai per avere l'Andreina Pagnani nel ruolo della Signora Maigret (con quell'aria rassegnata e stanca, tipica moglie-che-aspetta-a-casa-con-la-cena) e in ogni puntata non mancavo mai di inserire la classica telefonata di Maigret (stasera non mi aspettare...) che poi se ne andava al bistrot con gli amici e la pipa.
Minchia se funzionò.
E di Montalbano che ne dovevo fare un quacquaraquà?
Vero uomo doveva essere e vero uomo ce lo feci.
Epperciò stronzo, stronzissimo e Livia zitta e cacata come un arancino, che quando si litiga lo decido io.
Preferibilmente domani.
tuo baciolemaniavossia
Andrea Camilleri.
Caro Andrea (o Michele Serra dei noantri, o pcosta che imita Michele Serra che imita Camilleri :)),
l'immagine di Livia zitta e cacata come un arancino è meravigliosa, ma se davvero fosse un arancino Salvuccio nostro se la papperebbe con più costanza. A parte gli scherzi. Dato che tu conosci te stesso meglio di tutti, mi sai dare una spiegazione del perchè Salvuccio nostro non ha intenzione di sposarsi con la zitta e cacata e dolcissima donna?
Riverisco.
-
Citazione:
Originally posted by Pentothal
Caro Andrea (o Michele Serra dei noantri, o pcosta che imita Michele Serra che imita Camilleri :)),
l'immagine di Livia zitta e cacata come un arancino è meravigliosa, ma se davvero fosse un arancino Salvuccio nostro se la papperebbe con più costanza. A parte gli scherzi. Dato che tu conosci te stesso meglio di tutti, mi sai dare una spiegazione del perchè Salvuccio nostro non ha intenzione di sposarsi con la zitta e cacata e dolcissima donna?
Riverisco.
Mizzega! ecchè minchia d'addimande sono...
Cu avi la cummirità e `un si nni servi mancu lu cunfissuri lu pò assolviri.
Dice idda:
- Quannu ‘u piru è maturu cari sulu -
ma io ci arrispondo che la pignata taliata `un vugghi mai...
-
Citazione:
Mizzega! ecchè minchia d'addimande sono...
Cu avi la cummirità e `un si nni servi mancu lu cunfissuri lu pò assolviri.
Dice idda:
- Quannu ‘u piru è maturu cari sulu -
ma io ci arrispondo che la pignata taliata `un vugghi mai...
E questo sarebbe Salvuccio bello che parla?
I concetti ci possono pure stare, ma il linguaggio no. :p
Troppo dialettale: è inutile che fai finta di non conoscerlo, mi sa di ennesimo saltafosso. :p
Però la domanda sul dilazionato matrimonio di Salvuccio con Livia l'Arancino la ripropongo, in generale.
-
Ok, ok (davvero non ho ancora letto nulla di Montalbano e sparo a caso...)
[Start of Raymond Chandler]
Nell'arte ("la semplice arte del delitto") occorre un principio di redenzione; lungo la strada dei malviventi deve passare un uomo che non è un malvivente, che non è bacato, che non ha paura. Quest'uomo è l'investigatore, è l'eroe, è tutto, un uomo completo, comune, eppure è un uomo che vorremmo incontrare e che raramente si incontra. Il romanzo è l'avventura di quest'uomo alla ricerca della verità nascosta.
[End of Raymond Chandler]
Questo deve essere il protagonista di un giallo che si rispetti.
A quello che convola a giuste nozze o che si perde in storie sentimentali gli facciamo fare "Carabinieri" o "Commesse"...
-
Giusto per rovinarvi la festa, io ho letto alcuni libri di camilleri, e quelli che mi sono piaciuti di piu` sono la "concessione telefonica" e "il birraio di Preston" quanto ai racconti su Montalbano non mi sembrano cose da togliere il respiro.
anche con altri scrittori pero` e` successo lo stesso. ad esempio di simenon il libro che mao di piu` e` "l`uomo che guardava passare i treni" e non invece i libri dove c`era Maigret.
-
Giusto per rovinarti la festa, il titolo giusto è "La concessione del telefono" :D :D