Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 100

Discussione: Essere pagani

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Senatore ma se sul piano intellettuale e metafisico ammetto punti di contatto tra cristianesimo e brahmanesimo (quelli che Lupo Mannaro esclude recisamente) tanto più dovrò ammetterli tra quello e il giudaismo.
    [/B]
    Francamente trovo più punti di contatto tra il brahmanesimo e le antiche religioni del mediterraneo piuttosto che non con il cristianesimo o il giudaismo. Non esiste un corrispettivo della triade induista nella tradizione giudaico cristiana (il padre, il figlio e lo spirito santo sono altro). Mentre invece penso al fatto che i greci identificavano Siva con Dioniso...mica poco.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ScimmioneNudo
    Francamente trovo più punti di contatto tra il brahmanesimo e le antiche religioni del mediterraneo piuttosto che non con il cristianesimo o il giudaismo. Non esiste un corrispettivo della triade induista nella tradizione giudaico cristiana (il padre, il figlio e lo spirito santo sono altro). Mentre invece penso al fatto che i greci identificavano Siva con Dioniso...mica poco.
    No, ma hai senz'altro ragione: solo che non riesco a ricordarmi in che contesto dissi quelle cose. Anche perchè ho sempre visto ben più punti di contatto tra il cristianesimo e il buddismo (o megli tra Cristo e Buddha) che non tra il cristianesimo e il... brahmanesimo. Boh. Forse, mi sovviene, stavo parlado di teorie cicliche e ardite sintesi tra San Paolo, stoicismo, cabbalisti cristiani, un bel minestrone di cui ho scordato il sapore.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Senatore
    No, ma hai senz'altro ragione: solo che non riesco a ricordarmi in che contesto dissi quelle cose. Anche perchè ho sempre visto ben più punti di contatto tra il cristianesimo e il buddismo (o megli tra Cristo e Buddha) che non tra il cristianesimo e il... brahmanesimo. Boh. Forse, mi sovviene, stavo parlado di teorie cicliche e ardite sintesi tra San Paolo, stoicismo, cabbalisti cristiani, un bel minestrone di cui ho scordato il sapore.
    Saluti
    Si, si. Era quello il punto. La ciclicità, un aspetto che nell'occidente credo ritroviamo solo nell'antico Egitto, e che latita in ogni altra religione mediterranea. Ma anche più a Nord.

Forse la tua memoria è migliore, ma si intravvedeva qualcosa nella mitologia lappone? Nel Kala (porc la memoria), insomma il testo ispiratore di Tolkien?
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Scusate se mi intrometto, qualora dovessi risultarvi sgradito faro atto di andarmene.
    Benvenuto nel forum.
    Non c'e` nessun requisito ulteriore per partecipare a questo forum rispetto a tutti gli altri di POL, ossia il rispetto delle leggi vigenti, del regolamento di POL e degli elementari principi di civilta` ed educazione.

Entro questi limiti, ben venga la polemica, ossia il conflitto delle idee.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Mjollnir (mi fa un pò sorridere il tuo nome, mi ricorda quando leggevo Thor della Marvel

Purtroppo speravo ci fosse un pò più vita qui. E' un momento di stanca?

Perchè questo forum è un sottoforum?

ABSIT INIURIA VERBIS.

Arnold Gehlen

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè questo forum è un sottoforum?
    Me lo son chiesto anch'io. Caro Mjollnir la risposta è in qualche vecchio 3d?

Mjollnir
    Ospite

Predefinito rispondo a tutti e 2

1- il progetto originale era di un forum autonomo, visto che la tematica e le posizioni fondamentali dei futuri partecipanti non erano ancora rappresentate da nessuno spazio allora esistente. Purtroppo però in fase di attivazione l'amministrazione ci comunicò che per motivi tecnici non sarebbe stato possibile aprire un nuovo forum. Ci propose quindi la scelta tra un sottoforum all'interno di quello esoterico o niente; per cui scegliemmo la 1a;

2- non è un "momento di stanca", semplicemente quando il forum partì ci siamo proposti di puntare sulla qualità e non la quantità, per cui qui non troverete mai decine di discussioni aperte in un giorno o centinaia di messaggi come sul fondoscala. In sostanza non ci interessa fare numero, preferiamo trattare con passione e serietà gli argomenti che ci stanno a cuore, in certi casi anche con pause di riflessione + o meno lunghe e con la ricerca di spunti e informazioni che inevitabilmente portano via del tempo.

Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità

M.

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: rispondo a tutti e 2

Originally posted by Mjollnir
    Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità.
    Grazie per i chiarimenti e le precisazioni.

Arjuna
    Ospite

Predefinito

Dovrei fare ricerche approfondite,ma da qualche parte avevo letto che,anche se a prima vista Dioniso e Cristo sembrino quasi opposti,alcune fonti del mondo greco-romano indentificavano il Dio dei cistiani proprio con Dioniso,se qualcuno ha una memoria migliore della mia mi aiuti comunque effettuero' ricerche.
    Ovviamente concordo nelle grandi similitudini che esistono nelle religioni mediterranee ed europee pre cristiane con i brahmanesimo,ma io vedo nel messaggio dei vangeli grandi punti di contatto con il brahmanesimo,soprattutto se alcuni passi vengono letti simbolicamente.Anche questo dovrebbe esser oggetto di uno studio profondo.Per esempio i rapporti Upanishadici fra Brahman superiore,Brahman inferiore e Atman, e i rapporti fra la Trinità cristiana presentano aspetti di similitudine.
    Restano comunque delle grandi specificità nel cristianesimo che lo rendono particolarmente legato all'ebraismo,l'escusivismo,il dualismo fra Regno dei Cieli e Regno terreno...

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Arjuna
    Dovrei fare ricerche approfondite,ma da qualche parte avevo letto che,anche se a prima vista Dioniso e Cristo sembrino quasi opposti,alcune fonti del mondo greco-romano indentificavano il Dio dei cistiani proprio con Dioniso,se qualcuno ha una memoria migliore della mia mi aiuti comunque effettuero' ricerche...
    Mi pare di ricordare che certa simbologia propria di Dioniso fu adottata dalla iconografia cristiana.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima