![]()
Fernande Olivier

![]()
Fernande Olivier

![]()
Olga Koklova

Marie-Therese Walter

Dora Maar

Françoise Gilot

Jacqueline Roque

...et voilà, l'homme![]()

Ho visto proprio ieri un bel film di James Ivory intitolato "Surviving Picasso", con un maestoso Anthony Hopkins. Perchè Picasso era uno a cui bisognava sopravvivere. Una biografia dal punto di vista delle sue donne, di una in particolare, mi sembra fosse Francoise. Despota, geniale, seduttore, egoista, possessivo, accentratore. Quando Francoise lo lasciò (lui si era già messo con l'ultima, Jacqueline , che poi si sposò, e che lo chiamava "mio padrone" - ah, le donne di una volta!), lui prima pianse come un bambino, e finse un malore, poi fece spuntare la capoccella terribile dall'alto di una scala e disse "Nessuno lascia un uomo come Picasso". Moriva e rinasceva mille volte, grazie e sulle spalle delle sue donne. Un uomo che non aveva paura di guardare in fondo a se stesso, si darsi o non darsi, di scegliere, di vivere stracatafottendesene di tutto se non di cosa gli suggeriva la sua mattissima panza. Ah, invidia...
![]()

Così le vedeva lui... e voi sapreste associare il nome al quadro?
1)
![]()
2)
![]()
3)
![]()
4) (indovinare questa vale doppio)
5)
![]()
6)
7)
![]()
=========================================
PREMIO RICCO MI CI FICCO!!!
=========================================
il primo che posta la lista giusta vince il titolo di
"RE DEL PICASSO NEL FORUM"

1) Dora
2) Dora
3) Marie-Therese
4) Olga
5) Francoise
6) Jacqueline
7) La piccola Paloma
Motivazioni:
2) Va detto che il gusto estetico del Maestro mi pare molto simile nel tempo (le sue donne, in un modo o nell'altro, un po' si somigliano), credo Dora, per la figura algida e grintosa, ma potrebbe essere anche Francoise.
3) Abbastanza certo. Lei, nell'harem picassiano, aveva il ruolo di moglie/madre docile e ubbidiente, è il quadro dà questa emozione.
4) Ad un certo punto Picasso arrivò ad odiare Olga, la nobildonna russa, puntiglio di gioventù e sposata troppo presto,
e quando odiava riduceva a simboli. Eppure potrebbe essere anche Francoise, quando questa lo lasciò. Ma propendo per Olga.
5) Francoise, per il sorriso.
6) Jacqueline, donna sottomessa e buia.
7) E' chiaramente la piccola Paloma.
Per quanto riguarda la numero 1) ti mando un pvt!![]()