Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Messaggi
    45
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ilariamaria


    concorsi pubblici? in italia ci sono 5 milioni di statali, bastano per i prossimi 50 anni almeno.

    eppoi i concorsi pubblici saranno regionali: a cosa servono i dipendenti pubblici in uno stato dove le regioni sono autonome?

    Eppoi i titoli di studio non sono mai serviti per i concorsi pubblici italiani: per quelli ci vogliono le raccomandazioni e i punteggi superiori per chi arriva da certe regioni.




    non lo sono neppure adesso. Lo dici anche tu: certi diplomi di certe scuole hanno un valore più alto di altri.

    Non sono confrontabili neppure ora all'interno dello stato, vista la differenza di votazione sulla preparazione degli studenti al nord e al sud.




    Lo fanno già: non so se ti sei accorto che ci sono contatti in rete fra moltissimi istituti sparsi in tutta europa...

    licei e università lombardi fanno scambi di stage con college inglesi da anni, e in queste cose lo stato non è mai entrato.

    In Europa riconosceranno i titoli di studio di tutte le scuole presenti in Europa... sarà più che sufficente....
    Le regioni controlleranno che la preparazione sia ad un livelo adeguato in ogni scuola...

    l'intervento dello stato, in questo caso, proprio non è necessario: diventa anzi un fastidioso legaccio per una scuola moderna ed europea, che deve essere agile e non deve sottostare a burocrazie inutili, lontane dalla zona in cui la scuola stessa opera, per poter essere davvero efficente.
    Intanto anche le regioni avranno bisogno di dipendenti pubblici, dubito che quelli di Roma vorranno andersene in giro e non credo proprio che qualcuno li licenziera'.
    I titoli di studio sono necessari comunque per tutti i concorsi, anche i privati di solito lo chiedono.

    Gli scambi degli stages non c'entrano niente, qui si parla di valore legale del titolo.

    Che gli altri stati riconoscano i titoli di tutte le scuole mi sembra altamente improbabile.

    Sul controllo delle regioni ho forti dubbi.

    Comunque le cose non sono cosi' semplici come le vedi tu, la soluzione migliore rimane quella di abolire ogni valore legale al titolo di studio e chi fa le assunzioni stabilisce i criteri che ritiene piu' opportuno. Rimane comunque la necessita' di creare istituti che rilascino diplomi riconosciuti a livello internazionale e per i quali si richiede una verifica a livello nazionale (o internazionale se preferisci).

  2. #12
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    Francamente che i dipendenti pubblici statali volgiano o meno andare in giro, non è un problema.

    le regioni ne hanno già e quelli che serviranno in più saranno già sul posto....

    Gli statali sono 5.000.000, in itlaia; in tutti gli stati uniti sono solo 2.000.000.

    lo si capisce da soli che c'è una grossa fetta di persone che prende lo stipendio per non servire a niente...

    credo proprio cercarsi un lavoro.

    i privati chiedono i titoli di studio di certi istituti, ad esempio preferiscono un laureato in economia della bocconi ad un laureato in economia di qualche università del sud.

    non è questione di discriminazione: i privati si basano sull'esperienza: e gli istituti si conquistano la loro reputazioni da soli...

    questo nello stato invece non vale: basta un titolo di studio qualunque, anche se finto, e sappiamo bene che in certi posti per anni si andati avanti vendendo lauree, cose che non succedevano negli atenei che avevano una buona reputazione e garantivano la buona preaparazione degli studenti

    spiace dirle, queste cose, ma sono la realtà.

    quanto poi al valore dìlegale del titolo di studio... spiacente anche in questo, ma è una cosa che ha la sola funzione di permettere di regalare posti statali. nel privato non assistito, se sei in gamba o riesci a studiare da solo fai carriera comunque...
    cosa che non capita ai laureati che non sanno niente.

    sai la verità? in tutta la mia vita io ho sembre avuto dei fortissimi dubbi sulla efficacia della gestione statale delle scuole... e i risultati si vedono facilmente.

    comunque sono d'accordo con te: il valore legale del titolo di studio va abolito. basta il diploma puro e semplice, per qualunque cosa. Poi chi assume farà le sue valutazioni su questo diploma sull'istituto che lo ha dato e sulla votazione.

    anche nei posti pubblici....

    ci sono già degli istituti che rilasciano dei diplomi internazionali....

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Messaggi
    45
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ilariamaria
    comunque sono d'accordo con te: il valore legale del titolo di studio va abolito. basta il diploma puro e semplice, per qualunque cosa. Poi chi assume farà le sue valutazioni su questo diploma sull'istituto che lo ha dato e sulla votazione.

    anche nei posti pubblici....

    ci sono già degli istituti che rilasciano dei diplomi internazionali....
    Il fatto che siamo d'accordo purtroppo non cambia la difficolta' di questa "rivoluzione".
    Ti sei mai chiesta come mai nessuno parla di queste conseguenze? Non ne ho trovato alcun cenno in alcuna dichiarazione di Bossi. Qualcuno sa dirmi se a questo proposito e' stato detto qualcosa in alto loco? Eccesso di prudenza?

  4. #14
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    credo che tutti abbiano pensato alle difficoltà di tramutare un paese incasinato e centrale come l'itlia in un paese federale, e anche a come fare...

    sopratutto bossi: nelle dichiarazioni di questi giorni non troverai niente, prechè c'è troppa confusione. inutile aggiungere altre cose fra le urla della sinsitra.

    comunque non è niente di drammatico.
    certo gli statali dovranno adattarsi ad essere regionali...ma come dice Maroni i diritti acquisiti non si toccano...

    e gli statali non sono mica solo a roma...

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito