Lo scritto del ministro Castelli sul congresso dei Liberi Escursionisti
di ROBERTO CASTELLI
Riportiamo di seguito il commento del Ministro Roberto Castelli in merito al III° Congresso dell’Alpe (Associazione Liberi Escursionisti Padani) a tema “ALPE in famiglia” che avrà luogo domenica 8 dicembre a Caprino Bergamasco.
Questa è ancora una buona iniziativa dell’A.L.P.E., che non vuole essere soltanto un club escursionistico ma anche divulgare la cultura della montagna. La montagna credo che abbia una grande varietà di situazioni: ci sono i grandi alpinisti, che mettono addirittura alla prova la loro esistenza, i propri limiti fisici e psicologici, ci sono gli escursionisti, ci sono i tecnici. Però della montagna si può usufruire in altri modi.
Magari facendo una passeggiata con i bambini piccoli, nelle nostre valli, riscoprendo la nostra cultura mentre si pratica della sana attività fisica.
Ricordo di aver letto una volta che chiesero a dei bambini di città come si ottenesse il latte, il caffè, il caffèlatte: qualcuno rispose che le mucche bianche facevano il latte, le nere il caffè e le pezzate il caffèlatte.
Questo fa sorridere, ma pare che sia la situazione. Allora cosa c’è di meglio di una bella domenica di primavera, estate, autunno o perfino inverno per fare due passi tutti assieme, in famiglia, con i parenti.
Non necessariamente per fare le imprese che ad esempio compie il nostro Presidente Isacchi, ma attività più facili, più tranquille: per vedere le nostre baite, i nostri luoghi, ammirare le nostre valli che sono stupende e vanno salvaguardate. Bisogna andare a vedere che cosa è accaduto anche dal punto di vista storico, perché le nostre montagne sono ricche di storia.