Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: No camera.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito No camera.

Bel film, al cineforum stasera. No man's Land.
    Ma i miei erano fuori a cena, così... mezz'ora ad aspettare che tornassero.
    Parlo. Cazzeggio. Leggo. Rifletto sul film.
    Poi mi guardo in giro.

La scena: fuori un cinema. È centrale, ma per gli standard di una città normale immaginatevi una scena di periferia-sobborgo.
    Fa freddo e non c'è un anima in giro. Da buon attore, mi piazzo in centro al palco scenico e inizio il mio monologo (per fortuna non sono a teatro, per cui posso evitare di parlare).
    Il colonnato metallico ultramoderno del quartiere-isola di nuova fattura che sbuca in questa piazzetta, nuova anch'essa; il contrasto con gli edifici vecchi, quasi cadenti è impressionante. Anche il cinema è vechio, ma è stato ridipinto. A chiare lettere si legge "società operaia di mutuo soccorso". Un poco ironico, considerando che il film era a proposito di un soldato su una mina, lasciato a morire. La piazza sembra abbandonata, relitta da un popolo che il giovedì notte dorme in vista del venerdì. Terra di nessuno. Il mio regno. Timidamente osservo le tracce dei "diurni". Pacchetti di sigarette, cartacce e cicche. Tantissime cicche. Alcuni dei mozziconi vecchi e consunti, altri rotondi e freschi a testimoniare una presenza recente. Sotto di me, un parcheggio. Lo sento dall'aria calda e dall'odore delle grate. Lampioni, luci: pure troppe per quello che dovrebbe essere un tempo di calma e riflessione. Anche queste fanno molto palcoscenico. Poi, tantissimi vetri: le vetrine dei negozi, i finestrini delle macchine e le finestre del cinema. Le uso come specchio. Mi vedo, forse un poco sfocato e mai uguale. La prossima volta mi porto la macchina fotografica.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

così se al cinema fanno "Camera con vista" tu farai "vista con camera"...

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bel film. E, poi, per quanto riguarda la macchina fotografica, è risaputa la validità incontestabile della cd "Legge del Fotomatore Sfigato":
    La possibilità che ci sia un qualcosa di fotografabile è inversamente proporzionale alla vicinanza fisica di un qualsivoglia apparecchio atto a fotografare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Già... ho come l'impressione che in questo weekend, visto che i miei si sono portati via la fotocamera, ci sarà parecchio che vorrò fotografare

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Skepto
    Già... ho come l'impressione che in questo weekend, visto che i miei si sono portati via la fotocamera, ci sarà parecchio che vorrò fotografare
    Ritengo però che ci sia una soluzione.
    Basta un po' di esercizio spirituale.
    Bisogna premurarsi di nascondere la macchina fotografica nello zaino o nella borsa che abitualmente si porta in giro e poi cercare di dimenticarsi di averla messa. Dopo due anni di meditazione in Tibet si dovrebbe riuscire a farlo con facilità. L'obiettivo è far credere alla dispettosa divinità del fotoamatore che si è completamente impossibilitati a fotografare, e, al momento opportuno, risvegliare la consapevolezza, tirare fuori la macchina con la velocità di un pistolero e fotografare.
    Non credo ci siano opzioni più semplici.