Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Francia persegue il dissenso politico

    Tolleranza zero per il dissenso politico

    «Delitto di militantismo». La prima pagina di Liberation di ieri era un grido. Un serio grido d'allarme. Nelle ultime settimane la Francia ha conosciuto una sconcertante ondata repressiva, una criminalizzazione del dissenso politico che non si vedeva dai tempi del generale De Gaulle, quando nel maggio 1968 la gioventù parigina costruiva barricate per le viuzze del quartiere latino.

    La sequenza parla da sé: arresto di José Bové, grande retata dei mujaheddyn del popolo iraniani, operazione contro i rifugiati politici italiani. Ma anche il brutale sgombero della "Maison des ensemble" (storico spazio alternativo della capitale che raccoglie una cinquantina di associazioni politiche e sindacali e le reti di solidarietà per i migranti), l'esplusione forzata dei "sans papier" che occupavano l'ambasciata della Somalia, fino ai provvedimenti giudiziari nei confronti di alcuni militanti del movimento contro la controversa riforma delle pensioni. «Le azioni di repressione verso i sindacalisti si stanno moltiplicando - denuncia il segretario di "Force Ouvrière" Marc Blondel - e dimostrano la svolta autoritaria compiuta dai poteri pubblici». Persino la potente Fnsa, il maggior sindacato agricolo del Paese storicamente ostile alla sinistra, critica con durezza l'operato del governo Raffarin: «La libertà sindacale è un pilastro della democrazia che dev'essere difeso».

    Il terminale di questo rumoroso giro di vite è il famigerato ministro degli interni Nicolas Sarkozy, teorico della dottrina dell'"impunità zero". Il quale non ha fatto altro che mantenere le promesse elettorali dello scorso anno, quando le destre conquistarono il potere sulla scia di una martellante campagna securitaria. La cornice atlantica della "lotta al terrorismo" ha fatto il resto, fornendo legittimità internazionale al disegno repressivo. «Non bisogna lasciare il monopolio di questi temi all'estrema destra del Front National», il ritornello dello zelante ministro. Per reprimere bastano i gollisti senza dover ricorrere all'impresentabile ghigno di Jean-Marie Le Pen. Il problema è che Sarkozy sta estendendo a dismisura il suo personale concetto d'impunità. Dalla lotta alla grande e piccola criminalità si è passati alla censura del diritto di sciopero nella funzione pubblica, alla fine della tolleranza per chi offre rifugio agli immigrati in situazione irregolare. Anche sul fronte della lotta alle droghe, l'esecutivo libera-gollista sta dando il peggio di sé, riciclando i peggiori arnesi del proibizionismo.

    «Se nel 68 andava di moda l'espressione "vietato vietare", oggi lo slogan della destra è "intollerabile tollerare"», l'amaro commento di Libération.

    Daniele Zaccaria

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Messaggi
    4,157
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito guardiamo da un'altra angolazione

    Non si tratta di destra o sinistra, qui c'è qualcosa sotto.

    Hai giustamente citato un precedente storico che contribuì ad impedire all'allora giverno francese (in accordo con quello sovietico) di proseguire la guerra del dollaro (io rendo i dollari agli Usa e quelli, secondo gli accordi ufficiali del'epoca, sono obbligati a rendermi oro, sicché metto in discussione il monopolio americano).

    L'attuale Francia è il punto cardine per la politica di alternativa al predominio americano in Europa e c'è chi muove i suoi pedoni, all'interno stesso della coalizione, per portare il caos all'interno.
    A prescindere dalle valutazioni morali, umane o giuridiche, la Francia ha da sempre esercitato una larga politica d'asilo perché ne ha ricavato influenza diplomatica, politica e finanziaria in giro per il mondo.
    L'attacco a questa politica è un attacco alla Francia.
    Interessante anche l'ultimo Le Monde diplomatique per quel che concerne l'attuale politica di privatizzazione e abbrutimento dell'insegnamento francese.

    Non incorrere nell'errore di un'analisi limitata: in Francia prosegue la guerra d'Iraq contro l'Europa e, quindi, contro la libertà

  3. #3
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io rdo sia sbagliato ragionare per Stati, che sono degli scatoloni.

    E' vero che il contenitore poi ha più forza, ma è sempre in mano a una minoranza che ha gli stessi interessi delle altre minoranze che governano gli altri stati...

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Messaggi
    4,157
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Attenzione alle semplificazioni affrettate.

    È fuor di discussione che l'attuale sistema dominante sia oligarchico e capitalista, chiunque degli attori in gioco lo gestisca.
    A meno di una rivoluzione culturale ed esistenziale che permetta la fuoriuscita dal capitalismo.

    È altrettanto vero che a seconda di chi domina entrano in conto alcuni interessi geopolitici nonché alcuni scenari di sviluppo economico piuttosto che altri.

    È altrettanto vero che fino a quando ci sono più centri che si contendono la leadership, la morsa può non stringersi completamente.

    È altrettanto vero che allorquando i più potenti tra gli oligarchi si sentono minacciati intervengono a scompaginare coloro che li minacciano (ed è a mio avviso il caso in questione)

    È infine vero che il luogo sul quale si manifesta un'autorità s'impregna di quel luogo, di quella memoria storica, di quella cultura, del suo genius loci, e non è dunque un fatto del tutto irrilevante che una scatola prevalga o meno sull'altra.

  5. #5
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Yuri, mi stai diventando sempre piu' simpatico

    Stavolta son tuo alleato... ovviamente solo tattico

    Abbasso la vecchia Europa (cioe' l'Europa franco-tedesca) !
    Viva la Nuova Europa, fedele alleata degli States

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Il Condor
    Yuri, mi stai diventando sempre piu' simpatico

    Stavolta son tuo alleato... ovviamente solo tattico

    Abbasso la vecchia Europa (cioe' l'Europa franco-tedesca) !
    Viva la Nuova Europa, fedele alleata degli States
    Non ti facevo antiproibizionista e contrario agli OGM, ti vedo sempre più coerente...

    Ti hanno ridotto gli psicofarmaci?
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  7. #7
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Non ti facevo antiproibizionista e contrario agli OGM, ti vedo sempre più coerente...

    Ti hanno ridotto gli psicofarmaci?
    Sai cosa vuol dire alleanza TATTICA ?

    Vuol dire che, per raggiungere un obiettivo di importanza superiore (cioe' un obiettivo STRATEGICO), ci si puo' alleare anche col nemico. E oggi come oggi l'obiettivo strategico e' indebolire il governo francese, ostile agli USA

  8. #8
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Il Condor
    Sai cosa vuol dire alleanza TATTICA ?

    Vuol dire che, per raggiungere un obiettivo di importanza superiore (cioe' un obiettivo STRATEGICO), ci si puo' alleare anche col nemico. E oggi come oggi l'obiettivo strategico e' indebolire il governo francese, ostile agli USA
    hai capito tutto.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Condor non ha idee sue.
    Vive semplicemente nella religione USA.
    Praticamente è la dimostrazione vivente di cosa puo' la propaganda hollywoodiana su di uno psicolabile.
    Giustifica la mancanza di coerenza con "alleanze tattiche" che vede solo lui...

    Eh, la legge basaglia...
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

 

 

Discussioni Simili

  1. La Spagna persegue Israele per crimini contro l'umanità
    Di Jack88 nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 19:09
  2. La Spagna persegue Israele per crimini contro l'umanità
    Di Jack88 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 13:53
  3. La proletarizzazione che persegue la sinistra
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 23-07-06, 22:28
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-07-06, 15:14
  5. Privacy elettronica, commissione Ue persegue 9 Stati
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-03, 14:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito