Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'oscuro Culto di Cthulhu

Cthulhu è una divinità immaginaria ripresa dal sistema magico esoterico creato dalla scrittore americano Howard Phillips Lovecraft.Il culto si riferisce a tale divinità e negli USA ha un discreto seguito.Il sitema dottrinale "occultistico" molto complesso ne fa una "setta elitaria" e molto ermetica, di profilo basso, non ama mettersi in mostra.
    La setta ha un suo sito ufficiale:

http://www.cultofcthulhu.net/

Il Dio Cthulhu

Davy Jones, comandante dell'Olandese Volante nella maledizione del forziere fantasma, pirati dei caraibi ( 2006 ) è l'eroe tenebroso del film, le cui sembianze e "filosofia di vita" rimandano a Cthulhu, Divinità di Lovecraftiana memoria.

Cosmopolita
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche se qualcuno teorizza che ci sia del vero nell' universo creato da Lovecraft, mi sembra abbastanza assodato che sia solo fantasia, e mi stupisce il fatto che adesso non si ci pone neanche più il problema della veridicità della religione, si prendono direttamente le storielle e le sciocchezze da Romanzo. (anche se qui sono stato un pò cattivo, visto che apprezzo molto Lovecraft sul piano puramente artistico.)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...noi non prendiamo niente, osserviamo e studiamo; noi siamo l'occhio che guarda...non le cose che guardiamo...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da s@chertonino Visualizza Messaggio
    ...noi non prendiamo niente, osserviamo e studiamo; noi siamo l'occhio che guarda...non le cose che guardiamo...

Ma una opinione relativa a questo tentacolare culto comunque ce l'avrai. O no?

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio
    io penso che se riuscissi a trovare 2-3 mesetti liberi mi inventerei una religione piu plausibile di questa

piuttosto sarebbe interessante capire perchè ci sono esseri che si inventano le cose (e sin qui viva la fantasia) e poi ci credono pure

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post si

Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio
    L'opinione è che le "newreligioni" di cui pullula l'america ricadono nello "spirito del cow boy" cioè, quell'assoluta libertà dell'americano che si traduce in tutto ciò che è l'america; gli USA riescono ad inventare perfino "nuove religioni"...se una persona trova la sua felicità in questo, io dico: perchè no...nel merito delle scelte individuali e delle religioni non entro: è un fatto talmente intimo che ogni uomo vive il suo rapporto con il sacro personalmente...
    altro è aderire ad una Religione Tradizionale, ciò implica scelte più severe e radicali, come ad esempio entrare in un ordine monastico benedettino...parliamo di CHIAMATA e non di una "way of good live o status of life" come può essere l'ufologia, la new age, la wiccan, ed altri neo culti psicoreligiosi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tamerlano ha convocato Nasr Eddin per una questione seria:

"Nasr Eddin, tu hai acquisito la conoscenza dei misteri. Ti prego, illuminami su una cosa: che cos’è l’esoterismo?

"Non saprei" rispose il Mullah.

"Ebbene informati" disse Tamerlano.

Un mese dopo, Nasr Eddin, che nel frattempo si è limitato a coltivare il giardino e a prendersi cura del suo asino, come sempre, torna a mani vuote.

"Nasr Eddin, vedo che hai dimenticato il compito che ti avevo affidato"

"Dimenticato? O padrone! Ho percorso province intere, ho domandato ai più illustri saggi, ho letto centinaia di trattati"

"E allora dammi il tuo rapporto!"

"Il mio rapporto sta in una sola parola"

"Come? Esclamò Tamerlano "Una sola parola per spiegare tutta una scienza segreta! Dimmi allora qual’è"

"Carota"

"Come carota? Che significa questa sciocchezza"

"Carota!" ripeté Mullah Nasr Eddin con lo stesso tono "Ho imparato due cose infatti sull’esoterismo. La prima è che molti asini se ne interessano. La seconda è che, fortunatamente, la parte migliore è nascosta"

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La personalità di Lovecraft è senz'altro affascinante.
    Consiglio un introvabile saggio di Colin Wilson che faceva da prefazione ad una edizione del Necronomicon di qualche lustro fa.

1) Lovecraft non credeva alla sua creazione;
    2) Lovecraft fu tormentato per tutta la vita da incubi, che gli fornivano materia per i suoi racconti. Egli è un invasato a tutti gli effetti: altre forze parlano per bocca sua (spero di essere stato chiaro);
    3) Del resto creare un sistema così coerente (pur nella sua 'inversione' e tenebrosità) sarebbe stato ben difficile;
    4) Wilson avanza l'ipotesi che il piccolo Lovecraft abbia letto qualcosa dalla biblioteca del padre, aderente ad alcune frange 'esoteriche' della massoneria;

Sull'americanata del culto di Chtulhu, no comment. Tuttavia non lo giudicherei tanto innocuo (soprattutto per chi vi si caccia dentro).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da L. Lawliet Visualizza Messaggio
    Anche se qualcuno teorizza che ci sia del vero nell' universo creato da Lovecraft, mi sembra abbastanza assodato che sia solo fantasia, e mi stupisce il fatto che adesso non si ci pone neanche più il problema della veridicità della religione, si prendono direttamente le storielle e le sciocchezze da Romanzo. (anche se qui sono stato un pò cattivo, visto che apprezzo molto Lovecraft sul piano puramente artistico.)
    mi trovo perfettamente in accordo, si crea sennò una fantastoria!!! I moderni seguaci del Culto Di Chtulhu vivono, sapendolo, una forma parareligiosa inventata di sana pianta e senza nessun fondamento con la realtà. Lo stesso Lovecraft, nei suoi epistolari, a più riprese affermò che il 99% di quanto aveva scritto a riguardo era pura invenzione e che certamente quell'1% residuo non avvalorava assolutamente l'esistenza di tali tipi di culti.

PULSATE ET APERIETVR VOBIS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chi ci ricorda ?

Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS= Visualizza Messaggio
    2) Lovecraft fu tormentato per tutta la vita da incubi, che gli fornivano materia per i suoi racconti. Egli è un invasato a tutti gli effetti: altre forze parlano per bocca sua (spero di essere stato chiaro);
    Se è così ricorda l'esperienza di Philip Kindred Dick, convinto di udire le voci dei Jinn (dopo una vita da Ateo), turbato da voci e visioni.

Alla base delle ansie adolescenziali del giovane PKD non vi è forse un incubo ricorrente che richiama un tema fra i preferiti da Lovecraft (un testo la cui lettura provoca la follia) ? Non è forse Lovecraft annoverato fra i padri della Fantascienza (in particolare per il suo The Colour Out of Space) ?

Forse che la Fantascienza non è l'innocuo zibaldone di favolette contemporanee che molti credono sia ?

Che sia proprio per questo che personaggi quali Gianfranco De Turris se ne interessano con tanta passione ? De Turris giornalista RAI, De Turris presidente della Fondazione Julius Evola, De Turris fra i massimi studiosi italiani di letteratura fantastica (con un occhio di riguardo a Lovecraft) ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima