Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Abbi Dubbi
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come, Quando e Perchè ?

Come, quando e perchè ti sei accorto di essere destrorso, sinistrorso, centrista o qualunque altra cosa ?
    Qual'è stato l'avvenimento (o gli avvenimenti) che ti ha fatto dire "Sono di destra, di sinistra o di centro" ?
    Mi piacerebbe che questo 3d non fosse un battibeccarsi continuo tra opposte fazioni come spesso accade su POL. Se possibile cerchiamo di rimanere entro limiti accettabili di confronto civile e, dopo aver esposto le nostre motivazioni, se proprio necessario, fare un piccolo commento sulle scelte altrui. Intanto comincio io :
    Premetto che in casa i miei non erano politicizzati, e non li ho mai sentiti fare discorsi politici. Però ricordo che da piccolissimo cantavo :
    "Avanti o popolo, alla riscossa
    bandiera rossa, bandiera rossa.
    Noi siamo piccoli, ma cresceremo
    scudo crociato noi voteremo !"
    ...non ricordo nemmeno il perchè ed il percome, ma lo cantavo !
    Credo che 2 soprattutto siano stati gli avvenimenti che mi hanno "indirizzato" verso una parte politica piuttosto che l'altra (a parte che poi io credo che in un certo qualmodo si cresca con una predisposizione politica precisa e la cosa è strettamente correlata anche al nostro carattere).
    Avrò avuto si e no 10 anni, giocavo a pallone insieme a degli amici in una piazzetta sotto casa. Giocando, giocando, ho tirato per errore il pallone contro la vetrina della locale sezione del PCI ("G. Di Vittorio"..per l'esattezza) mandandolo in frantumi. Io son rimasto lì fermo come una statua mentre i miei amici scappavano via da tutte le parti. In poche parole, le persone dentro la sezione mi restituirono il pallone e mi dissero solo "vai a casa". Diciamo che in questo modo scaturì la mia simpatia per la sinistra.
    Il secondo avvenimento che mi fece definitivamente prendere coscienza fu il golpe militare in Cile contro il governo di Salvador Allende. Da lì nacque in primo luogo la mia avversione per la destra ed i militari, ma soprattutto scoprii quello di cui son capaci gli USA quando devono difendere i loro interessi politico/economici. Questo è tutto per quel che mi riguarda. Adesso son curioso di leggere le vostre motivazioni. Un grosso saluto a tutti !

Benvenuto nel mondo reale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Come, Quando e Perchè ?

Originally posted by Crack!
    Come, quando e perchè ti sei accorto di essere destrorso, sinistrorso, centrista o qualunque altra cosa ?
    Qual'è stato l'avvenimento (o gli avvenimenti) che ti ha fatto dire "Sono di destra, di sinistra o di centro" ?
    Mi piacerebbe che questo 3d non fosse un battibeccarsi continuo tra opposte fazioni come spesso accade su POL. Se possibile cerchiamo di rimanere entro limiti accettabili di confronto civile e, dopo aver esposto le nostre motivazioni, se proprio necessario, fare un piccolo commento sulle scelte altrui. Intanto comincio io :
    Premetto che in casa i miei non erano politicizzati, e non li ho mai sentiti fare discorsi politici. Però ricordo che da piccolissimo cantavo :
    "Avanti o popolo, alla riscossa
    bandiera rossa, bandiera rossa.
    Noi siamo piccoli, ma cresceremo
    scudo crociato noi voteremo !"
    ...non ricordo nemmeno il perchè ed il percome, ma lo cantavo !
    Credo che 2 soprattutto siano stati gli avvenimenti che mi hanno "indirizzato" verso una parte politica piuttosto che l'altra (a parte che poi io credo che in un certo qualmodo si cresca con una predisposizione politica precisa e la cosa è strettamente correlata anche al nostro carattere).
    Avrò avuto si e no 10 anni, giocavo a pallone insieme a degli amici in una piazzetta sotto casa. Giocando, giocando, ho tirato per errore il pallone contro la vetrina della locale sezione del PCI ("G. Di Vittorio"..per l'esattezza) mandandolo in frantumi. Io son rimasto lì fermo come una statua mentre i miei amici scappavano via da tutte le parti. In poche parole, le persone dentro la sezione mi restituirono il pallone e mi dissero solo "vai a casa". Diciamo che in questo modo scaturì la mia simpatia per la sinistra.
    Il secondo avvenimento che mi fece definitivamente prendere coscienza fu il golpe militare in Cile contro il governo di Salvador Allende. Da lì nacque in primo luogo la mia avversione per la destra ed i militari, ma soprattutto scoprii quello di cui son capaci gli USA quando devono difendere i loro interessi politico/economici. Questo è tutto per quel che mi riguarda. Adesso son curioso di leggere le vostre motivazioni. Un grosso saluto a tutti !
    io ti dico la mia...

penso che una persona di DX Centro o SX ci nasce.
    In fondo in tutta la storia ci sono state facioni politiche opposte, basti ricordare gli antichi romani, nel medioevo o eri per il papa o per l'impero, comunisti e fascisti, guelfi e ghibellini ecc.. ecc..

secondo me la differenza sta nel carattere:
    1) Sei un tipo che ama l'ordine, la pulizia, l'arte il benessere le belle cose, i soldi, lo status CHIASSO e il disordine sotto ogni forma...allora sei di DX

2) sei un tipo che non ama in modo particolare le belle cose che ama dire la sua in modo spesso arrogante, che non ama le belle macchine, non ama l'eleganza ma si sofferma piu sui valori, che non ama la tranquillita ma ama l'avventura.. allora sei di SX

3) sei un tipo ceh ama le belle macchine ma non troppo, legato alla famiglia e alla calma, che spesso ragiona e non parteggia, che ama l'ordina ma non eccessivo, che ama l'avventura ma poi vuole sempre avere una dolce ccasa sicura ? be sei di centro.

in definitiva credo che ci nasci.

Altri dicono che nasci di SX (in quanto rivoluzionario), maturi e passi alla ragione (di centro) e poi rimbambisci da vecchio e divendi di DX (in quanto attaccato ad antichi valori)
    Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale. Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello.

Lo leggo nei tuoi occhi: hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perché aspetta di risvegliarsi. E curiosamente non sei lontano dalla verità.

è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

tu sei uno schiavo. Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente. Nessuno di noi è in grado purtroppo di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è. È la tua ultima occasione: se rinunci, non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

Abbi Dubbi
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Come, Quando e Perchè ?

Originally posted by bluemax
    io ti dico la mia...................
    Bluemax, avrei preferito che spiegassi come e quando TU ti sei sentito di appartenere ad una parte politica piuttosto che ad un'altra e non che elencassi soltanto le tue idee sulle caratteristiche di chi è di dx, sx o altro.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

alle feste dell'unita', tirando palloni per far centro sulla pancia di Craxi

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per tradizione di famiglia e quindi per educazione..
    La presa di coscienza fu alle elezioni per il sindaco di Roma, nel 1993.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Come, Quando e Perchè ?

Originally posted by Crack!

Bluemax, avrei preferito che spiegassi come e quando TU ti sei sentito di appartenere ad una parte politica piuttosto che ad un'altra e non che elencassi soltanto le tue idee sulle caratteristiche di chi è di dx, sx o altro.
    ok ripeto la storia perche la avevo gia scritta in un altro post.
    Sono nato in una famiglia di sinistra, sono cresciuto con amici di sinistra, ho vissuto in un territorio profondamente di sinistra (TOSCANA).
    Fino a che.... non trovai lavoro presso una importante societa (cooperativa) di sinistra (e pensare che all'inizio ero molto contento )

dopo pochi mesi mi scontrai con la dura realta e cominciarono i dubbi....

1) Nessuno lavorava ma si cercava di scaricare il lavoro a subalterni o peggio a ditte esterne.

2) All'interno si paralva solo di politica purche fosse di sinistra e non si accettavano idee diverse.

3) La bacheca del lavoro conteneva solo volantini propagandistici, spesso anche menzogneri (bastava leggere altri giornali oltre l'unita che potevi capire.)

4) La carriera all'interno la facevi in base a quanto piu rosso eri e non in base ai meriti, ecco spiegato il motivo per cui i piu alti vertici erano occuapti da gente incompetente e spesso ignorante senza alcuna cultura di mercato. (naturalmente le donne non erano ammesse ai vertici di docmando nonostante fossero molto piu preparate)

5) La chicca fu quando scoprii una cosetta... parte delle ditte esterne lavoravano per nessuno... ossia lavoravano su programmi che non dovevano mai essere portati a termine o se vogliamo continuamente smontati e rimontati. Questo perche in base a tali lavori venivano versati a ditte esterne centinaia di milioni per lavori inutili ma in realta solo pchi milioni andavano ai titolari e gli altri ?

6) Chicca che mi fece scappare e cercare lavoro altrove era ilf atto che vigilava un clima da gestapo... veniva controllata la posta, cosa dicevi cosa facevi ecc... quando scoprii che un mio amico (molto amico anche se era di destra) fu allontanato perche aveva discusso di politica "alternativa" alla macchinetta del caffe con un superiore.... be... disgustato ho cambiato idea su tutto...

risultato: Non sono di Destra, ma ODIO PROFONDAMENTE LA SINISTRA !
    Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale. Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello.

Lo leggo nei tuoi occhi: hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perché aspetta di risvegliarsi. E curiosamente non sei lontano dalla verità.

è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

tu sei uno schiavo. Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente. Nessuno di noi è in grado purtroppo di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è. È la tua ultima occasione: se rinunci, non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Come, Quando e Perchè ?

Originally posted by damps

damps... purtoppo discutere e' la cosa piu bella del mondo... ma discutere con chi ti cambia le carte in tavola e' orribile... e' per questo che molti italiani non sopportano la SX perche privi di argomentazioni e lavorano solo contraffacendo il lavoro altrui...

molto triste....

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che lagna!!!!!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by yurj
    Che lagna!!!!!
    be se vuoi per par condicio poi sono andato a lavorare per prada (impero della destra ) e le cose non e' che sono migliorate.. ma cambiate si.
    Cioe.. la tua persona contava Zero, importante era quello che sai fare e in quanto tempo lo sai fare, i soldi che ti davano te li gudagnavi perche lavoravi di brutto, per lo meno non venivi controllato, gli orari erano a tua discrezzione, unica cosa importante era il maledetto RISULTATO NEI TEMPI VOLUTI. La persona umana conta meno di Zero.
    Tra i 2 preferisco il secondo... per lo meno ti pagano per quanto vali anche se molte cose sono discutibili in entrambi i casi...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come, Quando e Perchè ?

Originally posted by damps

io non ho cambiato le carte in tavola,
    ho fatto solo una piccola operazione:
    ho cambiato il senso politico delle tue esperienze..
    e ho raccontato quelle che potrebbero essere
    quelle di un altro...

Le esperienze personali sono utili,
    ma non cambiano la realtà.
    Se io ho conosciuto un po' di pezzi di me..a
    di DX o di SX che siano...
    questo non fa diventare tutti quelli di DX o di SX
    dei pezzi di me..a.

Capito?
    La tua è sola la tua esperienza personale,
    alla quale possono ribattere in senso uguale e contrario
    tante altre esperienze diverse.
    ma infatti si parla di esperienze personali oppure ho interpretato male il titolo ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima