Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aberrante

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aberrante

Stanford userà embrioni clonati
    per la ricerca sulle staminali
    Il direttore del nuovo centro, Irving Weissman, nega
    che il progetto preveda la clonazione vera e propria
    di CLAUDIA DI GIORGIO

L'università di Stanford, una delle più antiche e prestigiose degli Stati Uniti, sarà il primo ateneo americano ad effettuare ricerche sulle cellule staminali umane utilizzando embrioni clonati nelle primissime fasi dello sviluppo. Lo hanno annunciato ieri i portavoce dell'ateneo, presentando un nuovo centro di ricerca creato espressamente a questo scopo.

A dirigere l'Institute for Cancer/Stem Cell Biology and Medicine di Stanford sarà il biologo Irving Weissman, uno dei maggiori sostenitori dell'uso delle staminali embrionali per ricerche a scopi terapeutici, che negli scorsi mesi ha testimoniato in questo senso davanti al Senato USA. "Vogliamo tradurre i progressi della ricerca sulle staminali per creare linee cellulari che rappresentino malattie geneticamente determinate" ha dichiarato ieri Weissman, specificando che queste nuove linee cellulari saranno messa a disposizione di tutti gli scienziati "che lavorano alla comprensione e al trattamento di queste malattie".

- Pubblicità -

Attualmente, la normativa varata dall'amministrazione Bush limita lo studio delle staminali embrionali alle 78 linee cellulari esistenti in territorio americano prima dell'agosto del 2001, pochissime delle quali sono però effettivamente utilizzabili per la sperimentazione. Il divieto, tuttavia, riguarda solo chi intende effettuare ricerche con finanziamenti federali, e non si estende alla ricerca privata.

La neonata istituzione, hanno spiegato ieri i dirigenti di Stanford, è stata fondata grazie ad una donazione anonima di 12 milioni di dollari, ma intende cercare i prossimi finanziamenti sia nel settore privato che in quello pubblico. Le ricerche saranno orientate soprattutto allo sviluppo di nuove terapie contro i tumori, approfondendo sperimentalmente l'ipotesi che la proliferazione cellulare di alcuni tipi di tumori, ad esempio la leucemia, sia analoga a quella delle staminali, le cellule totipotenti da cui hanno origine tutti i tessuti e gli organi del nostro corpo.

Weissman spiega che la sperimentazione avverrà attraverso il prelievo di DNA da cellule umane adulte, che saranno trasferite in cellule uovo e poi coltivate in laboratorio fino alla formazione della blastocisti, a circa 6 giorni dalla fecondazione, dopo di che le staminali saranno prelevate e la blastocisti distrutta. E proprio per questa interruzione precoce dello sviluppo lo scienziato sostiene che non si può parlare di embrione.

Secondo molti ricercatori, la vita individuale inizia solo a questo punto, quando cioè le cellule staminali perdono la loro capacità di dare origine indifferentemente a qualunque tessuto dell'organismo, e cominciano a specializzarsi. Weissman distingue quindi tra l'embrione vero e proprio e il primo stadio della blastocisti, una fase di sviluppo che precede l'impianto e in cui è ancora possibile che l'ammasso cellulare si divida in due, dando origine a due gemelli monozigoti, oppure, più raramente, si fonde con un'altra blastocisti, dando origine ad un unico individuo. Il biologo ha spiegato anche che le staminali embrionali saranno usate solo per studiare malattie, e che non ha intenzione di impiantarle per farne crescere organi o tessuti.
    Antonio

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah....qui si sa come si inizia, ma davvero, non si sa dove si andrà a finire, con questa "morale laica" della scienza.

Shalom!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La morale "religiosa" della Scienza

ABERRANTE

Io, Galileo, figlio del q. Vinc. Galileo di Fiorenza, dell'età mia d'anni 70, constituto personalmente in giudizio, e inginocchiato davanti a Voi Emin.mi e Rev.mi Cardinali, in tutta la Republica Cristiana contro l'eretica pravità generali Inquisitori; avendo davanti gl'occhi miei li sacrosanti Vangeli, quali tocco con le proprie mani, giuro che ho sempre creduto, credo adesso, e con l'aiuto di Dio crederò per l'avvenire, tutto quello che tiene predica e insegna la S. Cattolica e Apostolica Chiesa. Ma perché da questo S. Off.o, per aver io, dopo essermi stato con precetto dall'istesso giuridicamente intimato che omninamente dovessi lasciar la falsa opinione che il Sole sia centro del mondo e che non si muova, e che la Terra non sia centro del mondo e che si muova, e che non potessi tenere, difendere né insegnare in qualsivoglia modo, né in voce né in scritto, la detta falsa dottrina, e dopo d'essermi notificato che detta dottrina è contraria alla Sacra Scrittura, scritto e dato alle stampe un libro nel quale tratto l'istessa dottrina già dannata e apporto ragioni con molta efficacia a favor di essa, senza apportar alcuna soluzione, sono stato giudicato veementemente sospetto di eresia, cioè d'aver tenuto e creduto che il Sole sia centro del mondo e immobile e che la Terra non sia centro e che si muova. Pertanto volendo io levar dalla mente delle Eminenze Vostre e d'ogni fedel Cristiano questa veemente suspizione, giustamente di meconceputa, con cuor sincero e fede non finta abiuro, maledico e detesto i suddetti errori e eresie, e generalmente ogni e qualunque altro errore, eresia e setta contraria alla Santa Chiesa; e giuro che per l'avvenire non dirò mai piú né asserirò, in voce o in scritto, cose tali per le quali si possa ver di me simil sospizione; ma se conoscerò alcun eretico o che sia sospetto di eresia lo denunziarò a questo S. Offizio, ovvero all'Inquisitore o Ordinario del luogo, dove mi trovarò.

Giuro anco e prometto d'adempiere e osservare intieramente tutte le penitenze che mi sono state o mi saranno da questo S. Off.o imposte; e contravenendo ad alcuna delle dette mie promesse e giuramenti, il che Dio non voglia, mi sottometto a tutte le pene e castighi che sono da' sacri canoni e altre costituzioni generali e particolari contro simili delinquenti imposte e promulgate. Cosí Dio m'aiuti e questi suoi santi Vangeli, che tocco con le proprie mani.

Io Galileo Galilei soddetto ho abiurato, giurato, promesso e mi sono obligato come sopra; e in fede del vero di mia propria mano ho sottoscritto la presente cedola di mia abiurazione e recitata di parola in parola, in Roma, nel convento della Minerva, questo dí 22 Giugno 1633.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ribadisco...quel genere di esperimenti stile dott stranmore e' aberrante...
    qui alcuni scienziati hanno abiurato da tempo al loro dovere di rispettare la vita..ma forse questa non e' mai stata una loro preoccupazione...
    Antonio

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by tony
    ribadisco...quel genere di esperimenti stile dott stranmore e' aberrante...
    qui alcuni scienziati hanno abiurato da tempo al loro dovere di rispettare la vita..ma forse questa non e' mai stata una loro preoccupazione...
    il dottor stranamore si occupava di missili e bombe atomiche.
    Nell'industria degli armamenti - che mirano alla soppressione della vita piuttosto che alla sua creazione - ogni ricerca è lecita e sovvenzionata apertamente o nascostamente dallo stato.
    Sarà legittima difesa ma è lo stesso aberrante.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e infatti io ho parlato di stile...dott.stranamore..
    e in questo armeggiare di provette, blastocisti, clonazione non c'e' nulla di buono...
    non esiste che si possa ritenere lecito trattare delle patologie cronico-degenrative sacrificando la vita di altri esseri umani indifesi...questa mentalita' da pezzi di ricambio, sopratutto considerando altri esseri umani come la fonte di pezzi di ricambio e' ABERRANTE...
    se non si comprende questo siamo davvero messi male...
    e mi vergogno di far parte di una comunità scientifica ove si ricorre, senza poi neanche porsi il problema,a queste procedure (perche' tutto cio' che e' fattibile e' percio' stesso lecito..un ragionamento, a ben guardare, che ricalca quello dei devoti del liberismo come ricetta salvifica, alla faccia delle diseguaglianze che crea e che ci sono)
    Antonio