Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Anche a MADRID!

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Apr 2002
    Località
    Radicofani (SI)
    Messaggi
    2,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Anche a MADRID!

    Ricevo e doverosamente rigiro.



    Javier Marias è considerato uno dei più importanti narratori spagnoli e i suoi libri sono tradotti in 21 paesi.
    Il primo tomo del suo nuovo romanzo - "Il tuo volto domani" -appena uscito in Spagna, sarà pubblicato da Einaudi nella primavera del 2003.
    E' la storia di un gruppo di intelligence creato nel mezzo della seconda guerra mondiale, che non ha mai avuto un nome ("solo di ciò che non ha un nome si può negare l'esistenza, oppure occultarla"). Un gruppo che funziona anche oggi, con vari collaboratori.
    Tra i vari rapporti su personaggi famosi (dalla signora Tatcher allo scrittore John Le Carrè) negli archivi c'è anche quello su Silvio Berlusconi.

    Vi anticipiamo il suo impietoso, e tragicamente vero, ritratto.


    -----------------------------------------------------------------------------


    Rapporto di Pérez Nuix su Silvio Berlusconi



    Questo individuo è essenzialmente una palla al piede, a giudicare dal materiale video nel quale lo si vede ai vertici politici in compagnia di altri mandatari o in occasioni mondane più frivole.

    In realtà, il suo comportamento è identico negli uni e nelle altre, soltanto che nei primi finge di essere l'anfitrione, lo fa sempre (per dire, anche se si trova in Canada) e probabilmente lo è anche, sicuramente in quegli italiani, se ne appropria anche quando è soltanto un ospite.

    Quando incontra altri capi di governo, si capisce che in fondo si sente un intruso, ed è il suo atteggiamento disinvolto e allegro - e ribadisco, come se fosse l'anfitrione o il baedeker ovunque - a tradire la sua insicurezza ultima: è come se temesse che in qualsiasi momento possa entrare un ciambellano e sussurrargli all'orecchio, con discrezione, che è stato commesso uno spiacevole errore e che deve lasciare il salone, l'ufficio, il pranzo, il vertice, il ballo.

    La sua eterna soddisfazione e disinvoltura sono eccessive, sottolineature in rosso. Sembra che gli vengano spontanee, quasi involontariamente, invece non è così: compie uno sforzo permanente (alleggerito soltanto dalla forza dell'abitudine) e recita, ovviamente.

    Il suo sorriso impazzito (perché costante), le sue barzellette, le sue piccole pagliacciate, i suoi abbracci e le sue pacche e la sua iperattività triviale, quanto superflua, sono tremendamente volontarie. È come se stesse dicendo, in ogni momento (ai suoi colleghi politici, alle telecamere, ai fotografi, ai telespettatori e soprattutto a se stesso): quest'uomo non ci crede per intero, in realtà non se ne capacita ed è per questo deve lasciare ben chiaro, in modo gridato, che si trova nel suo elemento.

    Egli ritiene che la sua simpatia (che lui tale considera) gli renda enormi servigi: si considera una persona accattivante, irresistibile, persuasiva - anche se non osa giudicarsi seduttore nell'accezione sessuale del termine.
    Con questa simpatia è convinto di potere ottenere molte cose e di poter convincere di molte altre persino i più potenti. Se i suoi potenti colleghi non fossero in maggioranza gente di così scarsi lumi (illuminano poco, appena una penombra tutti insieme), si renderebbero conto che quella professionale simpatia è soltanto il modo di Berlusconi di chiedere permesso, di farsi perdonare, di allungare il collo per non essere coperto nelle foto.

    Risulta che in un periodo della sua gioventù sia stato crooner, o cantante confidenziale (come si dice nella sua lingua), vale a dire intrattenitore che allietava crociere di ricchi, o qualcosa del genere.
    Come è noto, gli artisti dello spettacolo, per famosi che siano (e lui non lo era), sono nella considerazione dei ricchi più vicini alla servitù che agli invitati, cosicché, quel periodo, se le mie notizie sono corrette, gli deve essere servito da allenamento per staccarsi, per allontanarsi dai domestici e dai camerieri (ora si mostra persona alla mano con loro, ma li detesta e li vuole lontano, come se potessero contaminarlo), e per mischiarsi ai potentati più imbelli, a quelli che ci cascano, e che sono sensibili alle lusinghe.

    Si tratta di un individuo che non ha il minimo senso del pudore quando vuole essere adulatore o addirittura ossequioso.
    In un certo senso, si potrebbe affermare che ha la mentalità dei vecchi portinai, quelli che a quanto pare abbondavano nella Spagna franchista e che non sono ancora spariti del tutto: si prostravano in riverenze con i proprietari e con gli inquilini facoltosi e trattavano a calci i fornitori e le domestiche.
    Dietro a questa mentalità si avverte come un senso di risentimento. Se inoltre si tratta di una persona che non teme il ridicolo, allora l'individuo in questione è pericoloso, come lo è quest'uomo dietro la sua facciata cordiale, spiritosa, quasi si direbbe bonacciona, se non fosse che la bontà - neppure la sua caricatura - è estranea al suo animo. Il fatto che ogni tanto si emozioni o si intenerisca non c'entra, fare ciò è alla portata di qualsiasi persona anche semplice e non è necessariamente segno di bontà o di compassione.

    In realtà, è incomprensibile che queste persone possano ingannare chicchessia, per non parlare di quasi un intero paese, ed è incomprensibile che abbia ottenuto la maggioranza relativa alle elezioni, ma quante volte e in quanti paesi non è accaduto lo stesso?

    Misteri.

    O forse la gente non ci fa caso, non presta attenzione, guarda e ascolta soltanto in maniera distratta, abituata com'è a come si vede e si ascolta la televisione. Il soggetto manca di scrupoli e ciò in maniera radicale, poiché questa carenza è autentica: non come nel caso di tanti altri che li conoscono, ecccome, ma che hanno deciso di misconoscerli: egli ignora la loro esistenza e non li considera mai, nemmeno per rifiutarli o bollarli di stupidi o gravosi o bastoni tra le ruote.
    Non ne ha mai fatto a meno per il semplice motivo che non li concepisce proprio, non hanno mai fatto parte delle sue nozioni, meno ancora dei suoi valori. Tanto gli sono estranei, che quando li individua in un'altra persona, li considera soltanto un sintomo
    di debolezza e li usa per giudicare quella persona fragile o docile e, pertanto, assoggettabile.

    Di fronte a questo tipo di individuo, la maggior parte delle persone è inerme, perché quasi nessuno è preparato a trattare con una persona tanto seccante e insistente (una palla al piede che non sta ferma un secondo, una di quelle persone a cui si dice di sì pur di levarseli di torno o di fermare il loro sproloquio, di riuscire a farli stare zitti), formalmente cordiale e persino affettuosa e che allo stesso tempo non osserva norme o regole di alcun tipo. Non le considera nemmeno per disattenderle, e neanche i princìpi, neppure per tradirli: non ha la consapevolezza di stare esagerando o oltrepassando i limiti o trasgredendo, anche se potrà fingere di abbracciare momentaneamente delle regole - le ha viste negli altri e ha imparato a essere mimetico.
    Ma la cosa più difficile è questa: quasi nessuno è pronto a trattare con una persona che non sente mai vergogna di alcun tipo, né personale, né pubblica, politica, estetica. E nemmeno narrativa; in realtà, egli non sa cos'è.


  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Impressionante!

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by afam
    Impressionante!
    Niente affatto, se ne accorgerebbe anche un somaro che il Nano corrisponde esattamente a quella descrizione.

    E, a proposito di nani, io la penso come De André. ...è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo troppo vicino al buco del culo!


  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho scritto "impressionante" perchè quello che ha scritto lo spagnolo è qualcosa che ho sempre pensato.

    Fin dalla prima volta che ho visto Berlusconi, in televisione, mi ha dato la sensazione di qualcosa di, come dire, non "vero".

    Mi sono sempre chiesta come mai i vari politici, sia di destra che di sinistra, non abbiano capito di avere a che fare con un tipo cosi'.

    Non si possono fare accordi con lui. E' inutile.

    Mi viene quasi da ridere (anche se c'è da piangere) a pensare alla Bicamerale.

  5. #5
    Asteroids
    Ospite

    Predefinito

    Nel bene o nel male la stampa straniera parla di Berlusconi mentre non c'è un sinistro che sia conosciuto.....

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Asteroids
    Nel bene o nel male la stampa straniera parla di Berlusconi mentre non c'è un sinistro che sia conosciuto.....

    Consolati così, babbeo!



  7. #7
    Asteroids
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by damps


    Caro ignaro ,
    il più importante SINISTRO
    si chiama Romano Prodi
    e tutti i giorni ne parlano i giornali
    del mondo per lodarlo e/o criticarlo.

    Del tuo Cavaliere, ormai,
    tutto il mondo ne parla per riderci su.
    Bravo hai citato Prodi, devi però sapere che qualche hanno fa non è che era molto gradito in Europa, comunque tra Berlusconi e Prodi in fatto di popolarità all'estero non credo ci sia confronto. Bush naturalmente è ancora più popolare ma mi sa che non sia tanto lodato...

  8. #8
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Asteroids


    Bravo hai citato Prodi, devi però sapere che qualche hanno fa non è che era molto gradito in Europa, comunque tra Berlusconi e Prodi in fatto di popolarità all'estero non credo ci sia confronto. Bush naturalmente è ancora più popolare ma mi sa che non sia tanto lodato...
    Beh, certo, uno così è molto popolare per forza, all'estero.

    E' importante saper far ridere, per essere popolari.


 

 

Discussioni Simili

  1. Con noi a Madrid anche chi non crede ma cerca
    Di Purior nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-04-11, 00:47
  2. Ryanair apre il Cagliari Madrid e l'Alghero Madrid
    Di merello nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-08-07, 19:45
  3. Vueling apre una base a Madrid e lancia il Roma-Madrid low cost!
    Di cesare.caldi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 20:00
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-06-04, 09:32
  5. Al Qaida Rivendica Il Massacro Di Madrid, Minacce Anche All'italia
    Di Padanik (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-03-04, 09:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito