User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    VENETO LÌBARO
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Messaggi
    631
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Solidarieta' Al Liceo Canova (tv)

    dalla Tribuna di Treviso di oggi
    ____________________________________

    Dante tradotto in dialetto, liceo in rivolta
    Trenta insegnanti contestano l'iniziativa di un collega approdata su Rai3

    di Antonio Frigo

    TREVISO. Una lettera indirizzata alla Rai e ai quotidiano nazionali e locali, con trenta firme di insegnanti. E al liceo classico Canova scoppia il caso. Al centro della protesta, un servizio della trasmissione televisiva «Ballarò» in cui un docente del Canova spiegava che nella scuola si traduceva la Divina Commedia in dialetto trevigiano. «Una singola iniziativa che agli occhi dei telespettatori ha definito l'intera scuola - protestano i trenta firmatari - gettando un'ombra grottesca sul nostro lavoro, che è invece altro». Insomma, i docenti del Canova contestano l'ennesima «gentilinizzazione» dell'intera città.

    Mentre l'Italia si scontra sulla spinta feroce alla regionalizzazione dell'istruzione scolastica, debito pagato alla Lega da una Cdl che appare già di per sè poco convinta, arrivano le trasmissioni tivù che, parlando di Treviso, rischiano di far apparire la città più gentilinizzata di quello che è già, fino a puntare l'obiettivo della telecamera - incuranti di tutto ciò che succede nel medesimo contesto, e quindi riducendo l'obiettività a mera inquadratura parziale - su una singola iniziativa.
    Iniziativa che ha visto la luce nel più prestigioso istituto cittadino, il liceo classico Canova. Una «traduzione» in trevigiano della Divina Commedia di Dante è diventata, per la trasmissione «Ballarò» (Rai Tre, nuovo corso) l'esemplificazione del nuovo modo di far cultura laddove la Lega governa con uno dei suoi più clamorosi rappresentanti: lo sceriffo antimusulmano Giancarlo Gentilini. Attenzione: non si è detto, nel corso della trasmissione tivù, che questo è il frutto di uno solo dei cinque - tutti lodevoli, proprio perchè diversificati - laboratori linguistici messi in piedi all'interno del Canova.
    Non si è quindi «contestualizzato», ma isolato l'episodio. Un po' come quando sui rotocalchi di gossip vengono pubblicate le foto dell'attore e dell'attrice del momento mentre si scambiano un bacio, «tagliando» dalla fotografia la moglie dell'attore e... dimenticando il fatto che il bacio era il saluto dopo una cena fatta dagli attori del caso assieme ai «legittimi» partners.
    Certo, la troupe di «Ballarò», proprio perchè il caso della «Divina Commedia in dialetto» non è così noto e clonato nella Marca, e anche in considerazione del fatto che la calata (o meglio: salita, da Roma) della troupe non era guidata da una bacchetta da rabdomante capace di identificare in due giorni «il caso», probabilmente è stata indirizzata artatamente da qualcuno che di questo «taglio» del servizio si è fatto «maestro e donno».
    Primo risultato: il servizio sul Dante... venetizzato voluto dal professor Raffaello Scattolin, ex candidato sindaco a Zero Branco per la Lega Nord ed ex candidato consigliere alle Provinciali per «Forza Marca» da poco consigliere di amministrazione de LaMarca.
    Secondo risultato: dopo la prima istintiva reazione di dispetto, trenta docenti del «Canova» si sono riuniti per studiare una replica che «rimettesse le cose a posto» e, limando, limando, limando (il furore del primo istante sarebbe stato pessimo consigliere), hanno prodotto una lettera che è stata spedita alla redazione di «Ballarò», al giornale nazionale «Repubblica» e ai due quotidiani locali trevigiani. La chiave di lettura (pubblichiamo integralmente la lettera qui accanto) è univoco: tutte le culture sono bene accette, tutti gli approfondimenti sono arricchimenti, ma «gonfiare» un approfondimento della cultura e della lingua trevigiana fino farlo diventare «la linea» del liceo Canova è scorrettezza assoluta. Insomma, per dirla con il commento di una delle insegnanti sottoscrittrici, «già in giro per l'Italia ridono abbastanza delle cose che purtroppo ci sono e appaiono, non aggiungiamone altre che sono così importanti da essere state... scoperte dalla città solo perchè trasmesse da un programma della Rai». E la ribellione dei trenta insegnanti, naturalmente, prende cappello anche sulla «strapazzata dialettale» subita dal Padre della lingua italiana. «Non ci sogneremmo mai - scrivono - di tradurre Goldoni in italiano». Il caso scoppia ufficialmente con una settimana di ritardo (la trasmissione è del 3 dicembre), ma non sembra per nulla aver perso «pepe» a distanza di otto giorni. Anzi, le scintille potrebbero scoppiare proprio nei prossimi giorni.


    ______________________

    Magari al me liceo gavesimo parlà in veneto!

    Tentare di politicizzare l'uso della lingua veneta, indicandolo come "l'ennesima «gentilinizzazione»" è tanto disgustoso quanto patetico.

    La mia personale solidarietà all'insegnante del Liceo Canova (Scattolin)
    http://www.tvol.it/liceocanova

    [email protected]

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E bravo Scattolin...!!! E chissà che razza di terroni erano gli altri insegnanti...disolito le statistiche dei dipendenti della scuola parlano chiaro!!!

  3. #3
    VENETO LÌBARO
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Messaggi
    631
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per la cronaca gli insegnanti al Canova sono più di 80
    ( http://www.tvol.it/liceocanova/Personale.htm )

    30 protestano, ma gli altri stanno a guardare??

    La battaglia per la tutela della nostra lingua (e delle nostre lingue) è indispensabile. E' il momento di solidarizzare e di portare avanti insieme (a prescindere dal colore politico) questa iniziativa indispensabile, iniziando proprio dalle scuole.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,197
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si, questa è una cagata.

    già l'originale della Divina Commedia era scritta in dialetto volgare fiorentino anzichè in latino (che era l'italiano del tempo) e poi la Divina Commedia è stata tradotta in tutte le lingue e dialetti del mondo, senza bisogno di sindaci alla Gentilini.

    Quanto a tradurre Goldoni in italiano, visto che ha scritto gran parte delle sue opere in francese non vedo come si possa evitarlo...

  5. #5
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,122
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Che dire se non la solita e strausata frase che la moglie degli imbecilli è sempre incinta!!!!!
    Ho mandato cmq una e-mail

  6. #6
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esiste una splendida traduzione della Divina Commedia in lingua piemontese, che puo' essere
    un buon regalo di Natale (gli amici di Assion Piemonteisa non si arrabbieranno per questa pubblicita' gratis!).
    Sarebbe un gesto di solidarieta' "concreta" per chi difende le nostre lingue.

    Maggiori informazioni a
    http://digilander.libero.it/assionpiem/NOVA.DZEM.html
    http://digilander.libero.it/assionpiem/PIEM.gen.html

    La Divin-a Comedia: L'Infern, (Dzember 2001; virà an piemontèis da Beppe Burzio e Luis Ricard
    Piovano; 188 pagine, covertin-a reida, 6 anlustrassion originaj ëd Genio Gabanino).
    Pressi: EUR 19,50, speise postaj comprèise; EUR 16 ansema a l'abonament ad Assion Piemonteisa.
    Scrive a: [email protected]

  7. #7
    VENETO LÌBARO
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Messaggi
    631
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La questione comunque è un'altra. Che Dante sia stato tradotto in 'dialetto' è solo un becero pretesto per attaccare un'iniziativa ben più importante: portare la lingua Veneta a scuola (in un liceo classico!) e insegnare agli alunni come si parla e, soprattutto, che si tratta di una lingua, e non di dialetto.
    Chi ha seguito Ballarò avrà sentito gli alunni dire "prima lo consideravo un semplice dialetto, ora so che si tratta di un lingua", e a qualcuno questo brucerà di sicuro...............

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    maledetti itagliani di merda.
    Complimenti al signor Scattolin, mandiamo tutti una e-mail
    saluti padani

  9. #9
    www.leganordromagna.org
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Romagna Nazione Padana
    Messaggi
    4,777
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono solidale con voi!!
    che i professori terroni stiano al loro posto e pensino ad insegnare e a lavorare.
    tutti i giovani veneti devono sapere leggere e scrivere in veneto prima ancora di sapere l'itagliano.

  10. #10
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by pensiero
    Che dire se non la solita e strausata frase che la moglie degli imbecilli è sempre incinta!!!!!
    Ho mandato cmq una e-mail
    ma che brava ....
    dal pero al melo...
    in un altro post dove indicavo un leghista che incitava all'uso della lingua itagliana....mi hai dato del......"fatto pretestuoso"...
    ma deciditi da che parte stare...


 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-09-13, 16:01
  2. Antonio Canova
    Di Gerri nel forum Fondoscala
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 00:30
  3. Canova: La Finezza Del Gusto
    Di skorpion (POL) nel forum Arte
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-07-07, 11:53
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-09-06, 19:50
  5. Milano: "Da Tiepolo a Canova"
    Di Österreicher nel forum Arte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-02, 12:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226