Credo che nei giorni scorsi molti di noi abbiano assistito ai poco edificanti dibattiti sulla cd. "devolution" Bossi/Berlusconi. Un attacco massiccio della sinistra alla seconda riforma (in due anni!) dell'art.117 della Costituzione: quella approvata, in prima lettura, dalla maggioranza di destra al Senato. La critica della sinistra ha il suo punto forte nella disparità che la nuova riforma causerà nel godimento di diritti e libertà tra cittadini residenti in diverse regioni italiane.
Mi sono riletto in questi giorni l'art.117 della Costituzione consegnataci da nostri padri costituenti nel 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948. Il primo capoverso di quell'articolo recitava: " La Regione emana per le seguenti materie norme legislative nei limiti fondamentali stabiliti dalle leggi dello Stato, sempreché le norme stesse non siano in contrasto con l'interesse nazionale e con quello di altre Regioni".
Sono andato poi a rileggermi il testo dell'art.117 così come modificato nel 2001 dalla sinistra: quelle magiche paroline sono scomparse !
Mentre la sinistra accusa spudoratamente la destra del crimine che lei stessa ha compiuto, non ho sin qui sentito alcun esponente della destra incolpare la sinistra per aver cancellato quelle poche magiche paroline.
Che entrambe siano costituenti da strapazzo è una certezza: la sinistra ha tradotto in due pagine un articolo semplice e snello come quello della Costituzione del 1948; la destra è così sicura della propria riforma che ha voluto approvare addirittura una "interpretazione autentica" della norma costituzionale (cosa da pazzi schizofrenici!).
A me pare, comunque, che i silenzi della sinistra e della destra sulla responsabilità della cancellazione di quelle magiche paroline che ho ricordato sopra, confermino un dato politico allarmante: destra e sinistra sono entrambe accomunate dall'unico disegno di sfasciare l'unità d'Italia. Ben inteso, non l'unità tanto vituperata dello Stato centralista, bensì l'unità dei diritti e delle libertà dei cittadini sul suolo italiano, qualunque sia la loro Regione di appartenenza.