Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102
  1. #1
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question I libri di testo .. la Scuola ... Studio ed Universita' ...



    Il ministero dell'Istruzione deve controllare che nelle scuole la storia contemporanea sia insegnata secondo criteri oggettivi rispettosi della verità storica, attraverso l'utilizzo di testi di assoluto rigore scientifico che tengano conto di tutte le correnti culturali e di pensiero». La commissione Cultura della Camera ha approvato mercoledì una risoluzione di Forza Italia, vincolante per il governo, sui libri di testo per l’insegnamento nelle scuole.

    La maggioranza ha approvato, sempre in commissione Cultura della Camera, una risoluzione che «impegna il governo ad attivarsi per far sì che nelle scuole di ogni ordine e grado l'insegnamento della storia, in particolare quella contemporanea, si svolga secondo criteri oggettivi, rispettosi della verità storica».

    Questo intervento governativo sui libri di testo, specialmente quelli di storia, era un cavallo di battaglia della campagna elettorale berlusconiana (insieme alla fotografia del presidente operaio) e la maggioranza l'ha approvato, ignorando tutte le polemiche e le reazioni che il suo annuncio aveva suscitato tra gli addetti al mestiere. «È una limitazione della libertà d’insegnamento», aveva protestato una parte della categoria docenti, già messi alle strette da una riforma scolastica e universitaria che ridimensiona notevolmente la libertà del professore nella scelta del programma da far svolgere alle sue classi.

    Oggi la maggioranza di centrodestra chiede «assoluto rigore scientifico» per questo l’approvazione di tale provvedimento che impegna il governo «ad attivarsi, collaborando con le istituzioni scolastiche e nel rispetto della loro autonomia, per far sì che nelle scuole di ogni ordine e grado l'insegnamento della storia, in particolare di quella contemporanea, si svolga secondo criteri oggettivi rispettosi della verità storica».

    Si apre dunque la via per la messa al bando una volta per tutte dei libri di storia di sinistra: «È indubbio che negli ultimi anni nella scuola italiana è prevalsa una visione ideologica che ha sovente alterato fatti storici incontrovertibili per fini di parte», ha detto Fabio Garagnani primo firmatario della risoluzione approvata dalla commissione Cultura.

    Dall’opposizione arriva un primo commento, indignato, nei confronti di questo provvedimento. «Se non ci trovassimo dinanzi ad un atto di inaudita gravità che lede i più elementari principi di libertà verrebbe davvero da ridere per la risoluzione approvata dalla maggioranza». È il commento a caldo di Andrea Colasio, capogruppo della Margherita in commissione Cultura. «Secondo questi sedicenti liberali compete al governo stabilire se un manuale di storia sia rispettoso della verità storica –continua- In un sol colpo viene lesa l' autonomia scolastica, la funzione pedagogica dei docenti e delle famiglie, il vero pluralismo culturale e quel che non è meno grave, ci si rende ridicoli agli occhi della comunità scientifica. Neanche il Minculpop aveva osato tanto».

    ROMA - Palazzo Chigi spegne sul nascere l'incendio sui libri di testo che già minacciava di divampare. Qualcuno nella Casa delle libertà chiede un controllo preventivo (che l'Ulivo già definiva "censura") sui libri di storia adottati nelle scuole italiane? Ci pensa il ministro per i rapporti col Parlamento, Carlo Giovanardi, a tagliar corto a definire "irricevibile" la risoluzione di maggioranza votata ieri dalla commissione Cultura della Camera. Non solo, agigunge Giovanardi, ma non è mai stato in dubbio che al governo spetti di vigilare sulla obiettività dei fatti e delle valutazioni riportate sui libri messi in mano agli alunni di media e superiori. La nota di Giovanardi, che chiude - almeno per ora - la porta a interventi politici sulla cultura e sulla didattica, parla molto chiaramente. '' La risoluzione, per quanto riguarda il governo, è semplicemente irricevibile'', afferma il ministro. Secondo Giovanardi ''non spetta certamente all'esecutivo viglilare sull'obiettività dei libri di storia. Ho già espresso chiaramente questa convinzione - spiega il ministro - e rimango pertanto sorpreso da polemiche pretestuose tese a coinvolgere il governo in un dibattito su una questione importante sulla quale il governo non può e non deve intervenire in via amministrativa''. Ma viene dal neosegretario Udc il commento forse più sprezzante alla risoluzione, che ha come primo firmatario Fabio Garagnani, il deputato bolognese di Forza Italia noto per aver aperto in Emilia appositi sportelli a disposizione di allievi e famiglia per denunciare gli insegnanti faziosi o quelli che in classe parlano male del governo. ''Una baggianata sesquipedale'', dice Follini rispondendo alle domande dei cronisti in Transatlantico.
    (12 DICEMBRE 2002; ORE 1103, da "Il Nuovo")



    ME LO SPIEGATE UNA VOLTA PER TUTTE, CON PAROLE SEMPLICI ADATTE AD UNA MENTE COME LA MIA, A CHI SIAMO IN MANO????
    SE NON CE LA FATE CON LE PAROLE DISEGNATEMELO, MA CERCATE DI FARE CAPIRE PURE ME.
    Saluti
    echiesa

  2. #2
    Virtus Fortunae Victrix
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Repubblica di Lucca
    Messaggi
    754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Almeno questo governo parlerà delle foibe.

    Cmq preferirei libri faziosi ma che citino nozioni corretti.

    Perchè nessuno di voi si è ancora indignato che i libri di scuola sono PIENI RIPETO PIENI DI ERRORE MADORNALI FRUTTO DI IGNORANZA E NON DI VISIONI PERSONALI?

  3. #3
    Ex Primo Ministro
    Data Registrazione
    28 Sep 2002
    Località
    pub
    Messaggi
    9,616
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    caro echiesa, ancora non l'hai capito?

    DEVI RINUNCIARCI!

    non ci sono parole o gesti che servano per capire il filo conduttore del pensiero di chi ci governa? perchè?
    OVVIO, PERCHE' NON C'E'.


  4. #4
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, caro Mandry, non ci rinuncio, mi spiace. Posso passare sopra anche alla cirami, e non ci passo, potrei passare sopra anche alla vittoria del Milan per decreto, ma su queste cose no.
    Cosa significa che questo governo parlerà delle Foibe?? Che i libri di testo sono pieni etc etc?? Hai l'esperienza tu di poter affermare questo?? Io ne ho letti tantissimi, non puoi nemmeno immaginare quanti. Eppure la mia idea me la sono fatta.
    Farebbero bene anche a finire il processo anche ai criminali che hanno fatto strage a S. Anna se è per questo, visto che i fascicoli erano nasosti dietro al muro!!!!Ma quaesto non lo dice più nessuno. Le Foibe sono un orrore, e chi ha compiuto certi atti deve essere appeso per le palle. Ti informo al contempo che uno degli acusati, appellandosi alla Cirami, si vuole fare spostare il processo per legitima suspicione, cioè come dire che muorirà tranquillo ed incensurato nel suo letto. per fortuna, per chi ci crede, che di la di Cirami non ce n'è. Anche questo nessuno lo dice.
    Ho avuto professori marxisti, ho studiato anche su libri che oggi potrebbero essere messi all'indice, ma non ho mica cambiato idea.
    L'analisi dei libri da parte del Ministero: ma vi rendete conto??? Questo si e questo no perchè perchè....ma siamo matti?? Il controllo della cultura da parte del ministero?? Le veline sui libri??
    Se un libro non va sta al professore sceglierne un altro: che cio mettiamo, a fare la censura su quello che va scritto e cosa no?? Ma siamo matti?? Il testo di stato con l'imprimatur??
    Stanno a vedere i libri ed i professori che parlano male del Governo. Ci voleva Follini a bollarla come andava bollata.Bravo, una bagginata sesquipedale. Robe da matti. I libri all'indice: mi devono dire chi è quello storico che ha la verità in tasca. Nessuno, non esiste. Ci sono archivi ancora chiusi, carte non ancora consultabili ed un branco di cerebrolesi vuole mettersi a dare i giudizi su quanto sta scritto, ed eventualmente censurare. Dico, ma scherziamo o facciamo sul serio???
    saluti
    echiesa

  5. #5
    Ex Primo Ministro
    Data Registrazione
    28 Sep 2002
    Località
    pub
    Messaggi
    9,616
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    carissimo echiesa, purtroppo io sono persino più scoraggiato di te, e nondimeno indignato, ma purtroppo la maggioranza degli italiani se l'è cercata e la cosa peggiore è che più parlo con gli elettori della cdl e più mi dicono che questo governo sta facendo cose giuste, ti rendi conto?

  6. #6
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbè, quello è logico: è come dire ad uno Juventino la verità: ti dirà che non è vero e che sono tutte falsità, mentre tutti sappiamo cosa si nasconde dietro la Triade.
    Ma non ti credere: c'è gente che ragiona e che vede che le cose non vanno. Il dramma è che ora come ora non voterebbero manco una formazione tipo Ulivo, perchè non c'è, e quindi non voterebbero nessuno o forse potrebbero ridare il loro suffragio al Polo per stanchezza. Ed è lì che noi dovremmo agire, ceracre di chiappare i delusi di qua e di là e dargli una speranza.
    saluti
    echiesa

  7. #7
    Anita
    Ospite

    Predefinito

    Per stamani basta.
    Mi ero alzata presto per studiare, a proposito di libri di testo.
    Sorrisi e zagare a tutti gli amici.


  8. #8
    Virtus Fortunae Victrix
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Repubblica di Lucca
    Messaggi
    754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Duffi, lascia stare la Juventus chiaro! E quando parli con me ricorda sempe il 5 maggio!!!!!!!

    Cantavano i tifosi interisti a Ronaldo:

    "Non mollare mai!
    Non mollare mai!
    Ovunque tu sarai,
    Noi saremo con te!
    Forza Inter Ale!
    Forza Inter Ale!"

  9. #9
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quando sarò re eletto democraticamente dal popolo, controllerò i libri di storia, e quella pagina verrà arsa sulla pubblica piazza
    Eletto democraticamente, ma sempre re
    saluti
    echiesa

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito LA STAMPA 13 dicembre 2002


    -----------------------------------------------------------------------------
    CONTRARIA ANCHE L´ALA LIBERAL DI FORZA ITALIA
    Storia contesa, il governo non toccherà i manuali

    ROMA - Bufera in una tazza di tè oppure primo passo verso la «nuova cultura»? Dopo una giornata di polemiche a tutto campo il ministro per i rapporti con il Parlamento Giovanardi getta acqua sul fuoco e assicura che il governo non interverrà sui libri di storia e non si terrà conto della risoluzione votata mercoledì dal Polo alla Camera: «Non spetta all´esecutivo vigilare sui manuali messi in mano agli alunni delle superiori». La risoluzione della commissione Cultura della Camera, concordano l´opposizione e i centristi della maggioranza, rispolvera la mannaia della censura e la offre in dote alle commissioni governative. L´alt è stato decretato dal segretario dell´Udc che ha bollato l´idea che il governo vigili sui libri di testo come «una baggianata sesquipedale», evidenziando la spaccatura nel Polo. Da una parte l´ala liberal di Forza Italia e i centristi, già in imbarazzo durante il voto di mercoledì, dall´altra An e il resto dei forzisti, pronti a difendere il documento di indirizzo al governo. La decisione di Giovanardi di bloccare la risoluzione è stata salutato positivamente dall´opposizione. Il diessino Fabio Mussi ha espresso apprezzamento per le parole del ministro, mentre per il capogruppo della Margherita Pierluigi Castagnetti c´è «finalmente un po´ di saggezza da parte dell´esecutivo rispetto ai kamikaze della propria maggioranza». Sulle stesse posizioni il presidente dei deputati di Rifondazione Comunista, Franco Giordano: «Meno male che ogni tanto c´è qualche barlume di buon senso». Angela Napoli, al contrario, ha espresso il disappunto di An. «Il governo ha sbagliato a dichiarare irricevibile la risoluzione sui libri di testo- precisa- il governo è tenuto a prendere atto della volontà di una maggioranza parlamentare». E Fabio Garagnani, il forzista che ha proposto la risoluzione è stato altrettanto esplicito, mettendo in dubbio che il ministro per i rapporti con il Parlamento parlasse a nome dell´esecutivo, bensì a titolo personale. Secca, la replica di Giovanardi: «La posizione che ho espresso è quella del governo». Il disagio dell´ala liberal di Forza Italia affiora chiaramente dalla presa di posizione Ferdinando Adornato, presidente della commissione Cultura di Montecitorio: «È evidente che qualsiasi atto amministrativo è del tutto incongruo ad affrontare una questione di così grande portata come il controllo sull´obiettività dei libri di testo». Un passo, per Adornato, «incongruo perché improprio, incongruo perché inapplicabile». Va registrato il silenzio del ministro interessato, Letizia Moratti, in difficoltà davanti ad un atto che trascina il suo dicastero in una nuova «querelle». Il silenzio della Moratti ha indotto i capigruppo dell´Ulivo a presentare un´interrogazione al governo per chiedere qual è la sua posizione in materia. E´ attesa ora una risposta ufficiale in sede parlamentare con conseguente rischio di una nuova polemica all´interno della Casa delle libertà. La senatrice socialista Maria Rosaria Manieri ha parlato di patto osceno e scellerato stipulato nel centrodestra. «Dopo aver concesso alla Lega una devolution che si propone di sfasciare l´impianto nazionale dell´istruzione pubblica - accusa- viene concesso ad An di procedere a una bella revisione storica e culturale sui libri di testo». Per Giovanni Berlinguer, leader del correntone Ds, «si vorrebbe capovolgere la storia e fare una nuova storia come se il fascismo fosse stato una malattia tipo influenza o colite e non un evento disastroso per la storia dell´Italia, una violenta dittatura che ha soppresso ogni libertà». E voci di critica e dissenso arrivano pure dal mondo della scuola. La risoluzione, secondo il segretario generale della Cisl Scuola, Daniela Colturani disconosce la professionalità e la responsabilità dei docenti, delegittimandone ruolo e funzioni». E il segretario generale Uil Scuola, Massimo Di Menna, ribadisce che il «controllo statale sui libri di scuola è inaccettabile e antistorico». La partita nella maggioranza, comunque, non appare affatto conclusa. «Basta con la coda di paglia- incalza Fabio Rampelli di An- è il momento giusto per promuovere una grande battaglia di liberazione dall´egemonia culturale filo-marxista attraverso l'abolizione del testo obbligatorio». Le migliaia di italiani trucidati nelle Foibe e deportati in Croazia dai comunisti, i massacri perpetrati dai partigiani nel triangolo rosso dell´Emilia, il coinvolgimento dell´imperialismo sovietico in pagine oscure dell´Italia repubblicana. Tutti episodi che secondo il Polo sono trascurati nei manuali scolastici. «Non vogliamo riscrivere la storia ma soltanto farla conoscere tutta». Uno slogan che non svelenisce il clima politico, anzi rilancia la battaglia sul controllo preventivo del ministero dell´Istruzione sui libri di testo. «Non ci sarebbe nulla di strano se l´esecutivo desse indicazioni sull´opportunità, non obbligatoria, di adottare, in ogni singolo istituto, una pluralità di testi, invitando a coinvolgere nella scelta, famiglie e studenti delle superiori» chiosa il presidente dei deputati di An, Ignazio La Russa.

    Giacomo Galeazzi

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-09-13, 21:18
  2. Aboliamo i libri di testo
    Di aguas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 12:25
  3. Libri Di Testo Di Scienze
    Di Fabrizio Fratus nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 09:57
  4. LIBRI di testo di SCIENZE
    Di Fabrizio Fratus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-08, 16:41
  5. Hitler proposto come testo di studio
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 16:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito