Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito i telegiornali sono imparziali?

    prendo spunto dall'interessante ed equilibrata analisi del buon luca86 per affrontare una questione. secondo voi i tg sono così di parte come i comunisti vogliono far credere? io sostanzialmente concordo con l'attento lucas86, i tg di parte non sono poi così molti.

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Partiamo dal presupposto che NON ci sono spot elettorali, dato che sono vietati per legge nelle reti nazionali. Quindi anche volando non potrebbe fare alcunché. Ma entriamo nello specifico.

    Rai 1 = Programmi equilibrati. Sul TG1 mi pare che l'opposizioni parli, non mi risulta sia oscurata. Uno di quei canali da Par Condicio.

    Rai 2 = Idem, con in più AnnoZero di Santoro.

    Rai 3 = E' cosa di Csx. Moltissimi ascolti tra l'altro.

    Rete 4 = Il TG4 vabbé ok, c'è Fede. Ma tanto ha ascolti miseri ed è visto come poco serio.

    Canale 5 = Equilibrato come Rai 1, diretto da Mentana (Csx) sino all'altro ieri.

    Italia 1 = Praticamente non tratta di politica, StudioAperto è tutto gossip.

    La7 = Vicino al Csx.

    Sky = Dichiaramente contro la figura personale di Berlusconi.

    Giornali, letti moltissimi in Italia (a tratti più di quanto si vedano i TG) = I più importanti vicini al Csx o direttamente del Csx (famiglia De Benedetti).

    Cavalo siamo in Iran, che dittatura mediatica.

    Quando capirete che il PdL e Berlusconi hanno successo per altri motivi?
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  2. #2
    Baci a Milano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i telegiornali sono imparziali?

    prendiamo ad esempoi il delitto di perugia, quali sono i tg colpevolisti e quali innocentisti? io lo devo ancora capire

  3. #3
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i telegiornali sono imparziali?

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    prendo spunto dall'interessante ed equilibrata analisi del buon luca86 per affrontare una questione. secondo voi i tg sono così di parte come i comunisti vogliono far credere? io sostanzialmente concordo con l'attento lucas86, i tg di parte non sono poi così molti.
    Molti anni fa , 30 o 40 , c'era su L'Espresso una striscia settimanale di critica televisiva , scritta da Sergio Saviane , morto prematuramente e che non rimpiangeremo mai abbastanza.
    Questo giornalista , che non guardava in faccia a nessuno , faceva settimanalmente le pulci alla televisione di stato ( e dopo a mediaset) , con una critica pungente , disincantata e feroce , che smitizzava , settimana dopo settimana "mamma rai" e quant'altro , riducendola a quello che effettivamente era , cioè un'azienda di lottizzati che rispondevano politicamente prima alla DC , poi ai principali partiti.
    Suoi termini come "mezzobusto" o "veline" (riferite all'originale , scritto appunto su carta velina con pennarello , delle direttive che il direttore generale di allora , il fanfaniano Ettore Bernabei , mandava a fotocopiare per poi distribuire le copie ai giornalisti.Tali direttive contenevano il numero di notizie , quali notizie dare , a quali dare importanza e quali sminuire).
    E' leggendo Saviane che ho capito cosa era l'informazione (si fa per dire) in italia allora (ma adesso è uguale) , ed è grazie a lui che ho aperto gli occhi su cosa era veramente la RAI , tanto è vero che oggi la televisione non la guardo quasi più.
    Ma purtroppo , come dicevo prima ; Saviane è morto , e non ha lasciato successori.
    Ultima modifica di Watson; 18-09-09 alle 23:30

  4. #4
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i telegiornali sono imparziali?

    Citazione Originariamente Scritto da isoica Visualizza Messaggio
    prendiamo ad esempoi il delitto di perugia, quali sono i tg colpevolisti e quali innocentisti? io lo devo ancora capire
    Non dirmi che segui quella vicenda...
    Mi deludi.

  5. #5
    Baci a Milano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i telegiornali sono imparziali?

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Non dirmi che segui quella vicenda...
    Mi deludi.
    ma se parlano solo di quello

  6. #6
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i telegiornali sono imparziali?

    A me sembra sbagliato il bersaglio.
    Non è che i tg, o la stampa, siano di qua o di là (a parte alcuni casi patetici, come il TG4 quando c'è Fede soprattutto o il giornale da quando c'è Feltrusconi).
    No.
    Il problema è che il 'contenuto' stesso è monolitico.
    Da dx o da sx, il pensiero unico o è zuppa o è pan bagnato.

    Non c'è censura (anche se si vedono i segni... Guardate che fine hanno fatto i direttori del Corriere, del Sole, dell'Avvenire, che fine rischiano di fare Report, Anno zero e Il tempo che fa).
    Non c'è censura (ancora) perchè NON ce ne è bisogno.
    1984 è vivo e lotta qui tra noi

    PS: il fatto che 'l'opposizione' cianci sempre e solo delle nefandezze del PPPC è una prova a mio favore.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  7. #7
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: i telegiornali sono imparziali?

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    prendo spunto dall'interessante ed equilibrata analisi del buon luca86 per affrontare una questione. secondo voi i tg sono così di parte come i comunisti vogliono far credere? io sostanzialmente concordo con l'attento lucas86, i tg di parte non sono poi così molti.
    Noir mi dispiace contraddirti ma non sia analizzano così i canali televisivi.
    Quella postata da luca (con tutto il rispetto) è un'analisi approssimativa che non dice nulla.
    Le tv analizzale prendendo in analisi :
    -tempo dedicato a partiti e schieramenti
    -tempo dedicato a pdc
    -scaletta telegiornale
    -linguaggio telegiornale
    -palinsesto televisivo
    -ospiti presenti in un programma
    -tempo dedicato agli ospiti
    -gestione del programma

    ...potrei continuare fino a sera.
    Raccolti questi dati potremmo parlarne meglio ma è una gran mole di materiale.

  8. #8
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i telegiornali sono imparziali?

    Citazione Originariamente Scritto da isoica Visualizza Messaggio
    ma se parlano solo di quello
    Appunto.
    Come dicevo prima , con il metodo delle veline , le notizie sono contingentate (un numero tot) , e selezionate (quali dare e quali no).
    Di quest'ultime , si dà più importanza ad alcune , e si trascurano altre.
    L'unica cosa da fare è non guardarli , i telegiornali , perchè servono solo a dare le notizie che vogliono loro a scopo di consenso e di disinformazione generale.
    NB : SKY non è differente , per niente.

  9. #9
    Baci a Milano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i telegiornali sono imparziali?

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Appunto.
    Come dicevo prima , con il metodo delle veline , le notizie sono contingentate (un numero tot) , e selezionate (quali dare e quali no).
    Di quest'ultime , si dà più importanza ad alcune , e si trascurano altre.
    L'unica cosa da fare è non guardarli , i telegiornali , perchè servono solo a dare le notizie che vogliono loro a scopo di consenso e di disinformazione generale.
    NB : SKY non è differente , per niente.
    le litanie dei politici le salto a piè pari, rimane un po' di cronaca e le previsioni del tempo
    per sapere un po' di cose bazzico dei siti di informazione

  10. #10
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i telegiornali sono imparziali?

    Citazione Originariamente Scritto da isoica Visualizza Messaggio
    le litanie dei politici le salto a piè pari, rimane un po' di cronaca e le previsioni del tempo
    per sapere un po' di cose bazzico dei siti di informazione
    E fai bene ....

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 12:03
  2. Ciampi esorta i magistrati a essere imparziali
    Di fumo_di_londra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-03-06, 02:25
  3. Ciampi Ad Anm, I Magistrati Siano E Appaiano Imparziali
    Di Ronnie nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-02-06, 21:59
  4. I giudici imparziali, non sono apolitici
    Di Sir Demos nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-07-02, 04:13
  5. imparziali
    Di S.P.Q.R. nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-02, 13:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito