Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2604 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Sdegno, incredulità, costernazione: anche il Corriere nelle mani della sinistra.

    Che ne sarà della libertà di informazione se la Sinistra malvagia, che già controlla il sistema televisivo ed editoriale, estende le sue mani sul Corriere?

    Oggi ha pubblicato un'intervista a De Benedetti.

    Un giornale veramente libero non si dovrebbe permettere di pubblicare interviste a De Benedetti.

    Urge quindi giocoforza approfittare della crisi Fiat per liberare il Corriere dal giogo comunista.

    Una cosa alla volta. Poi tocca alla Stampa.

    Sabato 14 Dicembre 2002, 14:43


    Forza Italia-Corsera: scontro su De Benedetti

    ROMA - Le parole di Carlo De Benedetti, le sue incitazioni anti berlusconiane al Paese rilanciate con un'intervista al Corriere della Sera, fanno tuonare i vertici di Forza Italia che, in un sol colpo, attaccano sia l'imprenditore-editore de "La Repubblica", che il quotidiano milanese accusato di avere "una linea avversa alla Cdl".

    A parlare a nome degli azzurri è il portavoce di Forza Italia, Sandro Bondi. E questo mentre, partecipando all'inaugurazione di un'anno accademico, il direttore del Corsera, Ferruccio De Bortoli, ribadisce che in Italia servirebbe più pluralismo.

    L'editoria italiana sembra dunque trovarsi al centro di una bufera politica alimentata dagli strascichi non ancora sopiti della crisi Fiat. Proprio a proposito delle presunte trame segrete del Governo sul colosso economico degli Agnelli che avrebbero coinvolto anche il Corriere della Sera, infatti, De Bortoli qualche giorno fa aveva scritto un editoriale molto critico. E l'opposizione era andata all'attacco chiedendo chiarezza all'Esecutivo.

    Oggi la questione si è arricchita di un nuovo capitolo, con l'intervento di De Benedetti e le polemiche che inevitabilemente si porta dietro.

    "E' incredibile sentire De Benedetti - dice Bondi attraverso una nota - parlare di una società civile che dovrebbe risvegliarsi da un lungo torpore e incitare a una riscossa contro Berlusconi invocando un risveglio delle coscienze. Questo punto di vista è una totale e impudente mistificazione della realtà".

    "Silvio Berlusconi - aggiunge il portavoce azzurro - rappresenta l'irrompere nella vita politica italiana proprio della società civile che lo ha eletto, in contrapposizione alla partitocrazia e a quell'intreccio fra potere economico e politico del quale De Benedetti è stato uno dei massimi protagonisti. Fra parentesi, De Benedetti non ha alcuna impudenza a citare Prodi, suo sodale nella tentata svendita della Sme. Se c'è invece un uomo che, nella storia del nostro Paese, può rivendicare a giusto titolo il primato della persona e della società avendoli posti al centro del suo programma politico, questo è proprio Silvio Berlusconi".

    E poi conclude: "L'intervista di De Benedetti solleva un'ultima inevitabile riflessione: la decisione del Corriere della Sera di riservare all'Editore di la Repubblica suo principale concorrente il lancio del suo programma politico è la prova provata dalla linea editoriale del Corriere della Sera ormai apertamente avversa al governo della Casa delle Libertà".

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2604 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco qua che De Benedetti che dice quello che pensa il 55% degli italiani.

    Non me lo dovevi fare, Corriere. Questa me la paghi. Solo interviste a Previti e Berlusconi, d'ora in poi, se no' la gente poi si confonde le idee.

    Corriere, 14.12.02
    Il «manifesto» di De Benedetti «La società civile fermi Berlusconi»


    «Non scendo in politica. Stimo Prodi, sarebbe demenziale se l’Italia non si avvalesse di lui» «Alla Fiat servono tre modelli nuovi, chieda aiuto a un gruppo straniero e gli dia il 10% gratis»


    MILANO - «Non mi chiederà ancora una volta se intendo scendere in politica? E' un tormentone che mi perseguita ormai da mesi. Io faccio l'imprenditore e ho intenzione di continuare a farlo. L'ho già detto: sono convinto che esista un'incompatibilità sostanziale e profonda tra la natura autocratica che contraddistingue le decisioni di un imprenditore e la natura democratica che deve contraddistinguere quelle del politico. E poi in Italia abbiamo già chi ha un ingombrante conflitto di interessi. Non vorrà che se ne aggiunga un altro? Anche perché sento già le critiche del mio amico e autorevole garante di Libertà e Giustizia, Giovanni Sartori. No, mi creda, non è proprio il caso». Tarda mattinata di ieri, al primo piano di via Ciovassino 1, nell'ufficio di Carlo De Benedetti. Dietro alle spalle dell'ingegnere, un dipinto di Felice Casorati. Sparse ovunque, le foto dei figli, dei nipoti e della moglie Silvia. Accanto a lui, un busto di marmo che ritrae un cavaliere senza testa, «l'ho comprato a Londra, è un'opera del Cinquecento, serve a ricordarci che ogni tanto ci vestiamo da guerrieri ma lasciamo la testa a casa». Il guerriero che ho di fronte, quello in carne e ossa, ha scelto di lanciare un appello «a tutti gli italiani, al di là degli schieramenti di destra e di sinistra, per ricostruire l'identità civile di questo Paese, per riscrivere il patto di cittadinanza che è alla base dello stare insieme e per fermare il declino dell'Italia nel mondo. Un patto che avrebbe oggi, come primo firmatario, Indro Montanelli… Il grande leader della società civile ci ha lasciato un compito: intervenire con la cura giusta quando i due anni del "vaccino Berlusconi" avranno fatto il loro effetto». Più politico di così… Ha fondato un movimento, Libertà e Giustizia, che somiglia tanto a un nuovo partito. Pensa di presentare le liste alle elezioni?
    «Innanzitutto, Libertà e Giustizia non è l'associazione di Carlo De Benedetti. E' qualcosa di più e di diverso. Conta al momento oltre 2000 soci e, tra loro, così come nei comitati di presidenza e dei garanti compaiono persone di grandissima autorevolezza morale e civile. Mi è stato chiesto di dare una mano per contribuire a promuovere l'iniziativa in fase iniziale e io l'ho fatto volentieri. Oggi sono solo uno dei soci, nient'altro. Non ci sono partiti in vista per me, e tantomeno per altri. Libertà e giustizia, infatti, non è e non vuole essere, e dunque non diventerà, una nuova formazione politica. E questo perché noi tutti crediamo in una netta distinzione di ruoli tra la politica e la società civile. Non c'è dubbio che in questo momento i partiti, a destra come a sinistra, stiano attraversando una crisi profonda, ma io conservo una piena fiducia nelle forze politiche e considero pericolosa la demagogia antipolitica che si è diffusa nel Paese…»
    Poche settimane fa, su questo giornale, Sergio Cofferati l'ha accusata proprio di questo: di lavorare contro i partiti. Lei non gli ha replicato pubblicamente, ma l'ha incontrato…
    «Mi viene da sorridere quando leggo che voglio imporre i candidati alla premiership. Cofferati l'ho incontrato. Ho sentito di alcune sue preoccupazioni. Spero che tutto quello che ci siamo detti in questa intervista serva a tranquillizzarlo. D'altra parte ora che anche lui con la Fondazione Di Vittorio si occupa di attività culturale, al massimo potremo farci concorrenza sul piano delle idee».
    Dica la verità. Lei, come tanti, aspetta il ritorno del suo amico Romano Prodi…
    «E' vero, ho grande stima per lui. Ci siamo conosciuti nella notte dei tempi e abbiamo avuto anche dei rapporti conflittuali, al tempo della vicenda Sme… E' una persona a cavallo fra società civile e politica: il suo pullman rimarrà un simbolo. Lui, Ciampi e Amato hanno gestito una fase di emergenza in modo straordinario e hanno portato l'Italia nell'euro fra lo scetticismo di tanti, me compreso. Oggi Prodi ha un background unico, per merito e per fortuna: è il protagonista in un'Europa che cambia contemporaneamente regole e perimetro. Per questo, è importante che resti dov'è fino alla conclusione del processo in atto. Guai se, con un suo rientro anticipato, l'Italia dovesse fare una brutta figura… Allo scadere del suo mandato, sarebbe demenziale se l'Italia non si avvalesse di un uomo come Prodi. In quale posizione, si vedrà…».
    Ingegnere, non possiamo non parlare di Fiat. Nel lontano 1976, lei fu per cento giorni amministratore delegato del gruppo torinese…
    «Quando penso alla situazione di oggi provo una gran tristezza. Mi allibisce pensare che i migliori cervelli del Paese siano occupati, in queste ore, a capire se abbia vinto o perso Maranghi, mi sorprende che la crisi Fiat sia trattata dall'opinione pubblica e dai giornali come una soap opera, con i fratelli che litigano, le mogli che piangono, i cugini che chiedono, le banche buone, Mediobanca cattiva… L'unica cosa che dovremmo fare è domandarci perché va così male. E allora scopriremmo che le automobili che produce non piacciono sempre meno agli acquirenti. All'azienda servono tre modelli nuovi: uno piccolo, uno medio e uno grande. Per realizzarli, ci vogliono gli uomini giusti, 4,5 miliardi di euro e quattro anni di tempo. Ci sono? No. E allora, si va da chi sa fare le automobili, ovvero dal signor Ghosn presidente della Nissan, dal signor Folz presidente di Peugeot e si dice: ecco il 10 per cento Fiat Auto gratis, lavoriamo assieme. Ma lo sa oggi quante auto si fanno al giorno, a Mirafiori?»
    No. Me lo dica lei.
    «Appena 900. E si arrivava, in passato, anche a 8 mila. Si stringe il cuore, ai torinesi come me… Quella è un’azienda che non si può dimenticare. Mi hanno regalato l'ultima Panda prodotta: una 4 per 4 grigia con cui giro in montagna. La Panda l'avevo fatta io, 28 anni fa, ed è l’auto più venduta della storia della Fiat».
    Dicono che lei metterebbe volentieri le mani sul quotidiano di casa Agnelli, La Stampa, attraverso il suo socio Carlo Caracciolo, cognato dell'Avvocato.
    «Con Caracciolo passerò il Capodanno, in Antartide, in mezzo ai ghiacci (Silvia De Benedetti sta facendo le valigie… porterà il panettone e un piccolo albero di Natale sulla loro nave Itasca, ed è riuscita a infilare tutte le giacche a vento in una valigia mettendole sotto vuoto). Quanto alle mire su Stampa e Corriere della Sera, voglio leggerle un'analisi dell'Economist, dal titolo "Fiat-Imbroglio": i giornali legati alla Fiat interessano al premier Berlusconi. Dunque, non tirate in ballo me, non alzate cortine fumogene… E' scritto qui».
    Lei è un uomo ricco, si diverte a girare il mondo. Chi glielo fa fare di impegnarsi con un gruppetto di intellettuali in quello che qualcuno ha già bollato come "il girotondo dei miliardari"?
    «Guardi, io ho da poco compiuto 68 anni, ho la gioia di avere tre figli stupendi ognuno dei quali è riuscito con serietà e capacità nelle diverse professioni che ha creduto di scegliere. Ho avuto la fortuna, dopo molti anni di solitudine personale, in cui tutte le mie energie sono state dedicate al lavoro salvo il tempo ritagliato per i figli, di sposare una persona che continua a insegnarmi le mille sfaccettature della vita facendomene comprendere la bellezza e la complessità. Intanto ho proseguito il mio cammino imprenditoriale, anche se in una posizione assai meno esecutiva che in passato, e oggi con soddisfazione sono a capo di uno dei più importanti gruppi privati italiani. Un gruppo in crescita, in utile, fortunatamente senza problemi, che occupa oltre 12.000 persone.
    Non ho desiderio né bisogno di visibilità. Da anni non rilascio interviste e mi limito a scrivere di tanto in tanto sulle grandi questioni che mi stanno a cuore, dall'innovazione ai problemi economici italiani e internazionali, dai temi della pace e della guerra alla crisi della classe dirigente. La verità è che attorno a me vedo un Paese in cui si è determinata una progressiva crisi civile, che vedo scivolare inesorabilmente verso l'improvvisazione, la demagogia, il populismo, la confusione. Un Paese dove la classe dirigente si è impoverita, i cittadini non sanno più essere quello che devono essere: uomini fra gli uomini, liberi ma responsabili».
    Le responsabilità di questo declino sono collettive…
    «Quello che più spaventa, come ci ha spiegato Fernando Savater, è che ci siano sempre più persone con discreta competenza professionale ma con perfetta incompetenza sociale, lui li definisce "Idioti Abbastanza Preparati". Sono uomini civicamente impreparati: individui che non sanno esprimersi in modo pertinente su questioni sociali, che non sanno distinguere tra i valori che vanno condivisi e i disvalori ai quali è doveroso ribellarsi. Diplomiamo e laureiamo asociali che non si preoccupano d'altro che dei loro diritti e mai dei loro doveri. Molti di noi si sono ripiegati su se stessi, il nostro tessuto sociale si è sfilacciato e impoverito, sono venuti meno i valori comuni degli anni del dopoguerra e del "miracolo economico", manca quella classe dirigente fatta di uomini come Guido Carli, Enrico Cuccia, Bruno Visentini, Ernesto Rossi, Francesco Compagna e, prima di loro, Gaetano Salvemini. Grandi personaggi che, al di fuori dei partiti, hanno contribuito a dare una spina dorsale al nostro Paese».
    Lei crede ancora nella società civile come riserva di valori, contro una politica incapace di riformarsi. E chi meglio di Silvio Berlusconi rappresenta il prodotto della società civile? Non c'è contraddizione nel suo appello?
    «Berlusconi va affrontato e sconfitto sul piano elettorale, con un risveglio delle coscienze. La definitiva affermazione della società aperta, la mondializzazione, il boom dell'informazione e delle comunicazioni, la complessità delle relazioni economiche hanno ulteriormente allargato le responsabilità della società civile. Su questioni come il conflitto di interessi, la qualità dell'informazione, la moralità del potere, il rispetto dell'ambiente, l'etica della ricerca, solo il "tuono" della società può arrivare dove la politica è di fatto impotente. E' la società, allora, che deve far sentire tutto il suo peso, prendendo consapevolezza del fatto che un premier non può controllare l'intero sistema televisivo di un Paese e, quindi, bocciandolo alle elezioni. Nel resto del mondo occidentale, d'altra parte, funziona proprio così».
    La questione morale non sembra appassionare gli italiani. Il conflitto d'interessi era lì anche prima del 13 maggio 2001.
    «Anche su questo terreno lo spazio civico può fare molto di più della politica stessa o delle inchieste giudiziarie. Ci vuole un fondamento etico comune. Se negli Stati Uniti la corruzione è molto meno diffusa che da noi, ciò non lo si deve certo ai giudici, ma alla sanzione sociale che colpisce i comportamenti scorretti. Chi sbaglia non solo non viene eletto in Parlamento ma non entra nemmeno più al circolo del bridge. Lo stesso vale per la tv. Come può la politica decidere la validità dei contenuti proposti dalle trasmissioni televisive? E' ovvio che anche qui quello che conta è la capacità del pubblico, cioè dei cittadini, di scegliere».
    C'è chi vi accusa di voler rifondare la Democrazia Cristiana. A lei piace Prodi, ieri le piaceva De Mita… In fondo, lei è un moderato. Non va ai girotondi…
    «Sono un moderato. Vivo in mezzo ai moderati, fra i miei colleghi di Confindustria Berlusconi è una delusione: l'hanno votato, non voteranno mai a sinistra e sono come sospesi. Che Libertà e Giustizia voglia rifondare la Dc è una stupidaggine. E lo smentisce la trasversalità civile e non partitica della composizione stessa del Comitato di Presidenza. Non posso non notare, però, la sostanziale differenza tra un partito fatto di uomini con alto senso dello Stato e radicamento popolare come Sturzo, De Gasperi, Vanoni, Zaccagnini e l'improvvisazione, che spesso sembra nascondere la difesa di interessi puramente personali, di Forza Italia».
    Di nuovo l'antiberlusconismo. Che però, non paga. Anzi…
    «Sarebbero guai se il nostro unico collante fosse solo l'antiberlusconismo. Il comune denominatore devono essere i valori: gli ideali condivisi che devono fare da nuova spina dorsale del Paese. E siccome, poi, a me non piace chi parla di valori senza mai citarne uno e magari copre con i valori una totale assenza di proposte, mi permetta di utilizzare l'ultima parte di questa nostra chiacchierata per entrare un po' nel merito. Innanzitutto, le proposte. Ne faremo tante, glielo assicuro. Del resto non abbiamo perso tempo: già nei giorni scorsi abbiamo presentato con Innocenzo Cipolletta le nostre idee sull'immigrazione. E oggi terremo a Torino un convegno sulla regolamentazione dei mercati. Sul Welfare, poi, contiamo di dare un apporto importante. Se in primavera si dovesse riaprire il confronto sulla riforma delle pensioni, mi creda, noi ci saremo con proposte forti. Sono convinto, infatti, e non da oggi, che il sistema vada rivisto, perché così com'è è iniquo e troppo costoso. E vedrà che anche sugli ammortizzatori sociali i progetti migliori, ispirati al modello inglese, saranno i nostri».
    Libertà e Giustizia contro Forza Italia. Sembra già di vedere i manifesti…
    «Ma no, semplicemente ridicolo. Per come me l'hanno presentata e per come la intendo io, Libertà e Giustizia si rifà esplicitamente alla grande tradizione dell'illuminismo lombardo e vede nell'età dei lumi il fondamento delle nostre società. Non si tratta di riproporre una ragione eroica e trionfante, ma di ribadire la fiducia in uno strumento insostituibile di conoscenza e di progresso, per quanto popperianamente fallibile e costantemente confutabile».
    I Lumi, la Ragione, Popper. Non pensa di andare troppo lontano?
    «Non sono una mammola. Non voglio nascondermi dietro a un dito. E' chiaro però che per battere un cattivo esempio di democrazia, com'è quello che sta dando il governo Berlusconi, ci vuole una grande rivoluzione culturale. LeG crede che in una società aperta ogni uomo debba essere responsabile del proprio agire davanti a se stesso e alla comunità tutta. Come ci ha spiegato la scienza sociale anglosassone, a cominciare da John Rawls, scomparso proprio nei giorni scorsi, la società dei liberi non può che fondarsi sulla responsabilità individuale. E' la libertà, comunque, che deve restare la nostra prima bussola, il nostro primo valore. Crediamo in un mondo di uomini liberi, in grado di difendersi sul mercato con i propri talenti e le proprie conoscenze. Riconosciamo le differenze sociali come l'esito del confronto tra persone dotate di libero arbitrio. E, tuttavia, crediamo in un principio di giustizia per cui ci siano pari opportunità per tutti e in cui le differenze sociali non diventino tanto ampie da essere percepite come eticamente inaccettabili. Come diceva Salvemini, con una frase che mi ha sempre colpito per efficacia e semplicità: "Una società di liberi in cui ci sia per tutti un po' di bene". (La conversazione è finita, l'Ingegnere parte domenica per un mese di vacanze in aereo e nave fra Patagonia e Polo Sud. I viaggi non lo spaventano. Porterà con sé un amuleto che ha sempre nella ventiquattrore: l'invito a parlare alle Twin Towers il 13 settembre 2001, alla stessa ora del crollo. Me lo mostra: «sono vivo per caso, come tanti. E lo sa dov'ero la sera prima dell'attentato? A cena a Washington, al National Building Museum, con George Bush padre e la famiglia Bin Laden, tutti invitati dal Gruppo del Carlyle, una compagnia finanziaria americana». Così è - se vi pare - il capitalismo globale).

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    resta il fatto che -sinistra o non sinistra- tutti i maggiori quotidiani del paese si sono messi contro il Presidente del Consiglio. Repubblica, Corriere, Unità sono ostili: un vero e proprio fronte antiberlusconiano nella stampa, espressione, ovviamente, di vasti interessi economici e di parte che non vedono di buon occhio il successo e la popolarità dell'attuale governo.

  4. #4
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    De Benedetti? ah...abbiamo capito.

    Problema di contabilità generale:
    Quando vale un PC di cinque anni rimasto invenduto in magazzino e di un modello obsoleto ?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non comprerei mai e poi mai un computer olivetti. Robaccia...

  6. #6
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Invece per anni moltissimi enti pubblici ne compravano a quintalate per volta. In verità..la quintalata è l'unica unità di misura corretta per quei ...prodigi dell'informatica.....
    Non vi canto poi le lodi (e come potrei?) di Oli.Amm (Olivetti Amministrazione) un portentoso software di gestione per le aziende sanitarie....


    Questi....filibustieri di sinistra, moralisti senza morale e ...senza vergogna.


    Saluti liberali

  7. #7
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2604 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix
    resta il fatto che -sinistra o non sinistra- tutti i maggiori quotidiani del paese si sono messi contro il Presidente del Consiglio. Repubblica, Corriere, Unità sono ostili: un vero e proprio fronte antiberlusconiano nella stampa, espressione, ovviamente, di vasti interessi economici e di parte che non vedono di buon occhio il successo e la popolarità dell'attuale governo.


    L'incredibile situazione italiana, con la stampa nelle mani delle sinistre, viene letta con preoccupazione non solo da Felix e da Pieffebi, ma anche da Le Monde.

    Italia e Polonia sono i due paesi che destano maggiori preoccupazioni per la faziosità dei media. Manca il pluralismo. Il Corriere non è abbastanza berlusconiano. C'è un preoccupante fronte antigovernativo, indice di mancanza di pluralità.

    Non si comprende perchè addirittura 3 quotidiani non comprendano quanto di buono sta facendo Berlusconi per noi, e si accaniscano con strumentali argomentazioni, tipo le promesse non mantenute, gli indici ISTAT, i comunicati Bankitalia, le interviste agli industriali, agli artigiani, ai commercianti, ai sindacati, agli studenti, ai rettori, ai consumatori, alla Chiesa, agli economisti, ai Follini, ai Tremaglia, ai Mancuso.


    ma cosa cazzo vogliono questi incontentabili faziosi consumatori da questo governo per essere contenti, il sangue?
    Ecco gli effetti della lettura quotidiana delle pagine politiche del fazioso Corriere sui 57 milioni di italiani.
    Se invece di leggere tutti il Corriere leggessero di più Il Giornale, Il Foglio, Panorama, Libero, Il Tempo, e magari ogni tanto si degnassero di guardare la TV (pare che solo pochi intellettuali seguano la TV pluralista del Governo del Cambiamento) avrebbero tutti le idee più chiare e il grafico andrebbe in su, mica in giù.
    Speriamo che nel pacchetto Fiat sia inserita qualche clausola per liberare La Stampa e il Corriere dal giogo antikomunista e assoggettarli alla libertà berlusconiana




    LE MONDE | 13.12.02 | 13h27
    • MIS A JOUR LE 13.12.02 | 17h10
    Le Conseil de l'Europe craint pour la liberté de la presse
    La situation en Italie et en Pologne est préoccupante.


    La concentration du pouvoir médiatique entre les mains de quelques méga-groupes constituerait la principale préoccupation, voire "un grave problème", en Europe, affirme un rapport écrit par la député libérale finlandaise Tytti Isohookana-Asunmaa, ancienne ministre de la culture en Finlande. La députée vient de remettre ce travail à la Commission de la culture de l'Assemblée parlementaire du Conseil de l'Europe, qui l'a adopté le 5 décembre.

    L'institution, qui ne dispose que d'un avis consultatif dans une très large Europe (quarante-quatre pays), souhaite attirer l'attention des gouvernements en marge du Sommet de Copenhague, où sont discutées les conditions préalables à l'entrée dans l'Union européenne de dix nouveaux pays.

    Dans le secteur audiovisuel, principalement pour les télévisions commerciales et dans une moindre mesure pour les radios, les opérateurs appartiennent dans de nombreux pays européens à une seule et même société, rappelle le rapport."L'incapacité des législateurs européens à faire face à ce problème soulève la question grave concernant le pouvoir du lobby moderne des entreprises médiatiques et la volonté politique", a déjà fait remarquer Aidan White, le secrétaire général de la Fédération internationale des journalistes lors d'une conférence organisée au Luxembourg sur ce sujet (Le Monde du 5 octobre). Ajoutant "il y a plus de dix ans, la Commission de l'Union européenne avait promis d'agir dans ce domaine, mais rien n'a été fait ; pourtant la situation est en train d'empirer".

    La commission culturelle de l'Assemblée parlementaire soutient le propos et souligne que les restructurations fusions-absorptions de grande ampleur – BskyB et Kirch, Vivendi et Seagram (Universal), AOL Time Warner et EMI, par exemple – se sont multipliées ces cinq dernières années au détriment du pluralisme. Sur ce point, deux pays cristallisent les inquiétudes : l'Italie et la Pologne.

    PLURALISME EN CAUSE

    La concentration de pouvoir, aux mains par exemple de Silvio Berlusconi qui en Italie exerce, en tant que président du Conseil, la tutelle sur le groupe public Rai, mais est aussi le propriétaire du premier groupe de médias privés du pays Mediaset, inquiète l'Assemblée. Ces télévisions s'adressent à près de 90 % des téléspectateurs italiens.

    "Le projet de loi relatif au conflit d'intérêts présenté par le gouvernement italien en 2002 ne vise pas expressément à prévenir les concentrations mais à favoriser la concurrence", explique le rapport, qui estime le texte "très discutable" car "les règles de la concurrence ne suffisent pas en elles-mêmes à garantir le pluralisme des médias".

    La liberté de la presse en Pologne est également jugée préoccupante. Le pays candidat à l'entrée dans l'Union européenne possède "une télévision dominée par le gouvernement et les partis au gouvernement", affirme l'opposition polonaise, citée par les parlementaires européens. Le rapport cite les chiffres relatifs au temps d'antenne accordé aux différentes formations politiques : de juillet à septembre 2002, les autorités auraient disposé de 15 heures de temps d'antenne dont 9 heures aux heures de grande écoute sur les deux premières chaînes du pays. L'opposition, elle, n'aurait pu s'exprimer qu'à peine 3 heures à la télévision.

    Florence Amalou

  8. #8
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi è la cugina della compagna Tasca, quella molto ospitale e democratica, amica degli squadristi rossi, che faceva parte del governo francese giustamente sonoramente sconfitto?

  9. #9
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2604 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pieffebi
    Chi è la cugina della compagna Tasca, quella molto ospitale e democratica, amica degli squadristi rossi, che faceva parte del governo francese giustamente sonoramente sconfitto?
    Hai ragione, bisogna liberare anche Le Monde dal giogo del Comunismo.

    Questi qua controllano tutto, ormai. Lo dice anche il Financial Times.

    OBSERVER: Serendipity

    Financial Times; Dec 13, 2002


    Serendipity

    The talk in Rome is that there might be another reason why prime minister Silvio Berlusconi is taking such an interest in the Fiat crisis - besides obvious concern for the workers and the future of an Italian industrial icon.

    Fiat happens to hold 10 per cent of the holding company that owns Corriere della Sera, Italy's most influential and widely read newspaper - and one of the few media outlets that regularly upsets Berlusconi, Italy's richest man, television mogul, world-famous crooner and so on.

    Three months ago the holding company's board, led by Paolo Fresco, Fiat chairman, blocked an attempt by the Mediobanca investment bank to add members regarded as Berlusconi-friendly and keen on reorganising the newspaper's management.

    A new Fiat chairman, more to the liking of Mediobanca and Berlusconi, might result in better headlines (about Fiat, of course).

  10. #10
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che la Polonia del compagno Jarulzesky o del compagno Gomulka erano certamente più democratiche.

    Ma lo sa le monde che in Italia la casa editrice del presidente del consiglio pubblica i libri della sinistra, persino quello del presidente dei Democratici di Sinistra, o Eugenio Scalfari non gli lo ha detto?

    Shalom debancarottis's fans

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le mani di Berlusconi sul Corriere della Sera
    Di un bolscevico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-05, 10:43
  2. Noi, nelle mani della politica
    Di Hieronimus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-04, 10:34
  3. Noi, nelle mani della politica
    Di Hieronimus nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-04, 10:33
  4. Noi, nelle mani della politica
    Di Hieronimus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-04, 10:17
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-02, 18:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito