Da un persona che abita in Galizia.

Oggetto: è tempo di sapere e di agire...grazie

Come voi certamente sapete, io vivo in Galizia. Suppongo sappiate anche che la
"Prestige" (nome ironico) è affondata davanti alle nostre coste provocando una
marea nera. Durante le ultime settimane tutti voi, poco importa ove vi troviate,
a già visto le foto del disastro, ne sono sicuro, ma siccome i mezzi di
informazione mentono invece di informare, trovo importante farvi sapere quelo
che succede realmente.

Fino ad oggi (30 novembre), vi sono + di 200 km di coste contaminate e non ci
fidiamo ancora perchè il peggio potrebbe arrivare. Secondo quanto abbiamo
appreso, una immensa macchia di 500 km si trova solamente a 3 miglia dalle
nostre coste ed è molto probabile che quando voi leggerete questa mia, le coste
saranno già talmente toccate che persino le autorità dovranno dire la verità e
parlare di quello che accade qui come della "peggiore catastrofe ecologica della
storia d'Europa".

Il nostro paese (Galizia) possiede le coste piu' ricche del mondo e per noi esse
sono sacre perchè forniscono il sostentamento per circa il 40% della
popolazione.

Con cio', è facile comprendere cosa significhi per noi (i galiziani) che ogni
anno 42 mila navi passino nei pressi delle nostre coste, di cui circa 13 mila
contengono sostanze mortali.

La Prestige è il sesto "incidente" che accade negli ultimi 30 anni. Dieci anni
fa, la "Mar Egeo" urto' le nostre coste e si incendio' nei pressi di La Coruna,
provocando una marea nera che ha rovinato numerose famiglie che non hanno ancora
percepito un solo euro dell' indennizzo promesso dal governo spagnolo. Quello
stesso governo (di un altro colore politico) ci ha umiliato portando a spasso la
nave davanti le nostre coste sperando di passare il problema al Portogallo.
Quelle stesse persone che non permettono alle città di aiutare a ripulire le
spiagge mentre i giornalisti stranieri si trovano la, perché non si veda con
quale insicurezza noi lavoriamo, infatti, non dimentichiamo che il petrolio è
una sostanza altamente cancerogena!

La Galizia conta attualmente circa 3 milioni di abitanti. Durante il XX secolo
lo stesso numero di persone è emigato in cerca di una vita migliore. Quanti
abitanti dovranno ancora partire questa volta? Fino a quando il governo spagnolo
continuerà a fregarsenene di noi?

Abbiamo bisogno del vostro aiuto, e vi domandiamo dunque di fare tutto cio' che
vi è possibile perché il mondo sappia e capisca cio' che accade veramente.
Inviate questa mail a tutti e quelli che possiedono una pagina web, la
"affiggano"!

Un filosofo galiziano ha riassunto la storia del nostro paese con la frase
seguente "ci pisciano addosso e siamo obbligati di dire che piove...". E' ora
che non piova piu', giammai.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

P.S. Per altre informazioni si veda
www.galizanova.org ou www.bng-galiza.org <<http://www.bng-galiza.org/>> ou
> nous envoyez un e-mail à : odorono77@hotmail.com

---------------------------------