Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bombe contro la questura di Genova

    da www.giornale.it
    "

    Due bombe alla questura di Genova

    Due bombe sono esplose in rapida sequenza questa notte nei pressi della questura di Genova. Gli ordigni erano nascosti nei bidoni dell'immondizia dei giardini pubblici intitolati a Francesco Coco, il magistrato ucciso dalle Brigate Rosse nel 1976.
    La prima esplosione è avvenuta intorno alle 4 di mattina. Solo pochi minuti dopo, la seconda. Nessuno sarebbe rimasto ferito. Ma le bombe hanno provocato molti danni agli edifici circostanti.
    Secondo gli inquirenti, l'attentato era stato organizzato per uccidere i soccorritori. La tecnica di far esplodere due ordigni, uno a breve distanza dall'altro, serve per colpire le forze dell'ordine che giungono sul posto dopo la notizia della prima esplosione.
    E, probabilmente, solo un caso ha evitato che gli attentatori centrassero l'obiettivo: dopo la notizia della prima bomba, alcuni agenti hanno tentato di raggiungere i giardini, trovando però il cancello di ingresso chiuso da una catena. Hanno deciso così di passare da una entrata secondaria. Mentre compivano il giro per raggiungerla è esplosa la seconda bomba.
    Preoccupazione per l'attentato e' stata espressa dal questore Oscar Fioriolli. "Mi auguro che venga attribuita presto la paternità del gesto" auspica un magistrato: "Non dimentichiamo che Genova sarà presto all'attenzione dell'opinione pubblica per i fatti del G8 e noi non dobbiamo portarci dietro le tossine di questo episodio".


    9 Dic 2002
    "


    Saluti liberali

  2. #2
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da www.iltempo.it

    " Genova, due bombe nella notte


    Due ordigni sono esplosi a Genova questa mattina all'alba, il primo alle 3,50 circa, a pochi metri dalla Questura. Si tratta di due bombe al tritolo che erano state nascoste nei cestini dell'immondizia, accanto al muro che circonda la Questura del capoluogo ligure. Uno dei due ordigni è esploso a distanza ravvicinata dal gabbiotto dei piantoni. Nessuno è rimasto ferito, mentre sembrano ingenti i danni alle cose.

    Gli ordigni sono esplosi a dieci minuti l'uno dall'altro provocando danni al lato dell'edificio della Questura che è adiacente al parco. Fino a questo momento l'azione non è stata rivendicata e la polizia scientifica è sul posto per i rilievi.

    Un cancello trovato chiuso ha salvato la pattuglia della polizia intervenuta immediatamente dopo l'esplosione del primo ordigno. Secondo la ricostruzione le volanti, presenti in questura, subito dopo la prima esplosione, alle 3.50, hanno cercato di raggiungere il luogo della deflagrazione all'interno dei giardini. Trovando il cancello di ingresso chiuso da una catena hanno deciso di passare da una entrata secondaria e mentre compivano il giro per raggiungerla è esplosa, alle 4, la seconda bomba.

    Ultimo aggiornamento lunedì 9 dicembre 2002 ore 10.00
    "

    Saluti liberali

  3. #3
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da http://www.ansa.it/fdg01/20021209200...00493958.shtml

    " ATTENTATO QUESTURA GENOVA: APERTO FASCICOLO PER STRAGE
    GENOVA - La procura di Genova ha aperto un fascicolo,per ora contro ignoti,in cui ipotizza i reati di strage,porto e detenzione di materiale esplosivo in luogo pubblico . Le indagini, per ora ancora affidate al pm di turno, Alberto Lari, passeranno nei prossimi giorni per competenza al gruppo criminalita' organizzata, coordinato dal procuratore aggiunto Giancarlo Pellegrino . I due ordigni sono esplosi, poco prima delle 4 del mattino di lunedi', nei giardini pubblici retrostanti la Questura di Genova. Le esplosioni, molto violente, a 10 minuti l'una dall'altra, hanno infranto i vetri delle finestre della Questura sul lato dei giardini, senza provocare feriti.

    Solo la decisione di un ispettore di polizia di circondare i giardini Coco dopo la prima esplosione, e di non entrare subito nel parco, ha evitato che la seconda esplosione facesse vittime fra i poliziotti. Dopo il primo scoppio, avvenuto alle 3,50 a 40 metri di distanza dalla questura, i poliziotti hanno pensato ad una bomba carta fatta esplodere a scopo dimostrativo. Invece di intervenire subito sul posto, l' ispettore di turno delle Volanti ha pensato di far circondare i giardini per intercettare il responsabile di quello che ancora non veniva percepito come un attentato vero e proprio. ' Chi ha messo questi ordigni voleva colpire gli operatori di polizia mentre intervenivano ''. Il questore di Genova Oscar Fioriolli ha commentato cosi' l' attentato.
    09/12/2002 20:04



    © Copyright ANSA
    "


    Cordiali saluti

  4. #4
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dal quotidiano di Alleanza Nazionale

    " Secolo d'Italia del 10/12/2002


    --------------------------------------------------------------------------------

    Trappola esplosivo
    Gli inquirenti: volevano colpire i poliziotti. Solo per caso nessun ferito

    --------------------------------------------------------------------------------

    Roma. Una trappola vera e propria contro i poliziotti di Genova. Gli inquirenti sono concordi: i due ordigni scoppiati domenica notte nei giardinetti adiacenti alla Questura erano progettata per colpire le persone, non solo per scopi dimostrativi: il rumore della prima bomba, a basso potenziale, doveva attirare gli agenti sul luogo; la seconda esplosione, una decina di minuti dopo e molto più potente, doveva investirli. Solo l'estrema cautela del gruppo che ha effettuato il sopralluogo ha evitato danni irreparabili, se non una strage. La pista più logica è quella dell'estremismo di sinistra, delle aree anarchiche collegate al movimento no-global che dopo gli arresti per il G8 sono in subbuglio. Ma gli inquirenti al momento affermano di indagare "a 360 gradi". Numerose le reazioni politiche. Mentre An esprime solidarietà alle forze dell'ordine e si impegna a non abbassare la guardia contro il terrorismo, i commenti del Centrosinistra sono venati dalla solita ambiguità: le bombe, dicono in molti, sono "contro il movimento'; non contro i poliziotti. Come se le avessero messe sotto casa di Agnoletto. "


    Cordiali saluti

  5. #5
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da www.iltempo.it

    " Genova, rivendicate bombe


    L'attentato compiuto ieri a Genova è stato rivendicato dalle Brigate 20 luglio. La notizia, anticipata dal giornale on-line «Il Velino», è stata confermata dalla Questura. A posizionare le due bombe, dunque, è stato lo stesso gruppo ritenuto responsabile dell'attentato compiuto nel febbraio scorso in via Palermo, a Roma, nei pressi del Ministero dell'Interno.

    La questura di Genova ha confermato di aver ricevuto questa mattina intorno alle 11 una lettera di rivendicazione. Il testo per ora non è stato divulgato. Confermata la sigla: Brigate 20 luglio. La rivendicazione è arrivata in una busta all'ufficio corrispondenza della questura di Genova per posta prioritaria, all'attenzione degli esperti dell'antiterrorismo che ne dovranno valutare l'attendibilità. A quanto si è appreso il timbro di annullo sull'involucro è illeggibile.

    Una copia della rivendicazione è giunta per posta prioritaria anche al quotidiano genovese «Il Secolo XIX», e sono emersi i primi stralci: «Abbiamo colpito la Questura di Genova come prima risposta - è scritto nel documento scritto al computer - ad un covo degli esecutori materiali dell'assassinio di Carlo Giuliani e dell'opera di tortura e violenza sistematiche perpetrate nelle strade, nelle caserme e nei commissariati di Genova nel vano tentativo di reprimere la risposta popolare al vertice G8».

    Ultimo aggiornamento martedì 10 dicembre 2002 ore 12.20
    "

    Saluti liberali

  6. #6
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da www.giornale.it

    " Le bombe di Genova vendetta per il G8

    Le bombe di ieri notte alla Questura di Genova che avrebbero potuto compiere una strage sono legate ai fatti del G8 di Genova. Il fallito attentato è stato infatti rivendicato dalle Brigate 20 luglio legate all’antagonismo di sinistra vicino ai movimenti no global.
    La rivendicazione è arrivata a metà mattinata negli uffici della Questura e alla redazione del Secolo XIX. Un documento che porta la stessa sigla che si è attribuita, nel febbraio scorso, l'attentato di via Palermo a Roma, nei pressi del ministero dell'Interno. I due plichi, contenuti in buste, sono stati spedito per posta prioritaria. Secondo le prime informazioni, il timbro di annullo sugli involucri sarebbe illeggibile. Le esplosioni sono motivate come un’azione contro "un covo degli esecutori materiali dell' assassinio di Carlo Giuliani e dell' opera di tortura e violenza sistematiche perpetrate nelle strade, nelle caserme e nei commissariati di Genova nel vano tentativo di reprimere la risposta popolare al vertice G8".
    Si tratterebbe allora di terrorismo, e non di criminalità comune o fondamentalismo islamico, le altre ipotesi sul tappeto. Terrorismo di matrice italiana come fu il 26 febbraio scorso in via Palermo a Roma, la strada vicino al Viminale che fu teatro, sempre nella notte, di una esplosione che fece danni alle cose ma, anche quella volta, non alle persone.

    10 Dic 2002
    "

    Saluti liberali

  7. #7
    decerebrato consapevole
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    Roma (vicino a)
    Messaggi
    2,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma guarda un po'...
    Sti noglobal bisognerebbe rasarli al suolo.


    Un bravo ai servizi segreti. Potevano metterci un tocco di fantasia in piu', ma ci sono riusciti lo stesso.
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

  8. #8
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il sottotitolo ...

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal momento che gli amici della sinistra hanno già risolto il caso, forse sarebbe opportuno avvisare la magistratura di Genova di non affannarsi troppo ad indagare…

  10. #10
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    pfb, guarda che esistono anche i giornali di sinistra. Non so ancora per quanto, ma esistono.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Genova: appello del Papa contro le bombe a grappolo
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-08, 12:42
  2. Stupri in questura a Genova.
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 22:01
  3. Stupri in Questura a Genova
    Di voltaire@panet. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 16:29
  4. Attentato alla Questura di Genova. Cui prodest?
    Di Tomás de Torquemada nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-12-02, 01:08
  5. Genova, esplodono 2 bombe davanti alla Questura
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-02, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito