Citazione:
Originally posted by Pentothal
Già, parlavo dei campieri, quelli volevo intendere, ma sa, mi manca un po' di terminologia campestre, e spesso faccio confusione. Ah, che ne direbbe mio nonno di questa colpevole ignoranza, che lui era contadino, padrone di pochi terreni scoscesi, coltivati ad ulivi, in una zona dove, pensi!, bastava scavar un pochino e trovavi le conchiglie! Lei penserà che stia babbiando (per dirla con un suo conterraneo che, so da altro thread, poco sopporta e non me ne faccio persuaso), e invece dico proprio la verità; e quando ero bambino accompagnavo il nonno in quei dirupi terrazzati col sudore e mi mettevo a cercare conchiglie, come fossi sulla spiaggia e non, com'ero, a centinaia di chilometri dal mare. Misteri della geologia, tutta quella zona, chissà quanti anni prima, era un fondale marino, e ora mio nonno ci zappava la terra.
Questa fissazione di scavare, a ben pensarci però, ce l'ho sempre avuta. Con lei mi vien naturale adagiarmi sui radi ricordi, chè io son omo che tiene in maggior conto il presente e il futuro e il ricordo mi scivola via come l'acqua degli spaghetti dal colabrodo. Mi ricordo di un'altra campagna, e un altro nonno, lui però non coltivava la terra, se non per hobby la domenica, aveva campieri, come dice lei, e non mi pare se ne lamentasse, ma potrei ricordare male. La zona, questa volta, era zona archeologica, a poche centinaia di metri in linea d'aria, avevano scoperto un sito sotto tutela, una vecchia città romana. In quel terreno, ogni volta che scavavi, anche superficialmente, spuntavano fuori cocci di anfore, pezzi di terracotta: vallo a sapere se era cosa vecchia o cosa nuova!
Ma mio nonno mi diceva sempre che quando lui era giovane, ne trovava di questi manufatti!, anche tutti interi: ci giocavano un po' e poi li buttavano o li usavano per bersaglio nelle gare di pietrate con gli amichetti. Ah, pensi quanta roba sprecata.
Io poi che non butto niente, mi viene un magone al solo pensarci.
Saluti.
P.s.: certo che per tutti quel ben di dio di agrumi lasciati a marcire nei campi, un campiere potrebbe pure prenderlo: magari sarà più onesto degli altri, e almeno quei frutti non rimangono sugli alberi!