NELLA MIA CANTINA HO TROVATO UNA VECCHIA BOTTIGLIA DI MALVASIA CHE MI AVEVANO REGALATO 30 ANNI FA....... E CHE AVEVO DIMENTICATO DI AVERE ......
DELIZIA DELLE DELIZIE... HIC!!!![]()

NELLA MIA CANTINA HO TROVATO UNA VECCHIA BOTTIGLIA DI MALVASIA CHE MI AVEVANO REGALATO 30 ANNI FA....... E CHE AVEVO DIMENTICATO DI AVERE ......
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Speriamo che non l'abbia bevuta la bottiglia eh...Originally posted by cciappas
![]()
ma quell'HIC uhm... mi sa tanto che è gia' finita...

Com'è un vino tanto invekkiato?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Per l'invecchiamento "in bottiglia"Dipende da molti fattori.Dove viene conservato,la temperatura,la tipologia del vino(non tutto il vino migliora con l'invecchiamento!)Originally posted by Oli
Com'è un vino tanto invekkiato?
Tranne qualche vino bianco(Chablis,Gewuztraminer alsaziani,Riesling alsaziani,Sauternes e passiti,Champagne) i vini rossi corposi che spesso miogliorano con l'invecchiamento sono i bordolesi,Borgogna,Barolo,Brunello di Montalcino,Chianti classico riserva,Amarone,Cabernet Sauvignon americani,i Porto d'annata.....questi vini tendono a passare da sfumatore di rosso e arancione a colore quasi amrrone(vedi Barolo).Le fragranze si ammorbidiscono e si mescolano creando un sapore armonico e il giusto bilanciamento tra i vari fattori gustativi.
Diversamente da come pensa la maggior parte della gente,un vino che si presta ad invecchiamento "in bottiglia" deve essere sempre conservato orrizzontalmente.Il vino deve essere a contatto del tappo cosi' da mantenerlo alla giusta umidita' impendendogli di seccare e far passare aria che rovinerebbe il vino(il famoso "sapore di tappo)
"In vino veritas"

:k Prendo nota
Ciao,
*Roby*![]()

Come ha fatto a conservarsi bene una malvasia per 30 anni e più???
Hai una cantina molto ben fatta. Che era, malvasia di Bosa???Si era conservata bene??
saluti
echiesa![]()

Senti DD, io in cantina ho un 400 bozze di vino, per la maggiorparte amarone e barolo, tutte in perfetto stato di conservazione ("orizzontali"), che provengono tutte da diverse vendemmie degli anni '60.Originally posted by DD
Per l'invecchiamento "in bottiglia"Dipende da molti fattori.Dove viene conservato,la temperatura,la tipologia del vino(non tutto il vino migliora con l'invecchiamento!)
Tranne qualche vino bianco(Chablis,Gewuztraminer alsaziani,Riesling alsaziani,Sauternes e passiti,Champagne) i vini rossi corposi che spesso miogliorano con l'invecchiamento sono i bordolesi,Borgogna,Barolo,Brunello di Montalcino,Chianti classico riserva,Amarone,Cabernet Sauvignon americani,i Porto d'annata.....questi vini tendono a passare da sfumatore di rosso e arancione a colore quasi amrrone(vedi Barolo).Le fragranze si ammorbidiscono e si mescolano creando un sapore armonico e il giusto bilanciamento tra i vari fattori gustativi.
Diversamente da come pensa la maggior parte della gente,un vino che si presta ad invecchiamento "in bottiglia" deve essere sempre conservato orrizzontalmente.Il vino deve essere a contatto del tappo cosi' da mantenerlo alla giusta umidita' impendendogli di seccare e far passare aria che rovinerebbe il vino(il famoso "sapore di tappo)
"In vino veritas"
In moneta sonante, si può dire se hanno un valore o serve qualche info in più?

Ma anche se ben conservato..... un vino così vecchio lo si può bere????
"

Originally posted by cm814
Ma anche se ben conservato..... un vino così vecchio lo si può bere????
Ho idea che il nostro amico, volendosi vantare di aver gustato nettare degli dei, abbia aumentato un po' l'età della sua Malvasia. In un altro posto ha dichiarato che gli anni erano venti. Per quanto ne sappia io nessun vino bianco resiste a tale invecchiamento, neppure nelle migliori condizioni di conservazione, in cantina, ecc.
Ed ho i miei dubbi che anche i vini rossi si possano mandar giù dapo tanto tempo.
![]()
Comunque, se è vero, buon per lui e...salute!![]()
![]()
![]()

La vernaccia sarda è un esempio di vino bianco da invecchiamento, ho da poco finito la mia scorta di bottiglie del 1982.Originally posted by sosunturzos
Ho idea che il nostro amico, volendosi vantare di aver gustato nettare degli dei, abbia aumentato un po' l'età della sua Malvasia. In un altro posto ha dichiarato che gli anni erano venti. Per quanto ne sappia io nessun vino bianco resiste a tale invecchiamento, neppure nelle migliori condizioni di conservazione, in cantina, ecc.
Ed ho i miei dubbi che anche i vini rossi si possano mandar giù dapo tanto tempo.
![]()
Comunque, se è vero, buon per lui e...salute!![]()
![]()
![]()
Ci sono ancora in commercio annate di grandi vini rossi dei primi del secolo.