Ciao a tutti, ho saputo che a la Spezia sta per aprire un nuovo museo di arte contemporanea ma non so nè quando e nè quanto grande, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie![]()

Ciao a tutti, ho saputo che a la Spezia sta per aprire un nuovo museo di arte contemporanea ma non so nè quando e nè quanto grande, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie![]()
Museo d'arte contemporanea di La Spezia
E' prevista l’apertura del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, ad integrazione del percorso museale esistente. Situato nell’edificio dell’ex Tribunale in piazza Cesare Battisti, ospiterà sia opere derivanti dalle raccolte civiche, sia la collezione d’arte recentemente donata al Comune della Spezia da Giorgio Cozzani. Le Civiche Collezioni appaiono formate da circa settecento dipinti, dei quali i nuclei fondamentali sono costituiti dai documenti pittorici ottocenteschi principalmente a firma di Fossati, Valle e Pontremoli, raffinati vedutisti della seconda metà del secolo attenti al divenire storico della città e del territorio, e dalle opere derivanti dal Premio del Golfo, istituzione voluta da Marinetti nel 1933 e ripresa quindi con fortuna negli anni compresi fra il 1949 e il 1965. Al Premio parteciparono i principali protagonisti della vicenda artistica italiana, ad iniziare dall’acceso dibattito fra astrattisti e figurativi che tanto peso assunse nell’immediato dopoguerra.
La collezione Cozzani raccoglie invece circa novecento opere, sia dipinti che disegni che grafica, con particolare attenzione all’espressionismo e alle avanguardie storiche, fino a giungere alle nuove tendenze. Fondamentale pertanto il dialogo che necessariamente si instaura fra i due nuclei collezionistici, integranti reciprocamente il percorso visivo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento per giungere alla poesia visiva ed all’arte concettuale in genere. Il Museo inoltre si pone, nelle intenzioni progettuali, come un grande laboratorio aperto alle esposizioni temporanee, alla didattica, al restauro in loco, assolvendo in questo modo le necessità che la contemporaneità dell’arte reca con sé.
![]()

Grazie Nebbia, proprio di questo avevo sentito parlare, ma non sono riuscito a sapere niente sul quando, se non che avrebbe dovuto essere già aperto...credo che il direttore sarà l'attuale del Pecci di Prato, ma come vedi, ho solo notizie incerte e confuse, speriamo bene![]()