Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Per Celtic

  1. #21
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Celtic
    il tuo discorso non fà una piega tuttavia, pregare (che è differente da fare certi rituali magari in feste celtiche), divinità pagane mi sembra strano, forse sbaglio io.
    Credo che il paganesimo và difeso, è portato nei tempi, ma a livello religioso, credo che in Italia si debba essere cattolici o atei o gnostici.
    Riguardo la mia area stendiamo un velo pietoso, non dico di piu siamo a Natale e si e tutti ipiu buoni
    Mah, sinceramente non vedo perchè in Italia si "debba" essere x o y come da protocollo; l'unico dovere che noi abbiamo, penso, è quello di realizzare ciò che veramente siamo. E questo processo generalmente si sviluppa come autonomo, spontaneo, senza prescrizioni che arrivino dall'esterno. Naturalmente per chi sa fare luce dentro di sè ed ascoltare la sua natura + profonda.
    Ovviamente rifiuto senza appello l'ateismo.

    Posso invece capire i tuoi dubbi sul mettere in pratica il culto delle specifiche divinità; in generale direi che questo non è nemmeno l'aspetto principale del neo-paganesimo, per cui potrebbe anche attualizzarsi in modalità completamente nuove. Potrebbero avere anche nomi diversi, o natura e ripartizioni diverse, od avere sfumata la loro importanza, a vantaggio della divinità suprema. Il politeismo non è infatti l'unica caratteristica peculiare della nostra religiosità (sebbene sia la + tipica e conosciuta). In fondo vediamo che, anche negli ultimi 2-3 secoli dell'antichità, si nota un'evoluzione, certamente stimolata dalla necessità di competere con il monoteismo cristiano, verso una forma di raffinato monoteismo solare. In quel caso quello che differenzierebbe alla radice la nostra via sarebbero piuttosto la natura della divinità suprema ( di cui gli dei tradizionali potrebbero essere benissimo vari aspetti e declinazioni) ed i rapporti con l'uomo ed il cosmo.

    Forse non sono stato molto chiaro, ho buttato giù qualche veloce considerazione.
    ciao

  2. #22
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    A proposito delle persecuzioni cristiane, mi sembra di avere la traduzione pressochè identica in italiano del tuo documento. Adesso lo posto su un altro 3d.

  3. #23
    Ospite

    Predefinito

    6 stato chiaro, difatti io mi riferivo alla messa in atto del culto pagano



    Ciao

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Mjollnir
    Eh eh ...caro Orazio, vedo che hai preso il largo... e chi ti ferma + ?

    Quanto ad un forum tutto "nostro", devo confessarti che ci stavo pensando su da qualche settimana...in fondo vi sono già alcuni fora di diverse spiritualità su Pol...
    Anche se possiamo trovarci tranquillamente qua, grazie all'ospitalità di Tomas e Ichthys, è anche vero che non siamo in senso stretto né guenoniani, nè gnostici, nè occultisti.

    Che dici, avanziamo la proposta all'amministrazione ?
    Sarebbe - ed eventualmente sarà - un ottimo forum...

    Confermo, tuttavia, che potrete sempre contare su questo spazio (del resto, se non siete tradizionalisti voi...), come se foste a casa vostra...

  5. #25
    Dalla parte del torto!
    Data Registrazione
    16 Mar 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    4,103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono disponibilissimo a partecipare a questo nuovo Forum ma purtroppo impegni mi impediscono a moderarlo durante il giorno.
    Avrei un'idea però sul Moderatore: che ne dite di BELLARMINO????
    Sinistra Nazionale!

  6. #26
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    Allora, noto con piacere che l'idea del forum pagano sta prendendo piede fra i consensi generali.

    Allora, passiamo alla questione moderatore:

    Originally posted by Mjollnir
    Orazio, io - negli angusti limiti delle mie possibilità - ne sarei onorato. Potrei però garantire la copertura soprattutto nella fascia serale.
    Trovato il primo!


    Originally posted by Rodolfo
    Sono disponibilissimo a partecipare a questo nuovo Forum ma purtroppo impegni mi impediscono a moderarlo durante il giorno.
    Ed ecco il secondo! Non conosco la procedura per la moderazione dei forum, però mi sembra di aver visto che è possibile averne anche più di uno. In caso di necessità potrei propormi io stesso come terzo incomodo (tertium non datur ), ma quello che posso assicurarvi è solamente discontinuità e presenza a singhiozzo...


    Originally posted by Mjollnir
    Inoltre va da sè che un tale forum non dovrebbe essere riflesso di una particolare posizione politica piuttosto che di un'altra. Questa considerazione allarga lo spettro dei potenziali partecipanti e moderatori.
    Considerazione necessaria, soprattutto per quanti tendono ad attaccare 'pecette' d'appartenenza politica a questa o quella forma spirituale. Il nostro sarà un sito 'Pagano e Politeista', dove si potrà pacatamente discutere delle tantissime credenze politeiste dei popoli della Terra: dal Tempo dei sogni degli aborigeni australiani allo shintoismo, dall'hinduismo al taoismo alle religioni africane all'Asatru alla Via Romana agli Dei. C'è solo l'imbarazzo della scelta, e ovviamente non esiste posizione politica che compenetra ed ingloba tutte queste credenze, foss'anche in minima parte.


    Originally posted by Mjollnir
    A proposito delle persecuzioni cristiane, mi sembra di avere la traduzione pressochè identica in italiano del tuo documento. Adesso lo posto su un altro 3d.
    Già, anch'io l'avevo da qualche parte, ma ieri sera non sono riuscito a trovarlo. Il bello è che le persecuzioni ai danni dei pagani ellenici continuano anche a distanza di duemila anni ormai. L'arroganza e l'ignoranza insita nei seguaci del Dio geloso non conosce fine, e la violenza rimane la risposta finale contro ciò che non si riesce a comprendere.

    Guardate questo corto video in greco con sottotitoli in inglese che narra della recente distruzione da parte dei cristiani, dei ruderi di un tempio dedicato ad Apollo scoperto alcuni anni fa:




    Originally posted by Tomás de Torquemada
    Sarebbe - ed eventualmente sarà - un ottimo forum...
    Confermo, tuttavia, che potrete sempre contare su questo spazio (del resto, se non siete tradizionalisti voi...), come se foste a casa vostra...
    Carissimo Tomasso, certo che continueremo a contribuire a questo ottimo forum, però credo che la necessità di un forum esclusivamente pagano e politeista sia oramai divenuta improrogabile. E naturalmente, quando e se vorrai, sarai presenza graditissima, dopotutto mi è parso di intendere che, pur senza plateali sbilanciamenti, tu da buon discendente della Magna Grecia, tenda decisamente verso le nostre posizioni. E non scordiamo quanto la Sicilia ha datto, e continua a dare, agli studi tradizionali, in special modo alla Via Romana agli Dei.

    A proposito, se può interessarti posseggo anche un gustoso libretto che in una sessantina di pagine cerca di analizzare l'identità siciliana proprio passando dallo studio delle origini e delle credenze isolane. Il titolo è "L'ombra di Kokalos", l'autore Mario di Mauro. Uscì nel 1992 come supplemento a 'Terra & liberazione' ne la 'Biblioteca siciliana'. Lo conosci? Contiene diversi punti che potrebbero divenire argomento di discussione nel futuro forum pagano.

    Saluti a tutti.

  7. #27
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Mjollnir
    Inoltre va da sè che un tale forum non dovrebbe essere riflesso di una particolare posizione politica piuttosto che di un'altra. Questa considerazione allarga lo spettro dei potenziali partecipanti e moderatori.
    Va da sè anche la constatazione di come il politeismo in ogni sua forma sia una 'religione etnica', e di quanto essa sia strettamente interconnessa con l'appartenenza e la stirpe. Questo non per volere a tutti i costi dare un indirizzo di un certo tipo all'idea politeista, ma solo a sottolineatura di quanto poco hanno veramente a che spartire con un sano sentire pagano, quanti si considerazno 'cittadini del mondo', favorevoli al mondialismo, immigrazionisti e fautori di politiche anti-tradizionali. Se di certo il credo politeista non sottoscrive ad alcuna idea politica (come potrebbe d'altronde), è però anche vero che senza il diritto alla differenziazione, l'orgoglio di stirpe e d'appartenenza, la forte identità localista e il legame fra sangue e suolo, non può esserci alcuna forma di paganesimo se non l'ennesima pagliacciata folkloristica vuota di contenuti.

    A proposito, in che posizione ci dovremo porre, noi tradizionalisti, dinanzi ad eventuali wiccani, newage ed imposture assortite?

    VALETE!

  8. #28
    Grande Capo
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Orazio Coclite
    Va da sè anche la constatazione di come il politeismo in ogni sua forma sia una 'religione etnica', e di quanto essa sia strettamente interconnessa con l'appartenenza e la stirpe.
    Questo non per volere a tutti i costi dare un indirizzo di un certo tipo all'idea politeista, ma solo a sottolineatura di quanto poco hanno veramente a che spartire con un sano sentire pagano, quanti si considerazno 'cittadini del mondo', favorevoli al mondialismo, immigrazionisti e fautori di politiche anti-tradizionali.

    Se di certo il credo politeista non sottoscrive ad alcuna idea politica (come potrebbe d'altronde), è però anche vero che senza il diritto alla differenziazione, l'orgoglio di stirpe e d'appartenenza, la forte identità localista e il legame fra sangue e suolo, non può esserci alcuna forma di paganesimo se non l'ennesima pagliacciata folkloristica vuota di contenuti.

    A proposito, in che posizione ci dovremo porre, noi tradizionalisti, dinanzi ad eventuali wiccani, newage ed imposture assortite?
    VALETE!
    Orazio Coclite - Va da sè anche la constatazione di come il politeismo in ogni sua forma sia una 'religione etnica', e di quanto essa sia strettamente interconnessa con l'appartenenza e la stirpe.
    Abrezio - Confondi il politeismo antropomorfo e preistorico (esistevano tanti dei kuante tribù, gruppi o famiglie vi si contavano, ciacuna dicendo ke la propria divinità era superiore all'altre, dimostrando la sua grandezza con la forza e la violenza, x la suppeditazione dell'altro, kùi lo si sottometteva nei frekuenti scontri territoriali) con paganesimo (tanto x intenderci) ellenista, ma si potrebbe dire "induista" (!?).-
    Orazio Coclite - Questo non per volere a tutti i costi dare un indirizzo di un certo tipo all'idea politeista, ma solo a sottolineatura di quanto poco hanno veramente a che spartire con un sano sentire pagano, quanti si considerazno 'cittadini del mondo', favorevoli al mondialismo, immigrazionisti e fautori di politiche anti-tradizionali.
    Abrezio - Il Paganesimo è cosa distinta da kuanto tu elucubri interiormente (superstizioni, passioni, vizi, suprematicità, impotenza, ...) ... ti dicono nulla le feste UNIVERSALI (mondialiste dunkue !) degli alberi ... kuelle degli Ekuinozi e Solstizi ... kuella dei raccolti in (di) tutte le stagioni ? ... del giorno + corto dell'anno e di kuello + lungo ... e l'evocazione dello spirito (dio) del Vento... del Mare, della Foresta; ... e kuello del Fato, degli Astri... della Vita e della Morte... dei Trapassati e le comunicazioni spirituali... ; non t'accorgi ke + ke etnike, sono "forze, fatti, eventi, aneli ed angosce" evocate universalmente ? ... e dunkue il politeismo ke tu pratiki non è il Paganesimo ke discrediti, o meglio, strumentalizzi... nascondendoviti dietro.-
    Orazio Coclite - Se di certo il credo politeista non sottoscrive ad alcuna idea politica (come potrebbe d'altronde), è però anche vero che senza il diritto alla differenziazione, l'orgoglio di stirpe e d'appartenenza, la forte identità localista e il legame fra sangue e suolo, non può esserci alcuna forma di paganesimo se non l'ennesima pagliacciata folkloristica vuota di contenuti.
    Abrezio - Kuello ke dici mi conferma ciò ke t'ho scritto nel 3d precedente riguardo ad Hitler ed al sito http://www.geocities.com/palingenesi2001/ da te raccomandato : "... L'ideologia nazista non è paganesimo così come il kretinismo(=kristianesimo) non è Gesuitismo nè Essenismo".- Kuando mi rispondi in merito dicendo:"... non ascrivermi apologie od altre cose che non ho assolutamente fatto" ... beh, ciò ke hai testè affermato, LO EVIDENZIA .- .... ma rileggiti la precedente mia risposta ke ben s'attaglia anke kuà.-
    Orazio Coclite - A proposito, in che posizione ci dovremo porre, noi tradizionalisti, dinanzi ad eventuali wiccani, newage ed imposture assortite? VALETE!
    Abrezio - ... sei discepolo dei vatekanaglisti ... e figlio(=addottrinato) nel kristo-molok ke incensano; Gesù non è kristo, nè Kiryos, nè l'Unto, nè il Messia; LA STORIA LO CONFERMA ! ... il kristo-molok invece, è feroce diVINItà ke rikiede sacrificio di "sangue" Umano... (il kristidiotismo fa parte del politeismo a te ascritto ed ideologizzato e non del Paganesimo.- mandi fradi (PS - io non ho "fisime nè fisse")
    RISORGIMENTO, ILLUMINISMO e REDENZIONE
    Abrezio

  9. #29
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Tomás de Torquemada


    Sarebbe - ed eventualmente sarà - un ottimo forum...

    Confermo, tuttavia, che potrete sempre contare su questo spazio (del resto, se non siete tradizionalisti voi...), come se foste a casa vostra...
    Grazie, caro Tomas...se la cosa va in porto, sarai il nostro moderatore-modello...

    Ciao

  10. #30
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Orazio Coclite

    Va da sè anche la constatazione di come il politeismo in ogni sua forma sia una 'religione etnica', e di quanto essa sia strettamente interconnessa con l'appartenenza e la stirpe. Questo non per volere a tutti i costi dare un indirizzo di un certo tipo all'idea politeista, ma solo a sottolineatura di quanto poco hanno veramente a che spartire con un sano sentire pagano, quanti si considerazno 'cittadini del mondo', favorevoli al mondialismo, immigrazionisti e fautori di politiche anti-tradizionali. Se di certo il credo politeista non sottoscrive ad alcuna idea politica (come potrebbe d'altronde), è però anche vero che senza il diritto alla differenziazione, l'orgoglio di stirpe e d'appartenenza, la forte identità localista e il legame fra sangue e suolo, non può esserci alcuna forma di paganesimo se non l'ennesima pagliacciata folkloristica vuota di contenuti.

    A proposito, in che posizione ci dovremo porre, noi tradizionalisti, dinanzi ad eventuali wiccani, newage ed imposture assortite?

    VALETE!
    In sostanza concordo su tutto. Aggiungerei solo che un tale spazio, pur potendosi interessare virtualmente a tutte le religiosita' non monoteiste, dovrebbe cmq avere un occhio di riguardo per le tradizioni dei nostri popoli. Insomma un neo-paganesimo fondamentalmente identitario, nel senso + lato e non partitico possibile.

    Circa New Age e Wicca, devo dire che da qualche tempo sono un visitatore di un loro sito (www.paganpride.it) , e la mia valutazione globale del fenomeno e' negativa, nonostante vi si possano trovare anche persone animate da buone intenzioni.
    Tuttavia se qualcuno aderente a tali correnti volesse intervenire da noi, possiamo benissimo confrontarci anche con lui.

    Giusto sottolineare anche che bisognerebbe puntare fin da subito sulla qualita' + che sulla quantita' del materiale e degli interventi.

    Per quanto riguarda la moderazione, penso non vi sia alcun problema nell'avere 2 o 3 persone, visto che molti forum gia' si attestano su questo numero.

    Tirando le somme, e se voi che avete gia' detto la vostra siete d'accordo, proverei ad individuare una + ampia cerchia di persone che abbiano gia' manifestato posizioni simili alle nostre, per sottoporre anche a loro proposte e candidature.

    Aspetto fiducioso...

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 48.000 Km per il Celtic
    Di Gianmario nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-05-03, 19:57
  2. x celtic
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-02, 18:56
  3. x Celtic
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-02, 03:03
  4. celtic 25
    Di ilariamaria nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-08-02, 23:55
  5. X Celtic
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-02, 20:38

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito