Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Patrie dal Friul
    Data Registrazione
    11 Jul 2002
    Località
    Udin
    Messaggi
    1,149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sanita' italiana. Ecco chi non vuole i federalismo

    Sulla carta, oltre sette dipendenti per ogni malato. In realtà, uno scandalo. E non solo della Sanità


    Il «miracolo» di Gioia Tauro: 7 ospedali per 200 posti letto


    GIOIA TAURO - Se volete vedere come sta sprofondando un pezzo d'Italia, a pochi chilometri da dove vogliono piantare i piloni dello strabiliante Ponte di Messina, fatevi un giro tra i sette ospedali della Piana di Gioia Tauro. L'unico posto al mondo dove i malati rischiano di restare soffocati dalla mancanza di aria dovuta alla torma di dipendenti che gli si affollano intorno: 7,5 per ogni letto. Sulla carta. In realtà non solo esistono oltre 10 medici e infermieri e impiegati per ogni ricoverato reale, ma il poveretto è spesso abbandonato in condizioni di fetido degrado. Uno sfasciume ammorbante. Che ha inghiottito nel 2001 (per quest'anno già finito non esiste manco il bilancio preventivo) 364 miliardi di vecchie lire. Cioè 1.153 euro per ogni abitante: più di quanto ha assorbito un altoatesino per avere cliniche e laboratori pubblici tirati a lucido, macchinari d’eccellenza e servizi da Grand Hotel.
    All’ospedale di Taurianova, dove si arriva solcando un bosco di ulivi sopravvissuti miracolosamente (per ora) alla cementificazione sgangherata e cancerosa che ha stravolto la piana, erano ricoverati l’altra settimana 2 bambini in pediatria e 18 adulti in medicina. Fine. Tutti così sfortunati (economicamente) da non potersi permettere un letto in una clinica privata e insieme così fortunati (fisicamente) da non essere costretti a uno di quei viaggi della speranza che nel 2000 hanno costretto 56.686 calabresi (uno ogni 36 abitanti) a peregrinare per curarsi lontano dalla loro regione. Una quota mostruosa: quasi doppia di quella dei campani (uno su 65 abitanti) e più che doppia rispetto a quella dei siciliani (uno su 74) nonostante le vistose carenze delle rispettive strutture sanitarie.
    Le madonnine che, da capitelli stracolmi di candele e luminarie, presidiano i due reparti rimasti aperti, non hanno evidentemente potuto fare molto. Tutto l’ospedale, fatta eccezione per la dialisi (l’unico gioiello del panorama: un fiore nel fango), pare un lazzaretto evacuato. Chiuso per lavori, dicono. Da anni. Ma quali lavori? Quando? Con che soldi? Boh. A pediatria lavorano in una quindicina, a medicina in una ventina. Ma ogni ipotesi di chiudere l’ospedale semivuoto è sdegnosamente respinta: cosa ne direbbe l’anima del compianto Francesco Macrì, detto don Ciccio Mazzetta, che ai bei tempi arrivò ad assumere nell’allora Usl 27 un migliaio di dipendenti? Ai suoi funerali, mesi fa, c’era tutto il paese. E la Gazzetta del Sud arrivò a elogiarlo come un «eroico antieroe» per la «grandissima dignità» con la quale aveva saputo «affrontare e sopportare una detenzione lunga e ingiusta» dovuta al fatto che i giudici, che schifo, l’avevano condannato per una miriade di reati senza riconoscergli quel «ritenuto medesimo disegno criminoso» che avrebbe portato «all’irrogazione di una sola o di poche condanne».
    Povero don Ciccio! Una vittima fu: di un complotto per «nascondere la corruttela lombarda e nordista» e infangare un uomo che a forza di assumere aveva «creato una generazione benestante di famiglie spesso a doppio reddito e oggi a doppia pensione». Un popolo di centinaia di reduci indifferenti alle accuse di collusione del loro eroe con gli ambienti mafiosi. Fedeli al ricordo di don Ciccio almeno quanto i parenti: la sorella Ada primario a pediatria, la sorella Olga (già sindaco, di una giunta sciolta per mafia) ufficiale sanitario, la sorella Antonella medico a psichiatria, il cognato Totò camice bianco a medicina, il nipote Orlando specialista in dialisi. Decisi tutti a resistere a ogni ipotesi di ristrutturazione degli ospedali della Piana che non veda come cuore pulsante la loro cittadella: Taurianova, già sede degli Ospedali Riuniti della Piana. Vuoto involucro di un incerto futuro.
    Per non parlare degli altri ospedali, fotografati dal Tribunale per i diritti del malato con rapporti rimasti negli anni tragicamente attuali.
    Quello di Polistena ha «la peggior cucina del mondo» (chiusa dal Nas) e «la peggior lavanderia del mondo».
    Quello di Oppido Mamertina ha «un parcheggio che è una discarica», «condizioni strutturali fatiscenti e pericolose», «stanze di degenza fino a 12 posti letto con mura scrostate».
    Quello di Cittanova, dopo essere stato totalmente rinnovato, non è mai stata riaperto.
    Quello di Palmi ha una camera iperbarica assediata da pazienti ma, smantellati per degrado un reparto dopo l’altro, è tutto intorno fatiscente e i lavori di ristrutturazione sono sospesi da anni anche se troneggia un cartello con la data di scadenza scaduta: 2000.
    Quello di Gioia Tauro, prima ancora che si decidesse se doveva restare aperto o essere chiuso, è stato rifatto nuovo nuovo ma si sono scordati di metterci il riscaldamento: i malati stanno imbacuccati sotto le coltri al gelo, i parenti portano coperte di rinforzo da casa e la sala operatoria di chirurgia, come ha denunciato il primario Domenico Saraceno, non ha neppure l’acqua calda.
    Quanto a quello di Rosarno, l’ultima volta che il sindaco Giuseppe Lavorato (un signore di stampo antico sempre più sofferente in un paese asfissiato dalle cosche) ci ha portato l’assessore alla Sanità Giovanni Luzzo, pochi giorni fa, non aveva neppure le chiavi del cancello: iniziato nel 1965 e costato decine di miliardi, non è mai stato aperto perché, sul più bello che era pronto con il suo avveniristico eliporto e le sue sale operatorie attrezzate, fu svuotato degli arredi, dei macchinari, degli infissi, dei servizi igienici e totalmente cannibalizzato.
    Tiriamo le somme? La gente di questa povera Piana ha teoricamente 7 ospedali nel raggio di una trentina di chilometri e cioè uno ogni 23 mila abitanti contro un rapporto di uno ogni 52 mila in Lombardia oppure uno ogni 55 mila in Umbria, dove è già in corso la riduzione a 2 ospedali d’eccellenza più 3 piccoli così che ce ne saranno uno ogni 167 mila. Sette ospedali virtuali (più Villa Fazzari, requisita per una cifra stratosferica come «centro per disabili mentali» ma mai aperta e abbandonata allo sfascio, più una clinica privata profumatamente convenzionata) ma in realtà un po’ mezzi chiusi, un po’ chiusi del tutto, un po’ mai aperti.
    E tutti (con rare isole specialistiche) in condizioni pessime. Segnate da scandali che gridano vendetta a Dio.
    Il conto dei dipendenti, vi sembrerà impossibile, non si conosce. Sulla carta sono 1.758 per un totale fra tutti gli ospedali (poi ci sono gli ambulatori e il resto, si capisce, ma questo vale per tutta l’Italia) di 234 posti letto: 7,5 a letto, contro una media nazionale di 2,9 che scende al 2,3 in Puglia e sale al 3,6 nell’intera Calabria. Ma è tutto teorico. In realtà i posti letto reali sono circa 200 (contro i 708 previsti dal vecchio piano sanitario) e dei dipendenti lo stesso sindacato dice di aver perso il conto: «Dovremmo essere oltre duemila perché abbiamo continuato ad assumere gente talvolta senza che manco fossero aperti dei reparti», denuncia Vincenzo Fidale, segretario della Cgil. «Ma non ce lo vogliono dire, quanti siamo. L’abbiamo chiesto mille volte e di questi silenzi abbiamo informato anche la Finanza: niente».
    Eppure, nonostante gli esuberi, la pulizia dei nosocomi è stata affidata per più di 3.000 euro al giorno (i risultati ve li raccomando) a una società esterna e gli oltre trecento ausiliari che dovrebbero occuparsene sono a concorso per passare a mansioni superiori. A un’altra società esterna, nonostante la massa di 180 «amministrativi», è appaltata la stesura del bilancio e a un’altra ancora la composizione delle buste paga. Così come a una ditta esterna, per 667 mila euro l’anno, è stata delegata la lavanderia, che pure poteva contare su 35 persone che evidentemente non ce la facevano a buttare in lavatrice sette paia di lenzuola ciascuno al giorno. Quanto al servizio mensa centralizzato, è stato dato in appalto a un privato per quasi quattro miliardi di vecchie lire l’anno e una spesa di 45 mila lire al giorno a paziente: avrebbero potuto occuparsene le sole cucine dell’ospedale di Gioia Tauro ma 27 cuochi diplomati (8 ricoverati a testa) erano evidentemente pochi.
    Per non parlare degli altri sprechi. Uno per tutti: l’acquisto di sei emogasanalizzatori, uno per ospedale tranne Rosarno. Quando il magistrato ha voluto vederci chiaro, sono saltate fuori tre cose. Primo: l’acquisto non era stato deliberato dalla direzione ma proposto dalla ditta (la «Medinex») venditrice delle macchine. Secondo: l’appalto era finto. Terzo: ogni nosocomio aveva già gli emogasanalizzatori, e perfettamente funzionanti. Risultato: soldi buttati per inutili doppioni. Mentre manca ancora in tutta la Piana la macchina della risonanza magnetica, delegata ai privati di Villa Elisa.
    Direte: chissà il baccano sui giornali locali! Oddio, non su tutti.
    Alla Gazzetta del Sud , per esempio, sono assai ottimisti. Fanno «speciali» con titoli tipo: «Asl 10, è arrivata l’ora del cambiamento».
    Danno spazio a ringhiose autodifese dell’Asl: «Il "buco" di 80 miliardi è solo un’illazione». Pubblicano pezzi che annunciano favolosi miglioramenti, si congratulano con «i favorevoli risultati raggiunti» e attaccano i soliti criticoni mossi dal «piacere di spargere allarme, strumentalizzando per altri fini le normali difficoltà riscontrabili nella sanità regionale e nazionale».
    Grata di tanto fervore, la direzione dell’Asl ha preso qualche mese fa una decisione: stanziare oltre un centinaio di milioni di vecchie lire per cominciare a distribuire l’amato quotidiano, gratis, ai ricoverati.
    Meravigliosa la motivazione: «Al fine di offrire ai degenti e ai pazienti in attesa di prestazioni un utile mezzo di informazione, nonché per alleviare la loro disagiata condizione di salute, permettendo di mantenere i rapporti con il mondo esterno e di esercitare un impegno mentale utile a rendere meno pesanti l’attesa e la preoccupazione».
    Perché mai preoccuparsi, con una Asl così?




    Prima Pagina
    Corriere della Sera 27.12.02



  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si vergogni lei! Queste sono insinuazioni razziste e barbare che un paese civile come il nostro ha il dovere morale di rifiutare in blocco! Lei vuole spaccare l'Italia, dopo che la Padania ha sfruttato per decenni il meridione, e istituire una sanità per ricchi e una sanità per poveri!!!


  3. #3
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by ZENA
    Si vergogni lei! Queste sono insinuazioni razziste e barbare che un paese civile come il nostro ha il dovere morale di rifiutare in blocco! Lei vuole spaccare l'Italia, dopo che la Padania ha sfruttato per decenni il meridione, e istituire una sanità per ricchi e una sanità per poveri!!!

    _____________________________________

    Commenta a questa notizia, e qui siamo a Torino!

    ***
    Del 27/12/2002 Sezione: Torino cronaca Pag. 17)


    E´ UN SENZATETTO
    Valvole, seconda vittima




    Ancora un altro morto, alle Molinette, tra i cardiopatici rioperati dopo lo scandalo delle valvole cardiache brasiliane difettose. Questa volta - dopo il decesso di Fioretta Della Malva, 67 anni, l´8 dicembre scorso - la vittima è un clochard di 60 anni, Fortunato Lorenzin. Ha perso la vita la mattina della vigilia di Natale (l´intervento chirurgico era stato eseguito il 13 dicembre) in una condizione generale di salute molto grave perché gli erano state diagnosticate diverse patologie. La sua protesi, diversamente da quella della pensionata, non era di tipo tecnologico ma biologico, realizzata cioè con tessuto animale. Si tratta del genere Labcor, sempre di origine brasiliana ma non ancora finito completamente nel mirino degli inquirenti. Finora l´unica segnalazione pervenuta alla Procura di Torino, arriva infatti dall´ospedale di Novara, dov´è stata riscontrata un´anomalia su una valvola. Questa sollecitazione - oltre alle numerose telefonate di allarme alle Molinette da parte di pazienti ai quali era stata impiantata la Labcor - ha convinto la direzione dell´ospedale a procedere a nuovi controlli. Sono 209 in tutto i malati a cui era stata impianta una valvola cardiaca biologica dall´équipe guidata dai professori Michele Di Summa e Giuseppe Poletti agli arresti domiciliari per presunte tangenti. «Circa un terzo è già stato visitato - conferma il direttore sanitario Piero Panarisi -, abbiamo iniziato le visite due settimane fa. Nonostante non ci sia un´inchiesta su queste protesi, ma solo sulle Tri-Techonologies, abbiamo preferito rassicurare i pazienti procedendo a una verifica a tappeto. Anche perché si tratta sempre di persone anziane, quindi più facilmente ammalabili, anche per complicazioni estranee alla valvola». Come Fortunato Lorenzin? «Sì, a parte le sue difficoltà a livello cardiaco, pativa di vari malesseri che hanno sicuramente compromesso l´esito del secondo intervento». Spetterà ora alla magistratura, tuttavia, stabilire se la causa del decesso sia legata alla valvola Labcor. Lorenzin era il secondo portatore di questo tipo di protesi ad essere stato operato. Ad altre otto persone sono invece state sostituite le valvole brasiliane della Tri Tecnologies, prodotte con materiale sintetico, che aveva denunciato dei malfunzionamenti. «Già domani (oggi per chi legge) potrebbe ritornare in sala operatoria un altro paziente a cui deve essere sostituita la valvola biologica - conclude il direttore sanitario -. Ma ripeto, non solo i controlli avvengono a puro titolo precauzionale, ma anche quando dobbiamo intervenire chirurgicamente lo facciamo più che altro per problemi del tessuto cardiaco correlati alla valvola, più che per la protesi stessa».

  4. #4
    Patrie dal Friul
    Data Registrazione
    11 Jul 2002
    Località
    Udin
    Messaggi
    1,149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ZENA
    Si vergogni lei! Queste sono insinuazioni razziste e barbare che un paese civile come il nostro ha il dovere morale di rifiutare in blocco! Lei vuole spaccare l'Italia, dopo che la Padania ha sfruttato per decenni il meridione, e istituire una sanità per ricchi e una sanità per poveri!!!

    Queste insinuazioni "razziste "le ha fatte il corriere della sera, non io.


    In quanto allo sfruttamento , non so...............io lo chiamerei"scambio di voti" . Tu me dai una cosa a me e iuo te do una cosa a te.

    Poi per la sanita' chi se frega, Nella zona ci sono 8 ospedali in 20 chilometri, di cui 7 in stato decadente(uno in cui non c'e' la acqua calda):eek

    L'unico problema e' che i soldi sono stati stanziati, si chissa' in quali tasche

  5. #5
    Patrie dal Friul
    Data Registrazione
    11 Jul 2002
    Località
    Udin
    Messaggi
    1,149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Rector

    _____________________________________

    Commenta a questa notizia, e qui siamo a Torino!

    ***
    Del 27/12/2002 Sezione: Torino cronaca Pag. 17)


    E´ UN SENZATETTO
    Valvole, seconda vittima




    Ancora un altro morto, alle Molinette, tra i cardiopatici rioperati dopo lo scandalo delle valvole cardiache brasiliane difettose. Questa volta - dopo il decesso di Fioretta Della Malva, 67 anni, l´8 dicembre scorso - la vittima è un clochard di 60 anni, Fortunato Lorenzin. Ha perso la vita la mattina della vigilia di Natale (l´intervento chirurgico era stato eseguito il 13 dicembre) in una condizione generale di salute molto grave perché gli erano state diagnosticate diverse patologie. La sua protesi, diversamente da quella della pensionata, non era di tipo tecnologico ma biologico, realizzata cioè con tessuto animale. Si tratta del genere Labcor, sempre di origine brasiliana ma non ancora finito completamente nel mirino degli inquirenti. Finora l´unica segnalazione pervenuta alla Procura di Torino, arriva infatti dall´ospedale di Novara, dov´è stata riscontrata un´anomalia su una valvola. Questa sollecitazione - oltre alle numerose telefonate di allarme alle Molinette da parte di pazienti ai quali era stata impiantata la Labcor - ha convinto la direzione dell´ospedale a procedere a nuovi controlli. Sono 209 in tutto i malati a cui era stata impianta una valvola cardiaca biologica dall´équipe guidata dai professori Michele Di Summa e Giuseppe Poletti agli arresti domiciliari per presunte tangenti. «Circa un terzo è già stato visitato - conferma il direttore sanitario Piero Panarisi -, abbiamo iniziato le visite due settimane fa. Nonostante non ci sia un´inchiesta su queste protesi, ma solo sulle Tri-Techonologies, abbiamo preferito rassicurare i pazienti procedendo a una verifica a tappeto. Anche perché si tratta sempre di persone anziane, quindi più facilmente ammalabili, anche per complicazioni estranee alla valvola». Come Fortunato Lorenzin? «Sì, a parte le sue difficoltà a livello cardiaco, pativa di vari malesseri che hanno sicuramente compromesso l´esito del secondo intervento». Spetterà ora alla magistratura, tuttavia, stabilire se la causa del decesso sia legata alla valvola Labcor. Lorenzin era il secondo portatore di questo tipo di protesi ad essere stato operato. Ad altre otto persone sono invece state sostituite le valvole brasiliane della Tri Tecnologies, prodotte con materiale sintetico, che aveva denunciato dei malfunzionamenti. «Già domani (oggi per chi legge) potrebbe ritornare in sala operatoria un altro paziente a cui deve essere sostituita la valvola biologica - conclude il direttore sanitario -. Ma ripeto, non solo i controlli avvengono a puro titolo precauzionale, ma anche quando dobbiamo intervenire chirurgicamente lo facciamo più che altro per problemi del tessuto cardiaco correlati alla valvola, più che per la protesi stessa».
    Gia'. Ma di chi e' la colpa.Non sara' mica causa La Devolution?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Friuli, la mia risposta era sarcastica.....

    W LA SERENISSIMA (quella di Genova, of course...).....



  7. #7
    Patrie dal Friul
    Data Registrazione
    11 Jul 2002
    Località
    Udin
    Messaggi
    1,149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ZENA
    Friuli, la mia risposta era sarcastica.....

    W LA SERENISSIMA (quella di Genova, of course...).....


    Avevo capito.

    Serenissima sempre e ..............risorga venezia ,e tutto il serenissimo impero( anche genova)




  8. #8
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by ZENA
    Friuli, la mia risposta era sarcastica.....

    W LA SERENISSIMA (quella di Genova, of course...).....


    Certo, viva la serenissima, e W la sanita' incompetente e da terzo mondo di Genova.

    ***




    27-12-2002 Ciao Guest

    Esce dall'ospedale e muore
    Vittima di un incidente stradale un mese fa i medici lo avevano dimesso senza sottoporlo alla Tac
    Venticinque anni, è stato ucciso da una lesione cerebrale

    È morto improvvisamente nella sua cameretta, a 25 anni, reduce da un brutto incidente con il motorino, avvenuto un mese prima, dopo esser stato dimesso dal pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena con sette giorni di prognosi per la botta al capo rimediata nella caduta sull'asfalto. I raggi alla testa avevano escluso fratture ma nessun medico avrebbe ordinato la Tac, esame più approfondito in grado di individuare eventuali lesioni cerebrali. Lesioni cerebrali che, invece, sarebbero state riscontrate dall'autopsia eseguita nei giorni scorsi dal medico legale Silvana Mazzone.
    La procura ha aperto un'inchiesta sul caso di Antonio Sguera, giovane di Sestri, unico figlio di Nicola Sguera, 53 anni, ex muratore, e Lucia Azzinari, costretta a una sedia a rotelle dalle complicazioni di una ustione alle gambe, residenti in piazza Di Vittorio 29 a Sestri (affiancati dall'avvocato Nicola Scodnik). A occuparsene il sostituto procuratore Marco Airoldi che ha già acquisito la cartella clinica e tutti i documenti in grado di ricostruire la vicenda nei dettagli.
    «Chi ha sbagliato deve pagare. Da quando è morto Antonio non siamo più capaci di perdonare», ammettono il padre e la madre di Antonio Sguera, dalla cucina del loro appartamento, nella quale campeggia una foto del figlio appena perso, vicino al ritratto del Papa buono.
    Il venticinquenne aveva da poco superato l'esame di qualifica di elettricista e stava già cercandosi un lavoro: «Aspirava a diventare indipendente e allo stesso tempo desiderava aiutare la sua famiglia. Soffriva d'asma ma non aveva mai avuto grossi problemi», ricorda la madre, in lacrime.
    L'incidente da cui la storia ha avuto inizio è dell'8 novembre. Antonio Sguera alle 18,30 di quel giorno si trova in sella al suo scooter in via Giotto a Sestri. È a pochi minuti da casa. Nella curva, pericolosa, davanti a un fornaio, si trova a passare di fianco a un camion in manovra. Il mezzo pesante si allarga, improvvisamente, fino ad agganciare lo scooter del giovane con una delle due ruote posteriori di sinistra. Il colpo abbatte il motorino e scaglia il giovane sull'asfalto. Sguera perde conoscenza. Arrivano in pochi minuti i militi di un'ambulanza e i sanitari di un'automedica del 118. Il padre di Antonio Sguera si trova nelle vicinanze e, attirato dal rumore dalle sirene dei mezzi di soccorso, arriva in via Giotto.
    Il ragazzo viene rianimato, dopo un primo momento di crisi si riprende e viene accompagnato al pronto soccorso dello Scassi: «Lo hanno visitato e gli hanno fatto i raggi alla testa, alla cervicale, all'addome, al bacino e alla gamba destra - ricorda il padre - senza riscontrare alcuna frattura grave. Alle 2,30 della notte, dopo essere rimasti in una saletta per alcune ore, il medico mi ha detto che avrei potuto portare a casa mio figlio. Sarebbe dovuto ritornare per una fasciatura alla gamba il martedì successivo. E così abbiamo fatto».
    Il giovane non è più lo stesso. A casa il dolore alla gamba e a un fianco non passa e così iniziano certi strani giramenti di testa, raccontano i genitori: «Il 9 dicembre stavamo per andare all'ospedale per una visita di controllo. Non mi fidavo di quei malesseri».
    Il pomeriggio alle 14,30 Antonio si accascia nella sua cameretta dove si era ritirato dopo aver salutato la madre con un bacio: «Ho chiamato subito i soccorsi. Ma quando sono arrivati, dopo tre quarti d'ora, era troppo tardi».
    Per ora l'accusa di omicidio colposo è contro ignoti ma, se anche gli esami istologici sui campioni di tessuto confermeranno le prime indicazioni dell'autopsia e il collegamento tra l'incidente e la morte del giovane, potrebbero esserci i primi indagati tra il conducente del mezzo contro il quale Antonio Sguera si è scontrato in via Giotto e i medici di pronto soccorso che non avrebbero ordinato la Tac.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Rector


    Certo, viva la serenissima, e W la sanita' incompetente e da terzo mondo di Genova.

    ***




    27-12-2002 Ciao Guest

    Esce dall'ospedale e muore
    Vittima di un incidente stradale un mese fa i medici lo avevano dimesso senza sottoporlo alla Tac
    Venticinque anni, è stato ucciso da una lesione cerebrale

    È morto improvvisamente nella sua cameretta, a 25 anni, reduce da un brutto incidente con il motorino, avvenuto un mese prima, dopo esser stato dimesso dal pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena con sette giorni di prognosi per la botta al capo rimediata nella caduta sull'asfalto. I raggi alla testa avevano escluso fratture ma nessun medico avrebbe ordinato la Tac, esame più approfondito in grado di individuare eventuali lesioni cerebrali. Lesioni cerebrali che, invece, sarebbero state riscontrate dall'autopsia eseguita nei giorni scorsi dal medico legale Silvana Mazzone.
    La procura ha aperto un'inchiesta sul caso di Antonio Sguera, giovane di Sestri, unico figlio di Nicola Sguera, 53 anni, ex muratore, e Lucia Azzinari, costretta a una sedia a rotelle dalle complicazioni di una ustione alle gambe, residenti in piazza Di Vittorio 29 a Sestri (affiancati dall'avvocato Nicola Scodnik). A occuparsene il sostituto procuratore Marco Airoldi che ha già acquisito la cartella clinica e tutti i documenti in grado di ricostruire la vicenda nei dettagli.
    «Chi ha sbagliato deve pagare. Da quando è morto Antonio non siamo più capaci di perdonare», ammettono il padre e la madre di Antonio Sguera, dalla cucina del loro appartamento, nella quale campeggia una foto del figlio appena perso, vicino al ritratto del Papa buono.
    Il venticinquenne aveva da poco superato l'esame di qualifica di elettricista e stava già cercandosi un lavoro: «Aspirava a diventare indipendente e allo stesso tempo desiderava aiutare la sua famiglia. Soffriva d'asma ma non aveva mai avuto grossi problemi», ricorda la madre, in lacrime.
    L'incidente da cui la storia ha avuto inizio è dell'8 novembre. Antonio Sguera alle 18,30 di quel giorno si trova in sella al suo scooter in via Giotto a Sestri. È a pochi minuti da casa. Nella curva, pericolosa, davanti a un fornaio, si trova a passare di fianco a un camion in manovra. Il mezzo pesante si allarga, improvvisamente, fino ad agganciare lo scooter del giovane con una delle due ruote posteriori di sinistra. Il colpo abbatte il motorino e scaglia il giovane sull'asfalto. Sguera perde conoscenza. Arrivano in pochi minuti i militi di un'ambulanza e i sanitari di un'automedica del 118. Il padre di Antonio Sguera si trova nelle vicinanze e, attirato dal rumore dalle sirene dei mezzi di soccorso, arriva in via Giotto.
    Il ragazzo viene rianimato, dopo un primo momento di crisi si riprende e viene accompagnato al pronto soccorso dello Scassi: «Lo hanno visitato e gli hanno fatto i raggi alla testa, alla cervicale, all'addome, al bacino e alla gamba destra - ricorda il padre - senza riscontrare alcuna frattura grave. Alle 2,30 della notte, dopo essere rimasti in una saletta per alcune ore, il medico mi ha detto che avrei potuto portare a casa mio figlio. Sarebbe dovuto ritornare per una fasciatura alla gamba il martedì successivo. E così abbiamo fatto».
    Il giovane non è più lo stesso. A casa il dolore alla gamba e a un fianco non passa e così iniziano certi strani giramenti di testa, raccontano i genitori: «Il 9 dicembre stavamo per andare all'ospedale per una visita di controllo. Non mi fidavo di quei malesseri».
    Il pomeriggio alle 14,30 Antonio si accascia nella sua cameretta dove si era ritirato dopo aver salutato la madre con un bacio: «Ho chiamato subito i soccorsi. Ma quando sono arrivati, dopo tre quarti d'ora, era troppo tardi».
    Per ora l'accusa di omicidio colposo è contro ignoti ma, se anche gli esami istologici sui campioni di tessuto confermeranno le prime indicazioni dell'autopsia e il collegamento tra l'incidente e la morte del giovane, potrebbero esserci i primi indagati tra il conducente del mezzo contro il quale Antonio Sguera si è scontrato in via Giotto e i medici di pronto soccorso che non avrebbero ordinato la Tac.
    Altro ottimo esempio di una sanità non federale...

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,268
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    GIà.... IL FEDERALISMO SALVA TUTTO.........
    BRUTTO VIZIO.... ANZICHE FAR FUNZIONARE CIò CHE GIà ESISTE..... SI INVENTA UN TERMINE NUOVO O UNA PROCEDURA NUOVA ...... E SI RICOMINCIA DA CAPO.... SINO AL PROSSIMO CAMBIAMENTO O AL NUOVO...... BATTESIMO
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. M5S vuole l'euro truffa o vuole la moneta italiana?
    Di cavallo nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17-02-13, 21:40
  2. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-07-11, 23:48
  3. Sanità italiana e immigrati
    Di italicum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-11, 17:36
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-10, 18:25
  5. I rischi del federalismo per la sanità..
    Di blob21 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 16-09-04, 00:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito