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    scemo del villaggio
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    Predefinito I gesuiti: a Messa si parla troppo

    Venerdi 27 dicembre 2002 S.Giovanni Ev.

    I gesuiti: a messa si parla troppo



    Troppe parole nella liturgia? Lo insinua «La civiltà cattolica» e un poco di pratica domenicale da "credenti qualunque" non può che confermare l'addebito. «Da anni - ricorda l'autorevole periodico - si lamenta da più parti nella Chiesa la prevaricazione della parola superflua nella liturgia», che così «diventa noiosa e deviante». E allora? Prediche più brevi, largo agli spazi di riflessione e niente paura di un poco di silenzio. Perché, dicono i gesuiti, «la prassi del silenzio si impone come ecologia dell'anima». Taci, il Padreterno ti ascolta...

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    Predefinito

    Spazi di riflessione? un poco di silenzio? e allora i carismatici latranti al cielo come farebbero?

    Guelfo Nero

    P.s.: Nella Messa cattolica (cioè quella del Messale di SAN PIO V) l'unico silenzio è quello del celebrante che parla sottovoce durante la parte consacratoria e quello del popolo orante e rosariante che prega in silenzio.
    Il Silenzio dinanzi al tremendum del Mistero della Transustanziazione. cioè la rinnovazione incruenta del Sacrificio della Croce.

  3. #3
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    Predefinito

    Hanno perfettamente ragione. Per intelligere la transustanzazione e immergersi quindi nel significato profondo dell'eucarestia, cosiccome per percepire pienamente la sacralità stessa della Santa Messa, è necessario uno sforzo non indifferente, almeno pari a quello compiuto per non perdere il filo di prediche prive di incisività, magistero, capacità di ricondurre il fedele al timor di Dio.
    La messa di Natale a cui ho assistito, ad esempio, ha previsto una predica chilometrica, interessante e opportuna quanto a contenuti (la funzionalità del Natale alla Pasqua, il senso della venuta di Cristo che non si riduce a Betlemme ma si compie a Gerusalemme, il tutto per ricordare la necessità di non riempire la Chiesa solo a Natale ma di vivere la fede innanzitutto nel sacramento dell'eucarestia), ma davvero lenta e dispersiva quanto alla forma. Di contorno hanno proposto canti ye-ye. L'ostia (per restare in tema di eucarestia) è stata data quasi a tutti in mano. Insomma, questa è la realtà: una liturgia ridotta all'essenziale è una liturgia che sfida quasi la disposizione "metafisica" del fedele.

 

 

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