Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito FEDELTA' a ROMA e rispetto della VECCHIA MORALE....

Questo è il sunto dell'intervento di Novak. Leggetelo!!!!!

Corriere della Sera
    L'INTERVISTA / Parla Michael Novak, uno dei maestri del pensiero cattolico.
    «Subito un'opera di pulizia»
    «Fedeltà a Roma e niente compromessi. Altrimenti la Chiesa sarà travolta»
    DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
    WASHINGTON - «E' troppo presto per dire se le dimissioni del cardinale Law
    segnino una svolta per i cattolici in America: se sia l'inizio della fine
    degli scandali, se rafforzino i fedeli, se riabilitino la Chiesa di Roma
    agli occhi del nostro Paese. Noi, io e molti altri, pensiamo che occorra di
    più. Tre cose per la precisione: fedeltà, fedeltà, fedeltà. Parlo della
    fedeltà dei preti all'insegnamento del Papa, sul sesso, il dogma, tutto. Chi
    non è disposto a osservarla non prenda i voti, e chi la ha perduta si
    dimetta. Se non si crede, non si predica la fede cattolica. Il compromesso è
    la causa degli scandali».
    Michael Novak, uno dei maestri del pensiero cattolico americano, dei cui
    libri e articoli si discute spesso in Vaticano, è reciso nel suo giudizio.
    Sebbene fosse inizialmente contrario, definisce le dimissioni di Law
    «inevitabili», smentisce che il Papa sia corresponsabile degli scandali,
    denuncia aspramente «la cultura del dissenso» nella Chiesa Usa che ha
    favorito omosessualità e pedofilia e «che le ha portato umiliazione e
    vergogna». Novak, che ha un largo seguito anche tra i politici cattolici
    italiani, lo ha scritto sulla National Review on line: «Sì, c'è stata la
    rivoluzione sessuale, c'è una nuova moralità: ma se i sacerdoti avessero
    rispettato la vecchia moralità, la gente non avrebbe sofferto».
    Che colpe paga il cardinale Law?
    «Soprattutto l'omissione, non ha fatto ciò che doveva fare. Si è fidato
    troppo delle terapie e della riabilitazione dei preti pedofili od
    omosessuali. Illudendosi di averli recuperati, li ha solo spostati di
    parrocchia senza neppure avvertire i fedeli. Badi che è la prassi vigente
    anche nel mondo secolare, le scuole a esempio. Ma se un cardinale o un
    vescovo non è in grado di ripulire la sua diocesi, meglio che se ne vada».
    Come mai Boston è al centro degli scandali?
    «La Chiesa cattolica di Boston è la più etnica e tribale degli Usa. I preti
    sono in maggioranza irlandesi, spesso vittime dei pregiudizi delle Chiese
    protestanti. Perciò si proteggono tra loro, anche quando compiono abusi
    inaccettabili. Il successore di Law avrà un compito difficile: potrebbero
    esserci processi penali, la bancarotta della diocesi. Ci vuole un leader
    forte».
    Ma gli scandali sono limitati alla Chiesa cattolica?
    «Assolutamente no. Philip Jenkins, un docente dell'Università di Stato della
    Pennsylvania, ha fatto una ricerca, accertando che il problema dell'
    omosessualità e della pedofilia è più grave in alcune Chiese protestanti e
    nelle scuole. Tra i cattolici, la spinta a denunciarli è stata più potente».
    Lei attribuisce il fenomeno alla cultura del dissenso.
    «Sì. Nel cattolicesimo Usa c'è una corrente contraria al Papa. Secondo me, è
    una crisi di fede: siamo in comunione con l'insegnamento del Pontefice o no?
    Crediamo nella sua infallibilità, nell'investitura dei vescovi eccetera, o
    no? Crediamo nel suo dettato sulla sessualità? Se no, allora siamo
    protestanti».
    E' un dissenso diffuso?
    «Lo è addirittura tra i nostri teologi e nelle nostre università. La scorsa
    settimana ho partecipato a un dibattito a Boston con George Weigel, il
    biografo del Papa, che ha scritto un libro splendido, "Il coraggio di essere
    cattolico"; ha insistito sulla fedeltà dei preti alla Santa Sede. Ma un
    gesuita ha denunciato il magistero del Pontefice: non dice la verità, ha
    protestato, sulla castità, il celibato, i contraccettivi, il sesso
    coniugale, l'omosessualità, l'ammissione delle donne al sacerdozio,
    eccetera».
    Perché il dissenso è esploso per questioni di sesso?
    «Perché la natura umana è universalmente debole, perché è semplice
    esternarlo in pratica, perché il clima del Paese lo favorisce. Ma l'America
    non accetta la doppiezza morale né la violazione della legge, soprattutto
    per un'istituzione come la Chiesa cattolica».
    E perché il Vaticano è intervenuto in ritardo?
    «Perché non funziona come il corpo dei marines: il Papa non è un colonnello
    che fa scattare i vescovi come soldati».
    "

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da Il Girnale del 18/12/2002

Vaticano
    Gli scandali aiuteranno la Chiesa Cattolica

Di Rino Cammilleri

“E’ necessario che gli scandali avvengano…”, dice il vangelo (mentre fulmina gli scandalizzatori). Qualcosa del genere sta accadendo negli Stati Uniti, dove la Chiesa Cattolica è squassata dal tifone dei preti pedofili. Il disastro (finanziario e di immagine, in un paese in cui l’una e l’altra cosa sono praticamente tutto)sta sortendo l’effetto di ricompattare attorno alla fedeltà alla Santa Sede e alla dottrina di sempre un episcopato fino a ieri tutt’altro che monolitico. Poche settimane fa la Conferenza Episcopale nordamericana si è riunita per quattro giorni a Washington e ha redatto un piano per affrontare la terrificante emergenza secondo le indicazioni romane. Le due fasi in cui il piano in questione si articola sono: innanzi tutto la così detta “tolleranza zero”, cioè l’immediata espulsione di quei consacrati le cui colpe venissero accertate in tribunale; poi, fase due, ritorno secco alla “vera dottrina” e alla “disciplina”. Questa seconda fase, che di fatto parte in contemporanea, chiude il discorso con quelle frange che stavano cercando di approfittare del delicato momento attraversato dalla Chiesa americana per rilanciare proposte di progressismo estremo, quale, ad esempio, l’annosa e stantia questione del celibato ecclesiastico (più, al solito, l’ammissione di donne e omosessuali al sacerdozio). Sia l’inclinazione alla pedofilia, sia tutti quei comportamenti sessuali che il cattolicesimo considera “peccati”, non vengono affatto “guariti” dal matrimonio, come ben sa ogni psicologo (o psichiatra o psicoterapeuta) che si rispetti. Eppure, questa antica credenza che assomiglia molto alla superstizione sopravvive come luogo comune da bar (e da gruppuscolo autodefinitosi “progressista”). Senza volerla imparentare con la pedofilia, la Chiesa ha recentemente ribadito la sua posizione sull’omosessualità e non intende recedere: specialmente in una missione delicata come quella sacerdotale nessun tipo di fragilità psicologica può venire ammesso. Il cattolico che avverta in se tendenze diverse da quella eterosessuale o anagraficamente normale, non deve fare altro che osservare la castità. Come gli altri.
    Il gruppo degli otto prelati che ha redatto il pianori cui si discorre ha anche lanciato la proposta ci un Concilio Plenario (da non confondersi con quello Ecumenico) del cattolicesimo statunitense. L’ultimo risale al 1884. L’appello ha subito registrato un ampio consenso e sembra che la cosa andrà al più presto in porto. L’idea centrale è il rilancio della “santità di vita” tramite l’ascesi quotidiana, l’obbedienza e la disciplina, perché si tratta di un aspetto indiscutibile e “non negoziabile” del cattolicesimo. Uno dei firmatari, il vescovo ausiliare si Detroit, Allen H. Vigneron, ha parlato chiaramente di “impegno al celibato e alla castità” e ha ribadito “l’importanza della messa quotidiana, la confessione regolare, l’ascetismo e la semplicità come stile di vita”. Il che lascia pensare che finora da quelle parti, nei confronti dei preti, vigeva il laissez faire. Ma adesso le autorità ecclesiastiche sembrano seriamente intenzionate a chiudere la stalla, e pazienza per i buoi scappati. Comunque, l’aria che tira negli Usa è molto diversa dai tempi del postconcilio, il cui “spirito”, dopo aver soffiato per trent’anni, sembra ormai piuttosto sfiatato. Speriamo in questo “vento dell’Ovest”.

Affus
    Ospite

Predefinito

Originally posted by AngelodiCentro
    poveri "nazicattolici". fate pena. avete le ore contate e a quanto pare dalle vostre ultime sparate sembra ve ne state accorgendo.
    Intanto ho trovato anche parecchi documenti CATTOLICI a favore dell'omosessualità e anche un santo omosessuale.

Non dategli retta ;è un infiltrato ,oppure un pover'uomo .

Affus
    Ospite

Predefinito

affus ti ho risposto sul forum dove almeno c'è PIENA LIBERTA' DI ESPRIMERSI E DI DIRE TUTTA LA VERITA'! le vostre censure sono completamente inutili perché uso il copia/incolla come arma invincibile per SMASCHERARE GLI IPOCRITI. Intanto perché non ne parlate con il Cardinale Martini?! :
    RI-DI-CO-LI.

Caro Angelo se puoi farmi una sintesi di quello che hai detto li.
    Noi siamo cattolici romani , pur con tutte le nostre contraddizioni e non possiamo sostenere le tue posizioni equivoche e liberinne ; ci dispiace . Noi usiammo l'accetta , stai attento .
    Cerca di usare meno il copia e incolla e anche meno il libero arbitrio , che non hai ancora la piena maturita per farlo .
    Tu hai dei problemi e vorresti l'avallo del magistero alle tue congetture e porcherie che hai in mente .
    Ci dispiace ,non puoi avere il nostro placet.
    Arrangiati da solo .

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secoli fa l'attuale Papa sarebbe stato messo a tacere dalla gente come voi proprio come libertino ed eretico

Galilei fece a meno di voi.

Non c'è tuo post in cui non tiri fuori queste storie, in gran parte nate dalla tua fantasia o dovute all'indottrinamento di qualcuno.
    Non hai proprio altro da dire?

NO, crediamo nell'Amore.

Anzichè in Gesù Cristo?

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Galilei fece a meno di voi.
    Tranne che delle nostre ville, la nostra politica, le nostre università, il nostro potere per tacitare gli avvesari (leggi Clavio), i nostri collegi, i nostri Cardinali..............

Studia, studia!!!

"

Affus
    Ospite

Predefinito

Rimane il fatto che FINORA NESSUNO del vostro forum ha avuto il coraggio e la capacità di venire a discutere su un campo NEUTRO, in modo che si potesse dare vita ad una discussione imparziale e senza censure, in modo da scontrarci anche ma in modo civile, perché siete stati incapaci di fare un discorso logico e coerente dal punto di vista scientifico e teologico, perché non fate altro che appellarvi al "santo Magistero" che conoscete a memoria senza nemmeno comprenderlo in modo approfondito...nn siete stati capaci di niente, tranne qualche frasetta sconnessa e fuori luogo piena di insulti. Questo dimostra, senza offese, tutto il vostro vuoto di argomenti su questo tema e il vostro attaccamento bigotto alle solite frasette ripetute a memoria. Rimanete pure nella vostra chiusura mentale, contenti voi...nn sono io a costringervi a cambiare.
    nn sono io a costringervi a cambiare. [/B][/QUOTE]

Caro Angelo , finora gli unici argomenti "scientifici" che hai portato sono stati questi :"" la gente dice " la maggiranza dice " ; I piu sono dalla mia parte "... ecc.
    Cristo era solo e i piu non stavano dalla sua parte .La verita va testimoniata anche se si è da soli perchè qualsiasi folla o maggioranza , non fonda nessuna verita da seguire .
    Se una maggioranza e' costituita da coglioni , per te bisogna seguire sempre e solo la legge della maggioranza .
    Ma ce l''hai un po di cervello o te lo sei tutto consumato con gli amichetti ? Non perdere molte energie in quelle cose , diceva una volta l'arciprete ......ti si consuma il cervello .
    E poi quello dei pagani sarebbe un terreno neutro ?
    O sei un allocco o sei molto ingenuo . Non esiste terreno neutro a questo mondo e tutti sono schierati o da una parte o dall'altra .
    Il Cardinale Martini , poi è solo uno , gli altri non la pensano come lui . Se poi dobbiamo abbandonare quello che dice il magistero per seguire gli allocchi , rifletti tu da solo e trai le conseguenze ....
    Senti a me , se io vengo a sapere che un gay insegna alle elementari a mio figlio , io non ce lo mando piu .Non posso fare altro per adesso .......
    E la cosa migliore , te lo detto prima ...... in base ad atti concreti , lo Stato risponde con atti concreti sia ai gay e sia alle prostitute . Amen

Affus
    Ospite

Predefinito

no affus, di argomentazioni scientifiche ce ne sono tantissime, le ho ripetute 50 volte ma forse sei tu a leggere solo quello che ti fa più comodo e a nn leggere quando qualcuno ti scrive qualcosa che fa crollare le tue convinzioni. L'OMS e tutte le comunità scientifiche internazionali ormai ammettono l'omosessualità come un semplice comportamento umano e addirittura come una componente presente in ogni essere umano. Anche i cattolici si sono adeguati alla scienza, perché la scienza e l'intelletto sono sempre doni di Dio. Quindi in questo caso sei tu che contesti Dio.
    Nn penso che Cristo era solo, veniva seguito da folle di persone, prostitute, pubblicani e persino...omosessuali che tanto disprezzi. Proprio le persone che disprezzi di più, compresi gli insegnanti omosessuali che tu rifiuti, venivano accolte dall'amore di Gesù, che amava tutti allo stesso modo. Mi ricordate sempre di più la parabola del pubblicano e del fariseo...la conosci? rileggitela ogni tanto.
    E' forte poi il fatto quando da una parte dici che la maggioranza nn sempre ha ragione...e poi dici che la maggioranza dei cardinali nn la pensa come Martini...Ma insomma mettiti almeno d'accordo con te stesso! : Ti posso benissimo rigirare la frittata con il tuo stesso ragionamento: può darsi che la maggior parte delle gerarchie nn la pensa come Martini ma chi l'ha detto che quella minoranza(che peraltro sta crescendo sempre di più, in particolare in USA e in Europa) nn abbia ragione?
    Quanto al terreno neutro vedi, a differenza di voi che siete tradizionalisti oscurantisti, io sono un cattolico liberale, accettò la Costituzione e la laicità dello Stato, perché sono conquiste volute da cattolici come me, che hanno saputo applicare il principio di "dare a cesare quel che è di cesare", e di conseguenza ci sono dei valori etici che valgono per tutti. E tra questi valori etici c'è anche la LIBERTA' D'ESPRESSIONE. Qui questa Libertà nn esiste, e per questo preferisco stare in mezzo ai pagani("i pagani vi passeranno avanti"), anche al costo di scontrarmi duramente con loro, piuttosto che in mezzo a dei farisei dittatori che violano la Costituzione e le libertà civili.
    Per il resto i tuoi sono i soliti insulti e le solite menzogne, a cui mi hanno consigliato di non rispondervi più perché il dialogo con certe persone chiuse e pazzoidi è completamente inutile. E a maggior ragione nn rispondo con altri insulti perché a Natale nn ho voglia di litigare.

Caro Angelo , finche' non ritorneranno i giorni di Giordano Bruno , lascia stare Galilei che fu trattato coi guanti ,qui andremi sempre peggio .Finchè la chiesa non avra di nuovo quella mentalita , sprofonderemo sempre piu giu .

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

piuttosto che in mezzo a dei farisei dittatori che violano la Costituzione e le libertà civili.

??????????

Per il resto i tuoi sono i soliti insulti e le solite menzogne, a cui mi hanno consigliato di non rispondervi più perché il dialogo con certe persone chiuse e pazzoidi è completamente inutile.

A che parabola ti riferivi?...

Buon Natale da

Theophilus

Affus
    Ospite

Predefinito

A quella del pubblicano sincero che chiedeva perdono e al fariseo ipocrita che si batteva il petto dentro il tempio. Buon Natale.

Mi dispiace fratello , non posso assolverti .
    Non mi è stato dato questo potere dall'alto . Mi dispiace .