Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'omaggio reverente del nostro forum a San Pier Damiani

    Se gli altri gentili moderatori del forum me lo permettono, vorrei continuare a postare profili di grandi santi a me particolarmente cari.
    E' la volta di un grande santo medievale, San Pier Damiani, Vescovo e dottore della Chiesa.
    Una delle tantissime massime di quest'uomo straordinario, fustigatore dei vizi del clero di allora, recita:
    "se è bene rifilare una frustata per correggere un vizio... perchè non darne dieci, oppure cento, od anche mille... dato che il bene non è mai troppo"
    Il corpo del santo, per la venerazione dei fedeli, si trova nel duomo di Faenza.
    ==================


    Dante Alighieri, nel XXI canto del Paradiso, colloca S. Pier Damiani nel cielo di Saturno, destinato nella sua Commedia agli spiriti contemplativi. Il poeta mette sulle labbra del santo un breve ed efficace racconto autobiografico: la predilezione per i cibi frugali e la vita contemplativa ("con cibi di liquor d'ulivi - lievemente passava caldi e geli - contento ne' pensier contemplativi") e l'abbandono della quieta vita di convento per la carica vescovile e cardinalizia.
    Il ricordo del cappello cardinalizio, attribuitogli da Dante con un anacronismo, offre a S. Pier Damiani il destro per inveire contro i prelati del tempo: ai loro tempi Pietro e Paolo percorrevano il mondo da evangelizzare "magri e scalzi"; adesso "voglion quinci e quindi chi i rincalzi - li moderni pastori e chi li meni, - tanto son gravi!, e chi di retro li alzi. - Copron de' manti loro i palafreni, - sì che due bestie van sott'una pelle... ". Ci sono tutti gli elementi di un compiuto ritratto del santo, cioè il contemplativo che il papa toglie quasi di forza dal convento per farne il fustigatore delle principali piaghe ecclesiastiche dell'epoca, la simonia e l'immoralità del clero.
    Pietro era nato a Ravenna nel 1007; già orfano di padre, ultimo di una numerosa nidiata di figli, venne tirato su dal fratello maggiore, Damiano, e ciò ne spiegherebbe l'appellativo di "Damiani". Dopo aver studiato a Ravenna, Faenza e Padova e insegnato all'università di Parma, entrò nel monastero camaldolese di Fonte Avellana, in Umbria, che divenne il centro della sua attività riformatrice. Ma la Chiesa dilaniata internamente da discordie e scismi, conseguenza di quel grave malanno che prende il nome di simonia, compravendita di cariche ecclesiastiche, e dalla leggerezza con cui il clero risolveva il problema del celibato, aveva bisogno di uomini integri e preparati come il colto e austero Pier Damiani. Novello Girolamo, fu al fianco di sei papi come "commesso viaggiatore della pace" e in particolare collaborò con Ildebrando, il grande riformatore divenuto papa col nome di Gregorio VII. Pier Damiani, dopo varie peregrinazioni nella diocesi di Milano, in Francia e in Germania, ebbe il cardinalato e la diocesi suburbicaria di Ostia. Già vecchio, fu chiamato da Ravenna, la sua città natale, per ricomporre il dissidio fomentato dai seguaci di un antipapa. La morte lo colse nel 1072 a Faenza, di ritorno dall'ultima missione di pace.
    Venerato subito come santo, ebbe riconosciuto il suo culto ufficialmente nel 1828, da papa Leone XII, che lo proclamò anche dottore della Chiesa per i suoi numerosi scritti di contenuto teologico.

    Una pagina di S. Pier Damiano

    La Chiesa diversificata dalla molteplicità delle persone è una nella pluralità dei suoi membri, e nello stesso tempo misteriosamente tutta in ogni singolo. Non a torto questa Chiesa si presenta come l'unica Sposa di Cristo, e c ontemporaneamente si crede che ogni anima è, in qualche modo, per il mistero del sacramento, la Chiesa nella sua pienezza.

    La Chiesa intera è semplice nella pluralità dei suoi membri grazie all'unità della fede, ed è molteplice in ciascuno di essi grazie alla diversità da carismi uniti dal cemento della carità. E tutto a ciò ; perchè‚ tutto procedono dall'Uno.

    La Chiesa diversificata dalla molteplicità delle persone non è meno tutta fusa in uno dal fuoco dello Spirito Santo. Senza alcun dubbio è questo Spirito, diffuso nei nostri cuori, uno nella maestà, semplice nei doni che all a Chiesa che egli riempie concede di essere nello stesso tempo una nell'universalità e tutta nelle sue parti...

    Così l'orante solitario può dire 'noi' e la folla 'io'. Se dunque la Chiesa intera è l'unico Corpo di Cristo, essendo noi malgrado il numero, uno in Cristo, possiamo ciascuno in Lui il nostro tutto, e per questo, benchè‚ p ossiamo sembrar lontani per l'isolamento del nostro corpo, rimaniamo alla Chiesa sempre vicinissimi per il sacramento inviolabile dell'unità.

    Così ciascuno dei fedeli apparisce una piccola Chiesa, quando, nel mistero dell'unità nascosta, un uomo riceve tutti i sacramenti della umana redenzione, che sono conferiti da Dio nella stessa Chiesa Universale.

    Se dunque non si può dubitare che un uomo riceva i sacramenti comuni a tutta la Chiesa, che cosa impedisce che un uomo solo pronunci le parole comuni della Chiesa, dato che i sacramenti hanno molta più importanza delle parole ?


    Dal Dominus vobiscum, c. 5,6 e 10
    Preghiera
    Dio onnipotente, concedici di seguire con tutto l'impegno
    gli insegnamenti e gli esempi di S. Pier Damiano;
    affinchè, sempre fermi nel servizio di Cristo e della Chiesa,
    possiamo essere guidati alle gioie dell'eternità.
    Per Cristo nostro Signore - Amen.

  2. #2
    scemo del villaggio
    Data Registrazione
    01 Jul 2002
    Località
    Villafranca Padovana
    Messaggi
    2,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti sono particolarmente grato, caro Bellarmino, di questo profilo...

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,270
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ANCH'IO L'HO RILETTO OGGI CON MOLTA SODDISFAZIONE: COMPLIMENTI A BELLARMINO.

    "se è bene rifilare una frustata per correggere un vizio... perchè non darne dieci, oppure cento, od anche mille... dato che il bene non è mai troppo"

    UN SALUTO CORDIALE

    GUELFO NERO

    P.S.: LA FESTA DI SAN PIER DAMIANI, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA, CADE IL 23 FEBBRAIO.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,270
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Lightbulb Re: L'omaggio reverente del nostro forum a San Pier Damiani

    23 FEBBRAIO 2018: VENERDÌ DELLE QUATTRO TEMPORA DI QUARESIMA; SAN PIER DAMIANI, CARDINALE, CONFESSORE E DOTTORE DELLA CHIESA…



    “23 FEBBRAIO: SAN PIER DAMIANI, CARDINALE. CONFESSORE E DOTTORE DELLA CHIESA.”
    Guéranger, L'anno liturgico - 23 febbraio. San Pier Damiani, Cardinale e Dottore della Chiesa
    Guéranger, L'anno liturgico - 23 febbraio. San Pier Damiani, Cardinale e Dottore della Chiesa
    http://www.unavoce-ve.it/pg-23feb.htm

    “23 FEBBRAIO: VIGILIA DI SAN MATTIA APOSTOLO.”
    Guéranger, L'anno liturgico - 24 febbraio. San Mattia, Apostolo
    Guéranger, L'anno liturgico - 24 febbraio. San Mattia, Apostolo
    http://www.unavoce-ve.it/pg-24feb.htm

    Guéranger, L'anno liturgico - Venerdì delle Quattro Tempora di Quaresima
    "VENERDÌ DELLE QUATTRO TEMPORA DI QUARESIMA."
    http://www.unavoce-ve.it/pg-quaresima-4temp-ven.htm






    San Pietro Damiani - Sodalitium
    http://www.sodalitium.biz/san-pietro-damiani/
    “23 febbraio, San Pietro Damiani, Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa (Ravenna, 1007 – Faenza, 21 febbraio 1072). Fu monaco camaldolese, cardinale e vescovo di Ostia.
    Preghiera di San Pietro Damiani per un moribondo.

    Ti raccomando, carissimo fratello; a Dio onnipotente ed a lui, del quale sei creatura, ti affido; affinché, quando avrai pagato, mediante la morte, il debito dell’umanità, ritorni al tuo Autore, che ti ha formato dal fango della terra. Perciò, all’anima tua che esce dal corpo, si faccia: incontro lo splendido corteo degli Angeli. Venga innanzi a te il senato degli Apostoli a giudicare; si muova ad incontrarti l’esercito trionfante dei Martiri; ti circondi la casta turba dei candidi Confessori; t’accolga il coro delle Vergini festanti; ti stringa al seno dei Patriarchi l’amplesso della beata requie; san Giuseppe, Patrono dolcissimo, dei moretti, t’infonda grande speranza; la santa Vergine Madre di Dio Maria rivolga benigna a te i suoi occhi; mite e giulivo il Cristo ti mostri il suo volto e conceda di ammetterti tra coloro che continuamente lo assistano. Possa tu ignorare gli orrori delle tenebre, lo stridore delle fiamme, lo strazio dei tormenti. Si ritiri da te il crudelissimo satana con i suoi satelliti e nella tua venuta, essendo tu in compagnia degli Angeli, tremi e fugga nell’immane caos della notte eterna. Si levi Iddio e siano dispersi i suoi nemici; fuggano quei che l’odiano dinanzi a lui. Come svanisce il fumo, svaniscano essi; come si scioglie la cera innanzi al fuoco, così periscano gli empi dinanzi a Dio: ed i giusti siano saziati ed esultino avanti a Dio. Sian perciò confuse e svergognate tutte le legioni infernali e i ministri di satana non osino ostacolare il tuo viaggio. Ti liberi dal tormento Cristo, che fu crocifisso per te. Ti liberi dalla morte eterna Cristo, che si degnò morire per te. Cristo Figlio di Dio vivo, ti ponga tra le sempre amene verzure del suo paradiso ed egli, vero Pastore, ti annoveri tra le sue pecore. Egli ti assolva da tutti i tuoi peccati e ti collochi alla sua destra, insieme con i suoi eletti. Vegga tu il tuo Redentore faccia a faccia e ministro sempre assiduo possa Tu contemplare con i beati occhi la manifestissima verità. Posto dunque tra le schiere dei Beati, si sazi dolcemente nella contemplazione divina, nei secoli dei secoli. Così sia.”





    http://www.sodalitium.biz/wp-content...-4-219x300.jpg







    https://www.facebook.com/SaintAmedee/
    Ligue Saint Amédée
    http://liguesaintamedee.ch/

    "Intransigeants sur la doctrine ; charitables dans l'évangélisation [Non Una Cum]."
    23 février : Saint Pierre Damien, Cardinal, Évêque d'Ostie (988-1072) :: Ligue Saint Amédée
    “23 Février : Saint Pierre Damien, Cardinal, Évêque d'Ostie (988-1072).”






    “Mercredi 21, vendredi 23 et samedi 24 février 2018: Quatre Temps de Carême: JEÛNE ET ABSTINENCE.”


    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...4f&oe=5B0069C0










    https://www.facebook.com/CdpSursumCorda/
    https://www.sursumcorda.cloud/





    https://www.facebook.com/Pascendi-Do...5634602224174/
    "VENERDÌ: VIA CRUCIS tradizionale e pia"
    https://drive.google.com/file/d/186w...1DRcrSGJb/view










    "Radio Spada è un sito di controinformazione cattolico Radio Spada | Radio Spada ? Tagliente ma puntuale e una casa editrice Edizioni Radio Spada - Home "

    “23 FEBBRAIO 2018: SAN PIER DAMIANI, CARDINALE. CONFESSORE E DOTTORE DELLA CHIESA.”







    “Il 23 febbraio 1447 muore Papa Eugenio IV Condulmer, Sommo Pontefice.”




    “23 febbraio 2018:VENERDÌ DELLE QUATTRO TEMPORA DI QUARESIMA.”






    “23 FEBBRAIO 2018: VIGILIA DI SAN MATTIA APOSTOLO.”









    Luca, Sursum Corda!
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Lightbulb Re: L'omaggio reverente del nostro forum a San Pier Damiani

    23 FEBBRAIO 2019: MARTIRIO DI SAN POLICARPO, VESCOVO; SAN PIER DAMIANI, CARDINALE, CONFESSORE E DOTTORE DELLA CHIESA…



    «23 FEBBRAIO: SAN PIER DAMIANI, CARDINALE, CONFESSORE E DOTTORE DELLA CHIESA»
    "Guéranger, L'anno liturgico - 23 febbraio. San Pier Damiani, Cardinale e Dottore della Chiesa"
    Guéranger, L'anno liturgico - 23 febbraio. San Pier Damiani, Cardinale e Dottore della Chiesa
    http://www.unavoce-ve.it/pg-23feb.htm




    "San Pietro Damiani - Sodalitium"
    San Pietro Damiani - Sodalitium
    http://www.sodalitium.biz/san-pietro-damiani/
    «23 febbraio, San Pietro Damiani, Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa (Ravenna, 1007 – Faenza, 21 febbraio 1072).
    “San Pier Damiàni, dell’Ordine dei Camaldolesi, Cardinale e Vescovo di Ostia, Confessore e Dottore della Chiesa, il quale nel giorno precedente volò al cielo”.

    Preghiera di San Pietro Damiani per un moribondo:
    Ti raccomando, carissimo fratello; a Dio onnipotente ed a lui, del quale sei creatura, ti affido; affinché, quando avrai pagato, mediante la morte, il debito dell’umanità, ritorni al tuo Autore, che ti ha formato dal fango della terra. Perciò, all’anima tua che esce dal corpo, si faccia incontro lo splendido corteo degli Angeli. Venga innanzi a te il senato degli Apostoli a giudicare; si muova ad incontrarti l’esercito trionfante dei Martiri; ti circondi la casta turba dei candidi Confessori; t’accolga il coro delle Vergini festanti; ti stringa al seno dei Patriarchi l’amplesso della beata requie; san Giuseppe, Patrono dolcissimo, dei moretti, t’infonda grande speranza; la santa Vergine Madre di Dio Maria rivolga benigna a te i suoi occhi; mite e giulivo il Cristo ti mostri il suo volto e conceda di ammetterti tra coloro che continuamente lo assistano. Possa tu ignorare gli orrori delle tenebre, lo stridore delle fiamme, lo strazio dei tormenti. Si ritiri da te il crudelissimo satana con i suoi satelliti e nella tua venuta, essendo tu in compagnia degli Angeli, tremi e fugga nell’immane caos della notte eterna. Si levi Iddio e siano dispersi i suoi nemici; fuggano quei che l’odiano dinanzi a lui. Come svanisce il fumo, svaniscano essi; come si scioglie la cera innanzi al fuoco, così periscano gli empi dinanzi a Dio: ed i giusti siano saziati ed esultino avanti a Dio. Sian perciò confuse e svergognate tutte le legioni infernali e i ministri di satana non osino ostacolare il tuo viaggio. Ti liberi dal tormento Cristo, che fu crocifisso per te. Ti liberi dalla morte eterna Cristo, che si degnò morire per te. Cristo Figlio di Dio vivo, ti ponga tra le sempre amene verzure del suo paradiso ed egli, vero Pastore, ti annoveri tra le sue pecore. Egli ti assolva da tutti i tuoi peccati e ti collochi alla sua destra, insieme con i suoi eletti. Vegga tu il tuo Redentore faccia a faccia e ministro sempre assiduo possa Tu contemplare con i beati occhi la manifestissima verità. Posto dunque tra le schiere dei Beati, si sazi dolcemente nella contemplazione divina, nei secoli dei secoli. Così sia.»
    http://www.sodalitium.biz/wp-content...-damiani-1.jpg






    "Sante Messe - Sodalitium"
    Sante Messe - Sodalitium
    http://www.sodalitium.biz/sante-messe/

    "S. Messa in provincia di Verona - Sodalitium"
    S. Messa in provincia di Verona - Sodalitium
    http://www.sodalitium.biz/s-messa-provincia-verona/

    “Sodalitium - IMBC.”
    https://www.youtube.com/user/sodalitium

    “Omelie dell'I.M.B.C. a Ferrara.”
    https://www.facebook.com/OmelieIMBCFerrara/

    http://www.oratoriosantambrogiombc.it/
    “Oratorio Sant'Ambrogio, Milano - Offertur Oblatio Munda (Malachia 1, 11).”




    «Don Floriano Abrahamowicz - Domus Marcel Lefebvre.
    http://www.domusmarcellefebvre.it/
    https://www.youtube.com/user/florianoabrahamowicz/
    Domenica Septuagesima (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=eW58hW30T5Y
    V domenica d. Epifania (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=adVRJ95yZLk
    V domenica d. Epifania - (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=oJR8QmeMXOs
    IV dom. dopo l'Epifania (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=tmgotU8TwQw
    IV domenica dopo Epifania (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=BBMsKuQKlgQ
    Purificazione della S. Vergine Maria (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=rS2tdVj3e_A
    III dom. dopo l'Epifania
    https://www.youtube.com/watch?v=vqLfMJ2qKmo
    III domenica dopo l'Epifania - (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=zHEiqmjKQNk
    II domenica dopo l'Epifania - (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=MtQwadP5PVs
    Sacra Famiglia (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=M83o5Eohbdc
    Epifania di N S G C - (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=fUnwOAcw1Vs
    http://www.domusmarcellefebvre.it/santa-messa-1.php
    La Santa Messa tutte le domeniche alle ore 10.30 a Paese, Treviso».







    https://www.facebook.com/catholictradition2016/
    «MARTIROLOGIO ROMANO, 1955. Sancti et Sanctae Dei, orate pro nobis.»
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...0b&oe=5CE20411






    https://stateettenetetraditiones.blo...ore-e.html?m=1
    “sabato 23 febbraio 2019
    San Pier Damiani Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa

    Doppio.
    Paramenti bianchi.
    Pietro (o Piero), nato a Ravenna nel 1007 da genitori ragguardevoli, era ancora lattante quando fu rigettato dalla madre malcontenta di avere prole numerosa; ma una domestica raccoltolo mezzo morto e salvatolo, lo rese poi alla madre dopo averla richiamata a più umani sentimenti. Rimasto orfano di entrambi i genitori, fu ridotto a un duro servizio sotto l'aspra tutela di un fratello, quasi fosse un vile schiavo. Egli allora diede un bell'esempio di religione verso Dio e di pietà verso il padre, poiché, avendo trovato per caso una moneta, la impiegò non a sovvenire alla propria indigenza, ma la diede a un sacerdote perché offrisse il divin sacrificio per l'espiazione dell'anima di suo padre.
    Lasciata la casa del fratello malvagio, venne accolto benevolmente dal fratello maggiore Damiano, arciprete di una grande ed importante pieve presso Ravenna; da questi, a quel che si dice, prese il soprannome (Damiani, cioè “di Damiano”) per riconoscenza di averne avuto i mezzi di fare i suoi studi. Infatti, venne per sua cura istruito nelle lettere, dapprima a Faenza (1022-1025) poi a Parma (1026-1032), e in questi studi in breve avanzò tanto da essere d'ammirazione ai maestri. Acquistatosi poi grande riputazione per l'ingegno e il successo nelle scienze liberali, le insegnò ancora con onore. Fu ordinato presbitero durante il periodo di insegnamento a Ravenna, forse tra il 1034-1035, ad opera dell'arcivescovo Gebeardo di Eichstätt.
    Intanto per sottomettere il corpo alla ragione, portava un cilizio sotto le morbide vesti, perseverando con diligenza nei digiuni, nelle veglie e nelle preghiere. Sentendosi nell'ardore della giovinezza vivamente spinto dagli stimoli della carne, estingueva la notte queste fiamme ribelli della libidine immergendosi nelle acque ghiacciate di un fiume; di più costumava di visitare tutti i santuari famosi, e di recitare tutto il Salterio. Soccorreva assiduamente i poveri, li invitava spesso alla sua tavola, e li serviva colle sue proprie mani.
    «Disprezzando i beni della terra» (Oratio) ed essendo desideroso di vita più perfetta, intorno all'anno 1035, entrò nel monastero camaldolese di osservanza benedettina di Avellana, nella diocesi di Gubbio (oggi diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola), dell'ordine dei monaci di Santa Croce di Fonte Avellana, fondato dal beato Ludolfo, discepolo di San Romualdo. Non molto dopo inviato dal suo abate al monastero di Pomposa (intorno al 1040) e poi a quello di San Vincenzo al Furlo o “di Pietra Pertusa” (intorno al 1042), edificò questi due cenobi colle sue sante prediche, colle belle istruzioni e colla sua maniera di vivere. Durante la sua permanenza al monastero di San Vincenzo al Furlo scrisse la Vita Romualdi attingendo alle notizie dirette di chi aveva personalmente conosciuto il monaco anacoreta.
    Richiamato tra i suoi, verso la fine del 1043, dopo la morte dell'abate, fu messo a capo della comunità d'Avellana (Communio), e la rese sì prospera colle sue sante istituzioni e colle nuove case fondate in vari luoghi, che lo si ritenne con ragione come il secondo padre del suo ordine e il suo principale ornamento. Anche altri cenobi di diversi istituti, capitoli di canonici e gli stessi popoli provarono i salutari effetti della sollecitudine di Pietro. Fu utile alle città della diocesi di Urbino sotto più rapporti: soccorse il vescovo Teuzone in una circostanza gravissima e l'aiutò col consiglio e coll'opera nella buona amministrazione del suo vescovado. Egli si distinse nella contemplazione delle cose divine, nelle macerazioni corporali, e in altri esempi di provata santità.
    «Lume delle anime, doveva esser messo sul candelabro» (Evangelium): infatti, mosso da queste cose, il sommo Pontefice Stefano IX lo creò, benché nolente e riluttante, cardinale di Santa Romana Chiesa e vescovo di Ostia (tra l'agosto-novembre 1057 e il 14 marzo 1058). Dignità che Pietro illustrò colle più splendide virtù e con opere degne del ministero episcopale.
    In tempi difficilissimi fu di grande aiuto alla Chiesa Romana e ai sommi Pontefici colla sua scienza, colle legazioni e altre fatiche che intraprese. Partecipando alla vita di apostolo di Nostro Signore Gesù Cristo, combatté valorosamente fino alla morte l'eresia simoniaca e quella dei Nicolaiti. E dopo aver rimediato a questi mali, riconciliò la Chiesa di Milano con Roma. Si oppose con coraggio agli antipapi Benedetto X (già cardinale Giovanni dei conti di Tuscolo, detto Mincio) e Onorio II (già vescovo Pietro Cadalo); distornò Enrico IV, re di Germania, dal suo ingiusto progetto di divorzio colla moglie; ricondusse i Ravennati all'obbedienza dovuta al Romano Pontefice riconciliandoli colla Chiesa; diede ai canonici di Velletri leggi di vita più santa. Nella provincia di Urbino specialmente non c'è forse chiesa episcopale di cui Pietro non sia benemerito: quella di Gubbio che egli amministrò per qualche tempo e liberò da molti malanni; lo stesso fece con altre, quando occorse, come se fossero state affidate alle sue cure.
    Rinunziato al cardinalato e alla dignità episcopale nel 1067, non rimise nulla dell'antica assiduità nel soccorrere il prossimo. Propagò il digiuno del venerdì in onore della Santa Croce di Nostro Signore Gesù Cristo, il piccolo Ufficio della Beata Vergine Maria Madre di Dio e il suo culto nel Sabato. Estese ancora l'uso di disciplinarsi per espiare i peccati commessi. Infine, illustre per santità, dottrina, miracoli e grandi opere, se ne volò a Nostro Signore Gesù Cristo, a Faenza, di ritorno dalla legazione di Ravenna, il 22 febbraio 1072. Il suo corpo fu sepolto ivi stesso dapprima nella Chiesa di Santa Maria Foris Portam (oggi Chiesa di Santa Maria ad Nives) presso il monastero dei Cistercensi, poi fu traslato definitivamente nella Cattedrale di San Pietro Apostolo sempre a Faenza. Sul suo sepolcro fece porre questo epitaffio, scritto dallo stesso Santo:
    «Io fui nel mondo quel che tu sei ora; tu sarai quel che io ora sono:
    non prestar fede alle cose che vedi destinate a perire;
    sono segni frivoli che precedono la verità, sono brevi momenti cui segue l'eternità.
    Vivi pensando alla morte perché tu possa vivere in eterno.
    Tutto ciò che è presente, passa; resta invece quel che si avvicina.
    Come ha ben provveduto chi ti ha lasciato, o mondo malvagio,
    chi è morto prima col corpo alla carne che non con la carne al mondo!
    Preferisci le cose celesti alle terrene, le eterne alle caduche.
    L'anima libera torni al suo principio;
    lo spirito salga in alto e torni a quella fonte da cui è scaturito,
    disprezzi sotto di sé ciò che lo costringe in basso.
    Ricordati di me, te ne prego; guarda pietoso le ceneri di Pietro;
    con preghiere e gemiti dì: “Signore, perdonalo”»
    (Pietro Peccatore)
    Egli divenne celebre per molti miracoli, e vi riscuote ancora continua venerazione dal popolo. I Faentini avendo sperimentato più di una volta la sua protezione in critiche circostanze, lo scelsero per patrono presso Dio. Dunque, il sommo Pontefice Leone XII estese a tutta la Santa Chiesa, con decreto della Sacra Congregazione dei Riti del 1 ottobre 1828, l'Ufficio e la Santa Messa, che in suo onore già si celebrava in alcune diocesi e nell'ordine dei Camaldolesi, aggiungendo al titolo di Confessore Pontefice quello di Dottore della Chiesa. Imitiamo San Pier Damiani nel suo ardore per la penitenza.”

    “Pietro Berrettini da Cortona, San Pier Damiani offre alla Beata Vergine Maria che gli appare il libro della regola, Collezione privata, 1629 circa.”
    https://4.bp.blogspot.com/-_6isuC27m...%2BDamiani.jpg


    “Reliquie di San Pier Damiani nella Cattedrale di San Pietro Apostolo di Faenza (Emilia-Romagna).”
    https://1.bp.blogspot.com/-qmXTyAWzn...ni%2Btomba.jpg





    “Giuseppe Santini, San Pier Damiani, Museo Diocesano di Arte Sacra, Arezzo (Toscana), 1666.”
    https://4.bp.blogspot.com/-TMZEeMuco...1_12-30-51.jpg










    https://www.sursumcorda.cloud/
    https://www.facebook.com/CdpSursumCorda/
    «Carlo Di Pietro - Sursum Corda»
    https://www.sursumcorda.cloud/preghiere/
    https://www.sursumcorda.cloud/sostienici/libri.html







    «Radio Spada è un sito di controinformazione cattolico http://www.radiospada.org e una casa editrice http://www.edizioniradiospada.com
    https://www.facebook.com/radiospadasocial/ »

    «23 FEBBRAIO 2019: SAN PIER DAMIANI, CARDINALE. CONFESSORE E DOTTORE DELLA CHIESA»
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...b2&oe=5D1CC7C1


    “Il 23 febbraio 1447 muore Papa Eugenio IV Coldulmer, Sommo Pontefice.”


    “Il 23 febbraio del 303 Diocleziano Augusto, vinto dalle pressioni di Galerio Cesare e forte degli oracoli di Apollo Didimeo, dà principio alla grande persecuzione contro la Chiesa e contro i Cristiani. Si decise di dar inizio alla persecuzione il giorno dei Terminalia «quasi terminus imponeretur huic religioni» (Lact., De mort. persec., XII, 1). Vane speranze! Di lì a pochi anni il sangue dei Martiri avrebbe affogato a morte il paganesimo.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...e0&oe=5CEAAA85





    “23 febbraio 2019: SABATO DI SETTUAGESIMA”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...5b&oe=5CE01072










    Ligue Saint Amédée
    http://liguesaintamedee.ch/
    https://www.facebook.com/SaintAmedee/
    «Intransigeants sur la doctrine ; charitables dans l'évangélisation [Non Una Cum].»
    “Mieux vaut une petite œuvre dans la Vérité, qu’une grande dans l’erreur.”


    23 février : Saint Pierre Damien, Cardinal, Évêque d'Ostie (988-1072) :: Ligue Saint Amédée
    “23 Février : Saint Pierre Damien, Cardinal, Évêque d'Ostie (988-1072).”
    http://liguesaintamedee.ch/applicati...n_cardinal.jpg







    Lodato sempre sia il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria!!!
    Christus vincit! Christus regnat! Christus imperat!
    Luca, Sursum Corda – Habemus Ad Dominum!!!
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Omaggio del nostro Forum a San Giorgio di Lydda, martire (23 aprile)
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-04-20, 00:03
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-02-19, 00:47
  3. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-01-19, 01:09
  4. Un delicato omaggio al nostro Presidente
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 11-05-11, 22:45
  5. 11 - Il nostro omaggio a Giorgio Ambrosoli
    Di sarchiapone (POL) nel forum Monarchia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-07-07, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito