Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: E' morto Paul Gauthier

  1. #1
    libero pensatore
    Data Registrazione
    13 Oct 2002
    Località
    nel 700 vivevo a Milano
    Messaggi
    322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E' morto Paul Gauthier

    Si è spento il giorno di Natale a Marsiglia, dove abitava da vent’anni, Paul Gauthier, aveva 88 anni ed era stato tra i protagonisti del Concilio Vaticano II e sostenitore della “Chiesa dei poveri”.
    Professore di Teologia nel seminario di Digione, poi prete operaio, aveva deciso nel 1955 di trasferirsi in Palestina per vivere una vita che fosse “imitazione di Cristo”.
    Aveva fatto il pescatore nel lago di Tiberiade poi diventò carpentiere prima a Nazareth e quindi a Betlemme. Accanto a lui si era radunato un piccolo gruppo di persone di varie nazionalità che si erano date il nome di di “compagnons” e “compagnes de Jesus Charpentier” “. Diceva messa in una grotta con un masso per altare e sopra il crocifisso, senza ceri, senza panche e senza porta..
    Nel 1962 mons. Haki, vescovo di Nazareth, invitò Gauthier a seguirlo a Roma. Dove iniziava il Concilio Vaticano II.
    Il nome di Chiesa dei poveri fu assunto da un gruppo di 300 vescovi profondamente coinvolti nella riflessioni di Gauthier, molto noto in Italia perché ,dall’incontro con il giornalista Ettore Masina, era nata nel 1964 una associazione internazionale chiamata Rete Radè Resch, dal nome di una bambina palestinese morta di polmonite in un tugurio.

  2. #2
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E' morto Paul Gauthier

    Originally posted by CESARE BECCARIA
    Professore di Teologia nel seminario di Digione, poi prete operaio, aveva deciso nel 1955 di trasferirsi in Palestina per
    Imitazione di Cristo è anche uno dei capolavori spirituali della mistica medievale...... e dice di vivere in modo diverso... pure di questo.

    Come cambia il tempo......
    cmq, pace all'anima sua.




    "

  3. #3
    libero pensatore
    Data Registrazione
    13 Oct 2002
    Località
    nel 700 vivevo a Milano
    Messaggi
    322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tratto da "Pensieri di Natale" di Sergio Zavoli
    (Jesus del 12.12.2001).

    Il primo Natale del terzo millennio verrà celebrato con immagini di morte nel cuore: il terrorismo e la guerra, che continua a insanguinare anche il paese di Gesù. Eppure, proprio quella terra ha visto compiere, in passato, gesti profetici che riescono a rischiarare le tenebre di oggi (...)
    Nelle grotte di Nazareth continua a vivere un popolo di antico dolore e ancora più antica rassegnazione(...)
    Allora si parlava del muro di Berlino, e pareva un’onta insopportabile per la nostra coscienza. Mai muri di Nazareth, che ancora proteggono la vista di una così miserabile realtà, tutti questi muri costruiti per nascondere le bidonvilles, non sono meno disonorevoli.
    Paul Gauthier, un prete francese che darà qualche dispiacere alla Chiesa, ricevendone a sua volta, voleva abbatterli e, al loro posto, alzare tante case. Una casa da poter mostrare, dicendo: «Qui rendo grazie a Dio della vita che mi ha dato». O, più semplicemente, «Qui abita un uomo».
    I compagni di Paul Gauthier, gli "Amici di Gesù falegname", erano riusciti a costruire oltre duecento edifici per gli arabi delle bidonvilles. Uno dei falegnami mi disse: «Ho sempre desiderato di vivere molto, di morire tardi, ma un giorno ho cambiato idea. Fu di sabato, ed ero disoccupato, quando capii che cosa vuol dire aspettare la domenica, il giorno in cui non si lavora».
    Mi riusciva difficile riconoscerli, la città aveva preso i "falegnami" dentro di sé, assorbendoli. Nel nostro albergo, per esempio, la ragazza addetta alle camere del piano era una di loro. Si chiamava Marie-Paule: «Prima di venire qui ero professoressa di economia domestica. Ho insegnato a Cherbourg per tre anni di seguito. I miei genitori mi avevano allevata cristianamente; mi sorreggeva una fede semplice, vivevo rispettando i Comandamenti e mi sembrava che ciò bastasse. Un giorno mi capitò di rileggere quel passo della Bibbia in cui un uomo chiede a Cristo: "Maestro, che cosa devo fare per possedere la vita eterna?". Allora Gesù gli risponde: "Che cosa c’è scritto nella Legge?". L’uomo dice: "Tu amerai il padre e la madre, tu obbedirai, tu non commetterai adulterio, tu non mentirai...". "Ma tutto questo io l’ho fatto sin dall’infanzia – aggiunge l’uomo – che cosa bisogna fare di più?". E Gesù gli dice: "Vendi tutti i tuoi beni, dalli ai poveri, vieni e seguimi!". Allora l’uomo se ne va, ed è triste, perché possiede molte ricchezze. Io possedevo ben poco e quel poco l’ho dato ai poveri. E sono venuta qui, e qui sono diventata ricca perché ho meno di quel poco che avevo, e tutto quello di cui dispongo lo divido con Gesù povero. Lo incontro tutti i momenti: per strada, nelle case, qui in albergo. Gesù povero è tra noi, con una tuta addosso, coi panni di uno che lavora, che fatica e magari che impreca».
    Volli conoscere Paul Gauthier che diceva messa coi panni di un operaio al lavoro, cioè in tuta. La celebrava per i pastori, per i contadini, per gli studenti, per coloro che avevano imparato la strada che conduceva alla grotta. Era stato pescatore, per diciotto mesi, nel lago di Tiberiade, e rimandava, spesso, alle parole di Gesù: «Venite, vi farò pescatori di uomini!». Quindi fu muratore in un kibbutz, dove dimenticò di aver insegnato, per dieci anni, teologia a Digione.
    Mentre aspettava che si radunasse la gente della sua messa, mi parlò del viaggio di Paolo VI. «Sapevo che l’aveva nel cuore, che ci pensava fin da quando era soltanto il cardinale Montini». Poi vide entrare delle persone e disse con san Giacomo: «Non ha forse Dio quelli che in questo mondo sono poveri? Eccoli, stanno venendo». E infatti, soli o a piccoli gruppi, i poveri stavano varcando la soglia della sua chiesa: un masso per altare e, sopra, la croce. Senza ceri, senza panche, senza porta. Quando benediceva aveva di fronte la campagna.
    Quella grotta mi ricordò le parole di un altro prete, don Primo Mazzolari: «Ho visto il delta padano, a due passi dal cattolicissimo Veneto c’è la più grande vergogna della cattolicità italiana. È più comodo fabbricare chiese e oratori che prosciugare paludi! Un giorno avremo tante pietre e nessuna anima. San Pietro è pietra, non pietre»
    «Perché ha scelto una grotta?», domandai. «Da quando ho visto in faccia il dolore di vivere e la morte per fame nei tuguri, nelle grotte, nelle capanne», rispose, «più nessuna pietra ha importanza per me; non quella del Santo Sepolcro, né quelle del Muro del pianto, né di tutte le Moschee. Io dico la santa messa qui, in questo buco della natura, e lascio che vi entrino, insieme con i pastori, le pecore e i cani. Questa gente fa famiglia con chi l’aiuta a vivere e non c’è cattedrale che possa dividere, sulla sua porta, ciò che Dio ha messo insieme. Per me conta solo la sofferenza, sia essa la sofferenza degli ebrei, dei musulmani, dei cristiani, quella degli atei e dei credenti, dei bianchi e dei neri, Cristo è morto per tutti».

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel leggere il titolo ho pensato allo stilista........

    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

 

 

Discussioni Simili

  1. Morto Paul Samuelson
    Di Feliks nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-12-09, 22:19
  2. paul newman è morto
    Di benfy nel forum Americanismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 16:03
  3. è morto Paul Newmann
    Di novis nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-09-08, 16:54
  4. Morto Paul Gauthier ispiratore della Teologia della Liberazione
    Di CESARE BECCARIA nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-02, 11:02
  5. E' morto Paul Gauthier
    Di CESARE BECCARIA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-02, 10:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito