Oli in un sms mi ha chiesto secondo me quanto era il turnaround time minino per un A332 considerando che per un B738 oggi il turnaround time schedulato minimo è di 25 minuti di Ryanair.
Poichè non credo di poterli fornire una risposta precisa, ho pensato potesse essere interessante fare un post e sentire un pò di opinioni diverse.
(ps: per nuovi frequentatori del forum con ancora poca dimistichezza con termini tecnici (così evitiamo inutili polemiche. Sapete a chi mi riferisco??)---> turnaround time= tempo che trascorre tra il momento in cui l'aereo raggiunge la piazzola di sosta e il momento di inizio del push back, in cui avviene lo sbarco/imbarco di passeggeri e bagagli)
Io credo che per valutare il turnaround minimo dell'A330/200 sia necessario valutare alcune variabili:
1) CONFIGURAZIONE DELL'AEREO:
per il 332 si va da 211pax per AF, ai 297 di Volare fino ai 374 di Monarch.
2) ROTTA SU CUI DEVE ESSERE UTILIZZATO:
se l'aereo dovrà volare su una rotta a lungo raggio sarà necessario molto più tempo per il rifornimento di carburante.
Inoltre dopo un volo intercontinentale è necessario pulire l'interno e poi bisogna pure caricare/scaricare i carrelli dei pasti
3) CARGO TRASPORTATO:
se veniene trasportato cargo extra ai soli bagagli dei passeggeri servivà molto più tempo per compiere l'operazione di scarico/carico.
4) MODALITA' D'IMBARCO:
Con finger: un solo finger aumenterà almeno del 35% i tempi di imbarco rispetto all'utilizzo di due fingers.
Se poi l'imbarco non avviene per sezioni (ad esempio dalla fila 35 alla 45) si crea un ingorgo lungo il corridoio che aumenta i tempi.
Io credo che prendendo l'aereo con configurazione intermedia (297 pax) con solo cargo dei bagagli dei passeggeri, utilizzato su rotte intercontinentali, con imbarco con scalette tradizionali, una dalla parte anteriore e una posteriore si possa raggiungere un turnaround minimo di 50 minuti.(cmq solo in situazioni favorevoli)
Che ne pensate??