Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Asteroids
    Ospite

    Thumbs down Padagni e Italiani bombaroli si preparano al capodanno

    Sequestrate tonnellate di botti
    Le operazioni delle forze dell’ordine in varie città


    Più di tre quintali di fuochi d'artificio, fra cui bombe carta, a Torino e un altro quintale a Frosinone; nel centro di Roma invece è stata bloccata un’auto con a bordo 70 chili di botti illegali e che rischiava di saltare in aria come già successo a Caserta; a Nuoro, un pensionato di 58 anni è stato arrestato perché custodiva in casa un piccolo arsenale.
    Nel frattempo è arrivato un invito alla prudenza da parte del questore di Bologna, Romano Argenio: «Non portare i bambini piccoli in piazza Maggiore la notte di San Silvestro», ha detto. Mentre l’associazione «Diamoci la zampa» ha sottolineato come «tra le incolpevoli “vittime” dei botti di Capodanno ci sono anche gli animali».
    La scorsa notte, in un capannone industriale vicino Roma, a Pomezia, i carabinieri hanno sequestrato 20 tonnellate di botti illegali: molte delle scatole riportavano la scritta «giochi di libera vendita» e invece contenevano fuochi d’artificio non legali. Si trattava di oltre 20mila scatole con centinaia di migliaia di pezzi, tutti prodotti in Cina e importati in Italia via Amburgo. Secondo gli esperti costituivano un altissimo potenziale di materiale esplodente che era conservato in pessime condizioni e non aveva le autorizzazioni comunali e prefettizie. Due persone sono state denunciate.
    Anche a Cassino la Guardia di finanza ha sequestrato 142 chilogrammi di botti di fabbricazione cinese ad un venditore ambulante che si era rifornito nel napoletano. Altre 23 tonnellate di botti cinesi illegali erano stati sequestrati l’altro ieri a Udine sempre dalla Guardia di finanza.
    In provincia di Torino, a Montalto Dora, un quintale di razzi bengala e di cosiddetti Venti di guerra, tutti illegali, è stato sequestrato in un negozio specializzato. In tutto, tra ieri e oggi a Torino sono stati sequestrati più di tre quintali di fuochi di quarta e quinta categoria che per essere acquistati e usati necessitano di porto d'armi o specifica autorizzazione.
    Tre titolari di armerie sono stati denunciati per detenzione di materiale esplodente.
    L'auto bloccata a Roma che trasportava nel bagagliaio 70 chili di fuochi d’artificio illegali proveniva da Caserta e poteva saltare in aria da un momento all'altro, eventualità ancora più elevata in caso di incidente. Proprio alcuni giorni fa a Caserta tre albanesi sono morti in un’auto piena di botti che avevano appena rubato. Nel Pisano, sono stati trovati altri 300 giochi pirotecnici, molti dei quali di genere proibito, in una macchina.
    In provincia di Vicenza, sono stati invece sequestrati circa 50 chili di fuochi d'artificio venduti illegalmente in un negozio di tabacchi e alimentari, ad Arzignano.


    La brutta tradizione dei botti è ormai diffusa sul tutto il territorio nazionale padagnia compresa, a me piacciono moltissimo i fuochi artificiali ma solo se fatti dai professionisti nelle calde serate estive sulla spiaggia.




    link

  2. #2
    Asteroids
    Ospite

    Predefinito

    La prevenzione e l'informazione ha funzionato e il bilancio finale è stato meno grave degli scorsi anni


    Botti, ragazzo ucciso dalla "bomba Saddam"


    Un 24enne è morto a Taranto a causa dell'esplosione di un fuoco illegale chiamato "bomba Saddam". A Napoli si contano 60 feriti: la metà dell'anno scorso.


    MILANO - Qualche segnale confortante, ma purtroppo ancora troppe tragedie nel bollettino di Capodanno sui danni provocati dai "botti". Si contano infatti una vittima, un 24enne di Taranto e 24 feriti gravi. Le persone che hanno subito ferimenti in maniera live sono invece 544. I dati confermano comunque l'andamento positivo già avviato l'anno scorso, quando c'era stata una vittima, 29 feriti gravi e 515 lievi. Valori molto più bassi rispetto al passato. Solo due anni fa c'erano stati 4 decessi, 37 feriti gravi e i 769 feriti lievi.

    Un successo in buona parte dovuto alla fitta campagna di informazione e prevenzione e ai moltissimi sequestri di materiale illegale e pericoloso. Guardando a Napoli, tradizionalmente capitale dei “botti” e delle loro tristi conseguenze, il bollettino riserva una vera sorpresa: i feriti sono 57 e 68 in tutta la provincia. Lo scorso anno erano stati quasi il doppio: rispettivamente 78 e 117. Niente a che vedere, poi, con quanto avvenuto due anni fa, quando ci furono ben 3 morti e 124 feriti.

    All’Ospedale Cardarelli, la più grande struttura sanitaria del Sud, si parla addirittura di “risultato incredibile”. Alle 8.30 di oggi le persone presentatesi per le ferimenti da fuoco d’artificio sono state appena 9. Ma accanto alla soddisfazione, i medici lanciano l’allarme per la giornata di oggi: i botti inesplosi rimangono delle vere e proprie bombe.

    Un vero successo secondo la Questura, che vede premiata la propria strategia di prevenzione con campagne informative nelle scuole e una fitta opera di repressione. Quest'anno la polizia, nell'ambito dei controlli disposti dal questore Franco Malvano, ha infatti sequestrato 30 tonnellate e mezzo di botti proibiti rispetto alle 19 tonnellate dell'anno scorso. Inoltre, i sequestri sono andati avanti fino alla mezzanotte di ieri per evitare che bancarellari abusivi approfittassero degli ultimi momenti per liberarsi della merce.

    Malgrado l’inversione di tendenza, non mancano episodi gravi. Nel Napoletano due persone sono state ferite dall’esplosione di veri e propri proiettili. E un ferito da colpo di pistola, un ragazzo di 15 anni, si conta anche in nel Foggiano: il giovane è in prognosi riservata. A Taranto purtroppo un 24enne è comunque morto, nell’esplosione della bomba “Saddam” che lui stesso stava confezionando.

    A Roma sono stati circa un centinaio gli interventi effettuati dai vigili del fuoco dalle 20 di ieri sera alle 8 di questa mattina per operazioni legate a piccoli incendi provocati all’esplosione di petardi. Il primo intervento è stato eseguito allo scoccare della mezzanotte per un'automobile che ha preso fuoco nei pressi dell'ospedale Spallanzani nella sona di Monteverde. Una ventina sono stati invece i cassonetti dati alle fiamme sia a Roma sia nella provincia

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-03-10, 21:04
  2. Venezia contro i bombaroli di capodanno
    Di aprile crudele nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-01-06, 00:08
  3. Capodanno "celtico"=Capodanno Indù.. traccie di un eredità comune
    Di Frumentarius nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 09:48
  4. Stragisti, terroristi, bombaroli e lotta armata.
    Di RenzoAudisio nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-07-05, 12:22
  5. La civiltà dei padagni
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 10-05-04, 10:23

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito