e qualcuno mi spieghi perché non ha dei B-737.
Ragioni di manutenzione sono quelle che spingono Alitalia verso i Md-80, md-87 e A-321?


e qualcuno mi spieghi perché non ha dei B-737.
Ragioni di manutenzione sono quelle che spingono Alitalia verso i Md-80, md-87 e A-321?


Si è vero, Alitalia ha il B777/200ER.
Per precisione ne ha già 4 e altri 2 arriveranno in primavera. Questi 6 esemplari sono stati acquistati direttamente da Boeing. Inoltre Alitalia ne acquisterà altri 3 tramite una società di leasing aeronautico.
Alitalia non possiede B737s semplicemente per scelte strategiche. Nel corso degli anni '80 i vertici dell'azienda hanno preferito al B737 il MDD-80. La ragione della scelta non ha nulla a che vedere con ragioni di manutenzione. E' stata semplicemente una scelta in cui hanno giocato un ruolo importante il costo dell'aeromobile e la flotta precedente che già comprendeva un largo numero di aerei Douglas.
Gli Airbus A319/320/321 sono stati ordinati per ampliare la flotta e sostituire parzialmente gli MDD-80 su certe rotte.
Alitalia però ha ben 90 MDD-80 in flotta e la decisione sul modello che gli sostituirà non è stata ancora presa, anche se è lecito creder che sarà un mix di A32S.
Se desideri altre informazioni non esitare a chiederle.


Prova un po' a cliccare qui, sul sito di lorenzoaz!!
http://www.alitalia777.supereva.it/
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png


stupendo ragazzi.
ditemi però una cosa: quanto range hanno i 777? possono sostituire un 747? (credo di no)


l'autonomia del 777-200ER è notevole (trovi i dettagli in un link della pagina "plane" del sito).
potrebbero, come nel caso di Alitalia, sostituire il 747 ma devi notare che trasportano meno passeggeri: i jumbo Alitalia trasportavano 404 passeggeri in due classi (36 in Magnifica + 368 in Economy) i 777 ne trasportano 291 (42+249).
ciao
Lorenzo


Beh, direi ke il raggio operativo d un 772ER è decisamente maggiore di quello di un 742!!!!Originally posted by lorenzoaz
l'autonomia del 777-200ER è notevole (trovi i dettagli in un link della pagina "plane" del sito).
potrebbero, come nel caso di Alitalia, sostituire il 747 ma devi notare che trasportano meno passeggeri: i jumbo Alitalia trasportavano 404 passeggeri in due classi (36 in Magnifica + 368 in Economy) i 777 ne trasportano 291 (42+249).
ciao
Lorenzo
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png


decisamente...
in effetti volevo paragonare il 747-400 e il 777-200ER rispetto all'autonomia mentre per dare un'idea della capacità ho utilizzato la configurazione Alitalia visto che per capacità il 747-200 (quello di AZ) non è molto più piccolo del fratello maggiore -400....
Lorenzo