Risultati da 1 a 5 di 5
    Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un commento,se possibile

Ho scovato un articolo in rete riguardante il vostro movimento,non riesco a postarlo tutto perche' la parte principale va' scaricata
    I comunisti nazionalitari nascono dall'estrema destra?O dall'unione dell'"ex sinistra" e "ex destra"?
    Compravo tempo fa',da una distribuzione della destra radicale una rivista "Rivolta" che,pur riportando argomenti cari al neo-fascismo(la sezione musicale per esempio recensiva solo cd skinheads) si rifaceva,nell'iconografia e in molti articoli al comunismo.
    Mi potete dare una spiegazione,grazie.
    *Inizio dell'articolo
    Nel panorama dell’estrema destra ancora in attività c’è da segnalare un caso anomalo e per certi versi ancora contestato: la profonda trasformazione ideologica di un raggruppamento che – per sua esplicita dichiarazione – ha completamente cambiato la sua collocazione politica.
    Si tratta dei Circoli Comunitaristi, nati in seno all’esperienza della destra più estrema e che attraverso un percorso tortuoso e complesso si sono ora trasformati nell’Unione dei Comunisti Nazionalitari, approdati su opposta sponda.
    Non spetta a noi giudicare la chiarezza di questa operazione politica, che non è peraltro nuova. A noi solo il compito di prenderne atto. Salvo le verifiche che solo la storia dell’operare di questa formazione potrà fornire
    http://www.misteriditalia.com/estrem...ostri/circoli/

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro DD, penso che chi ha seguito l'attivita' di questo Forum che esiste da almeno due anni e dei siti connessi alla rivista Comunitarismo abbia potuto tranquillamente appurare che il percorso di persone che prima avevano diverse collocazioni politiche e che ha portato e porta all'esperienza che ruota attorno a Comunitarismo e che vede numerose realta' guardare ad essa con un certo interesse.Il problema è che noi non proponiamo nessuna unione di "ex" perche' in quanto tale non avrebbe nessun interesse e politicamente sarebbe , se uno la volesse anche considerare "giusta", un 'unione di debolezze teoriche .
    Noi , invece, ci siamo prefissi, senza avere verita' in tasca, di fare un analisi che consentisse di andare avanti verso la costruzione di una societa' alternativa, che come assi portanti teorici ,abbia il nazionalitarismo e una ripresa della prospettiva "comunitaristica"e/o comunista .Ora tutto questo non ha nulla a che fare con chi , in modo maldestro, cerca di fare discorsi "comunistici" in un 'ottica di estrema destra come la testata da te citata.Quanto al pezzo su Misteriditalia , pur con qualche lacuna, è un pezzo direi corrispondente ai fatti, anche se vorrei aggiungere che la storia è un po' piu' complessa ed ha visto alcune persone fare un percorso autocritico per costruire qualcosa di nuovo, mentre , secondo me, il pezzo da te citato sembra dare piu' risalto ai "passaggi di sponda".Comunque il pezzo è opera di Ugo Tassinari che comunque dobbiamo aggiungere ha prestato molta attenzione alle nostre osservazioni .Questo è dovuto ad Ugo che , peraltro, saluto.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solo una segnalazione. Non so se ne siete a conoscenza ma dell'esperienza della rivista "Comunitarismo" si parla anche nel libretto di Marco Rossi (ricercatore di area anarchica, impegnato soprattutto nello studio delle vicende del movimento operaio dopo il primo conflitto mondiale) "I fantasmi di Weimar. Origine e maschere della destra rivoluzionaria", in particolare nel capitolo intitolato da "Weimar a Seattle". Seguendo il vostro percorso da tempo, ma solo "dall'esterno", posso dire che la ricostruzione sul piano degli eventi mi sembra corretta, anche se il giudizio politico scivola spesso nell'allusivo (l'area comunitarista è "camaleontica", della rivista "Indipendenza" si dice solo che è "guardata con diffidenza dagli antifascisti", ecc...).
    Ciao a tutti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per la segnalazione, Leonce : devo dire che di pubblicistica su di noi ne esiste tanta, molta di questa si limita a ripetere a "pappagallo" tesi precostituite e completamente false.Altre pubblicazioni, vivaddio, ci riconoscono un percorso criticabile quanto si vuole, ma svolto con buonafede e chiarezza.Che dire altro se non che è ovvio che abbiamo colto nel segno!Noi non ci agitiamo , perche' come dice il mio amico Preve, i contenuti e le idee sono importanti, le agitazioni scomposte di chi vuole difendere la "tribu'" di appartenenza dal confronto e dalle idee scomode non ci interessano, anche se siamo disponibili a incontrare ed a discutere con chiunque.Le idee nuove fanno paura .....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pienamente d'accordo con te e con Preve, che anch'io conosco personalmente e di cui ho avuto modo di apprezzare il coraggio intellettuale e politico.
    Ciao