Risultati da 1 a 8 di 8
    Asteroids
    Ospite

Smile Bionda, veneta, leghista, idolo del Sud

MILANO — Oggi a Calatafimi Segesta, provincia trapanese, profondo Sud, ci sarà una cerimonia che rischia di scandalizzare qualche benpensante: il sindaco, Nicola Cristaldi, conferirà la cittadinanza onoraria a Francesca Martini (nella foto), parlamentare e leghista. La motivazione? Per avere agito «lontana da pregiudizi e luoghi comuni», per aver posto «la sua attenzione nei confronti della Sicilia con spirito costruttivo e con grande rispetto», per essere diventata «messaggero delle realtà isolane».
    La notizia farà storcere molti nasi. Soprattutto quelli di chi ritiene che il nordismo bossiano sia soprattutto una dichiarazione di guerra verso il Sud del Paese.
    Ma Francesca Martini, una bionda e bella signora madre di due gemelli quindicenni, veronese fierissima della propria identità culturale, la pensa diversamente. Convinta com'è che la riforma federalista, con l'istituzione della Camera delle Regioni, aiuterà proprio i siciliani che hanno un «fortissimo senso della propria autonomia, hanno le risorse, le capacità e l'intelligenza per capire che è ora di tirar fuori le unghie e dimostrare al mondo che la Sicilia può farcela». Sì, ma da sola? E' questo il sogno poco segreto di Bossi? Martini dice di no. Innamorata della Sicilia, «sono anche fidanzata con un siciliano, amo l'isola, conosco molti amministratori», crede che solo «un patto tra cittadini del Nord e cittadini del Sud permetterà di affrontare questa nuova fase della storia d'Italia».
    Certo che Calatafimi evoca altri ricordi: quando le camicie rosse del Nord, guidate da Garibaldi, sbaragliarono l'esercito degli esangui Borboni. Ma liberarono o conquistarono il Sud? Ai posteri l'ardua sentenza.
    E oggi, che succede? Un siciliano doc, vicecapogruppo di An alla Camera, riconosce a una donna del Nord, esponente di un movimento considerato «anti», interesse e volontà di capire. Lei, Martini, si occupa di politiche sociali in Parlamento. E' relatrice di una legge sugli asili nido. Ha già inaugurato un asilo a Palermo, dove con i soldi del Governo ne saranno completati altri 13. Ma Bossi è d'accordo? «Gliene ho parlato, mi ha dato l'imprimatur».
    E allora pensi che la campagna del Sud, più volte annunciata dal Senatùr, non sia solo una boutade: con l'Umberto che sbandiera la moglie, Manuela, di origini siciliane. Lampedusa che alle ultime amministrative partorisce una lista leghista. Parlamentari siciliani che prima della Finanziaria, a novembre, vanno da Bossi per ottenere garanzie. E poi Francesca. Che sia un inizio?

Flavia Baldi

Topissimo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono certo di avere visto da Vespa una siciliana leghista, non mi ricordo il nome, ma pare che lamentasse problemi e, avendo scritto alle varie segreterie di partito, la Lega è stata l'unica a rispondere...avete notizie in merito?

ilariamaria
    Ospite

Predefinito

si riferisce ad un fatto successo qualche anno fa.

http://www.lapadania.com/2000/agosto...82000p02a1.htm

http://www.lapadania.com/1999/novemb...31199p03a4.htm

la signora in questione, angela maraventano, è la segretaria della leganord di lampedusa... e porta uno stupendo fazzoletto verde.

http://www.ausonialibera.com/archivi...01/attiv13.htm

Topissimo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ilariamaria
    si riferisce ad un fatto successo qualche anno fa.

http://www.lapadania.com/2000/agosto...82000p02a1.htm

http://www.lapadania.com/1999/novemb...31199p03a4.htm

la signora in questione, angela maraventano, è la segretaria della leganord di lampedusa... e porta uno stupendo fazzoletto verde.

http://www.ausonialibera.com/archivi...01/attiv13.htm
    E' vero, si, esatto, grazie.
    Questa cosa è un pò rivoluzionaria no? Cioè, penso ad altri movimenti, tipo quelli per l'indipendenza della Sardegna, che sono strettamente ricollegati ad un autonomismo che non va oltre il terrirorio della loro terra, ed alla differenza con la Lega che invece di essere un movimento è un partito nazionale, e a cui quindi possono aderire anche persone non padane.
    Non voglio essere polemico, ma questa cosa, secondo voi, può trasformare la Lega? Sviscerarla dal fine dell'autonomia padana?
    Ampliare questo concetto?
    Comunque, la signora di Lampedusa me la ricordavo bene, è forte

ilariamaria
    Ospite

Predefinito

Non è una cosa rivoluzionaria. E' sempre stato così.

se guardi bene la data degli articoli che ti ho postato noterai che la storia della Lampedusa bergamasca sono del periodo secessionista.

Non voglio essere polemico, ma questa cosa, secondo voi, può trasformare la Lega? Sviscerarla dal fine dell'autonomia padana?

no, non può. La lega nord non è un partito nazionale, inteso come nazionale italiano. E' l'unico partito padano rappresentato nel parlamento itlaiano.

il progetto federale della Padania non ha mai escluso la collaborazione con gli altri popoli, al contrario è sempre stata una delle particolarità che l'hanno contraddistinta.

Angela Maraventano tiene moltissimo a quel fazzoletto verde proprio per il legame di solidarietà che si è creato fra gli abitanti di lampedusa e i padani: è un caso in cui il discorso etnico c'entra poco, essendo un discorso di solidarietà vera e fratellanza fra popoli diversi.

l'autonomia della Padania è sempre il credo della lega nord, solo che non vogliamo essere soli a godere della libertà, vorremmo che fosse così per tutto il resto del mondo.

Diciamo piuttosto che la fratellanza con lampedusa si è saldata quando loro non si sono sentiti imbarazzati a farsi aiutare da noi e hanno ricambiato l'aiuto della leganord con il loro aiuto, prestandoci quella donna stupenda.

fra l'altro è la prima volta che c'è questo ritorno di appoggio, quando aiutiamo qualcuno, perciò ci si sente ancor più legati a Lampedusa.

comunque, se guardi, esiste una legaAusonia cui Angela Maravetano collabora attivamente.

Topissimo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, ma un partito in parlamento non può prescindere dalla rappresentatività, la differenza tra un partito e un movimento è che il partito può essere votato su tutto il territorio, il movimento, invece, per questioni istituzionali e ontologiche, rimane ancorato al posto in cui nasce.
    Non so, mi ha incuriosito questa cosa, perchè in realtà nulla vieta che anche i meridionali possano votare lega nord, è paradossale, mi rendo conto, non succederà mai, ma non so, la notizia mi ha fatto pensare che potrebbe anche succedere...ci deve essere un motivo perchè i movimenti indipendentisti sardi non sono un partito pre esempio, ma forse sto annoiano e andando oltre con la mia curiosità...
    Comunque ti ringrazio davvero per la tua gentilezza e per le tue informazioni

ilariamaria
    Ospite

Predefinito

Noia? no assolutamente.

hai ragione: la lega nord può essere votata dai meridionali. parò fai un errore a pensare che non ci siano meridionali che la votano. ci sono, e la maggior pare abita al nord.

la differenza fra movimento e partito è proprio quella, in questo momento... infatti ci sono molti movementi indipendentisti padani, o comunque legati a nazioni padane, che non sono diventati in effetti partiti, e sono rimasti strettamente legati al loro territorio.

la leganord li rappresenta, più o meno felicemente, a loro dire presso lo stato italiano, ma potrebbe proprio per la sua rappresentare anche i movimenti indipendentisti non padani: o perlomeno farne gli interessi...

diciamo che la situazione politica attuale è decisamente confusa...

si potrebbe riassumere dicendo che c'è una parte idealistica che formula progetti, rappresentata da tutti i movimenti indipendentisti, e una parte pratica, che cerca di portarli a compimento e che è formata da un partito, la lega nord.

solo che non tutti si sono accorti di questa svolta che hanno preso le cose...

Asteroids
    Ospite

Predefinito

Il problema è che l'unità tra i padani in realtà non mi sembra che esista: veneti, piemontesi, liguri, lombardi, romagnoli, friuliani sono legati alle loro tradizioni è per questo che io non ho mai capito il senso della padania anche perchè negli anni ottanta son nate le leghe e non la lega nord, si vuol trovare una tradizione comune inesistente. Il progetto federalista che vuol portare maggiore autonomia e decentrare i poteri dello stato è un fatto positivo ed è anche nel programma della Casa delle Libertà che ha vinto le elezioni e che vede la lega nord alleata del governo Berlusconi con numerosi ministri al governo, in ogni caso qualsiasi ipotesi di secessione non è prevista ed è esclusa, chi sogna una padania stato indipendente è meglio che si scordi la lega nord di Umberto Bossi.