Intanto una domanda: qualcuno conosce una compagnia telefonica che installa linee, oltre alla telecom?
Ottobre: prendo finalmente possesso del mio nuovo appartamento, e prontamente chiamo il 187 per farmi installare una linea. Poichè dal cellulare la linea cade (se si deve stare troppo in attesa) devo chiamare dal telefono fisso da casa di mia madre. L'operatore mi chiede se ho un computer. "Si", rispondo io. "Allora le conviene mettere l'ISDN" mi dice lui. Ok, facciamo così. Mi chiamano tempo dopo per dirmi a che ora sarebbero passati i tecnici. Poichè sono in ferie, attendo a casa tutto il giorno, invano. Richiamo per sollecitare, e fisso un altro appuntamento. Ancora niente. Richiamo la Telecom, ed ancora nuovo appuntamento. Stavolta mi assegnano anche un numero di telefono. Quando i tecnici arrivano mi spiegano cos'è l'ISDN e che c'è da pagare un costo aggiuntivo. Molto gentilmente mi spiegano che per il 187 noi utenti si dovrebbe essere a conoscenza di tutto e sapere la differenza tra linea normale e questa nuova diavoleria. Naturalmente, poichè di questo ISDN non me ne faccio di nulla, li rimando indietro, e loro mi assicurano che avrebbero comunicato alla telecom il problema (loro sono di una ditta esterna). Poichè non sento più nessuno, richiamo il 187. Finalmente trovo un operatore gentile e premuroso che cambia tutta la pratica e mi trova subito un altro numero. Attendo quindi che arrivi il tecnico che, miracolo, arriva davvero. La linea è un pò disturbata (fruscio continuo) e mi assicurano che avrebbero risolto il problema (a me andava benissimo, ma ok, si attende). Dopo due giorni il telefono torna muto, ma riecco un altro tecnico che la riattiva. Il servizio dura 3 giorni, dal 9 dicembre (perchè nel frattempo sono passati due mesi), per poi interrompersi di nuovo il 12. Il 14 arriva la prima bolletta, scadenza il 31. Il telefono continua ad essere muto (se si chiama sembra che suoni, ma l'apparecchio resta silenzioso), così richiamo ripetutamente il 187 (sempre da casa di mia madre o dal lavoro) per sollecitare. Niente di niente. A questo punto vado alla federconsumatori a chiedere il da farsi, e mi danno 2 possibilità: o pago e poi chiedo il rimborso, oppure non pago. Il due gennaio mando una bella raccomandata alla telecom per chiedere l'interruzione del servizio, allegando alla lettera la bolletta (non pagata).
Torno alla domanda iniziale: c'è un'altra compagnia telefonica che mi può attivare la linea?
Sayonara
marce

!