Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prozac anche per i bambini negli Usa!

    ma che bella societa'....


    La Fda approva l’uso del farmaco sopra gli otto anni di età

    Usa, antidepressivo anche per bambini

    Ma restano le perplessità su possibili effetti collaterali



    La 'Food and drug administration' , ente americano responsabile delle sorveglianze sull’uso di farmaci e alimenti, ha autorizzato l'uso del Prozac, nome commerciale del farmaco per curare la depressione, anche ai bambini. Per la prima volta, la Fda ha riconosciuto che il medicinale permette di ottenere buoni risultati anche con piccoli di appena otto anni di età.

    Secondo l’agenzia di notizie statunitense 'Ap', nonostante mancassero le autorizzazioni ufficiali, alcuni psichiatri Usa già prescrivono il Prozac ai bambini ormai da diversi anni, pur se sull'efficacia del farmaco non esistevano studi sufficienti. La Fda ha anche approvato l'uso dell’antidepressivo per il trattamento delle ossessioni compulsive infantili (Toc). Non mancano comunque le perplessità, anche a livello scientifico, sulll'uso del Prozac nei bambini.

    Oltre agli effetti secondari già registrati negli adulti (nausea, stanchezza, difficoltà di concentrazione, vertigini), secondo uno studio ne limiterebbe la crescita. I bambini trattati col medicinale sono cresciuti in media di 1,3 centimetri in altezza e di circa un chilo di peso in meno in un periodo di 19 settimane rispetto a coetanei cui era invece stato somministrato un "placebo".



    (Pubblicato il 04 gennaio 2003 135 )
    (Aggiornato alle ore: 14:22 )

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    379
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'era già una discussione aperta su questo argomento.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Al-Jaza'ir
    Messaggi
    2,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, ora ne abbiamo due!


    Un regalo alla major Lilly
    MARCO D'ERAMO

    «Ma prenditi un Prozac» mi disse anni fa un maleducato californiano quando protestai perché faceva il furbo nel saltare la coda. A tal punto il Prozac era entrato nella cultura americana, che era divenuto un'espressione idiomatica, tipo «ma datti una calmata!». Da oggi però «ma prenditi un Prozac» diventerà ritornello quotidiano dei genitori americani esasperati dai figli capricciosi e strillanti. Infatti ieri la Drug and Food Administration ha autorizzato il ricorso al Prozac anche per i bambini a partire dai 7 anni. Un bell'affare per il gigante farmaceutico Eli Lilly, che produce questo psicofarmaco antidepressivo di cui hanno già fatto uso oltre 22 milioni di statunitensi, da quando fu lanciato nel 1988.

    Ormai da tempo il Prozac e i farmaci equivalenti delle concorrenti - Celexa (della Forest Laboratories), Zoloft (Pfizer), Paxil (GlaxoSmithKline Beecham) e Luvox (Upjohn e Solvay) - non «curano» più solo la depressione, ma una serie di altre sindromi, dal «disordine di ansietà generalizzata» al «disordine di ansietà sociale», al «disordine da stress post-traumatico», fino ai problemi della menopausa. Il Prozac e compagnia hanno dato un impulso inedito alla medicalizzazione della società americana, all'idea che qualunque stato d'animo, dalla malinconia alla disperazione, dallo spleen al disgusto del mondo, tutto possa essere curato con una bella pilloletta.

    L'autorizzazione della Drug and Food Administration presenta perciò due risvolti. Da un lato estende ancor più la medicalizzazione dell'infanzia che già infuria negli Stati uniti e che trova il suo monumento nel Ritalin, farmaco prescritto a 4 milioni di bambini Usa affetti da una fantomatica «Sindrome da deficit di attenzione dovuta a iperattività» (Adhd), in parole povere ai bambini troppo vivaci, discoli. Il paradosso è che per calmare questi diavoletti viene dato loro il Ritalin (prodotto dalla Novartis) che è un'anfetamina, tipo quelle che prese in discoteca inorridiscono i censori.

    Da oggi i bambini un po' malinconici, o compulsivi, o capricciosi, verranno curati da questo «inibitore selettivo di reuptake della serotonina» che al momento del lancio, con qualche enfasi, fu chiamato la «pillola della felicità».

    Ma lo sfondamento pediatrico del Prozac è anche il primo atto concreto con cui l'amministrazione Bush ripaga l'industria farmaceutica per l'immane contributo ricevuto durante l'ultima campagna elettorale che ha dato ai repubblicani la maggioranza al senato. Infatti quest'anno il brevetto del Prozac era scaduto e perciò la Eli Lilly ne aveva visto calare le vendite dell'80% (i pazienti preferiscono il generico molto più a buon mercato). Con questa mossa Bush fa quindi felici non solo milioni di bimbi Usa che certo saranno da oggi più euforici, ma anche il gigante farmaceutico Eli Lilly che - ironia - ha un nome da gentile personaggio da cartone animato disneyano, vero nutrimento culturale dell'infanzia. Il progresso del mondo è innegabile: da «libro e moschetto» siamo passati a «Prozac e Topolino».


    da Il Manifesto del 5-1-2003

 

 

Discussioni Simili

  1. Scandalo negli USA: bambini di 5 anni al lavoro
    Di Il viaggiatore notturno nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-09, 17:36
  2. Negli USA limitazioni all' assistenza sanitaria per bambini
    Di alfredoibba nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-08-07, 16:21
  3. I Diritti Dei Bambini Negli Usa
    Di Andala nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-07, 23:44
  4. PROZAC anche ai bambini !
    Di Canon nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 12:38
  5. " Prozac Ai Bambini ! "
    Di LEONIDA (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-06-06, 09:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito