Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Lega: tropii immigrati nelle scuole: vacciniamoli tutti

    La proposta della Lega
    «A scuola vaccini obbligatori per tutti»


    MILANO. Ritornare all´obbligo di vaccinazione, pena la non ammissione all´anno scolastico. Lo chiede la Lega Nord con una proposta di legge presentata in Parlamento e depositata al Consiglio regionale della Lombardia. Spiega Davide Boni, capogruppo della Lega alla Regione: «Una legge sbagliata del `99 ha tolto, in nome del diritto allo studio, l´obbligatorietà della vaccinazione per chi frequenta le scuole italiane. Ma in nome della libertà terapeutica non si può mettere a rischio la salute di tutti gli scolari». Si tratta, dice Boni, di «semplice buonsenso: i bambini che vengono da Paesi dove non esiste alcuna profilassi rischiano di introdurre malattie contro le quali i bambini italiani non hanno più anticorpi». Ad esempio la tubercolosi o la difterite, praticamente sparite in Italia ma molto presenti in altre regioni del mondo. Replica Walter Pansini, presidente del coordinamento del Movimento per la libertà delle vaccinazioni, il Comilva: «I vaccini hanno come unico effetto quello di intossicare l'organismo e di inibire il sistema immunitario, favorendo l'insorgenza di nuove malattie infettive e del sistema nervoso».
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    Der, hanno già fatto un comunicato stampa?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No..ma lo ho letto su "La Stampa"
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LA LEGA IN LOMBARDIA AVANZA UNA PROPOSTA DI LEGGE AL PARLAMENTO
    A scuola solo se vaccinati
    di Elisabetta Colombo

    MILANO - Il ripristino dell’obbligo, per chi si iscrive a scuola, di presentare i certificati delle vaccinazioni obbligatorie, pena, in caso di rifiuto, la non ammissione all’anno scolastico. La richiesta è stata avanzata dal Gruppo della Lega Nord in Regione Lombardia attraverso una proposta di legge al Parlamento, depositata al Consiglio regionale. «L'arrivo e la regolarizzazione degli immigrati extracomunitari - spiega Davide Boni, capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia - deve far riflettere sull'opportunità di reintrodurre la certificazione di vaccinazione obbligatoria per tutti coloro che frequentano la scuola dell’obbligo. È necessario che tutti, compresi i figli degli extracomunitari giunti nel nostro Paese, siano vaccinati per poter accedere alla scuola dell’obbligo, e questo non certo per motivi razziali ma per un’efficace e migliore tutela della salute e per evitare l’importazione indesiderata di malattie da noi sconosciute o già debellate in passato».
    Ci sono già stati casi del genere?
    «In generale, è accertata, la recrudescenza di alcune malattie, come la tubercolosi; a Mantova, in uno dei reparti ospedalieri, si è dovuto recentemente procedere ad una profilassi contro la Tbc perchè una cinese, ricoverata per altri motivi, ne era risultata affetta. L’ospedale, come la scuola, è un luogo in cui le malattie si possono diffondere facilmente. È quindi indispensabile prevenire ogni situazione che potrebbe provocare un’escalation delle malattie».
    Il vostro intervento sulla scuola è quindi solo un inizio?
    «Il nostro progetto di legge non introduce nuove vaccinazioni, rispetto a quelle già vigenti, cioè l'antipoliomielitica, l'antidifterica, l’antitetanica e l’antiepatite B, ma sottolinea l’importanza e la necessità della loro effettuazione in età scolare e pre-scolare, anche per coloro che non sono nati nel nostro Paese, a garanzia del rispetto della salute di tutti. Una legge del 1999 ha tolto, in nome del diritto allo studio, l’obbligatorietà della presentazione dei certificati di vaccinazione al momento dell’iscrizione nelle scuole, per rispettare la libertà terapeutica di alcuni genitori. Alcune malattie erano state debellate proprio grazie alle vaccinazioni e ciò ha fatto ritenere ad alcuni che fosse inutile, o addirittura dannoso, continuare a vaccinare i bambini. Ora però ci sembra che gli scenari siano cambiati e non crediamo si possa mettere a rischio la salute di tutti gli scolari. Del resto il diritto allo studio verrebbe negato nel momento in cui un bambino dovesse assentarsi a lungo da scuola a causa di una grave malattia che la vaccinazione avrebbe evitato»
    Insomma la tutela della salute prima di tutto?
    «Proprio così; partiamo dalle scuole, perché i bambini dipendono dagli adulti e devono essere protetti, ma intendiamo proseguire con un’azione preventiva che interessi altri luoghi, come gli ospedali, già citati, dove il rischio di contagio è più diffuso. Non dobbiamo dimenticare il caso emblematico dei Paesi dell’ex Unione Sovietica, dove la crisi dei sistemi sanitari pubblici, conseguente al crollo dell’Unione, ha causato il ritorno di malattie, quali la difterite, che in passato erano ampiamente sotto controllo»
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sarebbe meglio sterilizzarli?!

  6. #6
    Ospite

    Predefinito

    Una soluzione di buon senso

  7. #7
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    All'inizio ero un po' perplessa... ci sono costi non indifferenti nel dover vaccinare tutte le persone che sono qui.

    e i certificati di vacinanzione non sono obbligatori per la scuola perchè tutta la questione è gestita da parte dell'asl. che chiama direttamente i bambini residenti in un dato comune per fare le vaccinazioni, e li tampina fino che non si presentano a farle al consultorio... e difficile che qualche bambino sotto i 10 anni non faccia le vaccinazioni, praticamnete impossibile, se è regolare.

    poi ho pensato che in efffetti se arrivano qui dopo i 10 anni il problema si pone eccome... ma per i bambini extracomunitari stessi che sarebbero gli unici esposti alla difterite e alle altre malattie... i nostri non sono esposti proprio perchè tutti vaccinati.

    Insomma è una richiesta che si fa per salvaguardare i bambini extracomunitari.

    invece sono molto più preoccupata per quelle malattie per cui non siamo vaccinati...

 

 

Discussioni Simili

  1. inno di Mameli nelle scuole, solo la Lega dice no
    Di Carroccio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 346
    Ultimo Messaggio: 12-11-12, 00:41
  2. immigrati: è invasione nelle scuole
    Di Galaad nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 242
    Ultimo Messaggio: 26-10-11, 14:05
  3. Gli immigrati nelle nostre scuole : botte fra etnie.
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 19-04-11, 17:33
  4. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 11:31
  5. La Lega ricicla nelle scuole la storia lombarda a fumetti
    Di Kronos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 15-08-08, 15:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito