Nasce “Il Megafono”- una voce fuori dal coro su tifo, calcio-business e dintorni
09/01/2003 - di Progetto Ultrà ; Fonte: www.progettoultra.it
Con l’inizio del nuovo anno nasce “Il Megafono”, una rivista/fanzine sul mondo Ultras e sulle problematiche che assediano in maniera sempre più evidente il calcio ed i suoi tifosi.
“Il Megafono”, realizzato a colori ed assai elaborato graficamente, si vuole proporre come uno spazio contro il modo attuale di intendere e gestire il calcio, ma anche e soprattutto come laboratorio di idee e di proposte alternative per promuovere un calcio più a misura di tifoso. E’ realizzato da un gruppo di persone che vive l’esperienza dello stadio e della curva in modi diversi e tenta di trasferire tale apertura e varietà di vedute sulle pagine della rivista. Questo comitato di redazione è poi supportato da un lato dal Progetto Ultrà, dall’altro da collaboratori esterni (gruppi Ultras, singoli tifosi, esperti, etc…) che contribuiscono con articoli, idee, foto o quant’altro ancora.
L’idea comunque, non è certamente quella di creare un altro spazio editoriale destinato unicamente a fotoreportage, resoconti di incidenti, scontri, partite, o speciali su determinate tifoserie. Si vuole invece allargare l’obiettivo, trattando tematiche che, nel calcio di oggi, finiscono per interessare tutti coloro che vivono quotidianamente la passione e l’amore per i propri colori: repressione, eccessiva commercializzazione del calcio, caro-biglietti…
I problemi di tutti gli Ultras e tifosi, insomma, apparentemente sempre più a rischio e sempre più impotenti di fronte ai “signori del calcio” che governano questo mondo.
Lo stesso approccio dei vari articoli cercherà così di essere il più possibile vario: articoli tecnici e contributi da parte di “addetti ai lavori”, rubriche ironiche, articoli denuncia, vignette, proprio in quest’ottica si affiancheranno liberamente.
Un ultimo accenno spetta comunque all’allegato di questo primo numero: si tratta di MONOPÓLI, una rivisitazione in chiave ironico-calcistica totalmente giocabile del ben più famoso gioco di società. E’ solo la prima di una serie di idee che intendiamo proporre anche nei prossimi numeri per far divertire, certo, ma anche per invogliare alla riflessione in maniera spiritosa ed originale.

Noi il nostro mondo lo vediamo così.

Per informarvi su come ricevere copie de “Il Megafono”, o per lamentele, critiche, apprezzamenti, minacce, attivazione contatti e collaborazioni, visitate il sito www.progettoultra.it, scrivete a ilmegafono@progettoultra.it, o telefonate allo 051-236634.

------------------------

tratto da www.tifonet.it