User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Berlusconi e Prodi...

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Berlusconi e Prodi...

    …sei mesi assieme.

    Pochi giorni fa Arturo Parisi, sulle riforme istituzionali, è sembrato assai più disponibile del Parisi mai tenero con Berlusconi; quando Fassino, pochi giorni fa, ha cercato di riflettere sulle domande cui il centrodestra aveva fornito una risposta, il politologo sardo-bolognese lo aveva accusato di cedimenti. Solo oggi, forse per tardiva polemica riguardante la vecchia storia del “calcio nel sedere” al premier del 1998, cosa che non sarebbe potuta succedere con un capo del Governo col potere di sciogliere le camere. E così ha ammorbidito la sua posizione.
    Ma, probabilmente, da Bruxelles può essere arrivato un “avviso ai naviganti”. Attenzione, tra poco al Prodi presidente della Commissione europea si affiancherà il Berlusconi presidente di turno del Consiglio europeo.
    In una fase chiave, quindi (si tratterà di condurre a termine la riforma delle istituzioni e l’allargamento dell’Unione) i due uomini politici italiani, che sono stati a lungo avversari, dovranno lavorare assieme.
    Dal successo o dall’insuccesso registrato in questa fase dipendono il successo o l’insuccesso dell’azione europea di Prodi, che quindi ha bisogno di una tregua con Berlusconi.
    D’altra parte se Berlusconi, in una posizione di grande prestigio, può esercitare un ruolo di primo piano nella definizione finale della Costituzione europea, è difficile negare o addirittura rifiutare che possa poi essere un interlocutore per le riforme istituzionali in Italia.
    Considerato l’interesse (in misura minore di Prodi) del Cav. a un esito positivo del turno di presidenza europeo, c’è da credere che la tregua ha buone possibilità di realizzarsi.

    Cosa che naturalmente non piace a tutti e spaventa molti, soprattutto chi è poco interessato alle leadership attuali, fino a sabotare il ruolo dell’Italia in Europa.

    saluti

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,850
     Likes dati
    3,224
     Like avuti
    12,987
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Bel post.

    L'hai scritto te? Complimenti.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito No!

    Originally posted by brunik
    Bel post.

    L'hai scritto te? Complimenti.
    -----------------------

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,850
     Likes dati
    3,224
     Like avuti
    12,987
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Ah. Mi pareva.

    Guarda che si dovrebbe usare indicare la fonte degli incollaggi, così uno sa se la fonte è attendibile o faziosa.

    Per caso è un dipendente grasso di Berlusconi?

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by brunik
    ......Guarda che si dovrebbe usare indicare la fonte degli incollaggi, così uno sa se la fonte è attendibile o faziosa.....
    mwahahahahahhahahahaha
    senti da che pulpito.......

    ma parla (anzi posta ) quando pisciano le galline.....

    (su una cosa la sinistra , grazie a certi suoi accoliti , e alcolici , primeggia...l'ipocrisia...)

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito indipendentemente da chi abbia scritto

    il post in questione, Mustang ha fatto bene a evidenziarlo, perchè l'argomento non fa una grinza e dimostra la miopia ed il vellitarismo di chi, da posizioni di minoranza, rifiuta il dialogo sulle riforme proposto dalla magggioranza, che fra l'altro è autorizzata a farsele da sole, visti i precedenti del centro sinistra su questa materia.

  7. #7
    Liberale
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Messaggi
    1,743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'opposizione ha paura di essere coinvolta nelle riforme che caratterizzeranno l'assetto futuro del Paese?...allora speriamo che restino all'opposizione per il maggior tempo possibile , perchè ammettono loro stessi di non essere in grado di prendere una decisione unitaria su un qualsiasi argomento importante , dalle Pensioni alla politica estera , dalle Riforme istituzionale alla Giustizia.
    Berlusconi e la Cdl dormono sonni tranquilli : non esiste un'alternativa a questo Governo , per stessa ammissione indiretta da parte delle varie fazioncine che compongono o componevano l'Ulivo.
    E da liberale devo dire che questa situazione non mi piace più di tanto.

    Saluti

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito infatti

    caro Ronald, quei pochi dell'opposizione che usano il cervello, si rendono conto della necessità di evitare una posizione di puro negazionismo, per così dire. Devo anche dirti che non mi pare che sfondino, con tutto il caos che hanno sollevato ormai sono costretti al muro contro muro.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Datemi...

    ....Prodi!

    Non è tanto il "gusto" del Cav. per la scena internazionale, o il suo estro "imperiale", sottolineati ieri dal Financial Times in una ricostruzione non astiosa delle possibilità riformatrici di Silvio Berlusconi, a proiettare in una cornice europea la discussione sui poteri dell'esecutivo, discussione che da ieri è entrata ufficialmente nell'agenda politica dell'anno appena iniziato. E neppure il conto alla rovescia per l'inizio del semestre italiano di presidenza europeo. E' l'ombra di Romano Prodi, il profilo più solido espresso dal centrosinistra per Palazzo Chigi(up), un’ombra che pesa, ed è reale, più dei leader parlamentari (ed extra-parlamentari) dell’opposizione perennemente sotto scacco, forse l’unico in grado in questo momento di garantire al di qua dell’evasiva linea ulivista, e sia pure indirettamente, “una sponda non fluttuante” per uno scorcio bipartisan della legislatura in questo 2003, secondo un’intuizione, parzialmente segreta, del premier.

    Si tratta di un’intuizione politica destinata a cambiare il corso dei rapporti tra maggioranza e opposizione, stancamente arenati sulla disputa se l’una o l’altra siano o no disponibili a comuni regole di dialogo. Uno di quegli imprevisti colpi d’ala che ogni tanto librano il Cav. al di sopra della pozzanghera quotidiana, pari a quelli del Berlusconi, neo presidente del Consiglio, volato in soccorso di Prodi quando questi era sotto duro attacco a Bruxelles. Da oggi è alla ribalta “con chi” negoziare, non “come”, e “perché” tentare le riforme “insieme all’opposizione”, secondo quanto chiesto dal capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, promosso dai presidenti della Camere, “sognato” dal presidente del Consiglio. Era dunque l’ombra di Prodi il convitato invisibile, a tratti perfino evocato, nell’ultimo incontro tra il premier e Ciampi. “Finalmente con i piedi nel piatto della politica”, come commenta uno smaliziato (e autorevole) rappresentante della maggioranza. E i segnali infatti non mancano.
    Mentre il vertice di maggioranza di venerdì prossimo sfornerà una proposta “unitaria”, come sottolinea il vice premier Gianfranco Fini che punta non alla modellistica ma all’osso del problema (i poteri del premier), due prodiani di rispetto come Natale D’Amico e Franco Monaco hanno presentato alla camera una proposta di riforma dei poteri dell’esecutivo che sembra studiata apposta per andare incontro ai bisogni della maggioranza. Senza contare il tempestivo ripensamento di Rutelli (ancora poco ‘stabile’ ma meno intimidito dagli oltranzisti dell’opposizione), e le serie avance di Arturo Parisi. L’interesse convergente di Berlusconi e Prodi a una riforma dei poteri dell’esecutivo “salta agli occhi”, come sostiene da tempo Augusto Barbera. Se per il Cav. si tratta di acquisire un vantaggio in questa legislatura che potrebbe spianargli la strada anche nella prossima, per Prodi è addirittura la “precondizione” di una sua eventuale nuova discesa in campo. Se anche di qui al 2006 egli maturasse una chance per la partita elettorale, è del tutto evidente che la sua leadership sarebbe seriamente minacciata dalla mancata “costituzionalizzazione” dell’ala radicale del centrosinistra e dallo spettro del ’98.
    Anche per questo l’incoraggiamento del Financial Times a Berlusconi perché faccia quelle riforme che lo renderanno un Cesare Augusto della porta accanto (a strong, wise, and benevolent father figure) ieri aveva un profumo prodiano, senza mai neppure nominare il presidente della Commissione Europea. L’interesse del Cav., secondo il foglio della City, è dimostrare che il “sistema ha bisogno di riforme, ma che i suoi guasti non sono così profondi da impedirle”, quasi le stesse parole con cui, dal rovescio della medaglia, Parisi si era fatto avanti nel dialogo.

    E la Rai?
    Il valore intensamente politico di questo clima nascente avrà un banco di prova nell’intricata vicenda Rai. E’ presto per dire in che modo. Tutto sembra in alto mare. “Siamo fermi a venti giorni fa” tagliano corto alla presidenza della Camera.
    Ieri il presidente dell’Enel Piero Gnudi, indicato da Finanza & Mercati come possibile sucessore di Baldassarre, h categoricamente smentito qualsivoglia suo interesse. E lo si può capire.
    Pochi nomi come il suo potrebbero dare corpo a una soluzione di garanzia, non di facciata.
    Stimato da Prodi, stimato da Casini, stimato da Fini, portato da Berlusconi alla presidenza Enel, apprezzato al Quirinale, sarebbe l’ideale figura capace di suggellare la fine dello scontro sulla Rai, anche quello interno alla maggioranza.
    E’ la simbolica inaugurazione di una nuova fase politica.
    Il punto è tutto qui: ancora una volta ci sarebbe “con chi” chiudere la partita. E’ molto, non è tutto.

    saluti
    ps: evito la “cortese” domanda di brunik rispondendo da subito: no.

  10. #10
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che articoli da leccaculo. Vorrei proprio sapere chi li ha scritti

    PierSilvio?

    calvin: ti sta imberluschendo, si può sapere di che riforme parli, quando c'è la crisi economica, gente che perde il lavoro, ingiustizia, carceri malsane, strade con le buche, sprechi, clientelismi, secessioni, carabinieri militari e così via?

    Qui ogni governo si sceglie delle fantomatiche riforme, e ogni 5 anni dobbiamo subirci questa cagnara delle riforme.

    Abbiamo 250.000 leggi. Altro che riforme.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. otto anni di berlusconi e quattro di prodi...meglio prodi!
    Di rediga nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 16:03
  2. Prodi, le primarie, prodi e berlusconi
    Di robert jordan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 31-01-08, 16:25
  3. Dini Vs Prodi: "berlusconi Corretto, Prodi Da Sfiduciare"
    Di Liberale nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 02-01-08, 19:37
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-06-07, 13:16
  5. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 13:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito