Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Gruppo di destra aggredisce Adel Smith nella sede di TeleNuovo

Gruppo di destra aggredisce Adel Smith nella sede di TeleNuovo
    Verona, irruzione in tv: picchiato leader islamico
    Il presidente dell’Unione dei musulmani d’Italia sabato era stato protagonista di una rissa durante una trasmissione

L'aggressione a Adel Smith negli studi di TeleNuovo (Ansa)
    Sono entrati in venti con bastoni e uova marce negli studi della rete veronese TeleNuovo e, in piena diretta televisiva, hanno scatenato una rissa, tempestando di pugni Adel Smith, leader dell’Unione dei musulmani d’Italia, e il suo collaboratore Massimo Zucchi. Poi i giovani, tutti militanti di estrema destra di Forza nuova, hanno cercato di fuggire. Dopo qualche momento di confusione, e un’opportuna interruzione pubblicitaria, la trasmissione è ripresa e i protagonisti, con gli occhi pesti e sanguinanti, hanno riavviato un tentativo di dibattito sui temi della tolleranza e del confronto tra culture e religioni. Intanto, sotto gli studi, gli agenti che piantonavano l’edificio sono intervenuti arrestando sei persone, accusate di violenza privata e lesioni gravi.

SPEDIZIONE PUNTIVA - In nottata, altre quindici persone sono stata identificate. Durissimo il commento del procuratore di Verona Guido Papalia: «E un fatto di una gravità eccezionale, inimmaginabile. In Italia, che mi ricordi, non era mai accaduta una cosa del genere». Si è trattata di una vera spedizione punitiva: obiettivo proprio Smith, fresco reduce di un’altra rissa tv, quella con l’economista Carlo Pelanda, avvenuta domenica negli studi di Teleserenissima, a Padova. Secondo il portavoce di Forza Nuova di Padova, Paolo Caratossidis, i militanti sarebbero entrati negli studi suonando il campanello per chiedere di intervenire a «Rosso Nero», una trasmissione condotta da Mario Zwirner e intitolata «Adel Smith contro tutti».

Adel Smith medicato dalla moglie dopo l'aggressione (Ansa)
    STRATAGEMMA - Arrivati negli studi, spiega Caratossidis, Zucchi avrebbe «portato la mano alla fondina della pistola» e Smith avrebbe «alzato uno sgabello». Dichiarazioni che non trovano alcuna conferma. Secondo la Questura di Verona, invece, i giovani si sono fatti aprire con uno stratagemma da un condomino una porta laterale, aggirando così la sorveglianza degli agenti. Una volta entrati, i militanti hanno sventolato bandiere con simboli celtici, brandendo aste e bastoni e hanno aggredito i due esponenti religiosi. Zucchi è stato colpito più volte. All’uscita i giovani hanno trovato ad attenderli gli agenti di guardia e alcune volanti. Tutti gli identificati sono giovanissimi militanti di Forza nuova, arrivati da Padova, Treviso e Verona.

SCHIAFFO - Sabato scorso Smith aveva partecipato a un dibattito con l’economista Pelanda, degenerato in rissa. Il professore aveva colpito con uno schiaffo il leader dell’Unione dei musulmani e il collaboratore aveva reagito centrando Pelanda con un pugno. Giovedì Smith aveva partecipato all’ennesimo dibattito televisivo, questa volta dagli schermi di Telelombardia. E anche questa volta la rissa non era mancata, anche se in questo caso soltanto verbale. Tra i presenti, il parroco di Albonese (Pavia), don Francesco Cervio, che ieri ha chiesto a tutti i sacerdoti di impedire a Smith «di varcare la soglia delle chiese lombarde».

NOTORIETA' - La notorietà di Smith, italiano di origini scozzesi e mamma egiziana, autore di un libro che contesta le tesi di Oriana Fallaci, è dovuta soprattutto alla partecipazione a «Porta a Porta», nella quale definì il crocefisso «un cadaverino appeso a due legnetti». Le sue tesi sono state spesso criticate dagli altri esponenti della comunità islamica italiana. Alla fine della trasmissione, Smith (4 giorni di prognosi, contro gli 8 di Zucchi) spiegava: «Non solo siamo pronti a essere picchiati per difendere le nostre idee, ma anche a morire». Il deputato verde Paolo Cento ha annunciato la presentazione di un’interpellanza al ministro degli Interni: «Quanto accaduto è la conseguenza di un clima avvelenato di intolleranza e di odio razziale che non può più essere accettato». Il direttore di TeleNuovo, Luigi Vinco, ha commentato: «Mi vergogno per questa città, è un gesto di squadrismo che speravamo di non rivedere più».

Alessandro Trocino

11 gennaio 2003
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ieri sera in diretta tv l'assalto al leader dell'Unione musulmani
    Secondo gli inquirenti è una "vendetta" per la rissa con Pelanda
    Verona, tutti individuati
    gli aggressori di Smith
    Sei membri di Forza Nuova già arrestati, caccia agli altri
    L'accusa è violenza privata e lesioni aggravate da razzismo

VERONA - L'aggressione al presidente dell'Unione musulmani d'Italia, Adel Smith, potrebbe essere stata una "vendetta" per la sua rissa televisiva di qualche giorno fa, quando era venuto alle mani in diretta col professor Carlo Pelanda: secondo gli investigatori è questa la motivazione dell'aggressione compiuta ieri sera, ancora una volta davanti alle telecamere, da militanti di Forza Nuova. Erano una ventina, in tutto: sei di loro sono già stati arrestati dalla polizia e dai carabinieri.

L'accusa è di violenza privata e lesioni aggravate da finalità di discriminazione razziale. Gli inquirenti contano di individuare presto anche gli altri autori del blitz, che sono già stati identificati.

Gli appartenenti a Forza Nuova - provenienti da Verona, Padova e Treviso, alcuni con precedenti penali - avrebbero pianificato l'azione sapendo che Smith sarebbe stato ospite, ieri sera, della trasmissione "Rosso e nero", sull'emittente scaligera Telenuovo. Per entrare nella palazzina dove ha sede la tv, avrebbero suonato il campanello di altri residenti dell'edificio e poi avrebbero fatto irruzione nello studio televisivo, prendendo di sorpresa tutti.

- Pubblicità -

Un'azione fulminea, durata due-tre minuti, filmata dalla telecamere e riproposta poi nel corso della trasmissione. Gli ospiti, compreso il conduttore Mario Zwirner, sono stati costretti al silenzio ma dopo il blitz tutti hanno deciso di continuare il dibattito, intitolato "Smith contro tutti". "Non ci lasciamo intimidire - ha detto Zwirner - da queste invasioni squadristiche".

Particolarmente colpito (un vistoso ematoma all'occhio sinistro) è apparso Massimo Zucchi, segretario dell'Unione musulmani d'Italia. Immediato l'intervento della polizia, che ha bloccato subito sei degli autori dell'aggressione mettendosi sulle tracce degli altri.

"Un fatto di una gravità eccezionale, inimmaginabile - ha commentato il procuratore di Verona, Guido Papalia - un'aggressione studiata, preordinata ai danni di una tv privata durante una trasmissione". "Preoccupazione", "condanna" e "sdegno" sono stati espressi anche dal sindaco Paolo Zanotto.

(11 gennaio 2003)

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una domanda?

Smith picchi un bianco è nessuno dice niente

Dei bianchi picchiano Smith e si scatena il putiferio?
    Perchè?

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Da "L'Unità"

Aggressione fascista in diretta tv, presi sei. Il procuratore: «Un fatto senza precedenti»
    di red

Li hanno presi quasi subito. Nella notte. Per loro l'accusa è di violenza privata e lesioni aggravate da finalità di discriminazione razziale. Fanno parte della squadraccia di Forza Nuova, la sigla di estrema destra, che ieri sera ha fatto irruzione negli studi di un'emittente privata veronese, aggredendo il presidente dell'Unione musulmani d'Italia, Adel Smith. Il gruppetto voleva «vendicare» il professor Carlo Pelanda, protagonista in diretta su'altra Tv di una rissa proprio con l'aggredito, Adel Smith.

L'aggressione è avvenuta ieri sera, verso le 21. Una ventina di militanti di Forza Nuova ha fatto irruzione nello studio tv, volti coperti, le croci celtiche: immediatamente hanno aggredito Smith e un suo collega riempiendolo di pugni, calci. Le telecamere sono però riuscite a registrare qualche minuto e questo ha permesso l'identificazione di alcuni dei criminali.

Così sei di loro sono stati arrestati. Sono militanti di Forza Nuova, provenienti da Verona, Padova e Treviso, alcuni con precedenti. Avrebbero pianificato l'azione sapendo che Smith sarebbe stato ospite della trasmissione «Rosso e nero», dell'emittente scaligera Telenuovo. Per entrare nella palazzina dove ha sede la tv, avrebbero suonato il campanello di altri residenti dell'edificio e poi avrebbero fatto irruzione nello studio televisivo prendendo di sorpresa tutti. Un'azione fulminea, durata due-tre minuti. Gli ospiti, compreso il conduttore Mario Zwirner, sono stati costretti al silenzio ma dopo il blitz tutti hanno deciso di continuare il
    dibattito, intitolato «Smith contro tutti». «Non ci lasciamo intimidire - ha detto Zwirner - da queste invasioni squadristiche».

Particolarmente colpito (un vistoso ematoma all'occhio sinistro) è apparso Massimo Zucchi, segretario dell' Unione musulmani d'Italia. Il procuratore di Verona, Papalia, subito informato, ha speso ddue parole di commento coi cronisti: «E' un fatto di una gravità eccezionale, inimmaginabile - ha detto - un'aggressione studiata, preordinata ai danni di una tv privata durante una trasmissione. Si è offeso non solo le persone fisicamente aggredite ma anche chi conduceva il dibattito e tutti gli spettatori». Un attentato alla democrazia, a suo avviso, perchè «l'aggressione ha inciso sulla libertà e le modalità di manifestare le opinioni. Un fatto del genere non era mai successo prima in Italia, che io ricordi».

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima