Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La molla per la Liguria

    M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
    FOGLIO INFORMATIVO N° 8 * martedì 14 gennaio 2003
    a cura di Franco Bampi e Vincenzo Matteucci
    Chiediamo gentilmente che le ISTITUZIONI destinatarie facciano pervenire
    copia di questo Foglio agli Organi di Governo della Provincia, della Comunità Montana, del Comune
    Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

    La “molla” per far “scattare” Genova e la Liguria:
    l’orgoglio di RIPRENDERSI le proprie RESPONSABILITÀ


    Da assidui lettori dei quotidiani, seguiamo con molta attenzione le interviste e le inchieste che periodicamente vengono “stampate” sullo “stato di salute” della POLITICA e dell’ECONOMIA di Genova e della Liguria. La sensazione netta che ne viene fuori è quella di una “classe dirigente” che...
    spera sempre che... qualcuno ( possibilmente da Roma !) risolva i PROBLEMI di Genova e della Liguria!

    Biasotti e Riva “sperano” in Letta. Pericu per i problemi della Marconi spera in... Roma. Forza Italia “spera” in un buon Commissario inviato da Roma. I DS “sperano” in Cofferati. Burlando “spera” che a Roma capiscano l’importanza della “politica portuale” . Biasotti, Repetto, Vincenzi, Pericu, Gallanti, “sperano” che il problema dei “nodi infrastrutturali” di Genova e della Liguria siano risolti a livello “romano”... ecc... ecc...

    Possibile che a NESSUNO venga in mente che nei prossimi anni assisteremo ad una autentica “ESPLOSIONE” dei traffici portuali nel MEDITERRANEO, per il grande sviluppo economico della Cina e che quindi sono Genova e la Liguria che devono “decidere”?


    L’enorme potenzialità strategica del “Sistema Portuale Ligure”, nei prossimi anni, sarà il vero “VOLANO” dello sviluppo dell’economia genovese e ligure (insieme alle alte tecnologie, turismo, cultura ed agricoltura di qualità). Per poter cogliere appieno tali opportunità è però INDISPENSABILE una vera e propria “CULTURA delle RESPONSABILITÀ” che consenta alla classe dirigente di poter decidere nell’interesse della Comunità Ligure.

    Proponiamo a TUTTE le forze politiche LIGURI la seguente RIFLESSIONE :

    La Liguria, rispetto alle altre regioni italiane, è “diversa”. Ha una “sua” Storia di INDIPENDENZA che è durata oltre 700 anni. E’ riuscita a costruire una “sua” CIVILTÀ che ha elaborato autentici VALORI (cliccare www.mil2002.org/10_valori.htm). È piccola, ha pochi abitanti e quindi NON HA PESO ELETTORALE “italiano” ( lo vedremo-constateremo alle prossime Elezioni Europee ! ). Ha bisogno di uno sviluppo economico “particolare” che abbia ANCHE un grande rispetto ambientale. Noi del M.I.L. abbiamo anche “fatto uscire dalla Storia” tutto quello che ha dovuto subìre per “partecipare” all’unità dell’Italia (il Consiglio Provinciale di Genova, il Consiglio Comunale di Genova, la Giunta Comunale del Comune di Mignanego, il Sen. Aleandro Longhi, ne hanno “trattato-parlato” nei loro interventi, tutti riportati nel nostro sito Internet www.mil2002.org ).

    RAGIONIAMO TUTTI con molta serenità e senza “faziosità”.

    Ormai che i “nazionalismi ottocenteschi” (che peraltro ci hanno portato a ben DUE guerre mondiali ed a stupide guerre coloniali !) sono finalmente FINITI con la formazione dell’Unione Europea, NOI RITENIAMO che la LIGURIA possa RIPRENDERSI il suo ruolo di Stato Indipendente, che ha avuto per oltre 700 anni, (esercitandolo peraltro benissimo), e come tale, ENTRARE NELL’UNIONE EUROPEA, come stanno facendo altri piccoli-medi Stati indipendenti. Sappiamo benissimo che, per fortuna, il concetto di “INDIPENDENZA” non è più quello dell’800 o dei primi del ‘900. Comunque sia, gli attuali Stati che già compongono l’Unione Europea e quelli che stanno per entrarci, “esercitano ancora un grado di indipendenza residua” che è soprattutto MOLTO UTILE per il loro SVILUPPO ECONOMICO e... per il “modo di PENSARE e di AGIRE” della loro CLASSE DIRIGENTE, che è “costretta” ad assumersi TUTTE le RESPONSABILITÀ... !!!

    Il M.I.L. invita TUTTE le forze politiche a “riflettere” su TUTTO QUESTO !

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Dec 2002
    Località
    S.MargheritaL.
    Messaggi
    3,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito con tutto il rispeto per .....

    .....la storia della gloriosa Reubblica di Genova e non solo , la proposta mi sembra un po' azzardata e troppo drastica.

    Mi viene in mente che basterebbe avere lo stesso statuto speciale di certe regioni , vedi Alto Adige o addirittura la Sicilia, con tutte le risorse che avremmo in quel caso.........faremmo scintille.

    Perchè vedete........oltre ai Verdi e Agli Ambientalisti che ci tarpano le ali spesso e volentieri,
    noi Liguri abbiamo anche a che fare con una popolazione anziana sia locale che di immigrazione stagionale ( cosa che ci pesa sui servizi quali quelli sanitari ecc.)

    con una viabilità da medioevo e con problemi di individualismo terribili, basti pensare alle discussioni per trovare i siti degli inceneritori.

    Però se avessimo a disposizione delle risorse maggiori, forse ce la caverammo molto meglio anche senza il ricorso a Roma.

    Leggevo oggi sul secolo XIX ad esempio le lamentele sul parco di Portofino. avevano come oggetto la scarsità di fondi!!
    e l'impossibilità di sfruttarlo, come risorsa turistica, in modo adeguato!!!!!!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedi concittadina, al di là del lato morale della vicenda (vd. Congresso di Vienna, sacco di Genova ecc...), bisogna riconoscere che assumendosi la piena responsabilità politica del territorio la classe del territorio sarebbe costretta a valutare la crisi demografica, infrastrutturale, industriale secondo un'ottica differente, innanzitutto culturale: l'ottica delle soluzioni, delle risposte, perfetta sconosciuta da queste parti.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
    COMUNICATO STAMPA * giovedì 16 gennaio 2003
    a cura di Franco Bampi e Vincenzo Matteucci
    Chiediamo gentilmente che le ISTITUZIONI destinatarie facciano pervenire
    copia di questo Foglio agli Organi di Governo della Provincia, della Comunità Montana, del Comune
    Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

    LETTERA APERTA al Presidente dell’Autorità Portuale di Genova

    Oggi abbiamo letto l’articolo di Massimo Minella (“la Repubblica-IL LAVORO”) sul Porto di Genova,
    dal titolo “Le banchine senza scettro ora è Valencia che comanda”.
    Vogliamo soffermarci su seguente “punto” :

    “A Valencia, infatti, il presidente Giuliano Gallanti guarda con una punta di invidia. Come vorrebbe avere, l’avvocato dei moli, quell’autonomia finanziaria che permette agli spagnoli di autofinanziarsi progetti e infrastrutture.

    “ È la loro bandiera, mentre noi siamo costretti ancora ad andare a Roma con il cappello in mano” dice.


    Proprio l’offerta sempre più ampia di spazi e infrastrutture, realizzati a colpi di devolution, ha permesso a Valencia di superare prima la grande Barcellona e poi di issarsi sul trono del Mediterraneo”.

    Avvocato Gallanti, avendo già fatto due mandati, per legge non potrà più essere nominato Presidente del Porto di Genova, ma riteniamo che sia molto “legato” al suo Porto. Lo ha visto ed aiutato a crescere, ne ha capito TUTTE le potenzialità e l’enorme importanza che ha per lo sviluppo di tutta l’economia genovese soprattutto in previsione dell’aumento dei traffici portuali che avverrà con lo sviluppo economico della Cina.

    Perché, insieme a noi, che da sempre portiamo avanti questa battaglia ( cliccare pagina www.mil2002.org/htm/0008.htm) non porta avanti l’obiettivo di RESTITUIRE
    ( avendola già avuta per oltre 700 anni !) l’indipendenza a Genova ed alla Liguria ?

    Non pensa che la “nascita” dell’Unione Europea abbia decretato la fine di quella “ideologia” degli Stati nazionalisti che nell’800-900 hanno stabilito ARBITRARIAMENTE di togliere tale indipendenza alla gloriosa Repubblica di Genova? Non pensa che entrando nell’Unione Europea anche piccoli-medi Stati come Cipro, Malta (attenzione a quello che farà quest’ultima, per lo sviluppo del “suo” traffico marittimo!!!), PUÒ BENISSIMO parteciparvi anche una LIGURIA RI-tornata indipendente? È vero, ormai con l’Unione Europea, è cambiato il concetto (e la sostanza) della definizione di INDIPENDENZA. Ciò non toglie che, per come è stata concepita l’Unione Europea, gli Stati che vi entrano a far parte, conservano una “indipendenza residuale” che è molto importante per determinare il loro sviluppo economico e sociale. Il M.I.L. non vuole andare avanti con “slogan” o “ideologie precostituite”. Vuol “RAGIONARE” e “CAPIRE”. Se la piccola Repubblica di S.Marino non fosse uno Stato indipendente, ma fosse uno dei tanti degnissimi Comuni della Provincia di Rimini, avrebbe TUTTE le “OPPORTUNITÀ-VANTAGGI” che invece ha come Stato indipendente? Se il piccolo Stato del Lussemburgo (450 mila abitanti, un quarto della Liguria) fosse “annesso” o alla Francia o alla Germania, avrebbe tutte le “opportunità-vantaggi” che ha come Stato indipendente? E così via, per tutti quei piccoli-medi Stati indipendenti che, come tali, sono entrati e entreranno nell’Unione Europea. La “particolarità-diversità” di Genova e della Liguria sono evidenti: è un piccolo territorio, con un numero sempre più piccolo di abitanti e con una economia che è basata, OGGI, soprattutto sullo sviluppo del suo SISTEMA PORTUALE LIGURE.

    Valencia, Barcellona, Marsiglia, Malta, ecc... si apprestano ANCHE LORO ad entrare nel grande gioco di “intercettazione” dei traffici portuali che sempre più andranno dove È LORO PIÙ CONVENIENTE! Solamente se la nostra classe dirigente POLITICA, ECONOMICA e CULTURALE sarà messa nelle condizioni di poter avere POTERI DECISIONALI, “saprà-potrà-sarà costretta” ad assumersi ANCHE tutte le RESPONSABILITÀ!!...

    Avv. Gallanti, prima di lasciare il suo incarico, dia un “segnale-iniziativa”!
    Organizzi un bel DIBATTITO PUBBLICO a Palazzo San Giorgio. Le suggeriamo un titolo:

    “ Per TUTTO il sistema portuale Ligure,
    non converrebbe una Liguria ritornata INDIPENDENTE ?”


    Noi siamo pronti a parteciparvi. Cordiali saluti

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Dec 2002
    Località
    S.MargheritaL.
    Messaggi
    3,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito verrei volentieri anch'io....

    .......a sentire , a riflettere, ad assumere delle decisioni.

    Sono d'accordo che la nostra classe politico-imprenditoriale deve svegliarsi e guardare lontano senza miopia.........ma sono pessimista!!!
    Non vedo grosse personalità, nè abili politici e neppure
    uomini validi. Forse conosco poco la situazione reale di genova, ma mi dispiace vedere che il suo porto fa fatica a competere con Marsiglia ed altri.

 

 

Discussioni Simili

  1. Bossi non molla il Cav...
    Di mustang2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-05-11, 10:58
  2. il P.E. non molla !!
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 20-01-11, 17:37
  3. Il Papa Non Molla
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 12:57
  4. Boia chi molla
    Di NonNobisDomine nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 12:25
  5. O'Rei molla POL...per un po'
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-10-03, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito