Risultati da 1 a 8 di 8
    Pavel e Ale, Juve per sempre
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nuova Irpef gia' da gennaio: risparmi per dipendenti e pensionati..!!

16-1-2003

Nuova Irpef gia' da gennaio
    Sconti in busta paga per i dipendenti
    Buone notizie per i dipendenti, arrivano i nuovi sconti Irpef. E giß nella busta paga di gennaio saranno applicate tutte le novitß introdotte dalla Finanziaria 2003 che modifica le aliquote dell'imposta sui redditi, amplia la "no tax area" e introduce un nuovo sistema di detrazioni.

I datori di lavoro dovranno quindi sbrigarsi e tener conto da subito delle nuove deduzioni introdotte dalla Manovra. Non dovranno invece applicare la cosiddetta "clausola di salvaguardia", che evita aggravi d'imposta rispetto al regime passato: questa potrß essere fatta valere dai contribuenti solo "in sede di dichiarazione dei redditi".

A stabilirlo è l'Agenzia delle Entrate che, a tre settimane dal varo della legge Finanziaria, ha diffuso la circolare con i "primi chiarimenti" per l'applicazione delle "disposizioni in materia di riforma dell'Irpef" per i sostituti di imposta, vale a dire i datori di lavoro dei lavoratori dipendenti.

L'applicazione delle norme della Finanziaria con i nuovi "sconti" Irpef scatta subito anche per i dipendenti pubblici. Ad annunciarlo, quasi in contemporanea con l'emanazione della circolare dell'Agenzia delle Entrate, è il ministero dell'Economia. "Giß sugli stipendi pubblici del mese di gennaio 2003 - afferma la nota del ministero guidato da Giulio Tremonti - sono state applicate le nuove aliquote Irpef e il nuovo sistema di detrazioni introdotti dalla Finanziaria 2003".

Con la busta paga di gennaio arrivano quindi le nuove deduzioni che introducono la "no tax area", cioè l'area di non tassazione che diminuisce con l'aumentare del reddito. E, fatti i conti, si scopre che una famiglia tipo, composta di quattro persone (i genitori più due figli), e con un reddito medio, grazie alla riforma, potrß risparmiare fino a 800 euro l'anno.

La deduzione base è di 3.000 euro alla quale si aggiungono 4.500 euro per i dipendenti, 4.000 euro per i pensionati e 1.500 per gli autonomi. I 3.000 euro valgono a prescindere "dalla tipologia di reddito prodotto" e, soprattutto, "non devono essere rapportati al periodo di durata del rapporto di lavoro".

Spettano in proporzione ai mesi lavorati o ai ratei di pensione, invece, le ulteriori deduzioni.
    Ovviamente non è rapportata al tempo, invece, la deduzione di 1.500 euro per i lavoratori autonomi.

La circolare dell'Agenzia delle Entrate ricorda anche che da gennaio entrano in vigore i nuovi scaglioni Irpef: l'aliquota del 23% fino a 15.000 euro, del 29% tra 15.000 e 29.000; 31% da 29.000 a 32.600; il 39% da 32.600 a 70.000 e il 45% sopra questo reddito.

Ma vediamo chi ne trae vantaggio:

Lavoratori dipendenti
    sino a 15 Mila € risp: €436
    da a 15 Mila 29Mila risp: €295
    da a 29 Mila 70Mila risp: €214
    sopra i 70 Mil. risp: €31

Pensionati
    sino a 11 Mila risp: €303
    sopra i 25 Mila risp: €23

live long and prosper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le tasse, che durante i governi di sinistra aumentavano, ora col governo berlusconi cominciano a calare ..... ma naturalmente per i sinistri questo non è vero, è solo propaganda, un'altra promessa non mantenuta!!

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

questo è vero... rimane inspiegabile come ciò possa avvenire con la crisi della fiat e dellì'indotto, con l'aumento della disoccupazione, con la crescita dei contratti atipici che portano grande masse di cittadini ad una vita di stenti e di insicurezza...
    il dubbio che si privilegino i più fortunati con l'aggravio delle condizioni di vita dei meno fortunati si fa sempre più forte purtroppo.....
    e se cosi fosse il tutto rimane solo un'operazione di facciata tesa a creare una platea di consenso tra pochi privilegiati e non una sana e giusta politica nazionale...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cciappas
    questo è vero... rimane inspiegabile come ciò possa avvenire con la crisi della fiat e dellì'indotto, con l'aumento della disoccupazione, con la crescita dei contratti atipici che portano grande masse di cittadini ad una vita di stenti e di insicurezza...
    il dubbio che si privilegino i più fortunati con l'aggravio delle condizioni di vita dei meno fortunati si fa sempre più forte purtroppo.....
    e se cosi fosse il tutto rimane solo un'operazione di facciata tesa a creare una platea di consenso tra pochi privilegiati e non una sana e giusta politica nazionale...

Ma non ti viene il dubbio che lo si faccia per incentivare gli acquisti e per aiutare l'economia a rimettersi in moto? se te ti ritrovi con più soldi in tasca, hai più coraggio a spendere o no?....mi sembra abbastanza semplice e logico.........

decerebrato consapevole
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Wow! Ottima notizia!

Non vedo l'ora di controllare finalmente la busta paga.

Stavo pensando ad una cosa. Che cavolo e' un fiscal drag?
    Se l'erano inventati i comunisti? Ne sapete qualcosa?
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

fantasia al potere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel 2002 non ho avuto nessuna riduzione di irpef, in compenso il governatore galan f.i. mi aumentato il bollo auto del 10% = 100€,
    il tiket sulle ricette 2€ (per un solo farmaco), mi ha tolto lo spray per i polipi del naso = 18€ alla confezione, mi ha tolto il vaccino anti influenzale 10€, mi ha aumentato l'irpef regionale, mi ha più che raddoppiato il consorzio di bonifica da 38.700 lit a 44,8€ e queste sono le cose che mi ricordo. a fine 2003 vedremo cosa mi toglie, cosa mi aumenta (intendendo sia soldi che servizi). per il 2002 non mi pare ci sia stato da gioire (per non parlare dell'inflazione reale). quelli che contano sono i fatti non le promesse.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

x w il 68

".. Nel 2002 non ho avuto nessuna riduzione di irpef, in compenso il governatore galan f.i. mi aumentato il bollo auto del 10% = 100€

un aumento di € 100 pari al 10%?
    ma che macchina hai?

fantasia al potere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito