SYMBOLO ANASTASIANO (Quicumque VI sec.)

Chiunque vuole essere salvo , anzitutto deve ritenere la fede cattolica , e se non la manterra’
integra e pura , senza dubbio perirà in eterno .
La fede cattolica consiste nel venerare un solo Dio nella Trinità,e la Trinita nell’unità, non confondendo le persone ,né separando la sostanza :altra infatti è la persona del Padre ,altra quella dello S. Santo , ma UNA sola è la divinità,uguale è la gloria ,costerna è la maestà del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo .
Quale il Padre ,tale il Figlio ,tale lo spirito Santo ;increato il Padre ,increato il Figlio,increato lo Spirito Santo .
Immenso il Padre ,immenso il Figlio ,immenso lo Spirito Santo.;eterno il Padre,eterno il Figlio ,eterno lo Spirito Santo ; e tuttavia non si hanno tre eterni , ma UN solo eterno ,come non si hanno tre increati,ma un solo increato ,né tre immensi ma un solo increato e un solo immenso .
Ugualmente onnipotente il Padre ,onnipotente il Figlio ,onnipotente lo Spirito Santo; e tuttavia non si hanno tre onnipotenti ma un solo onnipotente ..
Così il Padre è Dio ,il Figlio è Dio ,lo Spirito Santo è Dio , eppure non si hanno tre dei , ma UN solo Dio .
Così il Padre è Signore , il Figlio è Signore , lo Spirito è Signore ; eppure non si hanno tre signori ma UN solo Signore : perché , come siamo costretti dalla verità cristiana a confessare che ciascuna persona singolarmente è Dio e Signore , cosi ci viene proibito dalla religione cattolica di dire che vi sono tre Dei o Signori.
Il Padre non è stato fatto , né creato , né generato da alcuno ;il Figlio è dal solo Padre , né fatto, né creato, ma generato ;lo Spirito Santo è dal Padre e dal Figlio non fatto né creato né generato, ma procedente . Uno solo quindi è il Padre non tre , uno non tre Padri ,uno solo il Figlio , non tre Fifli ,Uno solo lo Spirito Santo,non tre spiriti Santi. E in questa Trinita non si ha nulla vher venga prima o dopo , nulla che sia più grande o più piccolo ,ma tutte e tre le persone sono coeterne e coeguali tra loro . Cosi che in tutto, come gia si è detto sopra , si deve venerare l’unita nella trinita e la Trinità nell’unità . Chi vuole percio essere salvo deve pensare cosi della Trinità. Non è pure necessario per la salvezza eterna , credere fedelmente nell’incarnazione di N.S.G.C .
La fede retta consiste nel credere e confessare che N.S.G.C. , Figlio di Dio , è insieme Dio e uomo;; è Dio , generato della stessa sostanza del padre prima dei secoli , ed è uomo , nato dalla sostanza della madre nel tempo ;perfetto Dio e uomo completo , sussistente di anima ragionevole e di arne umana ;uguale al padre secondo l’umanita ;ed egli benché sia Dio e uomo , non è pero’ due esseri, ma è un solo Cristo ;uno solo pero non per la conversione della divinita nella carne ,ma per l’assunzione dell’umanita in Dio ; uno solo assolutamente , non per la confusione della sostanza ,ma per l’unita della persona . Infatti come l’anima ragionevole e la carne costituiscono un solo Cristo. Egli patì per la nostra salvezza , discese agli inferi il terzo giornio , risuscito’ da morte , salì al cielo , siede alla destra del padre , di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti ..
Alla sua venuta tutti gli uomini devono risorgrere con i loro corpi , e renderanno conto delle loro proprie azione e quanti agirono bene , andranno alla vita eterna ,e invece chi agi male andra nel fuoco eterno . Questa è la fede cattolica ; e se uno non l’avra creduta fedelmente e fermamente , non potra essere salvo .