Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Miguel Serrano
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Perchè la mano sinistra non è componente essenziale dell'esoterismo?
Ma non era un riferimento a pratiche orgiastico dionisiache, spermatofagia iniziatica (ritualità Crowleyana) e simili cose.
Il discorso è la premessa iniziale.
Se tu prendi a modello te stesso, annulli ogni ontologica differenza tra Bene e Male (meglio, tra Ordine e Caos) ergo, cosa ti impedisce di propugnar la pedofilia invece che che la virtus guerriera?
Alla fine il Giudice supremo rimani te stesso, ergo una o l'altra sono indifferenti, interpretate dal gusto del momento.
Certo poi ci sarebbero Volontà e Disciplina.
Ma da un determinato punto di vista anche quelle sono concettualizzazioni limitanti dell'espressione del proprio Io (che in quanto tale è anche Dionisiaco)
Quindi perchè se si ha la capacità di scegliere, uno dovrebbe scegliere la disciplina invece che la rilassatezza?
Ergo alla fine la Gnosi rimane dietro l'angolo.
Per scegliere un determinato principio assoluto (l'Ordine) bisogna fare quindi una aprioristica scelta a-gnostica.
Ma la gnosi, in senso in lato, non ha lo scopo di farti diventare dio.
-
Rif: Miguel Serrano
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
beh? sai quanti sistemi "tradizionali" "gay friendly" che ci sono stati nella storia???
Un conto è considera l'omosessualità come qualcosa di ammissibile e non come peccato mortale; un altro sono i gay pride.
-
Rif: Miguel Serrano
Citazione:
Originariamente Scritto da
DuxLupus
Ma la gnosi, in senso in lato, non ha lo scopo di farti diventare dio.
Per la Gnosi nella sua più pura essenza (anche ne la Qabbalah se per questo) anche Dio è un dilettante, rispetto quello che può divenir l'uomo eh.
-
Rif: Miguel Serrano
Anche gli insegnamenti esoterici di Gesù erano ben diversi da quelli del VOLEMOSEBBENE propinatoci dalla Chiesa...
-
Rif: Miguel Serrano
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Per la Gnosi nella sua più pura essenza (anche ne la Qabbalah se per questo) anche Dio è un dilettante, rispetto quello che può divenir l'uomo eh.
Ma io non mi riferivo alla gnosi nel senso di dottrina, ma come conoscenza che unita alla virtù, permette di giungere alla salvezza dell'anima.
Il mio punto di riferimento erano i pitagorici e platonici.
-
Rif: Miguel Serrano
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dr. Caligari
Anche gli insegnamenti esoterici di Gesù erano ben diversi da quelli del VOLEMOSEBBENE propinatoci dalla Chiesa...
Vangelo di Giuda & co. ?
Lo sai che nessuno Archeologo o storico (buddhista , induista , hare krishna ecc.) li ha mai presi seriamente in considerazione?
Fermo restando che l'Irenismo (storico) veramente vi affonda a piene mani.
-
Rif: Miguel Serrano
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Per la Gnosi nella sua più pura essenza (anche ne la Qabbalah se per questo) anche Dio è un dilettante, rispetto quello che può divenir l'uomo eh.
E' logioco perché per la gnosi chi ha creato il mondo è il demiurgo, artefice anche delle nostre disgrazie, non per niente il Cristo si sarebbe scagliato contro gli ebrei definendoli adoratori del diavolo...
-
Rif: Miguel Serrano
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Vangelo di Giuda & co. ?
Lo sai che nessuno Archeologo o storico (buddhista , induista , hare krishna ecc.) li ha mai presi seriamente in considerazione?
Fermo restando che l'Irenismo (storico) veramente vi affonda a piene mani.
Si,ma gli gnostici furono oggetto di terribili persecuzioni da parte della Chiesa, e di opere di mistificazione...e comunque, anche Evola riteneva Gesù un mago( esperto di magia egizia e caldea),un iniziato, e non certo l'unigenito figlio di dio, come si vuol far credere alle masse, tenendole lontane dalla verità...e qualcosuccia più di me credo che il Barone la sapesse...
-
Rif: Miguel Serrano
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
anzi, Evola diceva che è la via maestra...
Ma allo stesso tempo diceva che sono pochi, pochissimi, coloro che possono percorrerla con successo.
-
Rif: Miguel Serrano
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dr. Caligari
Si,ma gli gnostici furono oggetto di terribili persecuzioni da parte della Chiesa, e di opere di mistificazione...e comunque, anche Evola riteneva Gesù un mago( esperto di magia egizia e caldea),un iniziato, e non certo l'unigenito figlio di dio, come si vuol far credere alle masse, tenendole lontane dalla verità...e qualcosuccia più di me credo che il Barone la sapesse...
L'identificazione Gesù-Mago è anche del Talmud se per questo (insieme a miriadi di bestemmie)
Oggettivamente il Barone chi è?
Non confondiamo un intellettuale con un profeta...
Serrano basta e avanza.