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  1. #1
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    Predefinito Cristianesimo esoterico

    Esoterico perché? Qual'è il significato di esoterico? Molto si equivoca sul termine "esoterico" attribuendogli talvolta significati a dir poco astrusi, quando in realtà la più ovvia interpretazione è "significato implicito". Questo significato implicito si applica specialmente alle Sacre Scritture antiche, compilate in lingue orientali con un linguaggio caratteristico dei tempi, luoghi e criteri di quando furono scritte. Per evitare equivoci le autorità religiose stabilirono una interpretazione autorizzata considerando tutte le altre come "eretiche". Con il progredire della scienza negli ultimi due secoli sono sorte varie correnti di pensiero che possiamo suddividere in tre scuole principali:

    Scuola evoluzionistica con orientamento filologico, antropologico, psicanalitico ecc.
    Scuola storica, sorta come reazione alla tendenza evoluzionistica e che si basa sulla ricerca della documentazione cronologica in modo da stabilire l'esatta origine e forma delle religioni.
    Scuole teologiche o confessionali le quali hanno come unico scopo di dimostrare tesi prestabilite dalle rispettive organizzazioni religiose.
    Le Sacre Scritture hanno diverse chiavi di lettura; il Padre della Chiesa Origene afferma nel "De Principiis" che esse hanno un corpo, un'anima e uno spirito e soltanto coloro che hanno la mente di Cristo possono intendere quest'ultimo. Da un esame anche superficiale del Vangelo si perviene alla convinzione che consiste di una stratificazione frammentaria dei diversi aspetti del suo messaggio, per esempio nella figura di Gesù troviamo un aspetto storico riferito alla sua vita in Palestina, un aspetto leggendario in cui è difficile distinguere i fatti concreti da quelli agiografici e che può essere oggetto di fede nei credenti, un aspetto mistico in cui il devoto percepisce nel suo animo il Principio Cristico e un aspetto cosmico in cui la coscienza individuale si fonde nell'universale. Quando troviamo nel Vangelo la citazione di personaggi, luoghi e fatti documentabili anche da fonti diverse, ovviamente rientriamo nell'aspetto storico. Ma quando leggiamo in Matteo e Luca che il diavolo trasportò Gesù sul pinnacolo del tempio per tentarlo ci troviamo in difficoltà ad accettare razionalmente il fatto se non sotto forma allegorica o traslata. Un discorso diverso è quello del mistico che percepisce nel suo animo la presenza divina e questa si trasforma in una realtà universale, come dice San Paolo "non io, ma il Cristo in me". Ed è proprio questa esperienza mistica incomunicabile che costituisce il messaggio essenziale del Vangelo e che pertanto si può considerare propriamente "esoterico", interiore. Nell'essere umano alberga latente lo Spirito Divino, ma soltanto nella misura in cui l'uomo vi si identifica consegue la salvezza, l'immortalità. La personalità dell'uomo animale è destinata a perire con la morte fisica se non risveglia il Divino perenne, il Regno di Dio o del cielo che "è dentro di voi" e questo Divino nell'uomo è il Salvatore. L'insegnamento essenziale del Vangelo consiste proprio nella scoperta in sé stessi del "Regno di Dio", esposto principalmente nelle parabole alla "comprensione" delle quali si attribuisce una potenza salvifica in quanto per "comprendere" veramente occorre sviluppare la "coscienza Cristica", come afferma Origene. "Il regno del cielo è dentro di voi e chiunque conosce sé stesso lo troverà". Queste parole ci fanno comprendere che il "regno di Dio" esiste e che dobbiamo scoprirlo in noi stessi con un atto cosciente, per non perire e tutte le parabole alludono implicitamente, cioè esotericamente, a questa realtà che ci ricorda l'iscrizione sul frontone del tempio di Delfi "gnosiseauton" (conosci te stesso). Ma cos'è il "regno del cielo" o di Dio?
    2010:

  2. #2
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    Predefinito Cristianesimo esoterico - II parte

    Sant'Agostino, facendo proprio un riferimento alla filosofia di Platone, dice: "Di fronte all'incessante variare delle cose di questo mondo nessuna vera sapienza sarebbe possibile se non avessimo in noi stessi la capacità di cogliere l'Idea invariabile che si trova alla base delle cose e questa "idea" si trova nella mente Divina, perciò quando cogliamo il significato essenziale delle cose risvegliamo il Divino in noi stessi. Il primo oggetto della conoscenza è l'Uomo stesso il quale, malgrado l'incessante variare delle cose e del proprio corpo, tuttavia conserva la percezione della propria identità". Le condizioni per poter accedere al "Regno del Cielo" sono espresse nel Vangelo in questi termini: "avere fede in Cristo e fare la volontà di Dio." Queste parole richiedono però una spiegazione: San Paolo precisa che "Il Signore è lo Spirito", è necessario perciò avere "fede" nello Spirito. La parola "fede" non significa soltanto "avere fiducia", ma nel suo significato etimologico deriva da "foederis" che significa "federazione" o "unione" dell'uomo con il Divino o, nella terminologia teosofica, "unione del Sè inferiore (la personalità) con il Sè Superiore (individualità) ed è necessario fare la "Volontà di Dio", cioè praticare la "giustizia" cioè la rettitudine che ricorda l'ottuplice sentiero del Buddha, e tutto questo porta alla trasformazione della personalità in modo da uniformarsi al divino latente nell'essere umano. Da tutto ciò possiamo iniziare a comprendere il mistero dell'insegnamento di Gesù: senza il Divino esistente dentro di lui l'Essere Umano non sarebbe che un animale, ma quella presenza Divina che vive in lui può conferirgli una potenziale immortalità nella misura in cui pratica la rettitudine e si uniforma alle leggi universali. Ogni deviazione dalla rettitudine allontana da questa strada. Le religioni che si definiscono Cristiane in realtà danno importanza al Vangelo solo quando conforta le loro tesi preconcette e gli interessi materiali, ma raramente spiegano il significato implicito od esoterico delle parabole che è di immensa portata. Molti, specialmente giovani, si recano in Oriente alla ricerca della Luce ignorando che nel Vangelo, purchè correttamente compreso, è contenuta tutta la sapienza antica, ma, a causa della frammentarietà e del linguaggio ermetico, non può essere scoperta senza una approfondita ricerca e meditazione. Per comprendere occorre utilizzare l'intuizione che è facoltà Divina innata dell'Uomo. La Teosofia rivela il significato implicito perciò costituisce un valido aiuto per la comprensione razionale del messaggio delle religioni, le quali si trovano in declino a causa della loro superficialità ed interesse materiale. Quando leggiamo le parole di Gesù: "Cercate il Regno di Dio e tutto il resto vi sarà dato per giunta" nessuno ci crede, perchè cerchiamo "la giunta" che sempre sfugge, mentre la ricerca è tutta interiore, poichè i problemi umani, in definitiva, sono di ordine psicologico.
    2010:

  3. #3
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    Predefinito Cristianesimo esoterico - III parte

    La rigenerazione dell'uomo e il suo significato esoterico. Si parla molto della necessità per l'uomo di rigenerarsi, sia per compiere un altro passo nel processo di evoluzione, sia per porre riparo alla crescente degenerazione del mondo. La rigenerazione è il fulcro degli insegnamenti di tutte le religioni, ma non viene spiegato in che cosa consista nè come fare per attuarla, salvo praticare certe virtù e cerimonie di cui però non si comprende come e perchè possano apportare la rigenerazione. La mentalità critica del nostro tempo richiede di sapere il significato di tali virtù e riti e se hanno un senso. Nelle esortazioni religiose e nelle parabole del Vangelo come pure nelle varie teorie psicologiche è sottinteso uno schema relativo alla costituzione globale dell'uomo e del mondo, ma il suo significato non è percepibile da chi non intuisce l'esistenza di un insegnamento esoterico tradizionale più profondo, come quello della tricotomia dell'essere umano di soma-psiche-pneuma, cioè di corpo-anima-spirito e della loro dinamica. Sappiamo molto del corpo, poco dell'anima, nulla dello Spirito, tuttavia conoscere meglio l'anima, la quale consiste nelle funzioni emotive e mentali, e scoprire cos'è lo Spirito costituisce una necessità primaria poichè soltanto conoscendo sè stessi ci si può rigenerare a nuova vita. Uno dei brani più significativi del Vangelo su questo quesito è l'episodio relativo all'intervista notturna di Nicodemo a Gesù (Giov, 3. 2-21) al quale evidentemente fu chiesto come si può "entrare nel regno del cielo" e Gesù rispose "...se uno non si rigenera dal di dentro, non può vedere il regno di Dio..." poi ribadisce ancora: "...se uno non si può rigenerare dall'acqua e dallo spirito, non può entrare nel regno di Dio..." e che non alludesse a qualcosa di materiale è messo in evidenza da "...ciò che è nato dalla carne è carne e quello che è nato dallo Spirito è Spirito..." indicando così con precisione la tricotomia dell'essere umano in corpo-anima e spirito, come pure la necessità di "rigenerarsi" dall' "acqua" (simbolo delle emozioni) e dallo "spirito" (del pensiero). Gesù però non dice a Nicodemo come fare per conseguire la "rigenerazione", ma spiega la dinamica dicendo "...nessuno può ascendere in cielo, salvo chi è disceso dal cielo...", vale a dire che soltanto la parte divina dell'uomo può elevarsi al cielo o a Dio, infatti nel testo i due termini sono sinonimi. Troviamo quindi ancora una chiara allusione all'esistenza dell'uomo nei due aspetti umano e divino, mortale ed immortale. Occorre anche sapere che "nascere dall'alto" è la traduzione dal testo originale greco di "anothen" che significa nello stesso tempo "dal di sopra", dalla "parte più elevata", ma anche "dal di dentro", per indicare che si tratta di uno stato d'animo in cui nuovamente si distingue "l'alto" ed il "basso", "l'esterno" dall'"interno", cioè del Sè Superiore e del sè inferiore. Tale definizione ricorda il precetto mistico in cui "elevarsi" a Dio equivale a "rientrare in sè stessi" in quanto il divino si identifica nella parte più "alta" o più "interiore" come dice Riccardo di S.Vittore. "In humano animo idem est summum quod intimum" e ciò è confermato dal Vangelo secondo S. Luca dove leggiamo "Il regno di Dio è in voi"; (ha basileia ton theon entos himon estin). Un frammento del papiro di Ossirinco riporta un "logion" attribuito a Gesù che completa il significato sottinteso e dice: "Il regno dei cieli è dentro di voi e chiunque conosce sè stesso, lo trova". Rigenerarsi "dall'acqua" allude alla "purificazione" di cui si parla nell'Antico Testamento, ma alcuni teologi ritengono che il rito simbolico di farsi battezzare o immergersi nell'acqua sia sufficiente a "rigenerarsi", mentre in realtà indica il primo grado dell'iniziazione occulta o "Srotapatti" buddista, entrare cioè nella corrente del fiume per andare all'altra sponda della vita ed infatti la parola "srota"=corrente d'acqua e "apatti" = entrare, cioè iniziare una nuova vita. Così pure "rigenerarsi" nello Spirito allude al modo di pensare. La parola "Spirito" = pneuma in greco non allude soltanto all'anima, cioè alle funzioni delle emozioni e del pensiero, ma anche alle facoltà mentali superiori. Il Nuovo Testamento fa una distinzione netta tra l'anima umana (psiche) e lo Spirito umano (pneuma), così pure la parola "Spirito" ha due significati.
    2010:

 

 

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