User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Veritas Imperat
    Data Registrazione
    16 Jan 2003
    Messaggi
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito -----

    -----
    Voxel

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    22,610
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CARO VOXEL,

    AFFATTO DISDEGNATA LA TUA DOMANDA: MI SCUSO ANZI PER IL RITARDO CON CUI RISPONDO.
    QUESTO FORUM, PUR ESSENDO APERTO A TUTTI QUELLI IN QUALCHE MODO CONTRARI O CRITICI VERSO LE "RIFORME" DEL "VATICANO II", HA L'INTENZIONE PRIMARIA DI RACCOGLIERE E DI FAR DISCUTERE SOPRATUTTO COLORO CHE RITENGONO LA SEDE APOSTOLICA (FORMALMENTE) VACANTE, ALMENO A PARTIRE DALLA PROCLAMAZIONE DEL VATICANO II (8 DICEMBRE 1965) E FORSE ANCHE SOTTO IL "pontificato" di GIOVANNI XXIII.
    LA MODERAZIONE DI QUESTO FORUM RITIENE ASSOLUTAMENTE EFFICACE E VALIDA LA COSIDDETTA "TESI DI CASSIACIACUM", CIOè L'ELABORAZIONE TEOLOGICA DEL DOMENICANO MONSIGNOR GUERARD DES LAURIERS CHE A CAVALLO TRA GLI ANNI '70 ED '80 HA SPIEGATO COME SIA POSSIBILE CHE UN UOMO ELETTO AL PAPATO POSSA ABITUALMENTE NON PROCURARE IL BENE DELLA CHIESA E PROCLAMARE ERRORI ED ERESIE (COME FA MONS. WOJTYLA E COME HA FATTO MONS. MONTINI, COME HA FORSE FATTO IL CARDINAL RONCALLI) E COME SIA POSSIBILE USCIRE DA UNA SITUAZIONE SIMILE, MANTENENDO UNA CONDOTTA CATTOLICA E ASSOLUTAMENTE NON SCISMATICA.
    IL NOSTRO FORUM CHE SI OPPONE OVVIAMENTE ALLA "NUOVA MESSA" MONTINIANA (INVALIDA), ALL'ECUMENISMO COME è INTESO OGGI, ALLA LIBERTà RELIGIOSA, ALLA NUOVA ECCLESIOLOGIA SCATURITA DALLA "LUMEN GENTIUM" E DAL NUOVO MODO DI ESSERE "CRISTIANI" EMERSO DA "GAUDIUM ET SPES".
    OVVIAMENTE NON TIENE CONTO DI "NOSTRA AETATE" PER QUANTO RIGUARDA I RAPPORTI CON EBREI O CON LE RELIGIONI PAGANE, Nè DEI VARI "MEA CULPA", Nè DELLE VARIE ASSISI 1, 2...NE PRESCINDE COMPLETAMENTE,
    NON IN MODO INGANNEVOLE (COME TALVOLTA FA LA FRATERNITà) MA DICENDO A CHIARE LETTERE CHE QUESTI DOCUMENTI, QUESTI ATTI, QUESTE DECISIONI NON POSSONO VENIRE DALLA CHIESA CATTOLICA PERCHè CONTRASTANO CON IL MAGISTERO PONTIFICIO E LA DISCIPLINA ECCLESIASTICA CHE, è INUTILE DIRLO, SONO SEMPRE STATI UNANIMI E HANNO SEMPRE CONDANNATO CIò CHE ORA è PRESENTATO COME VERITà.
    SIAMO ORGOGLIOSAMENTE CATTOLICI APOSTOLICI ROMANI E LO SIAMO INTEGRALMENTE. TALI SIAMO NATI, TALI VOGLIAMO MORIRE, SIAMO TEMPORALISTI, PAPALINI, CLERICALI, ANTIMASSONICI, ANTILIBERALI, ANTIGIUDAICI, ANTICOMUNISTI, ANTIPROTESTANTI E ANTIPAGANI. LO SIAMO QUI COME LA SIAMO NELLA VITA NON VIRTUALE.
    NEL NOCCIOLO DURO DEI FORUMISTI, ALCUNI SI APPOGGIANO PER LA MESSA ED I SACRAMENTI ALLA FRATERNITà "SAN PIO X", ALTRI ALL'ISTITUTO "MATER BONI CONSILII" (QUELLO CHE STAMPA "SODALITIUM", PER INTENDERCI).
    TUTTI, CHI IN UN MODO, CHI IN UN ALTRO, CERCHIAMO DI REALIZZARE INIZIATIVE CATTOLICO-INTEGRALI (NON GENERICAMENTE TRADIZIONALISTE) ALL'INTERNO DELLA SOCIETà CIVILE.
    "NON PRAEVALEBUNT" COME SI SUOL DIRE.

    SPERO DI AVERTI DATO UN PICCOLO TRATTO DEL NOSTRO PICCOLO FORUM.
    SE VUOI CHIEDERE QUALCOSA, POSTA PURE IN QUESTO THREAD CHE HAI APERTO.
    SE GLI ALTRI MODERATORI VOGLIONO AGGIUNGERE QUALCOSA...

    UN SALUTO CORDIALE

    GUELFO NERO

  3. #3
    membro
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Como Muggiò
    Messaggi
    6,049
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perchè non fai un copia\incolla del tuo intervento e lo metti in un apposito 3d in rilievo permanente?


    un carissimo saluto

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    22,610
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Carissimo Lele,

    grazie dell'apprezzamento. Faccio copia/incolla del mio post nel thread permanente "Punti fermi": si poteva scrivere meglio ma è già qualcosa.

    Un saluto con molto affetto da

    Guelfo Nero

  5. #5
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Guelfo, a proposito del tuo post vorrei brevemente sottolineare due punti:

    1) su molti aspetti, Papa Giovanni XXIII non può essere giudicato dai sedevacantisti un monsignore, ma l'ultimo Papa. Sapete benissimo, infatti, che Giovanni XXIII promulgo il Messale tipico del 1962, richiamò all'ordine con durissime parole all'uso del latino come lingua della Chiesa.
    Sapete che, a rigore, un Concilio ci doveva pur essere, perché richiesto da tutti all'interno della Chiesa, e molte erano le iniziative per risolvere qualche problema liturgico (rendere comprensibile le letture.... ad esempio rileggendole in volgare dopo la lingua madre). I risultati (li si accetti o no) non possono ricadere su Papa Roncalli, che nella lettera di apertura ha chiesto che il Concilio si inserisse "nel colco della Tradizione".

    Molti pregiudizi (mi piace che, con coraggio, tu abbia dato largo spazio a questi dubbi nel tuo pur brevissimo scritto), forse nascono dall'immagine melensa dei filmetti trasmessi in questi anni.

    2) I Lefebvriani sanno, certo, dei forti limiti di talune espressioni. Il problema è che, nei due rami della contestazione, prevalgono due diversi punti di vista della situazione:

    - Il Rigore teologico (la Fede) nei sedevacantisti
    - La spinta missionaria (la Carità) nei lefebvriani.

    Purchè nessuno perda la Speranza!

    "

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    22,610
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito la questione Giovanni XXIII

    CARISSIMO CM814,

    LA QUESTIONE "GIOVANNI XXIII" è CERTAMENTE DISCUSSA: NON MANCANO DAVVERO LE PROVE A CARICO MA CI POSSONO ESSERE FORSE DELLE PROVE A DISCARICO.
    CERTO LA QUESTIONE HA, DAL NOSTRO PUNTO DI VISTA, UNA MINORE EVIDENZA METAFISICA E TEOLOGICA RISPETTO AI CASI DI MONTINI E WOJTYLA.
    PERò...UNO STUDIO ATTENTO, PRIVO DI INCROSTAZIONI DEL TRADIZIONALISMO OLEOGRAFICO, DELLA VITA DI GIOVANNI XXIII MOSTRA SITUAZIONI, FATTI, SCELTE, PRESE DI POSIZIONE, PRIMA E DOPO L'ELEZIONE AL PONTIFICATO, CHE MOSTRANO UNA PASSIONE MODERNIZZANTE CONTINUATIVA E ANTROPOLATREUTICA IN RONCALLI.
    ALCUNE DELLE CONDANNE E DELLE FERME PRESE DI POSIZIONE DEI PRIMI ANNI DEL SUO PONTIFICATO (TEILHARD DE CHARDIN, LE ULTIME CONDANNE ALL'INDICE DEI LIBRI PROIBITI, LA CONDANNA DELLA COLLABORAZIONE CON I COMUNISTI) NON VANNO FATTE RISALIRE PIù AGLI ULTIMI MOMENTI DI LIBERTà D'AZIONE DEL SANTO UFFIZIO DEL CARDINAL OTTAVIANI PIUTTOSTO CHE ALLA "MENS RONCALLIANA"?
    LE PRIME "ENCICLICHE" CHE SONO INAPPUNTABILI, L'ISTITUZIONE DELLE LITANIE DEL PREZIOSSISSIMO SANGUE, I DOCUMENTI A FAVORE DEL CULTO DI PROTODULIA DI SAN GIUSEPPE, GLI ATTI DEL SINODO ROMANO DEL 1960 SONO IMPORTANTI. MA LA "PACEM IN TERRIS" CONSIDERATA UNIVERSALMENTE "L'ANTI-SILLABO" CHE ANTICIPA LA "Libertà religiosa" DOVE LA METTIAMO? E L'ACCETTAZIONE DEL PREMIO BALZAN? QUALE VALENZA DARE AL TERMINE "AGGIORNAMENTO" UTILIZZATO NEL DISCORSO DI APERTURA DEL "CONCILIO" DA GIOVANNI XXIII? IL TERMINE è DI INCERTA INTERPRETAZIONE MA ALLA LUCE DEI FATTI SUCCESSIVI?
    LA RIFORMA DELLE RUBRICHE E DEL MESSALE DAL 1960 AL 1962 è STATA FATTA IN SENSO GIANSENISTICO ED ANTIROMANO OPPURE IN SENSO CATTOLICO?
    IL MESSALE DEL 1962 è UN MESSALE CATTOLICO MA AMPIAMENTE MUTILATO DI FESTE, OTTAVE E DI PRECI: NON PUò ESSERE ALLEGATO AI PRESUNTI MERITI RONCALLIANI.
    CERTO LA "VETERUM SAPIENTIA" ESISTE, ANCHE SE POI è RIMASTA PRATICAMENTE LETTERA MORTA, MA PUò BASTARE PER "SALVARE UN PONTIFICATO"?
    LA QUESTIONE RONCALLIANA HA ANCORA COMUNQUE DEGLI ASPETTI DA DEFINIRE.
    RIGUARDO AL SECONDO PUNTO, SOLO UNA BATTUTA:
    UNA GRANDE FORMA DI CARITà NON è FORSE LA CARITà DELLA VERITà?

    TI SALUTO CON MOLTO AFFETTO CM E GRAZIE PER LA TUA SEMPRE ATTENTA DISPONIBILITà A CIò CHE QUI SI SCRIVE

    GUELFO NERO

  7. #7
    Veritas Imperat
    Data Registrazione
    16 Jan 2003
    Messaggi
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito -----

    -----
    Voxel

  8. #8
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Guelfo,
    sai bene che dicevano i nostri avi: "In dubio pro reo". E, inoltre,
    non sappiamo se Sua Santità, invitato a rigettare o, come io credo, a meglio chiarire le sue posizioni, avesse lasciato "lettera morta" le nostre invocazioni.
    Dio sa.... Egli sia giudice.
    Ricordiamoci che noi cattolici, Deo gratias, abbiamo una base ontologicamente forte, rispetto ai protestanti: facta, non verba.


    Per quanto riguarda i Lefebvriani, credimi: il problema non si risolve in quattro e quattr'otto. Perché la Storia della Chiesa, a ben guardare, è fatta di Santi che, turandosi il naso, hanno continuato a restare in unione al Papa, e non solo.... Vescovi, presbiteri addirittura, senza per questo dichiarare la Sede Vacante.
    Questo NON VUOL DIRE, che la dichiarazione sia teologicamente vera, ma moralmente inaccettabile o altro. Anzi, come ho avuto modo di dirti direttamente, leggendo Sodalitium l'ho trovata davvero interessante.... più di quanto mi aspettassi. Però attenzione: la Fede non può essere mero calcolo, mero raziocino. Investe, volenti o nolenti, la sfera morale e, in ultima analisi, il nostro spirito. E qui che nascono le differenze.

    Nessuno toglie niente a nessuno, semmai si estende ad altri, la buona Fede che si può dare ad alcuni. Purché questa buona fede e questa carità non si tramutino in indifferenza: allora sì, certo, cento vonte meglio dichiarare la Sede Vacante, che immettersi nel flusso del degrado.

    Ripeto: sì alla Verità, purché non si dimentichi di tornare nella caverna a portare luce agli altri. Ognuno nelle proprie condizioni: è chiaro.

    "

  9. #9
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    riporto la recensione di un libro riguardante gli aspetti poco conosciuti della vita di Giovanni XXIII:

    Gli aspetti non conosciuti di mons. Angelo Roncalli, il prelato che diventerà il "Papa Buono"

    Passioni da esoterico
    Nel Dossier realizzato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero degli Interni, nel gruppo dei "nuovi movimenti magici" sono inseriti anche i gruppi iniziatici, le fraternità universali, gli ordini pitagorici e gli ordini Rosicruciani. Partiamo da qui, con questa premessa, per parlare di un libro, "Le profezie di Papa Giovanni" delle Edizioni Mediterranee. L'autore, Pier Carpi, giornalista, è un esperto in discipline esoteriche e in teologia e collabora con i periodici del Corriere della Sera e della Mondadori. Come dire: difficile che si sia inventato tutto.
    Questo volumetto agile, in formato tascabile, di neanche 200 pagine (il prezzo di copertina è di 20 mila lire), parla delle profezie enunciate nel 1935 da Angelo Roncalli, in quel periodo delegato apostolico in Turchia. Aldilà della questione "profezie", si racconta delle esperienze "supernormali" che ebbe un monsignore che sarebbe diventato il futuro papa Giovanni XXIII, il suo percorso iniziatico all'interno di una realtà - quella rosicruciana - che oggi verrebbe definita come "setta", la sua iniziazione (avvenne nel tempio "Il cavaliere e la rosa"); e sono illustrati anche alcuni particolari del rito e delle simbologie, che si ispirano alla tradizione Rosa+Croce.
    Chi ha orecchie e cuore per intendere... ha uno strumento in più per farlo.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    22,610
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito RISPOSTE BREVI

    CARO VOXEL,

    PARTO DAL FONDO PER RISPONDERTI E TI RINGRAZIO ANCORA PER IL TUO INTERESSE.
    IO NON POSSO PARLARE A NOME DI NESSUNO, QUESTO è SOLTANTO UN FORUM, UN LUOGO DI DISCUSSIONE PER CHI (PIù O MENO) LA PENSA ALLO STESSO MODO.
    SIAMO CATTOLICI QUINDI COI BANDITI PROTESTANTI ED "ORTODOSSI" ABBIAMO LA STESSA POSIZIONE DELLA CHIESA CATTOLICA (VERA): NESSUN RAPPORTO DI TIPO ECUMENICO, SOLO CARITà CATTOLICA CHE MAGARI SI APRE PRIVATAMENTE AL COLLOQUIO MA CON FINALITà OGGETTIVE DI CONVERSIONE.
    RIGUARDO ALLA DIFESA DEL SACERDOZIO CATTOLICO, NON CI SONO SOLTANTO I QUATTRO VESCOVI DELLA FRATERNITà SAN PIO x.
    S.E.R. MONSIGNOR THUC, GIà VESCOVO DI SAIGON E ARCIVESCOVO DI HUè, L'UNICO PADRE CONCILIARE A NON AVER FIRMATO UN SOLO DOCUMENTO DEL "VATICANO SECONDO", DOPO ANNI DI SOFFERENZE ED INCERTEZZE, NEL 1981 HA CONSACRATO TRE VESCOVI CATTOLICI, DI CUI IL PIù IMPORTANTE ERA IL DOMENICANO MONSIGNOR DES LAURIERS, GIà PROFESSORE DI MARIOLOGIA ALLA LATERANENSE.
    DA QUESTE CONSACRAZIONI SONO GEMMATI ALTRI VESCOVI CHE GARANTISCONO LE ORDINAZIONI SACERDOTALI A VARI SEMINARI ANTIMODERNISTI IN VARIE PARTI DEL MONDO. (LA SOCIETà DI SAN PIO V IN FRANCIA, LA SAN PIO V D'AMERICA, IL SEMINARIO DOMENICANO DI MONSIGNOR MC KENNA, QUELLO DI MONSIGNOR SANBORN, IL SEMINARIO DELLA CONGREGAZIONE DI MARIA REGINA IMMACOLATA DI MONSIGNOR PIVARUNAS, IL SEMINARIO DELL'UNION CATOLICA TRENTO IN MESSICO E MOLTI ALTRI ANCORA MINORI).
    PUR CON QUALCHE DIFFERENZA DI POSIZIONE, IN QUESTI SEMINARI VENGONO FORMATI GIOVANI CHIERICI, TOTALMENTE ESTRANEI ALLE RIFORME DEL "VATICANO II", FEROCI CONTRO IL NEO-MODERNISMO, ZELANTI DEL BENE DELLE ANIME, TOTALMENTE ESTRANEI RISPETTO ALLE "RIFORME" LITURGICHE DI GIOVANNI XXIII E PAOLO VI.
    OGNUNO DI QUESTI PRETI GARANTISCE LA MESSA CATTOLICA E I SACRAMENTI AI FEDELI CHE LO CHIEDONO, CREANO CAPPELLE, RICOMPRANO E COSTRUISCONO CHIESE, GARANTISCONO LA CONTINUITà DELLA MESSA CATTOLICA, ANCHE IN QUESTI TEMPI DI CRISI.
    ANCHE L'ISTITUTO "MATER BONI CONSILII" IN ITALIA, AD ESEMPIO, ORA HA TRA LE SCHIERE, UN GIOVANE VESCOVO, INTERAMENTE EDUCATO NEL SUO SEMINARIO, NELLO SPIRITO DELLA TEOLOGIA ROMANA, DELLA TESI DI CASSICIACUM E DELL'INTRANSIGENZA PAPALINA CONTRO L'ERESIA NEO-MODERNISTICA: L'ECCELLENZA STUYVER, DI NAZIONALITà FIAMMINGA.
    SE VUOI VEDERE LE FOTO DELLA SUA CONSACRAZIONE, C'è UN THREAD APPOSITO CHE HO APPENA AGGIORNATO.
    MOLTI ALTRI SACERDOTI "SEDEVACANTISTI" SONO STATI ORDINATI DA MONSIGNOR LEFEBVRE NEGLI ANNI OTTANTA MA POI, DELUSI DAL SUO COMPORTAMENTO INCERTO E TEOLOGICAMENTE NON BENE FONDATO, LO HANNO ABBANDONATO, PRIMA O DOPO LE CONSACRAZIONI EPISCOPALI DEL 1988.
    RIGUARDO IL RAPPORTO TRA LEFEBVRISMO E SEDEVACANTISMO MI SERVO DI RISPONDERE POI AL CARISSIMO CM814, IN TAL MODO RISPONDENDO ANCHE A TE.

    SOLO UN ULTIMA NOTA: DISTACCATI DALLA CHIESA ROMANA? SIAMO ATTACCATI AL TRONO (QUASI) VUOTO DI SAN PIETRO CON UN ARDORE E CON UN VIGORE CHE CRESCE DI GIORNO IN GIORNO. MAI CI STACCHEREMO DAL QUEL TRONO BENEFICO E SALVIFICO: "UBI PETRUS (ANCHE SOLO MATERIALMENTE) IBI ECCLESIA". LA ROMANITà IN FONDO è LA SINTESI DI TUTTE LE NOTE DELLA CHIESA CATTOLICA.
    RINGRAZIO MOLTO BELLARMINO PER LA NOTA SULL'INIZIAZIONE ROSICRUCIANA DI RONCALLI: è MOLTO INTERESSANTE.

    UN SALUTO CORDIALE

    GUELFO NERO

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. info: chi cura il sito la destra.info?
    Di etnia salentina nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 17:35
  2. S.os. Chiedo Info
    Di TERPAVBOMB nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 13:11
  3. Kasper attacca Alessio II sulla "Civiltà cattolica" ed io mi chiedo e vi chiedo...
    Di padre Nicola nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-06-06, 22:34
  4. Chiedo info ai comaschi
    Di Shaytan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-04-05, 22:42
  5. chiedo ...
    Di parmigiano (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-05, 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226