da www.ilsole24ore.com

" NUOVA IRPEF

Sconti in busta paga
a fine mese
La circolare n. 2 dell'Agenzia delle Entrate con i chiarimenti sulla riforma dell'imposta sulle persone fisiche. Calcolo obbligato per la no-tax area: tocca ai sostituti d'imposta a meno di espressa rinuncia del dipendente.
La nuova Irpef debutta nella busta paga di gennaio. L'agenzia delle Entrate ha definito le istruzioni per l'applicazione della riforma dell'imposta sulle persone fisiche, che ha ridotto a cinque le aliquote e gli scaglioni di reddito, affidando alla no tax area il compito di assicurare progressività al prelievo.
È proprio sui meccanismi della no tax area - costituita da una deduzione base di 3mila euro, oltre a importi variabili a seconda del tipo di reddito: 4.500 per i dipendenti, 4mila per i pensionati e 1.500 per gli autonomi - a concentrasi l'attenzione dell'Agenzia. I sostituti dovranno applicare la deduzione in "automatico" (a meno di una richiesta contraria da parte del lavoratore) e dovranno commisurarla al reddito globale che, in modo verosimile, corrisponderanno al dipendente nel corso dell'anno, al netto delle deduzioni gestite in busta paga.
Gli aggiustamenti in base al reddito complessivo verranno effettuati, se possibile, con il conguaglio di fine anno. La clausola di salvaguardia, che consente al contribuente di scegliere per i redditi 2003 la tassazione più favorevole tra nuovo e vecchio regime, potrà essere invocata solo in dichiarazione.
"

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...22.0.862391468


Saluti liberali